FORUM RADIOAMATORIALE - Nuova vita per un modulo rf
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Nuova vita per un modulo rf
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7bit

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/09/2018 : 22:08:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Recentemente acquistai su ebay un modulo rf, proveniente dallo smontaggio di un generatore rf al plasma per uso industriale.
Il modulo è composto da uno stadio oscillatore a 13.560MHz,uno stadio driver ed uno stadio finale composto da 8 mosfet MRF150.
Lo stadio finale è un controfase di 4 più quattro 4 mosfet,accoppiati con un wilkinson lc a banda stretta,a loro volta le sezioni a 4 mosfet sono accoppiati con due sezioni di 2 mosfet,questo accoppiamento è a larga banda.


Inserisci Immagine:

Ho deciso di convertirlo in un amplificatore a larga banda per le frequenze da 1,8 a 30MHz.
Ho escluso gli stadi oscillatore/driver,ho adattato le uscite dei due stadi (4+4) dalla bassa impedenza,circa 5 ohm ai 50 ohm,ho realizzato un accoppiatore di ingresso a due vie,e provveduto a spostare la classe di lavoro da C ad AB con adeguato polarizzatore.



Inserisci Immagine:

Ho montato la piastra su una aletta di raffreddamento con ventole e circuito per la lettura della tensione di alimentazione e della corrente.



Inserisci Immagine:

Ho inserito un filtro passa basso per le frequenze 1,8-30MHz,filtro commerciale.


Inserisci Immagine:

Provato in potenza sulle varie frequenze ho ottenuto una potenza di uscita costante di circa 1,2kW,con ingresso di circa 10W.


Inserisci Immagine:



73 de Luca








Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 09/03/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2018 : 09:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Luca,
Ottima "elaborazione".

L'unica nota di attenzione che mi sento di indicare osservando le foto è relativa al filtro passa basso, poiché "ad occhio" i toroidi utilizzati nelle bande alte sembrano sottodimensionati per tale potenza e/o presunto contenuto armonico soprattutto se si lavora con duty-cycle elevato.

Comunque in questo senso sarebbe interessante osservare, nel dominio della frequenza, quanto sono attenuate le armoniche (soprattutto la terza in tale cfg.) rispetto alla fondamentale (senza filtro passa basso ovviamente) questo per essere certi, soprattutto quando si lavora verso l'estremo inferiore delle HF, di non "caricare" troppo i dispositivi.

Inoltre come di certo sai, considerando i dispositivi utilizzati e per rimanete entro valori di IMD di tutto rispetto, la corrente di riposo è importante (nel tuo caso che valore hai impostato?) com'è importante far lavorare tali dispositivi non oltre il 70% delle proprie capacità anche perché la differenza di guadagno non sarebbe comunque apprezzabile dal corrispondente.

Un caro saluto.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2018 : 09:17:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Il filtro passa basso, pare sia progettato per reggere 1500 watt, eccone le specifiche tecniche del progettista :

https://www.w6pql.com/hf/2016notes.pdf

saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 18/09/2018 09:18:17

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2018 : 14:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Silvano grazie dell'indicazione.

Leggo che per le bande alte il progettista ha utilizzato toroidi in polvere di ferro "T80-10" ed anche se per definizione tali materiali non hanno una bassa temperatura di Curie (~125°C) le dimensioni fisiche del "T80" sono decisamente ridotte per la potenza in gioco e quindi (in CW ad esempio) non li farei lavorare senza raffreddamento forzato.

Comunque sarebbe interessante sapere se Luca ha fatto qualche prova in merito (ad esempio key-down per 60 secondi) leggendo la relativa temperatura attraverso un termometro laser.

Un caro saluto








Modificato da - iz2hfg in data 18/09/2018 14:25:12

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/09/2018 : 22:37:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Grazie per il vostro intervento,
il filtro usato è quello indicato da Silvano,prima di utilizzarlo ero scettico anche io circa a possibilità di gestire la potenza indicata,ne sono rimasto invece sorpreso dopo averlo visto funzionare.
Durante le prove l'amplificatore è rimasto parecchio tempo in potenza cw senza alcun problema,l'aletta di raffreddamento è ben dimensionata come pure la ventilazione.
Non ho effettuato prove di temperature con termometro laser,non ne dispongo.
La corrente di polarizzazione è di 250mA a dispositivo con alimentazione di drain di 44V,con tensione di 50V la potenza out sulle bande dai 14MHz a scendere superava i 1500W,ho preferito tenerlo a 44V per una questione di maggior sicurezza,durante le varie prove è anche successo di aver trasmesso a piena potenza senza carico,senza avere avuto,fortunatamente,alcun problema.
La corrente totale assorbita è di circa 38/40A a 44V.
All'inizio avevo acquistato il modulo per recuperare i mosfet,poi ho cominciato a giocarci sopra.
In rete ho visto piastre simili utilizzanti altri dispositivi,sono piastre che provengono dallo smontaggio di generatori rf al plasma per uso industriale.
73 de Luca








Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 09/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/09/2018 : 10:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Interessante realizzazione, molto bello, complimenti

Lo schema è parente dei noti EB104?

Sarebbe interessante per noi curiosi conoscere i dettagli delle modifiche, adattamenti di impedenza, inserimento bias...

L'alimentazione immagino sia il solito switching di surplus...









  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.