FORUM RADIOAMATORIALE - ALIMENTATORE SS825 PROXEL
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ALIMENTATORE SS825 PROXEL
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/10/2018 : 20:04:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Salve ho due alimentatori marchiati Proxel, poi sono tutti uguali Lafayette, etc., uno dei due ha iniziato ad andare in protezione dopo una decina di minuti che era acceso e non si è più riavviato, ho trovato uno dei 2 transistors 2SC2625 in corto, l'ho cambiato ed ha di nuovo iniziato a funzionare, dopo un paio di giorni di funzionamento però il problema si è ripresentato e di nuovo uno dei 2SC2625 è andato in corto.
Non sono riuscito a trovare la ragione per cui succede, qualcuno ha avuto, e magari risolto, il mio stesso problema?

Grazie per l'attenzione, saluti Lenio #069.






 Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it



Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 472  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/10/2018 : 23:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:



Ciao Lenio

non ho lo schema sotto mano ma ti dico che per esperienza sugli alimentatori switching che i punti critici sono i condensatori elettrolitici e le eventuali resistenze/induttanze presenti nel circuito di switching.

Controlla bene quella parte; evidentemente vi è un momento in cui entrambi i finali entrano in conduzione contemporaneamente (cosa che non deve mai accadere) e quindi uno inesorabilmente si rompe perchè la sua corrente, invece di andare al carico, va sull'altro che lo mette in corto facendogli tirare molta piu corrente del previsto.

73s !



Ciao Pasquale,
grazie per la risposta, non è che ci capisca molto, cmq gli elettrolitici li ho controllati e sembrano essere ok, cercherò di controllare le resistenze, ma non credo di essere in grado di controllare le induttanze, cmq cercherò di farlo.

grazie di nuovo, 73s Lenio.






  Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it



Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 472  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/10/2018 : 00:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Lenio, se hai sostituito il transistor ed è nuovamente saltato, la causa potrebbe essere imputabile ad un segnale di pilotaggio in base "sporco" , dovresti smontare tutta la piastra estrarla e verificare saldature fredde sui piedini del trasformatore che alimenta i due transistor 2625, a volte si formano microlesioni quasi invisibili che generando scintillio portano i transistor alla distruzione.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/10/2018 : 07:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
verifica anche le res. di base dei due TR, sono di valore molto basso, 2 - 3 ohm, se una va in corto il transistor ha vita breve.






  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/10/2018 : 09:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw1axr ha scritto:

verifica anche le res. di base dei due TR, sono di valore molto basso, 2 - 3 ohm, se una va in corto il transistor ha vita breve.


Mmmmh...... resistori aperti o "allungati" cioè che aumentano considerevolmente il loro valore ne ho visti tantissimi, ma resistori in corto ancora no, sarò troppo giovane ?
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 18/10/2018 10:45:54

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/10/2018 : 11:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
Grazie Silvano e Daniele, in giornata farò le verifiche suggerite e metterò il risultato… cmq il fatto delle saldature fredde potrebbe essere in quanto l'alimentatore è andato in protezione due tre volte e poi ha ripreso a funzionare normalmente prima che il transistor sia saltato,
buona giornata Lenio #069.






  Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it



Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 472  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.