FORUM RADIOAMATORIALE - TCXO per Perseus
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 TCXO per Perseus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/10/2018 : 21:46:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Da un po di tempo si trovano su Ebay vari TCXO tra cui uno anche a 80 MHz (circa 17 euro). Dopo averne distrutto uno per esperimenti vari oggi me ne è arrivato un'altro ed ho provveduto ad inserirlo nel Perseus. Il massimo drift è di 9 Hz ad 80 MHz. Sono quindi circa 3 Hz a 30 MHz. Non male. Il rumore di fase, visto con l'analizzatore di spettro, è simile a quello del chip oscillatore originale. Da una prima prova la stabilità è a roccia e non si notano auditivamente differenze con la configurazione originale. Non ho tolto l'alimentazione al quarzo originale ma solo tagliato la pista dell'uscita RF. Bisogna togliere sul TCXO cinese i connettori di alimentazione ed i 2 condensatori montati in verticale in modo da abbassare il profilo della basetta. Ho provato ad incrementare il livello di uscita (vedi il condensatore in parallelo alla resistenza) ma diventa troppo elevato e quindi ho ripristinato la configurazione senza condensatore. Da una verifica di sensibilità con generatore di segnali calibrato non ho notato alcuna variazione rispetto alla configurazione originale. Il perseus rimane un OTTIMO strumento di misura oltre che ricevitore. L'unico drawback è che dopo i 2 suoni di accensione ci mette circa 5-10 secondi a partire mentre prima era immediato. Evidentemente il SW aspetta che qualcosa vada in timeout e poi parte.

Poca spesa tanta resa....



Immagine:

70,6 KB



Immagine:

63,03 KB






 Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2018 : 08:07:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Mi autorispondo, visto " l'elevato interesse" suscitato dall'annuncio. Dopo avere usato per un po di tempo l'accrocchio ieri ho misurato la differenza tra tx (590S con TCXO cinese) ed il Perseus che si è dimostrata essere 0.7 Hz a 7 MHz (0.1 ppm). Strano che non interessi a nessuno. Il problema maggiore del Perseus era il drift di frequenza che costringeva, specie nei modi digitali, a frequenti ricalibrazioni con l'apposita funzione e nell'apposito gruppo Yahoo vi erano varie discussioni a proposito. Ora che con 17 euro, spedizione inclus,a si può acquistare dalla Cina la soluzione del problema ed il venditore del chip spedisce pure con un mezzo veloce che permette di riceverlo in 2 settimane e non interessa a nessuno? Mah...





Modificato da - i3bzk in data 08/11/2018 08:15:24

  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GUG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2018 : 09:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GUG Invia a IZ0GUG un Messaggio Privato
Ciao innanzitutto complimenti per il tuo operato e per aver trovato una soluzione economica al "problema" del Perseus. Uso ed apprezzo quotidianamente questo ricevitore ma solamente in fonia e cw, quindi non ho la necessita di installare un TCXO di riferimento. Ben vengano comunque sperimentazioni e misure come hai fatto tu.

Saluti






  Firma di IZ0GUG 
73's de IZ0GUG Giuliano.



 Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 30/01/2006  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2018 : 09:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IZ0GUG ha scritto:

Ciao innanzitutto complimenti per il tuo operato e per aver trovato una soluzione economica al "problema" del Perseus. Uso ed apprezzo quotidianamente questo ricevitore ma solamente in fonia e cw, quindi non ho la necessita di installare un TCXO di riferimento. Ben vengano comunque sperimentazioni e misure come hai fatto tu.

Saluti


Grazie. Speriamo sia di stimolo a qualcuno.
Ho inserito il link della discussione nel gruppo "Io groups" del Perseus, giusto per non fare un doppione.






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2phd

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2018 : 13:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2phd Invia a i2phd un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

.....Ora che con 17 euro, spedizione inclusa, si può acquistare dalla Cina la soluzione del problema ed il venditore del chip spedisce pure con un mezzo veloce che permette di riceverlo in 2 settimane e non interessa a nessuno? Mah...

Ciao, ti sfugge il fatto che oggi i radioamatori sono solo dei pigia-bottoni... basta ascoltare i 40 e gli 80 metri, con interminabili discussioni sulla qualità audio di quel tale o tal altro microfono... da inorridire...

Per non parlare di quello che ascoltai un po' di tempo fa :
"Ottima e forte modulazione. Solo il segnale è un po' debole..."
Da notare che in SSB segnale e modulazione sono la stessa cosa...

Hanno aperto le porte agli ex-CB abolendo l'esame CW, e questo è il risultato... insieme agli esami per la patente, che sono ormai solo una farsa... anche un bimbo m*nchia riesce a passarli...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 13/06/2005  ~  Ultima visita: 29/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2018 : 14:26:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
i2phd ha scritto:

i3bzk ha scritto:

.....Ora che con 17 euro, spedizione inclusa, si può acquistare dalla Cina la soluzione del problema ed il venditore del chip spedisce pure con un mezzo veloce che permette di riceverlo in 2 settimane e non interessa a nessuno? Mah...

Ciao, ti sfugge il fatto che oggi i radioamatori sono solo dei pigia-bottoni... basta ascoltare i 40 e gli 80 metri, con interminabili discussioni sulla qualità audio di quel tale o tal altro microfono... da inorridire...

Per non parlare di quello che ascoltai un po' di tempo fa :
"Ottima e forte modulazione. Solo il segnale è un po' debole..."
Da notare che in SSB segnale e modulazione sono la stessa cosa...

Hanno aperto le porte agli ex-CB abolendo l'esame CW, e questo è il risultato... insieme agli esami per la patente, che sono ormai solo una farsa... anche un bimbo m*nchia riesce a passarli...




