FORUM RADIOAMATORIALE - QRM LARGA BANDA IN 23 cm. OGGI.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 QRM LARGA BANDA IN 23 cm. OGGI.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/11/2018 : 15:19:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Mi accorgo oggi pomeriggio di un disturbo a larga banda in banda 23 cm
da 1270 a 1300 circa , ricorda un organetto ed in certi momenti il cinguettio degli uccelli. E' abbastanza forte da coprire in certi momenti anche il beacon sul Monte Grappa a 1296,900 MHZ.
Qualcuno sa di cosa si tratta ??
73,
Alberto, ik4wtu.








 Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2018 : 16:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Ciao Alberto,
Non appena letto il tuo msg sono andato ad ascoltare in 1200 e non ho rilevato nessun segnale a larga banda nel tratto di frequenza che hai indicato. ma ho provato a scorrere velocemente tutta la banda ed ho trovato a 1263.000 Mhz un radar, con fortissimo segnale, che emette un suono come da te descritto! Ho fatto il puntamento delle antenne ed ho trovato il max segnale puntando su Ravenna/Ferrara quindi deduco che tu lo abbia vicinissimo e che ti saturi l' apparato. Prova ad andare a 1263.000, lì dovresti trovare una fortissima emissione! Ho provato a fare il video per farti sentire quale suono ricevo ma ovviamente non te lo posso postare qua e , credo per regolamento, non ti posso neppure mettere il link, magari te lo passo per e-mail!
Fammi sapere qualcosa!
73
i5ydq
Franco Mastacchi
Messaggio di ik4wtu

Mi accorgo oggi pomeriggio di un disturbo a larga banda in banda 23 cm
da 1270 a 1300 circa , ricorda un organetto ed in certi momenti il cinguettio degli uccelli. E' abbastanza forte da coprire in certi momenti anche il beacon sul Monte Grappa a 1296,900 MHZ.
Qualcuno sa di cosa si tratta ??
73,
Alberto, ik4wtu.








 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2018 : 17:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao a Tutti

Alberto lo ho ascoltato anche io fino alle 15 o poco più poi sparito tanto che avevo difficoltà a misurare il sole più che altro per settare l'elevazione .
Guarda che il BCN IQ3ZB/B è in JN65AW monte Cesen 1100mt slm.

73 Giorgio Ik3ghy








  Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/11/2018 : 23:11:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Si Franco, qui era fortissimo, non riuscivo ad ascoltare nient'altro, sia in FM che SSB.
il mio indir mail è: alberto.ik4wtu@gmail.com
Grazie, 73.
Alberto








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/11/2018 : 23:17:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Giorgio , si ora non lo sento più. Non ho capito la direzione, era troppo forte e copriva una banda ampissima. Verso sud sud-ovest il massimo.
Per ciò che ne so, esistono 2 Radar militari molto potenti nelle vicinanze , uno a Ravenna e uno a Poggiorenatico (FE), ma esistono da parecchi anni e non ho mai sentito niente del genere prima d'oggi !!








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2018 : 07:35:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Io ieri non ho acceso la stazione , speriamo che per sabato e domenica
rimanga spento dato che è prevista la seconda tornata del Contest EME
dell' ARRL . Tnx per l'info .
Cordiali 73 a tutti da Aldo ik3coj








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2018 : 13:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Ciao Alberto,
dopo questo tuo msg presumo che quello che sentivi tu non è il radar a 1263 Mc in quanto io lo ricevo tuttora a S 9+20 senza preamplificatore!
saluti
Franco
ik4wtu ha scritto:

Giorgio , si ora non lo sento più. Non ho capito la direzione, era troppo forte e copriva una banda ampissima. Verso sud sud-ovest il massimo.
Per ciò che ne so, esistono 2 Radar militari molto potenti nelle vicinanze , uno a Ravenna e uno a Poggiorenatico (FE), ma esistono da parecchi anni e non ho mai sentito niente del genere prima d'oggi !!








