FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentazione in portatile, chi usa un gruppo?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 Alimentazione in portatile, chi usa un gruppo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2018 : 11:03:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao,
pensando alla mia attività VHF ho sempre utilizzato batterie mie o a prestito con le conseguenti limitazioni: o potenza o autonomia.

Qualcuno di voi utilizza un gruppetto elettrogeno?

Se si di che tipo?
Sono utilizzabili quelli economici da 6/700W o generano rumore e basta?

Ogni indicazione è benvenuta...






Modificato da - iw5eij in Data 11/09/2018 11:04:08

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2018 : 11:23:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
sempre usato piccoli gruppi elettrogeni, prima un makita g1900k che al momento è guasto. poco più di un mese fa ho preso con finaziamento AGOS a tasso 0 il nuovo HONDA EU22i. Spesa totale di circa 1200€ dilazionata in 12 rate, 22kg di tecnologia,affidabilità e silenziosità sia ad orecchio che ad RF. Esistono una miriade di dispositivi simili anche di altri costruttori. Uno che esteriormente è praticamente identico all' honda, lo vendono da castorama-obi-ed similia a circa 580€.Personalmente, dietro suggerimento di un amico fraterno che lavora nell'ambiente, mi sono orientato direttamente su honda.Nessuno spike neanche con il g.e. posizionato sotto le antenne, consuma pochissimo. Puoi guardare anche i pramac, yamaha, kipor,Cat da caterpillar) ed altri.
guarda su youtube, cerca HONDA EU22i. Da li troverai anche molte comparative con altri brand.






Modificato da - IW6MME in data 12/09/2018 08:13:19

  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0aoc

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2018 : 15:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0aoc Invia a is0aoc un Messaggio Privato
Per esperienza personale ti sconsiglio quelli a inverter a meno che tu non abbia la possibilità di provarlo prima perché la maggior parte sono un ottima fabbrica di noise, mentre quelli tipo questo https://www.google.it/search?q=grup..._mXNTVQKYOgM: sono un po’ rumorosi a orecchio ma non per la radio.
73 de ISØAOC Fabrizio






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2018 : 17:41:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
uno identiico l'ho usato per attiiviita /p da isolette e ti garantiisco che funziona bene.
uniica cosa,per prrevenire costose fumate nere,metti un cariico fisso,tipo una lampadina ad incandescenza o alogena,anche da 40w. il regolatore si stablzzera' senza dannosi alti e bassi.
gilberto



is0aoc ha scritto:

Per esperienza personale ti sconsiglio quelli a inverter a meno che tu non abbia la possibilità di provarlo prima perché la maggior parte sono un ottima fabbrica di noise, mentre quelli tipo questo https://www.google.it/search?q=grup...mXNTVQKYOgM: sono un po’ rumorosi a orecchio ma non per la radio.
73 de ISØAOC Fabrizio






  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1bpu

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/09/2018 : 22:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1bpu un Messaggio Privato
Ciao,
da 15 anni uso un honda eu20j ad inverter, onda sinusoidale controllata con oscilloscopio.
Nessun noise, sono attivo quasi ogni domenica mattina in 144 con il generatore a 10 m dalla radio, oltre anche partecipare ai vari contest, sempre 144Mhz, mai un problema di blackout.
Pochissimo rumore nessun fumo di scarico, leggero, non da fastidio ai vacanzieri che gironzolano normalmente dove mi metto a trasmettere.
Lo usano anche gruppi musicali alle feste di paese.

Ho anche eu3oj sempre Honda sempre inverter..
questa è la mia esperienza.
73 de I1BPU








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Borgosesia  ~  Messaggi: 532  ~  Membro dal: 25/12/2005  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2018 : 01:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
Ho usato in portatile VHF 3 generatori nel corso del tempo, tutti da 2 kW max e tutti ad inverter, motori a 4 tempi benzina.

Perchè ad inverter ? Ti offrono una tensione sinusoidale come quella di rete e sono molto più stabili come tensione e frequenza, puoi collegare tutte le apparecchiature ad occhi chiusi (PC, radio, PA, rotori, etc etc senza timori di bruciare qualcosa)

Consumano meno perchè il regime di giri è proporzionato all' assorbimento...

