FORUM RADIOAMATORIALE - Conversione switching di un Kenwood TS-940/930
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Conversione switching di un Kenwood TS-940/930
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2018 : 14:32:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
ciao,
ho appena finito la conversione di un 940 da alimentatore lineare (temperatura superficiale del sole) a full switching.
sono partito da un bell'esemplare di 940 con SN superiore ai 10M e ho inizialmente preso in considerazione l'idea di installare semplicemente il circuito crowbar di protezione.
poi ho visto il sito:
https://k6iok.com/order-now-store?o...pply-package
e mi son detto che era un lavoro abbordabile senza dover sborsare 300$ per un kit ridicolo.
date un'occhiata alla schedina per capirci:
https://img1.wsimg.com/blobby/go/ba...q_423540.pdf

ho trovato su ebay un alimentatore switching industrial grade della Phoenix (20A a 29V senza battere ciglio) per circa 50 euro (di listino ne costa dai 300 ai 600 euro(!)).
ovviamente se non riuscite a trovarne uno a buon prezzo su ebay, tutta l'operazione perde di senso...

il risultato e' un 940 freddo come la notte, stabile come una roccia, ma molto piu' leggero dell'originale (e della roccia).

visto che c'ero ho anche convertito i pre-driver motorola a 28V con dei 2SC a 12V.

qualcuno dira' che questo 940 ha perso il suo valore storico, ma vi assicuro che in questo modo e' una radio che potete lasciare accesa sempre, senza pensieri di surriscaldamenti e senza gravare sulla bolletta ENEL. ho una pompa di calore aria-acqua da 9kW termici che consuma meno del 940 originale in trasmissione :)

ho scritto questo messaggio piu' che altro pensando di scrivere un piccolo documento in cui sintetizzare i punti salienti dell'operazione e qualche schemino.

se dovesse esserci interesse lo faccio, altrimenti nada.

73,
marco / IS0KYB








Modificato da - is0kyb in Data 10/12/2018 14:38:36

 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2018 : 22:13:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Ne sto riparando uno con scheda avr mezza defunta. Vedo se a cambiare zener vari e transistor resuscita, altrimenti pensierino al piano B.







  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 487  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0ZTB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/12/2018 : 09:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
Messaggio di is0kyb

ciao,
ho trovato su ebay un alimentatore switching industrial grade della Phoenix (20A a 29V senza battere ciglio) per circa 50 euro (di listino ne costa dai 300 ai 600 euro(!)).
ovviamente se non riuscite a trovarne uno a buon prezzo su ebay, tutta l'operazione perde di senso...
cut...
73,
marco / IS0KYB


Ho pensato diverse volte a fare una operazione del genere su questo tipo di apparati ma mi sono sempre fermato ancora prima di cominciare perché sono convinto che è piuttosto difficile trovare uno switching "serio" che non provochi i ben noti picchi sul ricevitore ogni 40 o 50 khz specie sulle bande basse.
Tanto è che i vari alimentatori switching esterni che spacciano per Radioamatoriali spesso hanno quella abominevole "soluzione tecnica" della manopolina che sposta di qualche khz l'oscillatore interno per evitare di interferire sulla stazione ricevuta.
Il tuo ti da problemi in questo senso?

Max








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 399  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2018 : 09:31:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
ciao ZTB,
l'alimentatore Phoenix e' decisamente pulito. gli unici piccoli problemi sono dovuti al buck converter dei 9V che produce dei deboli disturbi che praticamente scompaiono ad antenna connessa. l'alimentazione a 29V dello stadio finale (direttamente dallo switching principale) e' un po' piu' scocciante perche' i disturbi penetrano direttamente nello stadio d'ingresso (commutazione TX RX). ho risolto praticamente del tutto inserendo due ferriti TDK sulla linea a 29V.

in passato ho avuto un FT-1000MP con uno switching interno (di fabbrica) ben piu' fastidioso di questo.

ciao!
marco / IS0KYB








 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.