FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio per isolamento acustico.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio per isolamento acustico.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2018 : 17:10:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Salve a tutti; ho una parete di 9 metri quadri, l'unica in comune con l'appartamento a fianco, su cui vorrei applicare un isolamento acustico. Dall'altra parte, che è una camera da letto, sulla parete, c'è un grosso armadio che la riempie tutta.
Non sono un grosso "generatore" di rumore ma, tante volte, soprattutto le modulazioni digitali sono veramente fastidiose e quindi vorrei evitare, preventivamente, di avere discussioni con i vicini. Io avrei pensato di applicare dei pannelli di poliuretano a struttura piramidale.
Qualcuno ha esperienze in merito? O consigli per altre soluzioni?
Purtroppo la scelta della stanza per la stazione radio è stata condizionata da diversi fattori.
73 Pasquale







 Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2018 : 18:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Esistono molte soluzioni per isolare una parete oppure una stanza, dai coni fonoassorbenti che però portano via un po’ di spazio come spessore, alla lamina di sughero, oppure ai più tecnologici blocchetti di cartongesso con lamina di piombo capaci di attenuare 63 dB da 100 Hz a 3150 Hz, giusto nella banda di frequenza che ti interessa. Eccoti un link interessante :

http://www.ldweb.it/index.php?optio...2&Itemid=572

saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 11/10/2018 18:57:56

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9857  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/10/2018 : 19:16:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
CONFERMO al 100% quello che ha scritto Silvano.
Cartongesso con piombo e sei STRASICURO.
NON tentare con altre soluzioni, butteresti solo tempo e soldi.
Se poi non vuoi vedere le giunte del cartongesso, lo rivesti con dei fogli di sughero da 5 0 10 mm di spessore che ti fanno anche da bacheca per appendere quello che vuoi e danno un tocco "caldo" all'ambiente.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6600  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1GRJ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2018 : 22:48:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GRJ Invia a IZ1GRJ un Messaggio Privato
Devi intervenire su tutte le pareti, pavimento e soffitto compresi, per accoppiamento meccanico acustico le superfici non trattate trasmetteranno il suono, meno ma lo fanno, per assurdo anche un tubo sottotraccia dell' impianto elettrico potrebbe vanificare l'isolamento, i tuoi 60 dB del pannello posato erroneamente potrebbero essere solamente 25 dB, numeri a caso giusto per esempio.

Saluti audiofili da iz1grj stefano






 Messaggi: 93  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 04/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2018 : 10:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1GRJ ha scritto:

.....per accoppiamento meccanico acustico le superfici non trattate trasmetteranno il suono...
Saluti audiofili da iz1grj stefano

Fosse uno stereo a manetta potrei capire, ma che livello di "rumore" potrebbe generare una radio sintonizzata su una trasmissione digitale ? Poi c’è bisogno di decodificarla ad orecchio ? Il volume della radio si può mettere quasi a zero..... e non disturba nessuno.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9857  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0jay

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2018 : 14:15:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0jay Invia a ik0jay un Messaggio Privato
Grazie per i vostri interventi.
Il mio è più che altro uno scrupolo; non so se succede anche a voi ma, a volte, mentre sei in ascolto su un ponte analogico/digitale con un volume consono ad un sufficiente ascolto in analogico, parte una "mitragliata" digitale ad elevata intensità. Questo nelle ore serali, diciamo quelle dopo cena, potrebbe dare fastidio; io, spesso, salto sulla sedia..
73 Pasquale






  Firma di ik0jay 
Pasquale - sez. ARI LATINA

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 334  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3jrz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2018 : 20:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
Ho fatto fare nel mio stanzino un isolamento come consigliato. Era in particolare stato fatto per evitare i sumori miei ore serali, in fonia, contest in particolare funziona abbastanza bene, Questo per la fonia. per digitale altro non saprei dirti.
Ah circa 15 cm. di materiale isolante.






  Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------







ex - IW3AMK

SWL IN3-066

Skype: IN3JRZ - FABIO


VITA DURA PER NOI.... OM.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1070  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.