Il primo era un cinese a marchio Vinco ( 400 € ) ad inverter, al di là di qualche ricordo romantico ( prime attività in portatile VHF) era davvero pessimo, era duro a partire e si è spaccato il motore dopo un uso saltuario di soli 2/3 anni. ( bocciato )

Il rivenditore mi diede in permuta un POLAR ( sempre cinese, valore sui 650 €) ... Un clone dei famosi Honda.
Funziona benissimo e consuma poco, in VHF è assolutamente silenzioso, va bene e consuma poco. Va quasi come l' Honda, ma non è la stessa cosa ...

Poi ho preso un Honda eu20i da 2 kW ed effettivamente è un gioiello della tecnologia (1100 - 1200 € nuovo), leggerissimo, se usi i classici 100 W di un VHF ci fai una giornata con 3,5 litri di benzina... Lo metti al minimo e vai liscio, silenzioso, poco fumo, si avvia con due dita, è una spesa duratura, consigliatissimo.

Col generatore da 2 kW puoi alimentare tranquillamente PA da legal power ed oltre (LDMOS)

In sezione abbiamo un 5 kW Pramac con motore Honda 250 cc ( mi sembra) ad alternatore classico, funziona bene, è robusto, ma beve, pesa, e romba come un dannato. Il regime di giri è fisso, fa un rumore assordante.

Io personalmente avrei qualche riserva a collegare apparecchiature costose al cinese 2 tempi ad alternatore...







Modificato da - ik8ysw in data 12/09/2018 02:09:36

  Firma di ik8ysw 
73 de Errico
Presidente Sez. A.R.I. - Castellammare di Stabia - 8006 - IQ8ST
www.aristabia.it
Multiband WebSDR server http://ik8ysw.ddns.net --- http://aristabia.ddns.net

 Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IS0BSR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/09/2018 : 07:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BSR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0BSR Invia a IS0BSR un Messaggio Privato
non comprare cineserie
io uso Pramac E4000 3,6KW, funziona con PA valvole e stato solido
non genera disturbi anche senza messa a terra
ha un motore honda GX 4 tempi
https://www.agrieuro.com/generatore...-p-1268.html






Modificato da - IS0BSR in data 12/09/2018 07:16:26

  Firma di IS0BSR 
Marco IS0BSR
http://www.qrz.com/db/IS0BSR

http://www.youtube.com/user/IS0BSR/featured

http://soundcloud.com/tracks/search...duration%5D=

http://www.facebook.com/Is0bsr?ref=hl



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 28/10/2010  ~  Ultima visita: 21/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/09/2018 : 08:33:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
c'è da fare un distinguo, credo fondamentale, tra i gruppi elettrogeni compatti e quelli più da lavoro come sono il pramac di BSR, il mio Makita, un altro mio Pramac da 1400w ed altri.La maggior parte di questi g.e. non sono ad inverter ma con tecnologie più "primitive", utilizzano candele tradizionali, magari schermate, ma pur sempre tradizionali che generano una scintilla che pure Tesla le vorrebbe per farci gli esperimenti. Questo è dovuto a varie esigenze costruttive, economicità in primis, una non necessità di avere sistemi privi di disturbi, in quanto spesso questi gruppi elettrogeni sono mirati all'uso nei cantieri edili o similari. Anche il peso non è che sia sempre gestibile quando si va in solitaria e si deve spostarli. In definitiva sono mirati per un uso più "grezzo". I g.e. compatti, parlo di honda perchè adesso lo ho tra le mani, hanno candele che sono dimensionate apposta per quel gruppo elettrogeno, vi basti pensare che la distanza degli elettrodi si aggira sui 0,3/0,4 mm appunto perchè è stato verificato che per quella cilindrata degli EU20-EU22 quell'arco elettrico è più che sufficiente ad innescare la combustione. Poi di sofisticatezze tipiche di Honda ce ne sono a bizzeffe su sti apparecchi e ciò li porta, inevitabilmente, a costare molto di più. si è ripagati dalla versatilità, dalla leggerezza, dalla affidabilità, dai consumi ridotti, dalla silenziosità quasi disarmante...si capisce che mi piace tanto il mio g.e. honda???





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2018 : 17:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Grazie per le risposte e le indicazioni.

Mi par di capire che a voler fare le cose "a modo" ci vuole un gruppetto di qualità e un po' costosetto, non tanto per quello che è ma per quanto ci debbo fare.

