FORUM RADIOAMATORIALE - La Rete DMR Italia chiude ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 La Rete DMR Italia chiude ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2018 : 22:09:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Guarda l'indirizzo Skype di IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Ho letto il comunicato pubblicato sul sito
http://www.dmr-italia.it/comunicato-dmr-italia/
sembra di capire che la rete DMR-Italia chiuda, oppure ho capito male ?
Marco - IK6IOQ




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2273  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 18/04/2024

IU2JMZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2018 : 04:31:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2JMZ Invia a IU2JMZ un Messaggio Privato
Peccato!!
Quando chiude tutto il digitale?




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 29/01/2018  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/12/2018 : 07:05:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK6IOQ

Ho letto il comunicato pubblicato sul sito http://www.dmr-italia.it/comunicato-dmr-italia/ sembra di capire che la rete DMR-Italia chiuda, oppure ho capito male ? Marco - IK6IOQ


non sembra che debba chiudere tutta la rete DMR, chi ha acquistato la radio digitale che segue questo standard può ancora dormire tranquillo senza precipitarsi a venderla... sembra che invece sia solo terminata una gestione troppo "sperimentale" del progetto, troppo anarchica che lasciava pericolosi spazi di azione all'utente finale. Se ho capito bene il DMR non è sparito dallo stivale ma solamente si evolverà in qualcosa di più "controllato" e chiuso.
In effetti sia DSTAR che C4FM nati come sistemi funzionanti , hanno dovuto subire l'inquinamento di un terzo incomodo che cercava la condivisione attraverso il sistema "multipiattaforma" che ha invece creato solo danni strutturali e fastidio alle due reti.
Se aggiungiamo che DMR, essendo aperto, ha lasciato che ognuno potesse collegare in rete qualsiasi accrocchio elettrico senza seguire sostanzialmente regole e protocolli condivisi per evitare sconfinamenti, allora credo che una sua regolamentazione e chiusura, anche parziale, sia quantomeno auspicabile dalla nuova dirigenza del progetto. Come sembra che in effetti si voglia fare.. Diamo un caloroso benvenuto al DMR che si accinge finalmente ad entrare nell'età adulta !






Modificato da - IN3ECI in data 18/12/2018 07:07:33

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2018 : 08:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IK6IOQ

Ho letto il comunicato pubblicato sul sito http://www.dmr-italia.it/comunicato-dmr-italia/ sembra di capire che la rete DMR-Italia chiuda, oppure ho capito male ? Marco - IK6IOQ


non sembra che debba chiudere tutta la rete DMR, chi ha acquistato la radio digitale che segue questo standard può ancora dormire tranquillo senza precipitarsi a venderla... sembra che invece sia solo terminata una gestione troppo "sperimentale" del progetto, troppo anarchica che lasciava pericolosi spazi di azione all'utente finale. Se ho capito bene il DMR non è sparito dallo stivale ma solamente si evolverà in qualcosa di più "controllato" e chiuso.
In effetti sia DSTAR che C4FM nati come sistemi funzionanti , hanno dovuto subire l'inquinamento di un terzo incomodo che cercava la condivisione attraverso il sistema "multipiattaforma" che ha invece creato solo danni strutturali e fastidio alle due reti.
Se aggiungiamo che DMR, essendo aperto, ha lasciato che ognuno potesse collegare in rete qualsiasi accrocchio elettrico senza seguire sostanzialmente regole e protocolli condivisi per evitare sconfinamenti, allora credo che una sua regolamentazione e chiusura, anche parziale, sia quantomeno auspicabile dalla nuova dirigenza del progetto. Come sembra che in effetti si voglia fare.. Diamo un caloroso benvenuto al DMR che si accinge finalmente ad entrare nell'età adulta !