 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/11/2018 : 15:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Giorgio, stò ascoltando ora, ma non ricevo alcun disturbo, ne a 1263, ne più in alto. Pur girando le antenne di 360 °. Non mi so spiegare che fenomeno fosse ieri , ma non l'ho mai sentito prima, oscuramento totale della banda!
73,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2018 : 00:37:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Alberto,
strano che tu non ascolti il radar a 1263, io lo ascolto forte anche adesso e dovrebbe essere ubicato attorno Cervia. Non è che il fortissimo segnale ti ha provocato qualche guaio al sistema di ricezione??? Cmq avrai già verificato ascoltando i beacon, se sei a posto mi farebbe piacere fare qualche prova di collegamento su tale banda con te, fammi sapere!
Saluti
Franco Mastacchi
I5YDQ
ik4wtu ha scritto:

Giorgio, stò ascoltando ora, ma non ricevo alcun disturbo, ne a 1263, ne più in alto. Pur girando le antenne di 360 °. Non mi so spiegare che fenomeno fosse ieri , ma non l'ho mai sentito prima, oscuramento totale della banda!
73,
Alberto.








 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/11/2018 : 02:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
i5ydq ha scritto:

Alberto,
strano che tu non ascolti il radar a 1263, io lo ascolto forte anche adesso e dovrebbe essere ubicato attorno Cervia. Non è che il fortissimo segnale ti ha provocato qualche guaio al sistema di ricezione??? Cmq avrai già verificato ascoltando i beacon, se sei a posto mi farebbe piacere fare qualche prova di collegamento su tale banda con te, fammi sapere!
Saluti
Franco Mastacchi
I5YDQ
ik4wtu ha scritto:

Giorgio, stò ascoltando ora, ma non ricevo alcun disturbo, ne a 1263, ne più in alto. Pur girando le antenne di 360 °. Non mi so spiegare che fenomeno fosse ieri , ma non l'ho mai sentito prima, oscuramento totale della banda!
73,
Alberto.

Franco, no qui funziona tutto come prima, sento normalmente i 3 ponti Romagnoli sull'Appennino e il beacon sul Monte Cesen con segnali soliti. La stranezza è che io ieri lo sentivo su di una banda enorme , almeno 30 MHz e non sono sceso sotto i 1270 , perchè poi li degradava fino a sparire. Il massimo disturbo era fra 1280 e 1290.
Per il collegamento con te , se sei in alto si può tentare, io sono praticamente in spiaggia, antenna a 10 m s.l. m quindi se sei in pianura al di la' dell'appennino , la vedo dura !
73.
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2018 : 08:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Un disturbo del tutto simile a larghissima banda io lo ho registrato a fine dello scorso aprile proprio a cavallo dela spedizione fatta da mio figlio alle isole Mauritius (3B8MB).
Il disturbo proveniva dalla direzione di Aviano . Presumibilmente di origine Militare , lo stesso è scomparso alcuni giorni dopo senza più farsi risentire.
L'intensità era tale da impedire qualsiasi qso EME , non era registrabile la consueta differenza tra cielo freddo - terra e solo salendo a 1297.500 si attenuava abbastanza .
Tanto è vero che per far qso con 3B8 ho dovuto fargli fare QSY in su .
Probabilmente anche in questo ultimo caso registrato da Alberto è stata fatta una prova del funzionamento degli impianti militari per poi ripassare in STBY .
cordiali 73 da Aldo ik3coj








 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2018 : 01:39:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

i5ydq ha scritto:

Alberto,
strano che tu non ascolti il radar a 1263, io lo ascolto forte anche adesso e dovrebbe essere ubicato attorno Cervia. Non è che il fortissimo segnale ti ha provocato qualche guaio al sistema di ricezione??? Cmq avrai già verificato ascoltando i beacon, se sei a posto mi farebbe piacere fare qualche prova di collegamento su tale banda con te, fammi sapere!
Saluti
Franco Mastacchi
I5YDQ
ik4wtu ha scritto:

Giorgio, stò ascoltando ora, ma non ricevo alcun disturbo, ne a 1263, ne più in alto. Pur girando le antenne di 360 °. Non mi so spiegare che fenomeno fosse ieri , ma non l'ho mai sentito prima, oscuramento totale della banda!
73,
Alberto.

Franco, no qui funziona tutto come prima, sento normalmente i 3 ponti Romagnoli sull'Appennino e il beacon sul Monte Cesen con segnali soliti. La stranezza è che io ieri lo sentivo su di una banda enorme , almeno 30 MHz e non sono sceso sotto i 1270 , perchè poi li degradava fino a sparire. Il massimo disturbo era fra 1280 e 1290.
Per il collegamento con te , se sei in alto si può tentare, io sono praticamente in spiaggia, antenna a 10 m s.l. m quindi se sei in pianura al di la' dell'appennino , la vedo dura !
73.
Alberto.

