FORUM RADIOAMATORIALE - IC7300 Icom perde ora
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC7300 Icom perde ora
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2018 : 14:54:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Guarda l'indirizzo Skype di iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao
Il mio Ic7300 ha poco piu di due anni.
Di solito rimane acceso per 10 12 ore la domenica.......e qualche altra sporadica accensione infrasettimanale.
Nell'ultimo periodo perdeva sistematicamente l'orario dopo neppure 2 giorni.
Ho deciso quindi di fare la modifica che avevo in mente da tanto e stavo aspettando la fine della garanzia.
Ho tolto la batteria ricaricabile al litio dell'orologio RTC e al suo posto ho messo una CR2032 con in serie al positivo un diodo al germanio 1N60 o similare.
Ho preferito cambiare anche C243. E' un supercondensatore da 0,33F 5,5V (chiamato anche dynacap) al suo posto ho messo uno da 1F 5,5V.
La sua funzione non mi è tanto chiara, mantiene una tensione di 5V prima degli stabilizzatori di tensione sulle linee di alimentazione 3V3 della main. Ho solo notato che dopo la modifica, il IC7300 aveva perso le impostazioni meno importanti, come filtri, ATU ...... niente di che.

Ho preferito distanziare anche C243 dalla main perchè ho visto troppe schede che impiegavano questo componente letteralmente corrose dal'acido uscito, e preferisco farmi le paranoie prima piuttosto che piangere dopo.
Per togliere C243 non serve smontare lo stampato. Si fa come si tolgono i condensatori elettrolitici smd: con un paio di pinze ruotare MOLTO MOLTO dolcemente, DI POCO sul suo asse per diverse volte e SENZA TIRARE il componente. Si sente quando cede, e cede prima il reoforo di massa, mentre quello del positivo è più ostico,
ma non si rischia niente perche è saldato su un foro passante metallizzato.
Per dissaldare il positivo, ho inclinato lievemente il componente e sono riuscito a scaldare il reoforo in modo tale da poterlo dissaldare. TIRARE SOLO QUANDO è ben caldo.

Per la batteria dell'orologio è un problema, perche è saldata SMD e le piazzole sono molto piccole, specialmente quella del positivo. Ho scaldato bene alzando il polo positivo, ma non c'è margine di movimento e quasi facevo saltare la pista ...
Probabilmente sarebbe convenuto tagliare con un tronchesino la lamierina del positivo della batteria e togliere quindi separatamente i due poli.

Per fare questo lavoro è bene comunque avere un minimo di mano.

I due nuovi componenti li ho messi in una banale piastra millefori fissata come da foto.


Immagine:

155,89 KB


Immagine:

114,19 KB

Immagine:

122,24 KB

Immagine:

181,21 KB

73
Ciao

Mauro iv3uvw






Modificato da - iv3uvw in Data 13/10/2018 19:35:45

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2018 : 09:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Un po’.... rustico ma senz’ altro funzionale, grazie per aver condiviso il tuo lavoro che sarà uno dei miei prossimi interventi sul mio 7300.
PS. Quel diodo mi sembra un 1N4148.....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9875  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/10/2018 : 10:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao Silvano !
Si è un germanio 1N60.
Il millefori fa sempre brutta figura purtroppo di fronte alla perfezione di quello che c'è li dentro.... Magari qualcuno di buona volonta farà una piastrina di qualita.
Speriamo.
Prima di aprire e fare effettivamente il lavoro avevo pensato di mettere una torretta distanziale al posto di una delle viti che fissano il PCB, ma poi facendo il lavoro ho visto che sono autofilettanti e le torrette non tengono. Un' altra alternativa sarebbe stata un foro laterale sulla fiancata esterna, ma proprio non mi andava di dare di trapano.
Stavo pensando che forse non serve togliere la pila litio originale, ma saldarci sopra sul suo positivo (che è quello esterno) la modifica. Tutto dipende se la litio originale, una volta carica assorbe comunque e percio inevitabimente a lungo termine scarica la CR2032. Bisognerebbe misurare.....

Ciao

Mauro
iv3uvw






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/10/2018 : 10:15:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ciao Mauro e buona domenica a Te e a Tutti.

1) per caso hai misurato la tensione residuale della batteria originale? Quella di targa data dalle specifiche è di ?

2) penso che il condensatore, che hai comunque rimpolpato, serva a mantenere un po' di tensione mentre cambi la batteria - con la memoria in standby e consumo di microA - per non perdere i parametri non standard. L'effetto che Tu hai notato.

73 de iw1ayd Salvo






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/10/2018 : 10:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao Salvo
Si se ben ricordo la batteria originale dobvrebbe essere di 3V , la mia aveva una tensione di 1,4V dopo 2 gg di radio spenta .

Hai ragione , e credo che quel supercondensatore li in fondo sia inutile. Avrebbero aftto meglio a mettere una batteria seria o meglio una CR2032.... visto quello che costa...

Ciao
Mauro iv3uvw






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1HLG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2018 : 13:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1HLG Invia a IK1HLG un Messaggio Privato
https://forums.qrz.com/index.php?th...lure.618253/

https://www.adafruit.com/product/1868

'73 IK1HLG Frank






 Messaggi: 302  ~  Membro dal: 27/09/2010  ~  Ultima visita: 30/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2018 : 15:36:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Bello lo stampato, semplice ed efficace. Ma la soluzione casalinga è definitivamente a portata di mano.

Molto brutta la nota di ICOM, la CR2032, che loro NON nominano, non è ricaricabile da application note e a mia memoria ... Andreottianamente parlando. :-(

https://www.farnell.com/datasheets/1496885.pdf

Comunque in ICOM parlano di "long period": quanto è lungo un long period?

Può darsi che ICOM si sia spiegata male nella nota riportata da Frank ... certo, può darsi.
Poco toglie al successo del 7300, in definitiva.

73 de iw1ayd Salvo






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2018 : 16:36:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato


Bello il circuitino di adafruit...
Con la CR2032 non bisogna dimenticare di mettere il diodo germnio in serie per bloccare la corrente di carica proveniente dal 7300.

Molti circuiti di real time clock usano la cr2032, con quello usato nel 7300 vista la corrente assorbita dall IC stesso, ci vogliono anni prima di scaricare la CR2032

73 Mauro iv3uvw






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1HLG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2018 : 17:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1HLG Invia a IK1HLG un Messaggio Privato
Non ho ancora aperto il 7300 (lo posseggo da 15 giorni) ma da quello che vedo potrebbe bastare un porta "slitta" pila 2032 e un diodo. Il tutto potrebbe trovare alloggio tramite del biadesivo e due filetti per la connessione verso la ex batteria.

'73 IK1HLG Frank






 Messaggi: 302  ~  Membro dal: 27/09/2010  ~  Ultima visita: 30/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.