Perdonami, ma tu fai un grossolano errore !
Ammesso che chiuda, DMR-Italia è invece l'unico sistema che non lascia alcuna "libertà" all'utilizzatore finale, tutto è sempre stato storicamente regolamentato e chiuso, aprendosi solo recentemente con il dmr-plus all'interconnessione di sistemi come hot spot.
Il sistema più aperto e anarchico, dove puoi fare e interconnettere la qualunque cosa, cioè hot-spot chiavette e quant'altro nonche i vari sistemi c4fm, dstar, nxdn ecc, è Brandmeister, sempre a seconda di ciò che "consiglia" il gestore...
IT-Dmr rimane per ora quello più regolamentato, infatti dalla necessità di regole è nata la diatriba con BrandMeister,che ha portato ai famosi fatti del 1 settembre.
Tutto ciò per dovere di cronaca, non essendo mai stato io un estimatore di Dmr-Italia.
73
is0bzc




Modificato da - IS0BZC in data 18/12/2018 09:39:09

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/12/2018 : 11:59:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato

IS0BZC ha scritto:
Perdonami, ma tu fai un grossolano errore ! Ammesso che chiuda, DMR-Italia è invece l'unico sistema che non lascia alcuna "libertà" all'utilizzatore finale, tutto è sempre stato storicamente regolamentato e chiuso, aprendosi solo recentemente con il dmr-plus all'interconnessione di sistemi come hot spot. Il sistema più aperto e anarchico, dove puoi fare e interconnettere la qualunque cosa, cioè hot-spot chiavette e quant'altro nonche i vari sistemi c4fm, dstar, nxdn ecc, è Brandmeister, sempre a seconda di ciò che "consiglia" il gestore... IT-Dmr rimane per ora quello più regolamentato, infatti dalla necessità di regole è nata la diatriba con BrandMeister,che ha portato ai famosi fatti del 1 settembre. Tutto ciò per dovere di cronaca, non essendo mai stato io un estimatore di Dmr-Italia. 73 is0bzc


intendo dire, mi riferisco, al protocollo di comunicazione DMR che è stato reso, diciamo popolare, per una clamorosa falla informatica. è stato quindi facilmente clonabile e riproducibile senza controllo, dentro chiavette e radioline economiche cinesi.
il sito intenet DMR italia è solo uno dei siti di supporto al DMR nel mondo. che chiuda o che cambi filosofia di approccio, non influisce minimamente sul danno creato dal protocollo DMR alle due altre reti proprietarie. Sono convinto che la sperimentazione in ambito digitale sia deleteria per l'integrità di reti studiate per essere usate e non manomesse "solo per provare", dagli utenti finali.

Non mi interessano i siti internet: il danno è stato creato dalle radio e dalla frenesia di riuscire a parlare in digitale " a basso prezzo" pensando di essere i più furbi.. in realtà il conto, a quanto pare, è stato presentato.. e anche salato mi sembra di capire...

Chiude un sito in lingua italiana? verrà riaperto con un altro nome oppure ce ne sarò uno in francese o in polacco o in tedesco che fornirà gli stessi firmware da scaricare o le stesse informazioni. è indifferente dove sia situata la sorgente di ciò che si scarica: è così dai tempi di napster.

Se chiude il "sistema" DMR.IT che da quanto capisco è un organismo che fa parlare utenti italiani secondo protocolli DMR ( ignoro in quanto non uso il DMR) se ne aprirà uno nuovo. comunque sia il valore aggiunto di parlare in digitale non è quello di rimanere all'interno dell'ambito italiano, ma discutere in altre lingue confrontandosi con altre culture e punti di vista. rimanere a parlare in digitale solo tra italiani e solo in italiano è molto riduttivo: ci si autoesclude da una grande parte di realtà radioamatoriale mondiale e questo limita fortemente la diffusione della conoscenza ( e quantomeno è una occasione mancata per perfezionare la propria conoscenza di una o più lingue straniere).







Modificato da - IN3ECI in data 18/12/2018 12:01:16

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2018 : 13:32:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
situazione sempre piu' confusa dove sembra che tutti siano contro tutti...personalmente ho difficolta' a capire quale sara' il futuro del DMR in Italia



  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2018 : 14:15:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:


IS0BZC ha scritto:
Perdonami, ma tu fai un grossolano errore ! Ammesso che chiuda, DMR-Italia è invece l'unico sistema che non lascia alcuna "libertà" all'utilizzatore finale, tutto è sempre stato storicamente regolamentato e chiuso, aprendosi solo recentemente con il dmr-plus all'interconnessione di sistemi come hot spot. Il sistema più aperto e anarchico, dove puoi fare e interconnettere la qualunque cosa, cioè hot-spot chiavette e quant'altro nonche i vari sistemi c4fm, dstar, nxdn ecc, è Brandmeister, sempre a seconda di ciò che "consiglia" il gestore... IT-Dmr rimane per ora quello più regolamentato, infatti dalla necessità di regole è nata la diatriba con BrandMeister,che ha portato ai famosi fatti del 1 settembre. Tutto ciò per dovere di cronaca, non essendo mai stato io un estimatore di Dmr-Italia. 73 is0bzc


intendo dire, mi riferisco, al protocollo di comunicazione DMR che è stato reso, diciamo popolare, per una clamorosa falla informatica. è stato quindi facilmente clonabile e riproducibile senza controllo, dentro chiavette e radioline economiche cinesi.
il sito intenet DMR italia è solo uno dei siti di supporto al DMR nel mondo. che chiuda o che cambi filosofia di approccio, non influisce minimamente sul danno creato dal protocollo DMR alle due altre reti proprietarie. Sono convinto che la sperimentazione in ambito digitale sia deleteria per l'integrità di reti studiate per essere usate e non manomesse "solo per provare", dagli utenti finali.

Non mi interessano i siti internet: il danno è stato creato dalle radio e dalla frenesia di riuscire a parlare in digitale " a basso prezzo" pensando di essere i più furbi.. in realtà il conto, a quanto pare, è stato presentato.. e anche salato mi sembra di capire...

Chiude un sito in lingua italiana? verrà riaperto con un altro nome oppure ce ne sarò uno in francese o in polacco o in tedesco che fornirà gli stessi firmware da scaricare o le stesse informazioni. è indifferente dove sia situata la sorgente di ciò che si scarica: è così dai tempi di napster.

Se chiude il "sistema" DMR.IT che da quanto capisco è un organismo che fa parlare utenti italiani secondo protocolli DMR ( ignoro in quanto non uso il DMR) se ne aprirà uno nuovo. comunque sia il valore aggiunto di parlare in digitale non è quello di rimanere all'interno dell'ambito italiano, ma discutere in altre lingue confrontandosi con altre culture e punti di vista. rimanere a parlare in digitale solo tra italiani e solo in italiano è molto riduttivo: ci si autoesclude da una grande parte di realtà radioamatoriale mondiale e questo limita fortemente la diffusione della conoscenza ( e quantomeno è una occasione mancata per perfezionare la propria conoscenza di una o più lingue straniere).



Perdonami ancora la precisazione, tu hai scritto DMR-IT (l'ho evidenziato in rosso) che potrebbe facilmente essere confuso per IT-DMR, cosa che non é.
Per DMR-IT tu intendi chiaramente DMR-ITALIA , la quale ha emesso quel comunicato sul suo sito internet.
DMR-ITALIA è, o è stata, la rappresentanza del DMR-MARC in Italia, probabilmente il primo network nato in Italia anni fa, seguito poi da IT-DMR, che nacque proprio per le regole allora troppo restrittive imposte dal DMR-MARC.
IT-DMR è poi confluita in un gruppo che ha dato vita al primo network BrandMeister nella nostra nazione, uscendo poi da BM con i fatti del 1 settembre.
Questo nel succo ciò che è la storia, al netto di nomi dei protagonisti e di tutte le varie vicessitudini.
73
is0bzc




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/12/2018 : 15:06:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IS0BZC ha scritto:
(...)
Per DMR-IT tu intendi chiaramente DMR-ITALIA , la quale ha emesso quel comunicato sul suo sito internet.DMR-ITALIA è, o è stata, la rappresentanza del DMR-MARC in Italia, probabilmente il primo network nato in Italia anni fa, seguito poi da IT-DMR, che nacque proprio per le regole allora troppo restrittive imposte dal DMR-MARC.(...) is0bzc


