FORUM RADIOAMATORIALE - radiosonde
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 radiosonde
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2018 : 19:30:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Buona sera a tutti
ho una chiavetta basata su RTL832 modello R820T2 con SDR SHARP ,ho installato poi RS41 TRACKER e il driver virtual cable ,ma non riesco assolutamente a far vedere a RS41 tracker la chiavetta SDR ,il sistema operativo e WIN10 64 bit :,NIENTE DA FARE SE IMPOSTO NEL SETTAGGIO DI SDR SHARP in "audio output " VB audio virtual cable ,l'audio si ammutolisce RS41 tracker non vede la chiavetta e non parte nonostante la sonda arrivi bene .Se potete darmi un aiuto vi ringrazio
cordiali 73 a tutti








Modificato da - IK2PCU in Data 03/12/2018 19:32:51

 Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3153  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2018 : 20:51:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IK2PCU

Buona sera a tutti
ho una chiavetta basata su RTL832 modello R820T2 con SDR SHARP ,ho installato poi RS41 TRACKER e il driver virtual cable ,ma non riesco assolutamente a far vedere a RS41 tracker la chiavetta SDR ,il sistema operativo e WIN10 64 bit :,NIENTE DA FARE SE IMPOSTO NEL SETTAGGIO DI SDR SHARP in "audio output " VB audio virtual cable ,l'audio si ammutolisce RS41 tracker non vede la chiavetta e non parte nonostante la sonda arrivi bene .Se potete darmi un aiuto vi ringrazio
cordiali 73 a tutti


SDRSHARP resituisce l'audio sugli ALTOPARLANTI VIRTUALI(VCable) , quindi non senti nulla durante l'ascolto/decodifica.

RS41TRACKER ascolta dall'ingresso LINEA VIRTUALE(VCable)

Praticamente non ascolti la sonda (audio muto) ma la vedi sul waterfall.

Attenzione , le ultime sonde lanciate da Pratica di Mare, pur arrivando con segnale fortissimo non vengono decodificate dal software RS41Tracker, mentre SONDEMonitor le decodifica facilmente...sonde fuori standard oppure sincronismo non agganciato, siamo in attesa di news


Immagine:

158,57 KB


Immagine:

127,04 KB

Immagine:

198,82 KB








Modificato da - i6ibe in data 03/12/2018 20:51:43

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2018 : 21:37:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
i6ibe ha scritto:

Messaggio di IK2PCU

Buona sera a tutti
ho una chiavetta basata su RTL832 modello R820T2 con SDR SHARP ,ho installato poi RS41 TRACKER e il driver virtual cable ,ma non riesco assolutamente a far vedere a RS41 tracker la chiavetta SDR ,il sistema operativo e WIN10 64 bit :,NIENTE DA FARE SE IMPOSTO NEL SETTAGGIO DI SDR SHARP in "audio output " VB audio virtual cable ,l'audio si ammutolisce RS41 tracker non vede la chiavetta e non parte nonostante la sonda arrivi bene .Se potete darmi un aiuto vi ringrazio
cordiali 73 a tutti


SDRSHARP resituisce l'audio sugli ALTOPARLANTI VIRTUALI(VCable) , quindi non senti nulla durante l'ascolto/decodifica.

RS41TRACKER ascolta dall'ingresso LINEA VIRTUALE(VCable)

Praticamente non ascolti la sonda (audio muto) ma la vedi sul waterfall.

Attenzione , le ultime sonde lanciate da Pratica di Mare, pur arrivando con segnale fortissimo non vengono decodificate dal software RS41Tracker, mentre SONDEMonitor le decodifica facilmente...sonde fuori standard oppure sincronismo non agganciato, siamo in attesa di news


Immagine:

158,57 KB


Immagine:

127,04 KB

Immagine:

198,82 KB


ti ringrazio mi pare che con i settaggi ci siamo ,io ascolto la radiosonda di Linate ,puo darsi che sia cambiato qualcosa anche qui che non la decodifico .








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3153  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2018 : 13:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

i6ibe ha scritto:

Messaggio di IK2PCU

Buona sera a tutti
ho una chiavetta basata su RTL832 modello R820T2 con SDR SHARP ,ho installato poi RS41 TRACKER e il driver virtual cable ,ma non riesco assolutamente a far vedere a RS41 tracker la chiavetta SDR ,il sistema operativo e WIN10 64 bit :,NIENTE DA FARE SE IMPOSTO NEL SETTAGGIO DI SDR SHARP in "audio output " VB audio virtual cable ,l'audio si ammutolisce RS41 tracker non vede la chiavetta e non parte nonostante la sonda arrivi bene .Se potete darmi un aiuto vi ringrazio
cordiali 73 a tutti


SDRSHARP resituisce l'audio sugli ALTOPARLANTI VIRTUALI(VCable) , quindi non senti nulla durante l'ascolto/decodifica.

