FORUM RADIOAMATORIALE - Satelliti SDR e ....rtx monobanda!!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 Satelliti SDR e ....rtx monobanda!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Iw0fpn

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2018 : 21:03:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0fpn Invia a Iw0fpn un Messaggio Privato
Buonasera a tutto il forum,
Premesso che sono un neofita assoluto nel campo satelliti, volevo porre un quesito a chi ne sa più di me.
Da un po’ di tempo sto avendo buone soddisfazioni nell’ascolto dei satelliti radioamatoriali utilizzando un Sdrplay rsp2.
Ora vorrei provare a fare un passo in avanti cercando di trasmettere.
Non sono attrezzato con Rtx full duplex e pensavo di utilizzare l’Sdr per la ricezione e un Ft 817 per la trasmissione.
Chiedo quindi ai più preparati se questa configurazione sia mai stata utilizzata e soprattutto se sia fattibile senza creare danni.
L’Sdr in questione accetta un segnale in ingresso di max 0 dbm ... non è che friggo tutto andando in tx con max 5 watt?
Un grazie anticipato a quanti parteciperanno alle discussione e un saluto a quanti la leggeranno ....








Modificato da - Iw0fpn in Data 22/10/2018 21:04:35

 Firma di Iw0fpn 
73 Tiziano

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 23/02/2010  ~  Ultima visita: 03/02/2023

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/10/2018 : 21:18:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve Tiziano .
Io da diversi anni uso un SDR per RX Satelliti FANTASTICO
e come TX uso IC 910 H oppure IC 275 H o IC 475 H , senza nessun problema !
Chiaramente devi avere due linee Coassiali separate un per TX e una per RX !
Come SDR uso il DUO-R , e ascolto direttamente dalla presa Cuffie del DUO , per minimizzare la LATENZA che genera il PC ( circa 300-400 mS ! ! ) altrimenti e disastroso riascoltarsi ! ! !
Fai le prove e ti diverti sicuramente !


73 IV3CYF Roberto !


Immagine:

188,53 KB


Immagine:

211,27 KB








Modificato da - IV3CYF in data 22/10/2018 23:04:49

  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0fpn

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/10/2018 : 14:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0fpn Invia a Iw0fpn un Messaggio Privato
Ciao Roberto,
grazie per la risposta e complimenti per la stazione !!!
Avevo pensato anche io al discorso della latenza e anche ad altre problematiche diciamo di contorno, ma mi premeva sapere se qualcuno avesse già usato questa configurazione.
Non avendo strumentazione per misurare quanti db ho in corrispondenza dell'sdr quando in trasmissione ho preferito chiedere!!!
Bene se anche qualcun'altro ha esperienze da condividere ne sarei grato intanto procedo con le prove e vi farò sapere.
Grazie di nuovo








  Firma di Iw0fpn 
73 Tiziano

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 23/02/2010  ~  Ultima visita: 03/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/10/2018 : 21:19:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Tiziano , devi considerare che se il tuo SDR ( che non conosco ) non è ben filtrato ! o se usi un Pre in antenna .
Dovrai sicuramente filtrare RX , per evitare che il TX ti saturi l' RX , o il Pre
Esempio se trasmetti a 145.950 MHz e ricevi a 435.950 MHz ( FO 29 ) devi filtrare RX e magari inserire un NOTCH centrato sui 145.900 MHz
Vedi articolo di IW4BLG Pierluigi '' Pre 435 MHz '' !


http://iw4blg.info/2014/11/06/pream...-rke04-2009/

dimmi se tutto chiaro ?


73 IV3CYF Roberto ,








Modificato da - IV3CYF in data 23/10/2018 21:23:35

  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0LYL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/10/2018 : 23:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
@Iw0fpn
non hai specificato che tipo di antenne hai, a che distanza l'una dall'altra, se hai un filtro o dei filtri da interporre.
L'attività via satellite richiede l'ascolto mentre si trasmette.
Con i satelliti FM puoi anche evitare di riascoltarti, il QSO lo porti a casa ma in SSB c'è da impazzire se non ti riascolti mentre trasmetti.
In ogni caso se le antenne sono distanziate di qualche metro non credo che con 5 Watt tu possa fare danni all'SDR.








  Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

Iw0fpn

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2018 : 08:12:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0fpn Invia a Iw0fpn un Messaggio Privato
Lucio,Roberto, grazie per gli interventi...
In effetti sono stato un po’ scarno nella descrizione, ma sono veramente alle prime armi e mi sto accorgendo che ,rispetto alle Hf, le frequenze più alte hanno bisogno di maggiori “attenzioni “!!!
Il mio setup basico consiste in una 5 elementi Vhf ed una 10 Uhf al momento l’attenzione è rivolta alla sola Fm. Gia con questa situazione presso il mio qfh ho dovuto installare un filtro passa alto per eliminare le forti presenze delle broadcasting sotto i 2 MHz ed un filtro notch per le emittenti FM!
Al momento non mi resta che provare con quello che ho, altrimenti dovrò valutare un rtx dedicato per alleggerire il sistema.
Grazie di nuovo per il tempo dedicatomi.








  Firma di Iw0fpn 
73 Tiziano

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 23/02/2010  ~  Ultima visita: 03/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.