FORUM RADIOAMATORIALE - Amplificatore per i 3cm a basso costo...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 Amplificatore per i 3cm a basso costo...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4beh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2018 : 11:03:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Dedicato ai cultori delle microonde...
Dovendo rifare il mio sistema dei 10GHz, mi serviva un amplificatore da almeno una decina di W. Cercando in rete mi sono imbattuto in questo venditore cinese:
https://www.ebay.it/itm/FLM1011-12F...AOSwH~ZbVtbQ
L'oggetto è piuttosto interessante. L'ultimo dispositivo della catena è un TIM1011-12F quindi in grado di erogare oltre i 10W. Guardando i componenti di potenza che compongono la catena, il valore è molto oltre quanto richiesto dal venditore.
Preso dalla curiosità ho acquistato un pezzo, che è arrivato in tempi molto brevi per essere in Cina e per il costo di spedizione. Circa 10 giorni e senza spese di sdoganamento
(forse ho avuto c...fortuna?)
L'amplificatore è esattamente quello in foto su ebay.
E' arrivato con coperchio e gomma assorbente ma senza viti (poco male...)
Manca la parte di alimentazione che è da costruire ma si tratta di un circuito abbastanza semplice. Per testarlo ho usato 2 alimentatori per generare i -5V e +11V. Attenzione si deve sempre prima dare il negativo all'ampli se no si rischia di fare dei danni.
Una volta alimentato, l'ampli consuma circa 2A senza nessun segnale in ingresso ( meglio terminare con un carico l'uscita quando si prova). Senza la gomma assorbente
sopra tende ad oscillare quindi attenzione. Per la prova in potenza ho usato il generatore di segnale, con -13dBm in ingresso, l'ampli tira fuori circa 8W. Con un
paio di pagliette sulle linee dei dispositivi alla fine della catena sono arrivato ad 11W
magari si può fare anche meglio ma a me va già bene cosi. Il consumo si aggira sui 4A.
Tutta la catena guadagna oltre 50dB, quando il contenitore è chiuso è tutto molto stabile
ma da aperto tende ad innscare facilmente.
Per finire l'ampli, ho montato un dissipatore e costruito l'alimentatore con 2 x LT1083CP in parallelo e ul circuito dei negativi con 3x ICL7660 in parallelo (serviva un pò di corrente).
Spesa totale 200 euro
Spero di essere stato utile....
Il cinese ha anche altri moduli molto interessanti su ebay.





 Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/10/2018 : 11:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

visto che sto costruendo il mio primo sistema in 10, ne ho approfittato
e ne ho preso uno pure io, insieme ad un'altro modulo per i 5, di cui
ho un transverter che ho recentemente riparato :)

Se hai tempo e voglia mi mandi due dettagli di dove hai alimentato e cosa
hai tagliato del circuito esistente ? così evito di fare fesserie :)

Grazie,
Giorgio.




  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/10/2018 : 07:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Ciao Roberto , sembra che Tu abbia dato la sveglia al venditore cinese .
Lo stesso oggetto lo rimette in vendita con 2000 Euro in più .
E' probabile che si tratti di un errore di battitura sulla tastiera , ma mostra
però anche altri PA per microonde a prezzi davvero elevati !
Boh , perplessità a parte , il Tuo sembra davvero un buon affare.
73 da Aldo ik3coj




Modificato da - IK3COJ in data 17/10/2018 07:58:47

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/10/2018 : 17:48:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Non conosco il caso specifico, ma di solito mettono un prezzo altissimo quando non hanno più disponibilità dell'oggetto. Così non devono annullare l'inserzione per poi farne una nuova. Probabilmente rimetterà il prezzo normale quando lo avrà a stock.



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 358  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.