FORUM RADIOAMATORIALE - primo test onair 4x20@432 ex tonna 21el.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 primo test onair 4x20@432 ex tonna 21el.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/09/2018 : 09:37:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
domattina 23 sett. se il meteo non rompe i coyote dovrei muovermi di qualche km da casa e salire ai 300mt circa per testare il "nuovo" stack di 4x20 ottenuto dalla rimodulazione di alcuni elementi delle 4 antenne 21 tonna regalatemi da Carlo ik2CFH. Ne avevo già accoppiate due con successo e avevo riposto le altre due, ma poi, complice il contest lazio 432, ho deciso di upgradare il sistema e portarlo a 4 antenne.La trasferta è mirata in primis al test delle 4 antenne accoppiate, ma anche per verificare eventuali aggiustamenti alla logistica inerente il sistema, quindi antenne premontare da assemblare completamente, tempi di montaggio/smontaggio e praticità di tutto ciò che è stato solo pianificato in teroia. Se tutto funziona il setup prevederà 4x20 accoppiate in cavo RG142, amplificatore tokyo hi-power UL-250Udx.
A domani per chi vorrà darmi qualche feedback.
grazie in anticipo.






 Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 08:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
432,300 direzione nord. Qualcuno ascolta??





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1bid

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 09:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1bid un Messaggio Privato
Ti ho ascoltato 51.
Riprova dir Piemonte!






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 09:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Ok





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 09:42:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Sento bene un cw,ma io non lo conosco......





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1bid

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 10:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i1bid un Messaggio Privato
Hi! in SSB non ti arrivo!
Rimango in ascolto ancora 5 min magari un momento di QSB migliore.
73
(Tieni conto che opero con TS-780, 10W e 10 el. Yagi, aslm 440m)






Modificato da - i1bid in data 23/09/2018 10:06:08

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Ivrea  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 10:30:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Dovrò riprovare per la ennesima volta a tentare di imparare il cw....





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 13:07:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Se ad oggi non lo hai ancora imparato il motivo e' che non ti ha mai interessato e non penso che te lo metti a studiare per provare le 4 antenne,ho i miei dubbi...
Io in 430mhz ho solo una verticale anche se penso che ci ascoltiamo sicuro..
Peccato il poco pochissimo traffico in 430mhz comunque complimenti per il setup !!
Ciao 73
IW6MME ha scritto:

Dovrò riprovare per la ennesima volta a tentare di imparare il cw....






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 13:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Ciao Francesco, mi sa che ci hai ragione circa il cw.adesso ho smontato e sto rientrando.ho fatto giusto quelle orette di prova che mi ha permesso quel po di benzina che era rimasta nel. G.e. Comunque, ros decente e Ik2ofo che mi ha ascoltato 55 in un breve qso di qualche minuto.piu tardi inserisco alcune immagini





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 16:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
alcune immagini del test di stamattina. A conti fatti credo che accorcerò lo spezzone di mast compreso tra il tetto della macchina e l'antenna più bassa. attualmente sono circa 2,70mt e credo che scendendo a circa 150cm non debba cambiare granchè. Voi che ne dite? lo farei in primis per la maneggevolezza in fase di elevazione/abbattimento e poi per limitare lo sbandieramento col vento.

















https://youtu.be/QAnIA981NPI






Modificato da - IW6MME in data 23/09/2018 17:28:10

  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 19:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Woww Andrea veramente un bel setup,se hai fatto pochi qso penso sia solo colpa del poco traffico in questo fine settimana.. Durante lo IAC di martedi scorso mi hanno detto che c'e' stato parecchio traffico,ho visto i qso di alcuni partecipanti ed hanno fatto un buon punteggio.. Complimenti
73 ik6sio Francesco






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 19:13:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Francè, tu che ne pensi circa l'eventuale accorciamento del mast? ovviamente nei limiti delle distanze minime da tenere.
penso che non ci fosse realmente quasi nessuno. sono riuscito a entrare sul cluster col telefonino, tutti spot in 144.in 432 ho beccato un collega della zona7 che faceva qso in 144 e mi ha dedicato qualche minuto in 70, poi un paio di locali che stavano in verticale ed infine ik2ofo, ci siamo cercati e trovati.






  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 19:54:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
IW6MME ha scritto:

Francè, tu che ne pensi circa l'eventuale accorciamento del mast? ovviamente nei limiti delle distanze minime da tenere.
penso che non ci fosse realmente quasi nessuno. sono riuscito a entrare sul cluster col telefonino, tutti spot in 144.in 432 ho beccato un collega della zona7 che faceva qso in 144 e mi ha dedicato qualche minuto in 70, poi un paio di locali che stavano in verticale ed infine ik2ofo, ci siamo cercati e trovati.




