FORUM RADIOAMATORIALE - Misure IMD su PA mosfet EME TROPO UHF.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 Misure IMD su PA mosfet EME TROPO UHF.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/10/2018 : 17:20:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Visto che sono curioso, ho provato a vedere su alcuni PA surplus che ho disponibili, quale poteva essere il livello di IMD in banda UHF per attività EME o TROPO, cioè a 432 MHZ.
Ho provato a cercare anche sulle brochure dei nuovi o quasi apparati SSB UHF, vedi 857/991 o il nuovo Icom, ma.....guarda un pò, non è riportato nulla circa la IMD in V e U.
Solo il FTDX 5000, che monta due super mosfet in HF, ha nella brochure le specifiche di IMD, sia in classe AB, sia in classe A, dove si evince dalle belle fotografie che ha circa -32 dB sui prodotti di terza in classe A o AB, e maggiori di 65 sui quinta.
Vediamo allora cosa abbiamo ottenuto qui.
Ho utilizzato un amplificatore che monta ben 16 BLF861 da 150 W CW cadauno, per una potenza totale teorica di 2400 W.
Diciamo che possiamo andare cauti a metà potenza, direi sui 1200 W CW o SSB.
Ho allora approntato un test set con due generatori UHF che pilotano due amplificatori da 10 W cadauno, le due uscite sono accoppiate con un ibrido 3dB coupler, in modo da potere entrare nell'ingresso dell'amplificatore con due segnali puliti e in assenza assoluta di IMD, quella che leggeremo sarà prodotta solo dall'amplificatore sotto test.
Ricordo che la misura di IMD si fà a due toni, in questo caso due carrier uno a 431 e uno a 433 MHZ.
Per il settaggio si entra con un singolo tono nell'amplificatore, si regola la potenza per ottenere in questo caso 1000 W, si fà un settaggio su analizzatore di spettro, si legge su wattmetro o accoppiatore direzionale con bolometro la potenza di 1000 o 60 dBm, si inserisce il secondo tono previo abbassamento di 6 db del tono precedentemente usato, e si devono livellare i due toni/carrier a -6dB rispetto al singolo tono.
Si leggono cosi poi i prodotti di intermoidulazione di terzo/quinto etc. ordine.
Qui con un KW out si ha circa sui meno 24 dB di terzo ordine, si potrebbe migliorare smanettando il bias di ogni singolo mosfet, ma è una operazione delicata.
Diciamo che nel campo professionale si usano negli stadi precedenti dei circuiti precorrettori che opportunamente tarati permettono di migliorare di molto il livello di IMD.
Ad esempio gli SDR ANAN, usano questo processo in TX per ottenere una pulizia spettrale veramente notevole.
Alcune foto del setup, se tutti uscissero cosi in UHF e VHF durante i contest non ci sarebbero poi le solite lamentele...hi hi hi...parlo anche delle schifezze che si sentono in HF.
Ne ho un pò di questi PA di varie potenze, poi magari li metterò sul mercatino, intanto mi sono diverito a vedere dove si poteva arrivare.

Ciaooooo 73 DED

Immagine:

146,06 KB



Immagine:

110,33 KB



Immagine:

131,47 KB



Immagine:

135,39 KB



Immagine:

149,74 KB






 Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/10/2018 : 18:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
puoi modificare i file delle foto in modo che cliccandole si ingrandiscano? quando le clicco rimangono identiche e non "autozummano" :)





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2018 : 09:52:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao a Tutti

Grazie Giulio per la prova , bel lavoro

Noi usiamo da tempo dei PA con i BLF861A ed in particolare un palet separato che pilota 4 paletes e quindi 2 che pilotano 8 Mosfets praticamente come una sola bancata del tuo doppio.
I risultati sono in linea a 29 V e 80 A tutto compreso sotto carico otteniamo 1.050 W .
Non ho possibilità di misurare come te ma molte volte con un analizzatore andando in giro a qualche centinaio di metri il segnale a - 1 db ( 800W) erogato su 2 x 21 elementi risulta molto pulito forse più di quanto ci si poteva aspettare.
Sfruttando la nostra esperienza abbiamo dedotto che i moduli per il nostro uso vanno bene ma anche che il tutto è molto aiutato dall'accoppiamento delle ibride che di fatto , anche se blandi , sono dei filtri risonanti di banda.

Grazie ancora

73 Giorgio Ik3ghy






  Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.