FORUM RADIOAMATORIALE - Icom IC-781 Ricezione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Icom IC-781 Ricezione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9xzf

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2018 : 12:37:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9xzf Invia a it9xzf un Messaggio Privato
Un saluto a tutti , questa mattina ho notato purtroppo per me, che il mio vecchio e glorioso IC-781 in RX si sente il fruscio della radio e anche abbastanza forte se alzo il volume , mentre i segnali e le stazioni che parlano sono quasi nulli, S/Miter rimane a zero ,qualcuno mi puo dare qualche info sul tipo di guato? Vincenzo





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: realmonte  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 14/11/2015  ~  Ultima visita: 07/02/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2018 : 13:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di it9xzf
IC-781 in RX si sente il fruscio della radio e anche abbastanza forte se alzo il volume , mentre i segnali e le stazioni che parlano sono quasi nulli, S/Miter rimane a zero


commutazione rx/tx andata?






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3575  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/10/2018 : 14:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo, il 781 come del resto tutti gli apparati è una macchina molto complessa ed i circuiti che ne garantiscono il funzionamento sono innumerevoli ed a volte anche complessi, per darti un aiuto bisognerebbe sapere cosa è successo nelle ultime 24 ore, mi spiego meglio, hai collegato qualcosa di extra alla radio tipo interfaccie o altro? Hai usato la presa ACC? Hai prelevato qualche tensione dalla radio? Hai usato qualche microfono non ICOM? Potrei andare avanti, ma preferisco avere prima tue risposte esaustive, comunque non ti preoccupare, lo metteremo a posto, sei in buone mani, qui sul Forum ci sono validi tecnici......
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/10/2018 : 14:41:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo,
Come ha detto l'amico Silvano, dovresti essere più preciso, inoltre in TX hai potenza? Se la giri sottosopra e dai qualche "colpletto" con la mano sul coperchio la ricezione torna normale?

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9xzf

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/10/2018 : 02:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9xzf Invia a it9xzf un Messaggio Privato
Sera buona amici,come prima cosa vi ringrazio x le risposte che mi avete scritto. Bene quello che ho fatto ieri sera e, di avere provato ad accordare una windom in 160 mt. che purtroppo su questa freq. ho circa 3 di swr , l'accordatore che utilizzo è un Vectronics hft-1500 che non riesce a scenderle meno di 1:5 , null'altro, la mattina seguente accendo l'apparato regolarmente in banda 20mt. ascolto un amico e faccio un brevissimo qso. dopodiciò , noto questa anolamalia di abbassamento di radio e di segnale, e da li mi sono messo a fare tutte le prove possibili per capire cosa sia potuto succedere. in questo momento sto confronto 781 con il 765 stessa freq; stessa banda;con 2 antenne per gli 80 Mt. , quello che noto e , che la modulazione e il segnale del 781 mi arriva più bassa del 765 e di conseguenza la Potenza in out NON esce. Dopo magari qualche minuto aumenta il segnale e la modulazione sempre in RX (come nel 765) e allora ESCE anche la Potenza e cosi via. La potenza esce se aumente regolarmente il segnale e la radio in RX . Quando va funziona in tutte le bande.Spero di aver fatto una diasgnosi chiara.
N.B. dopo circa 2 ore che è acceso sta funzionando . vallo a capire!!!!!






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: realmonte  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 14/11/2015  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/10/2018 : 08:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Fai la prova che ti ho suggerito






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/10/2018 : 09:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo, ho preferito aspettare per avere maggiori informazioni prima di risponderti, ogni radio ha le sue problematiche vuoi per errori di progettazione o di costruzione, il 781 dopo 30 anni che è apparso sul mercato ha presentato diverse anomalie tutte risolvibili.
Nel tuo caso specifico il problema dovrebbe essere legato a saldature fredde sulla IF UNIT, infatti il problema è intermittente e a caldo addirittura riprende a funzionare segno che non c’è nessun componente guasto.
Per ripararlo, togli i coperchi alla radio, localizza la IF UNIT ( è quella con i filtri a quarzo ) stacca i connettori su due lati facendo prima molte foto, e poi ribalta la scheda, ora con una buona lente osserva le saldature in particolare sui pin del filtri e ripassa tutte quelle sospette e vedrai che la radio riprenderà a funzionare.