si. ok. scusate l'imprecisione. non bazzico DMR, quindi sicuramente mi sono espresso male. il mio intervento a grandi linee si condensa nel seguente pensiero: se la chiusura di questo network servirà a far sparire il concetto di DMR dalla nostra nazione a favore delle due reti blindate in grado di offrire solo un utilizzo passivo dei terminali radio escludendo a priori qualsiasi forma di modifica individuale o sperimentazione, allora è una buona notizia. Se la chiusura di questo network è solo un cambio di nome ma le radio DMR di fatto continueranno ad essere utilizzate ed acquistate in massa allora l'accaduto è completamente indifferente. nulla è cambiato rispetto a prima.
Il chip è stato clonato da tutti rendendo possibile la proliferazione di RTX compatibili da svariate aziende, anche dentro pennette oppure all'interno dei vari retevis da 50 euro, non esiste soltanto una sola azienda che possa produrre radio o ripetitori DMR: non mi sembra molto restrittivo come sistema.
A fronte dell'aspetto positivo di aver permesso la moltiplicazione di radio orientali, discutibili dal punto di vista della qualità pur di permettere in fretta l'accesso al "digitale" a tutti, come conseguenza si sta assistendo ad una guerra di religione, tutta all'interno di DMR, che si sta suddividendo in più declinazioni proprio perchè all'origine non c'è una azienda di apparecchi radio che ne regolamenti la diffusione e le procedure di installazione ed uso come è successo per motorola ed icom oppure successivamente per yaesu. Lasciare tutto quanto all'iniziativa del singolo fa emergere protagonismi invece che standardizzazione ed affidabilità. In fondo con queste le radio dobbiamo solo giocarci.. non perdiamo mai di vista questo obiettivo.

Il DMR anche se appare come qualcosa di democratico (il digitale per tutti, a prezzi ridicoli) in realtà è stato un fenomeno destabilizzante che ha generato grande confusione e variabili infinite rendendo di fatto difficile riuscire a trovare uno standard condiviso interamente dalla comunità degli utilizzatori DMR; la gerarchia DMR non è piramidale, non c'è nessuno sopra tutti gli altri, e quindi è intuitivo che si cerchi di imporre le proprie regole sugli altri. Fenomeno che mi sembra sia poi accaduto anche nella realtà dei fatti. ovviamente e' una mia impressione da osservatore esterno, io ho il mio prevedibile e rassicurante C4FM uguale dovunque vada, agganciabile a qualunque ripetitore C4FM nel mondo, radio animate da software proprietario scritto per girare in un hardware dalle peculiarità ben note agli sviluppatori e già progettato dalla casa madre, mi va benissimo così.







  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2018 : 15:24:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IS0BZC ha scritto:
(...)
Per DMR-IT tu intendi chiaramente DMR-ITALIA , la quale ha emesso quel comunicato sul suo sito internet.DMR-ITALIA è, o è stata, la rappresentanza del DMR-MARC in Italia, probabilmente il primo network nato in Italia anni fa, seguito poi da IT-DMR, che nacque proprio per le regole allora troppo restrittive imposte dal DMR-MARC.(...) is0bzc


si. ok. scusate l'imprecisione. non bazzico DMR, quindi sicuramente mi sono espresso male. il mio intervento a grandi linee si condensa nel seguente pensiero: se la chiusura di questo network servirà a far sparire il concetto di DMR dalla nostra nazione a favore delle due reti blindate in grado di offrire solo un utilizzo passivo dei terminali radio escludendo a priori qualsiasi forma di modifica individuale o sperimentazione, allora è una buona notizia. Se la chiusura di questo network è solo un cambio di nome ma le radio DMR di fatto continueranno ad essere utilizzate ed acquistate in massa allora l'accaduto è completamente indifferente. nulla è cambiato rispetto a prima.
Il chip è stato clonato da tutti rendendo possibile la proliferazione di RTX compatibili da svariate aziende, anche dentro pennette oppure all'interno dei vari retevis da 50 euro, non esiste soltanto una sola azienda che possa produrre radio o ripetitori DMR: non mi sembra molto restrittivo come sistema.
A fronte dell'aspetto positivo di aver permesso la moltiplicazione di radio orientali, discutibili dal punto di vista della qualità pur di permettere in fretta l'accesso al "digitale" a tutti, come conseguenza si sta assistendo ad una guerra di religione, tutta all'interno di DMR, che si sta suddividendo in più declinazioni proprio perchè all'origine non c'è una azienda di apparecchi radio che ne regolamenti la diffusione e le procedure di installazione ed uso come è successo per motorola ed icom oppure successivamente per yaesu. Lasciare tutto quanto all'iniziativa del singolo fa emergere protagonismi invece che standardizzazione ed affidabilità. In fondo con queste le radio dobbiamo solo giocarci.. non perdiamo mai di vista questo obiettivo.