È stato un piacere fare qualche piccola prova con te ti ho anche spottato
Magari erano tutti al mare oppure erano intenti nei preparativi per lo iaru
Considerando che la partecipazione non è la stessa del vhf vedrai
che che ti diventerai allo iaru con quel popò di attrezzatura

Complimenti Giuseppe







Modificato da - IW6MQA in data 23/09/2018 19:56:16

  Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2196  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 20:06:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe, grazie x oggi. Se vuoi...vieni a pescara e 6-7 lo IARU lo facciamo insieme





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2018 : 21:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
IW6MME ha scritto:

Ciao Giuseppe, grazie x oggi. Se vuoi...vieni a pescara e 6-7 lo IARU lo facciamo insieme




Ti ringrazio per l'invito e chi lo sa che in futuro non si possa fare qualcosa
ma per il 6 compleanno del mio figlio più piccolo e il 7 sono ospite dai
suoceri non ho alcuna possibilità.
Dimenticavo il gg 6 sono pure in turno al qrl







Modificato da - IW6MQA in data 24/09/2018 10:40:22

  Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2196  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2OFO

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2018 : 17:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OFO Invia a IK2OFO un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
arrivavi bene il sistema mi sembra a punto,
l'unico consiglio occhio al vento, un sistema di controventi con ralla girevole sotto l'antenna più bassa sarebbe opportuno.
Non abbassare troppo il sistema ne risente....
Complimenti finalmente qualcuno che ha ancora voglia di organizzarsi per il portatile in 432. Vedrai che nello IARU ti diverti poi se vuoi partecipare a uno IAC può batarw anche una sola antenna.
Ci sentiamo da IQ1KW nello IARU!

73 de Roberto IK2OFO






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: CANNETO PAVESE  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 06/11/2005  ~  Ultima visita: 09/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2018 : 18:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Roberto, buon pomeriggio e grazie anche a te dell'intervento. Approfitto anche della tua presenza per affrontare il discorso sul perchè non ho ipotizzato i tiranti per il palo. Premetto che tutto sommato sarebbe semplicissimo perchè per almeno due tiranti potrei sfruttare direttamente la macchina come supporto. la realizzazione è studiata step by step per essere assolutamente veloce in fase di montaggio smontaggio, deve essere autoportante sempre per questione di tempi tecnici e deve essere semplice da issare anche da solo, visto che sono sempre solo nelle mie trasferte. la difficoltà maggiore che potrei incontrare è dovuta al vento, dritto o trasversale che potrei trovare in fase di installazione o smontaggio. In questa ottica, anche in vhf, il sistema è maneggevole. però gli anni passano e la forza fisica cala.... per quello, a fronte della immagine sotto dove sono le varie quote, pensavo di accorciare un pò il tratto di palo dalla base a terra fino alla base delle antenne. Attualmente dal tetto alla antenna bassa ci sono circa 2,60mt e già un metro in meno mi aiuterebbe molto nelle manovre senza pregiudicare eccessivamente la distanza di sicurezza tra antenna più bassa e tetto. Chi vuole dia un occhio alle quote e dica la sua circa un accorciamento di 1 mt circa. grazie







Modificato da - IW6MME in data 24/09/2018 18:22:08

  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2018 : 21:17:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ciao Andrea ,be dalle misure direi proprio che proprio un bella stack di antenne,ottima l'altezza da terra e dalla macchina pero' immagino che e' una altezza impegnativa..
Secondo me se ti abbassi di solo 1 metro non succede nulla,considera che sei gia' in una vetta bella alta e considera che ne hai ben 4 di antenne.. Per me non devi proprio preoccuparti che non perdi niente stai tranquillo.. Questo e' un mio pensiero,vediamo gli altri cosa dicono !!
Ciao 73 ik6sio Francesco






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2018 : 21:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
speriamo...tutto sommato, lo sforzo di elevazione senza vento è tollerabile. la mia vera paura è l'abbattimento e l'eventuale vento durante le operazioni. in definitiva devo solo lasciare a casa lo spezzone da 120cm. Sentiamo altre opinioni.