Inserisci Immagine:



Per avere conferma di quanto ti ho scritto quando hai aperto la radio accendila e con una matita batti leggermente sui filtri, vedrai che la ricezione torna normale, buona riparazione !
saluti silvano







Modificato da - I1WSM in data 21/10/2018 09:33:22

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9xzf

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/10/2018 : 02:09:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9xzf Invia a it9xzf un Messaggio Privato
Ciao carissimo Silvano , proverò a fare quello che mi hai suggerto , in effetti non c'è un guasto , perchè hai apito bene che all'accenzione puo funzionare o no!. però poi inco mincia a tornare alla normalita di funzionamento. Infatti devo dirti anche che da tanto tempo succedeva che accendendolo era muto (segnale e ricez.), bene davo un colpettino di PTT e immediatamente si metteva a marciare , percio quando capitava (di rado) sapevo cosa fare , si vede che con il passare degli anni la casa è peggiorata, in ogni caso ti terro informato dell'evolversi della situazione , ti saluto con il buon inizio di settimana, 73 Vincenzo





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: realmonte  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 14/11/2015  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/10/2018 : 08:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
it9xzf ha scritto:

Ciao carissimo Silvano , proverò a fare quello che mi hai suggerto , in effetti non c'è un guasto , perchè hai apito bene che all'accenzione puo funzionare o no!. però poi inco mincia a tornare alla normalita di funzionamento. Infatti devo dirti anche che da tanto tempo succedeva che accendendolo era muto (segnale e ricez.), bene davo un colpettino di PTT e immediatamente si metteva a marciare , percio quando capitava (di rado) sapevo cosa fare , si vede che con il passare degli anni la casa è peggiorata, in ogni caso ti terro informato dell'evolversi della situazione , ti saluto con il buon inizio di settimana, 73 Vincenzo


Hai impiegato più tempo per scrivere questo messaggio che per aprire il coperchio e fare la prova che Silvano ti ha suggerito,io avrei già fatto comunque facci sapere.
Saluti Francesco






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/10/2018 : 10:00:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
Ciao, ho avuto due IC-781, ora me ne è rimasto uno che tengo sempre con piacere.
Entrambi hanno avuto problemi con le saldature che non contattavano più bene.

In particolare ho dovuto ripassare tutte le saldature dei due primi mixer,
dissaldando con attenzione i modulini stessi, rifacendo le saldature e risaldandoli
ed in seguito ho rivisto l'azzeramento riallineando il trimmer sul modulino.

Verifica che i due ricevitori funzionino.
Accadeva che uno non andava regolarmente.
Ora sono anni che la radio funziona benone.
Cari 73
Diego







Modificato da - i1qii in data 26/10/2018 09:52:27

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1041  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2018 : 17:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
La prova che suggerivo era proprio quella di verificare eventuali falsi contatti, infatti girando sottosopra la radio, i filtri (ad esempio) sono li sotto e talvolta il problema è proprio li.
Segui i suggerimenti e vedrai che risolvi in modo definitivo.

In bocca al lupo.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9xzf

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/10/2018 : 21:16:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9xzf Invia a it9xzf un Messaggio Privato
Carissimi amici ,sicuramente quello che mi suggerite e frutto di esperienze , ma e pure vero che ci vuole un po di cul..... , perche anche se si puo dedurre la direzione di come trovarlo , bisogna fare il conti con varie casualita che si possono assomigliare. Naturalmente ho controllato la scheda , ho rifatto un po di saldature anche i filtri che erano perfetti ma l'anomalia rimane , la cosa che mi conforta e che dopotutto di pezzi rotti non c'è ne stanno perche ogni tanto funziona perfettamente.Comunque il mio fiuto mi dice che "forse" il problema
viene dall'accordatore di antenna, vediamo Non appena risolvo il problema, verro a delucitarlo in modo che se capitera a quelche altro , avrà un suggerimento in più da valutare, datemi solo un po di tempo, 73 Vincenzo.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: realmonte  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 14/11/2015  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2018 : 21:58:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
it9xzf ha scritto:

....Comunque il mio fiuto mi dice che "forse" il problema
viene dall'accordatore di antenna....

Per accertarsi se il problema è nell’ accordatore di antenna, appena si ripresenta il difetto prova ad escluderlo e vedi se il segnale aumenta.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/10/2018 : 18:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Messaggio di it9xzf

Un saluto a tutti , questa mattina ho notato purtroppo per me, che il mio vecchio e glorioso IC-781 in RX si sente il fruscio della radio e anche abbastanza forte se alzo il volume , mentre i segnali e le stazioni che parlano sono quasi nulli, S/Miter rimane a zero ,qualcuno mi puo dare qualche info sul tipo di guato? Vincenzo

Ciao Vincenzo un amico mio ha avuto un problema similare al tuo, purtroppo nel suo caso si è trattato di una scheda DSP. Prova a vedere se il problema riguarda la scheda del dsp.
Domanda lo fa su entrambi RX?






  Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/10/2018 : 19:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Devono esserci due versioni di 781, il mio non ha né il secondo ricevitore ne tantomeno la scheda DSP.....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/10/2018 : 23:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
iw9dni ha scritto:

Messaggio di it9xzf

Un saluto a tutti , questa mattina ho notato purtroppo per me, che il mio vecchio e glorioso IC-781 in RX si sente il fruscio della radio e anche abbastanza forte se alzo il volume , mentre i segnali e le stazioni che parlano sono quasi nulli, S/Miter rimane a zero ,qualcuno mi puo dare qualche info sul tipo di guato? Vincenzo

Ciao Vincenzo un amico mio ha avuto un problema similare al tuo, purtroppo nel suo caso si è trattato di una scheda DSP. Prova a vedere se il problema riguarda la scheda del dsp.
Domanda lo fa su entrambi RX?


Ma si parla di un Icom 781 anno intorno al 1990 e quindi non aveva il secondo ricevitore e ancor meno il dsp.. Saluti






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2018 : 08:36:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
quote]iw9dni ha scritto:

Messaggio di it9xzf

Un saluto a tutti , questa mattina ho notato purtroppo per me, che il mio vecchio e glorioso IC-781 in RX si sente il fruscio della radio e anche abbastanza forte se alzo il volume , mentre i segnali e le stazioni che parlano sono quasi nulli, S/Miter rimane a zero ,qualcuno mi puo dare qualche info sul tipo di guato? Vincenzo

Ciao Vincenzo un amico mio ha avuto un problema similare al tuo, purtroppo nel suo caso si è trattato di una scheda DSP. Prova a vedere se il problema riguarda la scheda del dsp.
Domanda lo fa su entrambi RX?
[/quote]

Chiedo venia... mi sono confuso con il 7850, mi spiace non esserti di aiuto e di avere succitato clamore hi hi






  Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2018 : 10:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato


L'IC-781 ha il secondo ricevitore e lo spectrum analyzer
ma non ha alcun DSP a bordo!
Ha molti filtri a quarzo e ceramici...
Cari 73
Diego






Modificato da - i1qii in data 24/10/2018 14:23:17

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1041  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2018 : 15:18:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Il fatto che il difetto si è presentato dopo l'utilizzo di una antenna particolare mi fa pensare che uno o più diodi pin di commutazione, nei filtri del front.end, si siano cotti! Questa ipotesi sembra confermata dal fatto che il problema non varia con i classisi colpetti per verificare se le saldature sono efficienti, ma variano al variare della temperatura d'uso!
Buona ricerca....






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2018 : 15:43:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Vincenzo......mica mi ero accorto che il richiedente eri tu....caro vecchio amico mio!!!
Se eravamo vicini te lo guardavo io...ma la distanza è tanta anche per una spedizione via corrieri......non ritroveresti un IC-781 ma tre 751...hi hi hi...!!!

73
I5ydq
Franco






 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2018 : 23:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:

L'IC-781 ha il secondo ricevitore e lo spectrum analyzer
ma non ha alcun DSP a bordo!
Ha molti filtri a quarzo e ceramici...
Cari 73
Diego


Mi spiace contraddirti, ma il 781 ( almeno il mio ) non ha il secondo ricevitore ma solo il DUAL WATCH che permette un doppio ascolto impostando il VFO A e il VFO B su due frequenze diverse ma sempre entro la stessa banda.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2018 : 09:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

i1qii ha scritto:

L'IC-781 ha il secondo ricevitore e lo spectrum analyzer
ma non ha alcun DSP a bordo!
Ha molti filtri a quarzo e ceramici...
Cari 73
Diego


Mi spiace contraddirti, ma il 781 ( almeno il mio ) non ha il secondo ricevitore ma solo il DUAL WATCH che permette un doppio ascolto impostando il VFO A e il VFO B su due frequenze diverse ma sempre entro la stessa banda.
saluti silvano

Si, intendevo dire "Dual Whatch", con terminologia angloamericana.

Ovvero la funzionalità di doppio ricevitore limitato da una
comune catena di media frequenza e preselettori RF.

Collegando il "Perseus" tramite uno splitter alle prese RCA esterne
per l'antenna ed il ricevitore sono riuscito ad avere in concomitanza
alla ricezione Dual-Watch dell' IC-781 ben 16 ricevitori indipendenti contemporaneamente!

