FORUM RADIOAMATORIALE - ICW32E PROBLEMI AUDIO SECONDA BANDA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICW32E PROBLEMI AUDIO SECONDA BANDA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/09/2018 : 20:05:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Salve,
nei 2001 comprai questo portatile bibanda doppio ascolto VV/UU e VU sui 145/430. Dopo circa 3 anni di uso improvvisamente l'audio non funzionò più su entrambe le bande. Acquistai e collegai un microfono esterno per detto portatile (HM46) e ripresi a sentire in entrambe le bande. La cosa però non poteva andare quindi lo portai a riparare da un centro specializzato il quale me lo rese senza aver fatto riparazioni perchè non riusciva a capire il guasto. Mi tenni l'apparato col suo microfono esterno e lo usai così. Ora avendo un po' più di tempo cominciai a ragionare sul guasto e per esclusione arrivai all'altoparlante. Scollegai l'altoparlante guasto e collegai un altoparlante per cuffie e subito sentii l'audio su entrambe le bande. Solo che questo AP era a 32 ohm e troppo grosso di spessore. Dopo una breve ricerca col codice prodotto tratto dal manuale di servizio ICOM dell'apparato, trovai e ordinai il ricambio non originale da una ditta di Avellino sostituiii l'AP e finalmente riuscii a sentire ma solo su una banda. Intendo dire che l'audio c'è si sente il Beep su entrambe le bande entrambe ricevono e trasmettono ma l'audio esce da una sola banda e non contemporaneamente su entrambe. Tale comportamento è strano anche perchè c'è la possibilità di selezionare la main band sulle UHF e sulle VHF ma ora ascolto su una di esse anche se sono entrambe VHF o entrambe UHF, indipendentemente che sia settata come main una o l'altra e indipendentemente che sia a destra o a sinistra del display e indipendentemente che sia in UHF o VHF. I potenziometri del volume funzionano correttamente. Ho provato tutti i reset consigliati, ho controllato e pulito tutte le piste, ho verificato tutti i riporti a massa, ho effettuato prove passando a fullduplex e simplex, sono passato da squelch automatico a manuale, niente. Ho rifatto saldature fredde controllate con la lente da orefice. E sì che prima di sostituire l'AP, utilizzando il microfono esterno era tutto normale, ora anche con microfono esterno si sente solo una banda. In pratica è saltato il doppio ascolto su entrambe le bande.
Chiedo cortesemente se qualche collega ha avuto un problema analogo e come lo ha risolto e se come utilizzatore mi sa dare qualche altra indicazione.
Grazie per la collaborazione.
73






 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.