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5dop

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2018 : 15:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dop Invia a iw5dop un Messaggio Privato
Messaggio di IW6MME

domattina 23 sett. se il meteo non rompe i coyote dovrei muovermi di qualche km da casa e salire ai 300mt circa per testare il "nuovo" stack di 4x20 ottenuto dalla rimodulazione di alcuni elementi delle 4 antenne 21 tonna regalatemi da Carlo ik2CFH. Ne avevo già accoppiate due con successo e avevo riposto le altre due, ma poi, complice il contest lazio 432, ho deciso di upgradare il sistema e portarlo a 4 antenne.La trasferta è mirata in primis al test delle 4 antenne accoppiate, ma anche per verificare eventuali aggiustamenti alla logistica inerente il sistema, quindi antenne premontare da assemblare completamente, tempi di montaggio/smontaggio e praticità di tutto ciò che è stato solo pianificato in teroia. Se tutto funziona il setup prevederà 4x20 accoppiate in cavo RG142, amplificatore tokyo hi-power UL-250Udx.
A domani per chi vorrà darmi qualche feedback.
grazie in anticipo.


Bravo così si fa.

Con priorità sostituire il prima possibile l'accoppiamento con RG142 con altro cavo attuale di diametro 7-10mm. Occhio alle lunghezze, sweeppali bene.

Comunque ancora complimenti per l'attività in 70cm. Notevole.
73







  Firma di iw5dop 
Roberto - Sez. Ari Vinci F29


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Gambassi Terme  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 18/04/2006  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2018 : 17:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao a Tutti

Non entro nel tecnico osservo solo un palo libero alto 8 metri sopra una macchina ........ pericolosamente HI.
Nello IARU non saremo attivi in 70 cm purtroppo ma solo 23 e 13 cm .
Quando vuoi ci siamo a tutti gli IAC al secondo Martedì del mese con 2 x 21 QRO in jn65dm .

GL in Contest

73 Giorgio Ik3ghy






Modificato da - ik3ghy in data 27/09/2018 17:53:02

  Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2018 : 20:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
buonasera a tutti e grazie del vs tempo. Rispondo a Roberdo DOP per primo. ho usato RG142 perchè dei 4 spezzoni da 4metri che ho usato, due erano gratis e compresi di connettori. Gli altri due spezzoni da 4mt li ho ottenuti prendendo 8mt da HHA ed i connettori che ho usato erano anch'essi gentilmente donati a titolo gratuito da alcuni conoscenti. Di conseguenza ho optato per questo cavo che inoltre si presta ad essere maltrattato meccanicamente molto più di altri cavi ben più delicati. Va da se che sono certissimo che ne esistano di migliori che ho anche in casa, ho circa 150mt in garage di cellflex di varie foggie, 1/4, 3/8, 1/2... e 7/8..volendo. Stessa solfa per i connettori.... tranne per i JMA che richiedono attrezzature non alla mia portata. Per le mie esigenze di praticità in portatile, maneggevolezza, resistenza meccanica, al momento credo che il 142 sia il giusto compromesso. Se un giorno tutto questo si trasformerà in stazione fissa, adeguerò il tutto con cellflex.

Rispondendo invece a Giorgio GHY, mi preme sia chiaro che il palo, ovviamente, non è completamente libero da cielo a terra ma che è vincolato al veicolo anche a due metri da terra attraverso una staffa vincolata al portapacchi. Il primo pezzo da 300 di sezione quadra 50x50 con ulteriore palo interno 45x45, svetta di un metro oltre la macchina. Successivamente c'è uno spezzone da 120cm, sempre da 50x50 + 45x45 interno e poi inizia il palo da 360cm tondo in alluminio anticorodal diametro 35 esterno spessore 6mm. In effetti l'altezza intimorisce anche me, tanto che ho provveduto ad eliminare lo spezzone da 120 per il setup dello IARU. l'idea dei tiranti che mi ha suggerito Roberto OFO la sto valutando e ho comunque predisposto un disco di polietilene con un foro centrale da 36 e tre fori da 12 per tre eventuali tiranti di sicurezza.

Grazie a tutti x le vostre consideazioni. buona serata






Modificato da - IW6MME in data 27/09/2018 20:41:10

  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3NOC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2018 : 09:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NOC Invia a IZ3NOC un Messaggio Privato
Esperienza personale non metterei mai un'auto sotto un gruppo di antenne perchè nel caso in cui arrivino lampi e tuoni devi essere in grado di staccare i cavi tx rx e spostarti il più possibile dal gruppo antenna e visto che sei in mezzo al temporale io non mi azzarderiei a toccare nulla.
Casomai ti invito a dedere dei video di Come faceva il grande MARCO ik4WKU che ci ha insegnato molto a tutti visto il suoi portatile solitario estremo. .
Per il resto buon lavoro e ci sentiamo a ottobre.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 02/12/2011  ~  Ultima visita: 16/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2018 : 11:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Esperienza personale anche mia, una sola volta mi è capitato di incappare in un temporale,ero a 2170 mt sul mare, e l'esperienza mi è bastata per almeno 3 vite. Se il meteo prevede temporali o piogge,non carico neanche il materiale in auto. Stacco anche le antenne a casa.





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.