Cari 73
Diego






Modificato da - i1qii in data 25/10/2018 12:21:03

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1041  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9xzf

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2018 : 20:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9xzf Invia a it9xzf un Messaggio Privato
Carissimi amici eccomi qua!!!!! tra l'altro un piccolo appunto per il mio caro amico da + di 30 anni I5YDQ che non mi aveva focalizzato. Bene come promesso ho risolto il mio problemino ed e doveroso dorvi tutte le info. principalmente perchè potrebbe capitare a chiunque possessore di IC-781. Bene andiamo al sodo , ricordate che il problema che mi dava era che quando accendevo anche un segnale locale lo ricevevo molto basso di R e S. intorno a 2-3 , poi ad un tratto come se si svegliava andava a funzionare normale e poi ritornava in letargo ok fino qua ci siamo : Bene mi pare che Silvano poarlava di VFO e qualche altro di DualWatch , ok. O posizionato sulla freq. di 14.200 i due vfo , poi o inserito il Dual watch e dopo o piggiato il Marker , mi sono sintonizzato la nota perfettamente chiara e con il Balance del vfo una volta su A e poi su B ho individuato qual'era il VFO che difettava ,dato che dallo spettro potevo vedere il segnale e sullo smitter dovevo leggere S/9 è stato facile trovare quello che non funzionava e cioè il vfo A quello principale che quando difettava non mi faceva uscire PWR. ( per Silvano l'apparato ha 2 circuiti diel vfo A e B ) Bene a questo punto dato che ogni tanto funzionava correttamente ho pensato che in circa 30 di onorato servizio qualche saldatura puoò pure "crepare" e cosi con pazienza ho dissaldato il lamierino di protezione ed i 8 reofoli che fissano il circuitino alla scheda RF , e mi sono passato il tempo a rifare tutte le saldature della basetta. Rimomtato tutto fino a poco fa che lo usavo funziona alla GRANDE!!!!!!!!! ma gia sono passati 2 gg. dall'intervento ho scritto solo adesso perche volevo collaudarlo a lungo , per non fare una brutta con voi cari amici e appassionati ancora di Radio. Un simpatico 73 da IT9XZF Vincenzo Di Marco

Immagine:

114,69 KB

Immagine:

123,88 KB






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: realmonte  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 14/11/2015  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2018 : 08:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonami Vincenzo ma quasi tutti gli amici che sono qui è intervenuti, conoscono "abbastanza" bene il caro buon vecchio 781, quindi vai tranquillo che il tuo problema verrà risolto.

Se posso però voglio, come dire.........metterti in guardia da facili entusiasmi poiché
già la rimozione di una scheda e relativo reinserimento può risolvere ma solo temporaneamente problematiche di falsi contatti, resta il fatto che ripassare le saldature è cosa definitiva e se fatta bene non fa mai male.

Tienici informati di eventuali sviluppi.

Un caro saluto.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2018 : 09:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Come Ti avevo indicato io nel post del 22/10/2018, ore 10:00:32
Cari 73
Diego

it9xzf ha scritto:

Carissimi amici eccomi qua!!!!! tra l'altro un piccolo appunto per il mio caro amico da + di 30 anni I5YDQ che non mi aveva focalizzato. Bene come promesso ho risolto il mio problemino ed e doveroso dorvi tutte le info. principalmente perchè potrebbe capitare a chiunque possessore di IC-781. Bene andiamo al sodo , ricordate che il problema che mi dava era che quando accendevo anche un segnale locale lo ricevevo molto basso di R e S. intorno a 2-3 , poi ad un tratto come se si svegliava andava a funzionare normale e poi ritornava in letargo ok fino qua ci siamo : Bene mi pare che Silvano poarlava di VFO e qualche altro di DualWatch , ok. O posizionato sulla freq. di 14.200 i due vfo , poi o inserito il Dual watch e dopo o piggiato il Marker , mi sono sintonizzato la nota perfettamente chiara e con il Balance del vfo una volta su A e poi su B ho individuato qual'era il VFO che difettava ,dato che dallo spettro potevo vedere il segnale e sullo smitter dovevo leggere S/9 è stato facile trovare quello che non funzionava e cioè il vfo A quello principale che quando difettava non mi faceva uscire PWR. ( per Silvano l'apparato ha 2 circuiti diel vfo A e B ) Bene a questo punto dato che ogni tanto funzionava correttamente ho pensato che in circa 30 di onorato servizio qualche saldatura puoò pure "crepare" e cosi con pazienza ho dissaldato il lamierino di protezione ed i 8 reofoli che fissano il circuitino alla scheda RF , e mi sono passato il tempo a rifare tutte le saldature della basetta. Rimomtato tutto fino a poco fa che lo usavo funziona alla GRANDE!!!!!!!!! ma gia sono passati 2 gg. dall'intervento ho scritto solo adesso perche volevo collaudarlo a lungo , per non fare una brutta con voi cari amici e appassionati ancora di Radio. Un simpatico 73 da IT9XZF Vincenzo Di Marco

Immagine:

114,69 KB

Immagine:

123,88 KB






Modificato da - i1qii in data 26/10/2018 10:00:40

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1041  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.