Il DMR anche se appare come qualcosa di democratico (il digitale per tutti, a prezzi ridicoli) in realtà è stato un fenomeno destabilizzante che ha generato grande confusione e variabili infinite rendendo di fatto difficile riuscire a trovare uno standard condiviso interamente dalla comunità degli utilizzatori DMR; la gerarchia DMR non è piramidale, non c'è nessuno sopra tutti gli altri, e quindi è intuitivo che si cerchi di imporre le proprie regole sugli altri. Fenomeno che mi sembra sia poi accaduto anche nella realtà dei fatti. ovviamente e' una mia impressione da osservatore esterno, io ho il mio prevedibile e rassicurante C4FM uguale dovunque vada, agganciabile a qualunque ripetitore C4FM nel mondo, radio animate da software proprietario scritto per girare in un hardware dalle peculiarità ben note agli sviluppatori e già progettato dalla casa madre, mi va benissimo così.



Oggi va così ! HI
Come tu stesso hai ammesso, non bazzichi DMR.
Ci sono parecchie imprecisioni nel tuo discorso, comunque il DMR non è un protocollo proprietario, come invece è ad esempio il C4FM, quindi chiunqe rispetti gli standard del consorzio può costruire le radio dmr, poi che funzionino più o meno bene creando i vari casini a causa della bassa qualità, è un altro discorso.
Allego il link in modo da leggere in rete.
https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Mobile_Radio




Modificato da - IS0BZC in data 18/12/2018 15:28:28

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 18/12/2018 : 15:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IS0BZC ha scritto:
Ci sono parecchie imprecisioni nel tuo discorso, comunque il DMR non è un protocollo proprietario, come invece è ad esempio il C4FM. (...)


è proprio questo il tallone di achille..( ...ho scritto che è un protocollo proprietario ? no non mi sembra) il DMR non è un protocollo proprietario. quindi modificabile, quindi si perde affidabilità, quindi si perde il controllo su di esso. Questo è il vero problema. Troppa gente "pensa" di poterci mettere le mani dentro senza capire bene cosa stia facendo. Nel mondo digitale,nelle reti interconnesse l'improvvisazione, la creatività sono il male assoluto.
DSTAR non è stato "abbastanza" previdente ( ...e chi se lo aspettava?) da proteggere il suo sistema da emulazioni sperimentali DMR: risultato ponti DSTAR inaffidabili; C4FM è un pochino più sicuro, più blindato, ma vacilla anche lui.. la "tecno-anarchia" non va mai bene.
Chiaramente "diamo a Cesare quello che è di Cesare" ed ammettiamo tutti che in origine non è stata creata una lingua digitale comune ad ogni azienda producente radio... ognuno ha voluto sviluppare il proprio standard e cercare di farlo emergere sopra gli altri lucrandoci. Questo ha stufato gli utenti ed appena si e concretizzata la possibilità di affrancarsi dal DSTAR in modo semi gratuito, ci si sono buttati a capofitto.. DMR come deriva? come contestazione del monopolio delle comunicazioni radioamatoriali digitali ? forse si ma il DMR è stata "la cura peggiore del male.. "








Modificato da - IN3ECI in data 18/12/2018 15:58:32

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz7exk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2018 : 08:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
Proviamo a boicottare questi "signori pseudo radioamatori", hanno rotto con i loro comportamenti da comare condominiali.



 Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1337  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2kgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2018 : 12:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2kgy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2kgy Invia a iw2kgy un Messaggio Privato
Questo DMR sta diventando peggio delle patch di Microsoft. Certo non ritengo difficile la pura e mera configurazione delle radio ma stare dietro alle continue evoluzioni del DMR è un vero lavoro time consuming.
Personalmente mi è impossibile, per mancanza di tempo, seguire costantemente i cambiamenti che avvengono troppo velocemente. Così capita di prendere il portatile un giorno e accorgersi che la programmazione non è più valida. Certo è un mio parere, discutibile in quanto tale, ma ritengo che ci sono troppe lotte intestine tra i vari gestori con il risultato di avere troppi TG , troppi server con il risultato di disperdere noi (pochi) radioamatori e sentire un assoluto silenzio quasi ovunque. E' inutile avere decine e decine di TG quando non riusciamo a "popolarne" nemmeno un paio.