Se hai ragione......Quotonissimo!






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2018 : 19:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Mi autorispondo, visto " l'elevato interesse" suscitato dall'annuncio.

il fatto che nessuno ha risposto, non vuol dire che non sia un articolo interessante, anzi, credo che 435 visite a questo topic siano di gente che si è interessata a leggere la tua esperienza, io sono uno dei tanti possessori di perseus, e ho letto con piacere.

Ciao, ti sfugge il fatto che oggi i radioamatori sono solo dei pigia-bottoni

questo invece è un intervento, a mio parere, fuori luogo, che non c' entra nulla con la tecnica espressa in questo articolo, serve solo a creare problemi e polemiche. una su tutti l'eterna diatriba " ho la patente da più anni di te = sono più bravo"

ci sono nuovi radioamatori che sono dei bravissimi tecnici, ci sono dei vecchi radioamatori che non sanno nemmeno tagliare un dipolo, e viceversa, come in tutti i campi e in tutte le categorie.
un pò di umiltà, a volte, non guasta.

Saluti Ik2clb Marco






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/11/2018 : 20:04:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Mi autorispondo, visto " l'elevato interesse" suscitato dall'annuncio.

il fatto che nessuno ha risposto, non vuol dire che non sia un articolo interessante, anzi, credo che 435 visite a questo topic siano di gente che si è interessata a leggere la tua esperienza, io sono uno dei tanti possessori di perseus, e ho letto con piacere.

Ciao, ti sfugge il fatto che oggi i radioamatori sono solo dei pigia-bottoni

questo invece è un intervento, a mio parere, fuori luogo, che non c' entra nulla con la tecnica espressa in questo articolo, serve solo a creare problemi e polemiche. una su tutti l'eterna diatriba " ho la patente da più anni di te = sono più bravo"

ci sono nuovi radioamatori che sono dei bravissimi tecnici, ci sono dei vecchi radioamatori che non sanno nemmeno tagliare un dipolo, e viceversa, come in tutti i campi e in tutte le categorie.
un pò di umiltà, a volte, non guasta.

Saluti Ik2clb Marco


Marco. ho molto apprezzato il tuo intervento. Finalmente si sono smosse le acque. Il primo post non aveva ottenuto risposte e quindi l'ho riproposto. Il Perseus rimane uno dei migliori ricevitori SDR mai costruiti. Peccato per la stabilità e l'assenza di un ingresso esterno di clock. Ho visto nei vari gruppi che trattano del Perseus varie soluzioni, più o meno complicate, per risolvere il problema della stabilità. Ora che con pochi soldi lo si può risolvere mi aveva colpito il mancato interesse da parte dei possessori. Ora si sa che una soluzione c'è.






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/11/2018 : 12:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Il Perseus rimane uno dei migliori ricevitori SDR mai costruiti.

Per quanto mi riguarda il migliore che abbia mai avuto.


se dovessi danneggiarlo irreparabilmente, lo ricomprerei subito.
Lo uso spesso come ricevitore abbinato a un tx, traffico soprattutto CW.
ottimo per chi, come me, usa la banda 472 khz, poi dopo eccellente strumento di misura per chi fa e disfa con le antenne.






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/11/2018 : 16:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Il Perseus rimane uno dei migliori ricevitori SDR mai costruiti.

Per quanto mi riguarda il migliore che abbia mai avuto.


se dovessi danneggiarlo irreparabilmente, lo ricomprerei subito.
Lo uso spesso come ricevitore abbinato a un tx, traffico soprattutto CW.
ottimo per chi, come me, usa la banda 472 khz, poi dopo eccellente strumento di misura per chi fa e disfa con le antenne.


Decisamente si. Misura all'interno di +- 1 dB di tolleranza collegato ad un generatore calibrato. Abbinato ad un buon generatore di rumore va benissimo per valutare filtri in HF in mancanza di analizzatore senza tracking. Già che ci sono ora provo...Anche se ho l'analizzatore..






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2018 : 12:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Ciao, ti sfugge il fatto che oggi i radioamatori sono solo dei pigia-bottoni... basta ascoltare i 40 e gli 80 metri, con interminabili discussioni sulla qualità audio di quel tale o tal altro microfono... da inorridire...

Per non parlare di quello che ascoltai un po' di tempo fa :
"Ottima e forte modulazione. Solo il segnale è un po' debole..."
Da notare che in SSB segnale e modulazione sono la stessa cosa...

Hanno aperto le porte agli ex-CB abolendo l'esame CW, e questo è il risultato... insieme agli esami per la patente, che sono ormai solo una farsa... anche un bimbo m*nchia riesce a passarli...


Purtroppo questa è la triste realta radioamatoriale in Italia!







  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2018 : 13:35:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:


Ciao, ti sfugge il fatto che oggi i radioamatori sono solo dei pigia-bottoni... basta ascoltare i 40 e gli 80 metri, con interminabili discussioni sulla qualità audio di quel tale o tal altro microfono... da inorridire...

Per non parlare di quello che ascoltai un po' di tempo fa :
"Ottima e forte modulazione. Solo il segnale è un po' debole..."
Da notare che in SSB segnale e modulazione sono la stessa cosa...

Hanno aperto le porte agli ex-CB abolendo l'esame CW, e questo è il risultato... insieme agli esami per la patente, che sono ormai solo una farsa... anche un bimbo m*nchia riesce a passarli...


Purtroppo questa è la triste realta radioamatoriale in Italia!




Se hai ragione. Basta vedere la discussione sul nuovo bussolotto (per miilonari) della Yaesu che non è ancora in commercio e già se lo mangiano con gli occhi.

Altro che autocostruzione.....






Modificato da - i3bzk in data 30/11/2018 13:36:33

  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.