FORUM RADIOAMATORIALE - tracking generator fino a 1,5GHz autocostruito??
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 tracking generator fino a 1,5GHz autocostruito??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2018 : 16:37:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Salve a tutti,
sono venuto in possesso di questo tracking generator della PMM instruments div. mod. 8001 da 0,01 MHz a 1,5GHz (o 1,8GHz???).

Ha un visualizzatore di frequenza con accanto la funzione MODE con tre pulsanti:
low ext, resolution, Hi ext ed un BNC (counter ext. input) di cui non riesco a comprendere l'utilizzo.

Ha, sul retro, un BNC per l'ingresso LO (local oscillator).

Non ho trovato documentazione, l'ho aperto ed ho avuto l'impressione di una autocostruzione (ben fatta).

Allego un pò di foto.

Vorrei utilizzarlo col mio HP8558B, qualcuno sà darmi qualche indicazioni o link che mi possano aiutare?


grazie
Antonio

Immagine:

176,23 KB

Immagine:

189,9 KB

Immagine:

222,25 KB






 Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 483  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2018 : 17:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Ciao,
Per quello che può servirti : la PMM era/è, (perché ha cambiato nome in NARDA), un'azienda di Cisano sul Neva, ponente ligure.

Quindi non si tratta di autocostruzione ma bensì di un prodotto industriale.

Il titolare era I1PMM.

Silvano, I1WSM potrebbe dirti di più...se può...

73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/12/2018 : 17:31:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Come non ricordare i telaietti PMM dei mitici anni '70. Attendo anche io info da Silvano.
73. Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/12/2018 : 13:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Valerio, ho sentito stamane il responsabile dello storico della PMM/NARDA e mi ha detto che non è mai stato prodotto questo generatore di tracking ma ne furono forse fatti un paio di esemplari da abbinare agli analizzatori di spettro prodotti nel 85/86. I primi prototipi venivano realizzati dal compianto Tonino IK1BPF ( ne riconosco lo stile di montaggio ) poi una volta testati entravano in piccole serie, quasi sempre tutto senza schemi si duplicavano i prototipi. Io cessai di lavorare in PMM a marzo 76.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9875  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/12/2018 : 16:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Vi ringrazio dell'interessamento,
ho chiesto anche io alla Narda (mi spiace che ci siamo sovrapposti) e mi hanno dato la stessa risposta dandomi anche un possibile modello di analizzatore PMM2025 a cui doveva essere abbinato ma non ho trovato nulla a riguardo.

73 de IZ1QXJ
Antonio






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 483  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6MLI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/12/2018 : 21:43:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6MLI Invia a IK6MLI un Messaggio Privato
A mio modesto parere potresti farne anche a meno della documentazione tecnica.

Un Tracking Generator (esterno) una volta constatato che funzioni veramente, deve avere oltre alla presa d'uscita RF, una presa (normalmente BNC) per input oscillatore locale AS che può essere il primo LO oppure i successivi presenti sull'Analyzer da abbinare. Nel tuo caso (HP 8558-B) è presente il 1 st LO e quindi lo dovrai collegare tramite cavetto a 75 Ohm.

Il BNC frontale serve per collegare un frequenzimetro supplementare (10 Hz - 1,5 GHz) con possibilità di risoluzione alta o bassa.

Un TG PMM-8001 ha una gamma normalmente estesa da 100 KHz fino a 1,8 GHz, ma quello che conta è che l'ampiezza del segnale risulti costante con un limitato contenuto di spurie.

Buon divertimento.








Modificato da - IK6MLI in data 06/12/2018 21:45:09

  Firma di IK6MLI 
73's Pino

Prov.: Ascoli Piceno  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/12/2018 : 13:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Buongiorno,
ieri pomeriggio ho provato il tutto collegando come ha detto IK6MLI,
collegando il bnc sul retro all'ingresso dell'oscillatore locale del HP 8558B (con cavetto coax da 50ohm xchè 75???), ho misurato un filtro passa basso cb ed il tutto ha funzionato.
Facendo un po' di prove ho collegato l'uscita del frequenzimetro al filtro ed è apparsa la risposta compresi i marker ogni 10MHz.
Non appaiono se collego l'uscita del tracking al filtro.
Cosa alquanto strana.
premendo il tastino più a destra spariva la curva di risposta ed apparivano solo i marker in modo molto nitido.

Allego la misure con uscita frequenzimetro.

73 de IZ1QXJ
Antonio

Immagine:

225,11 KB






Modificato da - IZ1QXJ in data 07/12/2018 13:04:05

  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 483  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.