Ciao Alberto, ok per il corretto funzionamento della stazione!
Per quanto riguarda la mia posizione geografica mi trova in JN63CR a 750 metri sul livello del mare in alta Val Marecchia e quindi sono nell' appennino Tosco-Romagnolo, pertanto credo che la prova sia fattibile, sempre propagazione permettendo! Adesso basta solo metterci d'accordo per il giorno e l'ora .
Saluti
Franco








 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/11/2018 : 03:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
i5ydq ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

i5ydq ha scritto:

Alberto,
strano che tu non ascolti il radar a 1263, io lo ascolto forte anche adesso e dovrebbe essere ubicato attorno Cervia. Non è che il fortissimo segnale ti ha provocato qualche guaio al sistema di ricezione??? Cmq avrai già verificato ascoltando i beacon, se sei a posto mi farebbe piacere fare qualche prova di collegamento su tale banda con te, fammi sapere!
Saluti
Franco Mastacchi
I5YDQ
ik4wtu ha scritto:

Giorgio, stò ascoltando ora, ma non ricevo alcun disturbo, ne a 1263, ne più in alto. Pur girando le antenne di 360 °. Non mi so spiegare che fenomeno fosse ieri , ma non l'ho mai sentito prima, oscuramento totale della banda!
73,
Alberto.

Franco, no qui funziona tutto come prima, sento normalmente i 3 ponti Romagnoli sull'Appennino e il beacon sul Monte Cesen con segnali soliti. La stranezza è che io ieri lo sentivo su di una banda enorme , almeno 30 MHz e non sono sceso sotto i 1270 , perchè poi li degradava fino a sparire. Il massimo disturbo era fra 1280 e 1290.
Per il collegamento con te , se sei in alto si può tentare, io sono praticamente in spiaggia, antenna a 10 m s.l. m quindi se sei in pianura al di la' dell'appennino , la vedo dura !
73.
Alberto.

Ciao Alberto, ok per il corretto funzionamento della stazione!
Per quanto riguarda la mia posizione geografica mi trova in JN63CR a 750 metri sul livello del mare in alta Val Marecchia e quindi sono nell' appennino Tosco-Romagnolo, pertanto credo che la prova sia fattibile, sempre propagazione permettendo! Adesso basta solo metterci d'accordo per il giorno e l'ora .
Saluti
Franco
Si benissimo Franco, Val Marecchia potrei anche vederla, con qualcuno sulle alture di Rimini e San Marino ci siamo già sentiti.
Quando vuoi tu, io d'inverno sono libero. Meglio di giorno, vedo che la sera i segnali si abbassano.
Ciao,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6wqp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2018 : 16:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:
Si benissimo Franco, Val Marecchia potrei anche vederla, con qualcuno sulle alture di Rimini e San Marino ci siamo già sentiti.
Ciao,
Alberto.

Ciao Alberto...presente!
I segnali erano fortissimi.
Ricordi facemmo prove anche in SSTV...

73
Paolo IZ6WQP








  Firma di iz6wqp 
QRZ:http://www.qrz.com/db/IZ6WQP




 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 05/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/11/2018 : 15:24:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iz6wqp ha scritto:

ik4wtu ha scritto:
Si benissimo Franco, Val Marecchia potrei anche vederla, con qualcuno sulle alture di Rimini e San Marino ci siamo già sentiti.
Ciao,
Alberto.

Ciao Alberto...presente!
I segnali erano fortissimi.
Ricordi facemmo prove anche in SSTV...

73
Paolo IZ6WQP
Ciao Paolo, si certo, ma eravamo in 2 metri, in 23 cm le cose cambiano.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6wqp

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2018 : 19:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wqp Invia a iz6wqp un Messaggio Privato
beh certo







  Firma di iz6wqp 
QRZ:http://www.qrz.com/db/IZ6WQP




 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Sassofeltrio  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 23/04/2013  ~  Ultima visita: 05/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4idy

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/03/2019 : 14:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4idy Invia a ik4idy un Messaggio Privato
Salve,

potrebbero essere "disturbi" dal nuovo sistema GPS "Galileo" ?

Non era prevista una difficile coabitazione ? O sbaglio ?

73 de IK4IDY








  Firma di ik4idy 
Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Carpi  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 05/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/03/2019 : 16:44:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
Qui tutto pulito,nessun segnale,banda vuota come sempre.
73
Gilberto

ik4idy ha scritto:

Salve,

potrebbero essere "disturbi" dal nuovo sistema GPS "Galileo" ?

Non era prevista una difficile coabitazione ? O sbaglio ?

73 de IK4IDY








  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.