I gruppi di costo paragonabile ad una bella batteria mi par di capire che possono funzionare ma non c'è da fidarsi ne aspettarsi più di tanto.

Vedremo, magari questa volta mi faccio prestare un gruppo così provo

buoni dx

73
Leonardo


p.s.- da militare ho fatto il trasmettore e usavamo per il ponte radio in VHF dei gruppetti con motore lombardini 4 tempi che non erano molto raffinati, anzi eran dei bei catenacci anche se inarrestabili...






Modificato da - iw5eij in data 12/09/2018 17:53:07

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU1BFI

ex F8ENY

Nota: 

Inserito il - 13/09/2018 : 17:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1BFI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU1BFI Invia a IU1BFI un Messaggio Privato
Salve,

Uso un generatore 4T a benzina acquistato al Brico per meno di 200 euro, la mia potenza assorbita non supera mai i 400W, PC funziona senza problemi, uso un FT 857 oppure un TS 2000 e ho evidenziato qualche debolissimo disturbo in 432, praticamente sparito con un picchetto di terra.

Niente fumo, importante cambiare l'olio come prescritto.

VY 73








  Firma di IU1BFI 
Paolo de IU1BFI

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Francavilla Bisio  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/09/2018 : 16:12:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Salve io ho un 2,5 Kw Yamaha alimentato a GPL montato sul camper, ma con tale mezzo non è facile raggiungere vette alte. Proverò a fare qualche collegamento in 2 metri e in 70 centimetri da qualche località marina.
73








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2341  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2018 : 17:09:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Ciao
io uso un gruppo a 2 tempi a miscela da 600 W, comperato per prezzo ridicolo, 70 euro, in offerta in una nota catena di supermercati diversi anni fa.
L' ho usato varie volte per attività in portatile HF dalle isole della laguna e non ha mai dato problemi, l' abbiamo anche usato alimentando due radio in simultanea.
Ovviamente, come per tutti i motori, un po' di manutenzione prima del riavvio dopo lunghi periodi di fermo è da mettere in conto.
Non ha mai dato problemi.
Lo uso anche per alimentare attrezzi vari per lavori di giardinaggio, quindi più che testato.
Il prezzo pagato lo vale tutto , tanto non è che ne facciamo un utilizzo massiccio ed intensivo, è un po' rumoroso ma all' aperto incide meno e basta metterlo un po' più lontano.
ciao
mike mdu







  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3LLS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2018 : 18:12:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
IU1BFI ha scritto:
...
Uso un generatore 4T a benzina acquistato al Brico per meno di 200 euro
...


Interessante, puoi specificare il modello?
Tnx






  Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2018 : 10:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Grazie per le ulteriori indicazioni, il panorama appare variegato e i gruppetti del costo di una batteria sono decisamente attraenti... d'accordo sulla manutenzione ma la batteria che adopero 2/3 volte l'anno va in malora comunque.

Sabato scorso girellando da OBI per altri motivi ho visto un interessante Pramac, modello PMi1000 da 1kW ad inverter che mi è sembrato un ottimo compromesso tra prezzo e qualità per circa 390€, sono sicuro che si trova in giro a meno.







  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw9hpn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2018 : 15:41:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hpn Invia a iw9hpn un Messaggio Privato
Salve il 99% della mia attività è portatile e/o mobile, fino a poco tempo fà mi arrangiavo con le batterie al piombo ed un pannellino solare e/o collegato direttamente ai poli della batteria dell'auto..
A causa dell'arrivo di un FT 450 che risulta piu' ingordo di Amp, ho recuperato da un amico che lo aveva letteralmente buttato in garage un piccolo generatore 2T di cui non conosco la marca, che ho rimesso in sesto e che uso con discreti risultati in portatile.
Inutilizzabile dai 40 Mt a scendere per QRM oltre S7 in 20 Mt S3-S4 di QRM dai 17 a salire va bene.
Facilmente trasportabile
Capriccioso nell'avvio ( ulteriore intervento è una pulita al carburatore)
Leggermente rumoroso e fumoso!!
Buon divertimento






  Firma di iw9hpn 
73 de Alex IW9HPN
http://www.iw9hpn.altervista.org

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Calatafimi Segesta  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.