FORUM RADIOAMATORIALE - distribuzione multipla alimentazione CC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 distribuzione multipla alimentazione CC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2018 : 21:40:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Sto cercando qualcosa che sostituisca dei connettori mammut per distribuire un’alimentazione CC ad alcune decine di utilizzatori (lampadine basso voltaggio 6/12v e/o led)
Usando i mammut ora devo cablare un lato con dei ponticelli e dall’altra parto con i fili di distribuzione +/- .
Ho visto però stasera che esistono le ‘strisce terminale a vite’ con dei morsetti Rosso/nero da applicare che risolverebbero il mio problema, ma mi paiono un po’ sovradimensionati per le mie esigenze V/A.

Potete indicarmi dove cercare una soluzione più moderna e razionale dei miei attuali (anche se mini) mammut ?

Grazie per ogni suggerimento
Andrea








 Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2018 : 21:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao

io qualche anno fa ho eliminato mammuth banane boccole giunte e sono passato ai connettori PowerPoles.
E' un sistema di connettori irreversibili molto affidabile e pratico nel quale non esiste il concetto di connettore maschio e femmina in quanto puoi imboccare due connettori conservando la polarità.
Garantiscono continuità di contatto nel tempo ed anche in presenza di vibrazioni.
Il connettore è sempre lo stesso mentre cambia la dimensione del contatto in funzione della portata di corrente.

Costa un po soprattutto quando all'inizio devi sostituire tutte le connessioni (puoi anche farlo un po alla volta ma ho preferito cambiarli tutti...e non erano pochi).
Volendo sono disponibili molti accessori per questo standard come potrai vedere nei link sottostanti.

Qui su Wimo puoi farti un'idea :
https://www.wimo.com/powerpole-connectors_e.html
mentre questo è il sito del produttore :
https://powerwerx.com/anderson-powe...b-connectors

73






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2018 : 22:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
ik1bxn ha scritto:

Ciao
...
io qualche anno fa ho eliminato mammuth banane boccole giunte e sono passato ai connettori PowerPoles.
...


Ti quoto Giorgio, infatti sono anche il mio standard di stazione da molti anni

Francamente non ci avevo pensato perché li associo a correnti importanti, mentre i fili che partono dai mammut nel mio caso e arrivano alla lampadine sono davvero molto sottili e non riuscirei mica a grimparli

Andrea









  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2018 : 22:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Grazie per l'apprezzamento Andrea !

In tutta onestà io non li crimpo mai, preferisco saldarli.

Analogamente dopo essermi svenato per il "distributore" da 8 prese ho iniziato a costruirmi le "ciabatte" assemblando con pazienza traforo e Loctite gruppi di connettori ed inscatolando il tutto in contenitori di alluminio.

Io li uso per tutto, dalle radio (ad esempio il 7610) alle lampade che illuminano i rosmetri. Ovviamente per i carichi importanti uso i contatti da 35A mentre per le fesserie i più piccoli che ho trovato nella cassetta assortimento che mi pare siano da 15A (tanto il corpo del connettore è sempre lo stesso)

Per chi fosse interessato a questa soluzione segnalo che un mio amico ha acquistato una cassetta contenente parecchi i connettori ad un prezzo decisamente più basso provenienti da non so dove e quindi non originali (naturalmente non era indicato che si trattava di copie).
Risultato ? li ha buttati via tutti perchè benchè uguali all'apparenza erano realizzati con una plastica decisamente più morbida che non tratteneva il contatto nella sua sede in maniera efficace.

73







  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2018 : 23:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
ik1bxn ha scritto:

Grazie per l'apprezzamento Andrea !

In tutta onestà io non li crimpo mai, preferisco saldarli.



Io invece crimpo sempre (ed ho già comprato la seconda pinza perché la prima è persa in qualche soffitta cantina ... e non più ritrovata)

Ho tutta una serie di connettori e cavi adattatori per poter collegare tutto con semplicità sia nello shack che in attività portatile, sempre, al primo colpo!
Mi ha convinto la scelta dello standard Powerpoles da parte ARES e ARRL per le comunicazioni di emergenza. Non mi spiego perché da noi non siano ancora affatto diffuse. A parte le pinze i connettori non mi paiono cari vista la loro versatilità (mentre gli accessori West Mountain radio son d’accordo costano parecchio, soprattutto perché importati)
Ciao
Andrea








  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2018 : 07:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Hola
io da anni uso i connettori Deans, quelli che utilizzano i radiomodellisti sulle batterie LiPo.
Mi trovo bene e costano veramente poco.






  Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 821  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.