Auguri a tutti voi e alle vostre famiglie di un sereno e felice Natale.
73 de IW2KGY, Lorenzo




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 21/10/2005  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2018 : 14:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
io proprio non vedo tutti questi problemi che qualcuno si pone, i cambiamenti fanno parte dell'evoluzione di un sistema, quindi a mio parere ben accetti. Basta documentarsi un filo, fare qualche modifica alla programmazione di una radio non mi sembra cosa da scienziati...il vero problema e'che molti non si prendono la briga di programmarsi le radio e se lo fanno fare....ECCO il nocciolo della questione...

73 de IZ2DDY EMILIO




  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2244  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2018 : 10:54:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
... non programmare la radio da soli significa perdere la parte piu' interessante della sperimentazione...vedo che ormai le radio di ultima generazione hanno un CPS con una logica di utilizzo "friendly"...quindi perche' non utilizzarla per customizzare il proprio CP ad-hoc?!


iz2ddy ha scritto:

io proprio non vedo tutti questi problemi che qualcuno si pone, i cambiamenti fanno parte dell'evoluzione di un sistema, quindi a mio parere ben accetti. Basta documentarsi un filo, fare qualche modifica alla programmazione di una radio non mi sembra cosa da scienziati...il vero problema e'che molti non si prendono la briga di programmarsi le radio e se lo fanno fare....ECCO il nocciolo della questione...

73 de IZ2DDY EMILIO




  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2018 : 11:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
DMR e' un sistema nuovo, ereditato dagli usi civili, ed e' normalissimo che sia in evoluzione specialmente in questi primi anni di utilizzo.
Ritengo che sia profondamente sbagliato criticare, perche' c'e' molta gente che ha dedicato e dedica soldi e tempo a questo sistema, senza nulla chiedere in cambio.
A me personalmente dispiace molto quanto succede alla rete DMR Italia, anche perche' conosco alcune delle persone che l'hanno portata avanti in questi anni e vi hanno dedicato anima e corpo.
Senza queste persone (sia nel DMR ma in qualunque altro sistema) non avremmo nessun ripetitore sia digitale che analogico in Italia. Meritano quindi un grande rispetto.




  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2018 : 14:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
IU2JMZ ha scritto:

Peccato!!
Quando chiude tutto il digitale?


Davvero, quando ?
Intanto lasciamoli lavorare... fiduciosi, sono sulla buona via.





  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2018 : 14:49:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Enrico, non essere troppo fiducioso...mio consiglio...

vedrai che il digitale non chiuderà, anzi....

73 de IZ2DDY EMILIO


iz5cml ha scritto:

IU2JMZ ha scritto:

Peccato!!
Quando chiude tutto il digitale?


Davvero, quando ?
Intanto lasciamoli lavorare... fiduciosi, sono sulla buona via.






  Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2244  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 08/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2018 : 12:43:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ciao ragazzi,

intervengo in questa messaggistica giusto per dirvi che è sbagliato trovare una dietrologia a questo comunicato di DMR-Italia.
Forse qualcuno lo sa, ma nel 2013, quando venne fondata DMR-Italia, c'ero anche io.
Il comunicato, anche se fatto con troppo righe, ma necessarie per ripercorrere tutta la situazione, è molto semplice e lineare: il gruppo ritiene che la esperienza nel DMR e, soprattutto, nell'evolversi del concetto di rete DMR tra i radioamatori, si può considerare conclusa.
Forse, il gruppo vorrà fare nuove esperienze ... forse vorrà continuare con il DMR puro ... forse si, forse no.
Ma, allo stato attuale, cioè dire con la situazione di totale condivisione di tutto e tutti, DMR-Italia ritiene di lasciare spazio ad altri.
La rete DMR in Italia rimane sempre; se DMR-Italia lascia, non cambia nulla.
Cambiano solo i programmi di esperienza di un gruppo di amici radioamatori.
Tutto qui !

Auguri a tutti, buona attività.

Luca IK0YYY, Roma.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.