RS41TRACKER ascolta dall'ingresso LINEA VIRTUALE(VCable)

Praticamente non ascolti la sonda (audio muto) ma la vedi sul waterfall.

Attenzione , le ultime sonde lanciate da Pratica di Mare, pur arrivando con segnale fortissimo non vengono decodificate dal software RS41Tracker, mentre SONDEMonitor le decodifica facilmente...sonde fuori standard oppure sincronismo non agganciato, siamo in attesa di news


Immagine:

158,57 KB


Immagine:

127,04 KB

Immagine:

198,82 KB


ti ringrazio mi pare che con i settaggi ci siamo ,io ascolto la radiosonda di Linate ,puo darsi che sia cambiato qualcosa anche qui che non la decodifico .

fatto sono riuscito grazie di tutto








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3153  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2018 : 17:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Ho installato il programma e funziona con airspy. Ho una diamond discone ed eventualmente una bibanda direttiva 144/430. A che ora si ascoltano e quali frequenze vengono effettivamente utilizzate? Al momento ne ho inserite alcune trovate in rete.
Grazie.








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2018 : 18:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

Ho installato il programma e funziona con airspy. Ho una diamond discone ed eventualmente una bibanda direttiva 144/430. A che ora si ascoltano e quali frequenze vengono effettivamente utilizzate? Al momento ne ho inserite alcune trovate in rete.
Grazie.


dai un occhiata a questo link :http://www.radiosonde.eu.bonplans.i...RS02C-I.html








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3153  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2018 : 23:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Si, è il sito che avevo visto. Ho messo in scansione e con mia sorpresa ho tracciato una sonda svizzera, partita alle 18 ore locali. L'ho agganciata da prima di Domodossola e fino a 80 km da casa mia, mentre stava scendendo, praticamente ferma, verso il monte Baldo.L'ho persa ad una quota di 3000 m quando sono andato in ombra dal massiccio del Carega, circa 2100m. Se ci fosse stato un po di vento sarebbe caduta dalle mie parti. Non credevo che si potesse seguire per più di 1 ora senza alcun vuoto di ricezione. Frequenza 403,5, probabilmente Payerne. Antenna discone. Con la direttiva dei 430 non c'erano particolari vantaggi. Per quanto riguarda l'SDR devo dire che ho in linea 3 filtri in serie blocca FM con una attenuazione superiore a 100 dB. Quindi nessuna desensibilizzazione dell'Airspy.
Veramente interessante.








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2018 : 23:18:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Anch'io uso Airspy e Discone. Le frequenze che sento con una certa regolarità qui da Milano:
402.800 Cuneo
403.500 Payerne
404.000 Rivolto
404.500 Stoccarda
404.600 San Pietro Capofiume
404.800 Linate
404.900 Francoforte

I lanci solitamente vengono effettuati a mezzogiorno e mezzanotte UTC, dagli il tempo di salire in quota e vedrai che le becchi facilmente.

i3bzk ha scritto:

Ho installato il programma e funziona con airspy. Ho una diamond discone ed eventualmente una bibanda direttiva 144/430. A che ora si ascoltano e quali frequenze vengono effettivamente utilizzate? Al momento ne ho inserite alcune trovate in rete.
Grazie.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2018 : 10:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Giusto per stare in tema, anche se non è la sezione giusta, qualcuno ha una QFH per i 403 da cedere?. So che è facilmente autocostruibile ma sono una scarpa meccanicamente parlando.

Caso mai riposto in accessori radioamatoriali.

Dimenticavo, dato che la mail di arifidenza non va e non leggo i PM, scrivere a :

bzkroby(cuthere)@yahoo.it








Modificato da - i3bzk in data 18/12/2018 10:31:47

  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2018 : 15:55:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

Giusto per stare in tema, anche se non è la sezione giusta, qualcuno ha una QFH per i 403 da cedere?. So che è facilmente autocostruibile ma sono una scarpa meccanicamente parlando.

Caso mai riposto in accessori radioamatoriali.

Dimenticavo, dato che la mail di arifidenza non va e non leggo i PM, scrivere a :

bzkroby(cuthere)@yahoo.it


Temo tu debba metterci mano da solo, accendi il saldatore e divertiti, una piccola antenna QFH di 20 cm,ti costa meno di 5 euro, io la sto appena realizzando, progetto in rete http://www.radiosonde.eu.bonplans.i.../RS08D02.HTM

Ho ricavato le misure, vedi disegno, a breve durante le vacanze natalizie scolastiche MIUR, passo all'opera.


Immagine:

152,41 KB

Immagine:

53,09 KB








  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.