FORUM RADIOAMATORIALE - Emissioni scramblerate in 80 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Emissioni scramblerate in 80 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2018 : 19:51:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a Tutti, spero di non sbagliare luogo, desidero fare una domanda a che è più esperto. Da alcuni giorni sulla frequenza di 3.653 arrivano segnali anche esagerati di modulazioni scramblerate, apparentemente non dal'Italia, secondo Voi è possibile utilizzare legalmente degli scrambler sulle frequenze amatoriali.
Grazie e saluti per Tutti.




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2018 : 19:54:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao cxj, grazie per aver risposto.
Comprendo ciò che mi scrivi a riguardo del servizio in uso secondario in gamma 80,
Penso che i corpi militari non usano più certi sistemi anacronistici al giorno d'oggi magari 40 anni fà erano in'uso ma al giorno d'oggi utilizzare sistemi ad inversione di banda audio fa solo ridere.
Comunque per avvalorare la mia ipotesi anche questa sera mi sono messo in ascolto sulla medesima frequenza, era in corso un qso tra om nazionali erano presenti le stesse modulazioni scramblerate e con segnali consistenti, a un certo punto del qso si è perfettamente capito che risondevano per le rime agli operatori om con degli sfottò e aforismi, tanto anche se usano scrambler le risate e altre cose si comprendono perfettamente.
A questo punto mi pare difficile che siano militari perché se fosse così sono anche burloni.
Sia ben chiaro è una mia opinione personale.
Un cordiale saluto.




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2018 : 10:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Potrebbero essere, ovviamente, comunicazioni di "burloni".

Per il resto confermo, ricordo quando ero a militare, avevamo una frequenza (mai usata….) in piena banda 80 metri e, 15 anni fa, non veniva usato nessun criptaggio o mascheramento qualsivoglia dell'emissione voce. I canali sicuri erano altri.

Ciao
Fabio





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2018 : 10:38:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve Fabio, grazie per il Tuo intervento.
Quindi quel genere di comunicazioni erano robe degli anni 60/70 ed oggi ridicole poichè non garantiscono nessuna riservatezza.
Certamente il post potrebbe risultare un argomento inutile, tuttavia la mia è e rimane una curiosità se vogliamo queste emissioni sono in banda om anche se attribuita in uso secondario.
Da quello che ho sentito ieri sera posso supporre che sono (forse) pirati?
In considerazione anche dei segnali rilevati credo che sono localizzati in un paese europeo, se qualcuno del forum desidera verificarlo già in prima serata sulla fq. indicata può farsi un idea tanto le comunicazioni sono abbastanza continue propagazione permettendo.
Un cordiale saluto a Tutti
Alfredo




Modificato da - IW9BID in data 30/11/2018 10:45:02

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2018 : 13:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Escludo a priori che si tratti di comunicazioni militari per le ragioni esposte già sopra e che condivido.
Se siano abusivi o meno non possiamo saperlo sino a che demoduliamo i segnali, ovvio, ma questo può aiutare a capire di cosa parliamo:

http://www.aa5tb.com/sig08.html

Ed in particolare: When you tune into one of these stations it sounds as if you are using the wrong sideband to demodulate the signal but the other sideband fares no better in demodulating the signal.

73 de Fabio, iK2SOB




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 31/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2018 : 15:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IK2SOB ha scritto:

Escludo a priori che si tratti di comunicazioni militari per le ragioni esposte già sopra e che condivido.
Se siano abusivi o meno non possiamo saperlo sino a che demoduliamo i segnali, ovvio, ma questo può aiutare a capire di cosa parliamo:

http://www.aa5tb.com/sig08.html

Ed in particolare: When you tune into one of these stations it sounds as if you are using the wrong sideband to demodulate the signal but the other sideband fares no better in demodulating the signal.

73 de Fabio, iK2SOB



Grazie Fabio, d'avvero interessante la Tua info.
Ero all'oscuro di questo, la voce che sento spesso sembra femminile, il segnale è molto più chiaro è articolato rispetto alla registrazione del texsano, spesso è in LSB con scrambler ma non sempre poichè capita di ascoltare anche in USB la stessa cosa.
No ho fatto caso a segnali di burst di apertura per apertura ponti ecc. ma chi risponde dall'altra parte arriva con segnali molto deboli ad eccezione di quello principale.
Staremo a vedere anzi a sentire.
Un saluto cordiale a Tutti.
Alfredo




 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2018 : 15:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Potrebbero essere barche da pesca...la sailor produce scrambler interfacciabili sia per le VHF che per la HF di bordo.



  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.