FORUM RADIOAMATORIALE - Antenne RX Beverage e K9AY
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenne RX Beverage e K9AY
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0xbx

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2018 : 22:40:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xbx Invia a ik0xbx un Messaggio Privato
La mia attività radio è stata sempre concentrata nelle bande basse, in particolare 80 e 160 metri, con i compromessi di un QTH in semiperiferia, non molto rumoroso ma ancora troppo vicino alla città, con abbastanza spazio per stendere una beverage da 150 metri circa e una da 90 ma non sufficiente per poterne realizzare una da 240 metri diretta sugli States, non posso lamentarmi ma non ho sicuramente il QTH ideale per poter fare l'attività che vorrei...
Un grande aiuto l'ho avuto con le antenne per RX che utilizzo da anni, in continua evoluzione:
una beverage bidirezionale con doppino telefonico 100-280 gradi da 150 metri
Una beverage fissa sui JA da 90 metri
una coppia di loop K9AY con cui copro tutte le direzioni
una DHDL reversibile sugli States per ascoltare via corta o via lunga (da ottimizzare)

Ho condiviso sul mio sito (ik0xbx.com) nella sezione "Antenne RX" le linee guida che ho seguito per realizzare la beverage monodirezionale sui JA e la coppia di loop K9AY, non appena avrò terminato altre prove darò maggiori dettagli anche per le antenne reversibili (beverage e DHDL).

Il link diretto è questo http://www.ik0xbx.com/rx%20antenna%20ik0xbx.pdf

Considerando che voglio migliorare ulteriormente la situazione RX (troppo spesso non riesco a completare i qso perché i corrispondenti spariscono nel rumore di fondo) sono ben accettate critiche costruttive.

73 a tutti






 Firma di ik0xbx 
Francesco IK0XBX
http://www.ik0xbx.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: perugia  ~  Messaggi: 437  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 26/03/2024

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/12/2018 : 11:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Francesco, ho salvato il tuo pdf sul computer, è molto interessante.
73 Stefano iz4fvv








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2340  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/12/2018 : 10:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Considerando che voglio migliorare ulteriormente la situazione RX (troppo spesso non riesco a completare i qso perché i corrispondenti spariscono nel rumore di fondo) sono ben accettate critiche costruttive.

C'è veramente poco da aggiungere al tuo pdf, hai evitato inutili lungaggini e scritto, e descritto, l' essenziale che c'è da sapere.
Bel lavoro davvero.

hai fatto molto bene a sottolineare come si comportano le beverage sui vari tipi di terreno, e su come alimentarle al meglio, per comodità ho sempre usato un picchetto di terra per il cavo di alimentazione, messo in prossimità e vicino a quello dell' antenna, ma è un grosso errore, più il terreno è buono in termini di conducibilità più questa pratica è dannosa in termini di rumore, la calza del cavo va messa a terra ad una distanza non inferiore ai 5 metri ( come hai indicato) , dal picchetto di terra dell' antenna, io interpongo, a valle, anche un toroide ( avendo linee lunghissime) con avvolte spire di cavo coax.

le beverage messe su terreni pessimi, ( un metro di terra e poi sottosuolo di MARMO) sono meno delicate nella posa e meno rumorose anche se le tieni alte, in terreni ottimi, pianura padana a ridosso dei grandi fiumi e in prossimità di centri abitati, necessitano di più cure e di altezze da terra inferiori, sono arrivato a metterle anche a 50 cm da terra per ridurre rumori e lobi laterali indesiderati, erano una via di mezzo fra bog e beverage, ma l' impedenza, anche a soli 40 cm da terra, era già 450 ohm, ( filo posato sull' erba invece 200 ohm).

per chi non lo ha mai fatto invito a seguire le indicazioni del pdf e di cimentarsi nella costruzione di una delle antenne descritte, poiché sono più facili da costruire di quel che sembra, e rendono davvero facile utilizzare le bande basse in maniera ottimale, anche facendo un semplice 40/80 o un bande basse, quindi collegando italiani, si rivelano determinati su molti qso altrimenti impossibili.

Se uno ha almeno 80 metri di spazio lineare, può tranquillamente mettere una beverage, funzionano bene anche a mezza onda di lunghezza, anzi essendo corta l'angolo di apertura è maggiore e mettendola ad ovest , per esempio, copre bene ( in 160) sia il sud america che tutto il nord america, il trucco sta nel cercare di diminuire il rumore di fondo, poi ci pensa l' orecchio e il preamplificatore a tirare su il segnale...

Bel Lavoro Francesco.

73 de Marco






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/12/2018 : 13:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Marco, quindi bastano 80 metri lineri per fare una beverage che funziona in 80 e 160 metri?
Potrebbe essere anche bidirezionale?
73 e buon anno nuovo
Stefano iz4fvv








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2340  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2018 : 12:41:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao Stefano.
Si può dire che funziona si, ma come qualsiasi tipo di antenna ha determinate caratteristiche, che non vanno bene per tutto ( oltre al guadagno intendo)
una beverage lunga mezza onda avrà un angolo più alto di una lunga un onda intera, un apertura maggiore, e un fronte lato peggiore ( il fronte retro invece in alcuni casi risulta essere migliore).
poi dopo in 80 sarà lunga un' onda intera e due in 40 quindi poi vedi tu la reale differenza.
Io sono dell' avviso che bisogna metterla dove ci stà e la lunghezza del filo dipende dalla lunghezza del terreno



certo che si può fare bidirezionale, quello non è un limite della lunghezza, Francesco ne ha una bidirezionale fatta col doppino telefonico, semplice e ultra economica, io ne ho una fatta col cavo coassiale 75 ohm, quello per le discese tv sat ( quello piccolino) economico anche lui, 25 euro per 150 metri, però molto delicato, in trazione si deforma il foam interno e poi, essendo il tipo economico, il rivestimento si deteriora facilmente e dopo un anno ho trovato già delle zone rovinate, anche se a dire il vero non so se sono a causa del tempo atmosferico ( sole, freddo, acqua ) degli scoiattoli o rami caduti per il forte vento...

allego delle foto di diagrammi di radiazione di beverage corte ed uno studio fatto da K9AY ( quello del loop) su questo tipo di beverage.




beverage lunga 1/2 , 3/8 e 1/4 D' ONDA


http://www.aytechnologies.com/TechD...ShortBev.htm

ciao Marco






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/12/2018 : 12:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Marco, grazie per la risposta. A me serve una antenna per la ricezione degli 80 e dei 160 metri. Per i 40 metri ho una OB17-4
Ti farò sapere qual'è la distanza che ho a disposizione appena potrò mettere piede in campagna.
73 Stefano iz4fvv








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2340  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2018 : 17:42:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
io per i 40 ho una klm 3 elementi a 30 metri, su una colina di 700 metri, e a volte uso le beverage per avere una ricezione pulita e priva di interferenze.
Della serie: alla fine ogni filo è sempre utile.
durante l' ultimo cqww cw ero in un team locale, e durante il run notturno era impossibile utilizzare la tre elementi per i 40 in rx causa rumore da pioggia battente s6-7, e per fare gli usa agevolmente utilizzavo in rx una beverage lunga 100 metri in direzione 300°, nessun problema anche per la costa ovest, segnali bassini ma puliti.

73 Marco






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2018 : 18:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di ik0xbx

La mia attività radio è stata sempre concentrata nelle bande basse, in particolare 80 e 160 metri, con i compromessi di un QTH in semiperiferia, non molto rumoroso ma ancora troppo vicino alla città, con abbastanza spazio per stendere una beverage da 150 metri circa e una da 90 ma non sufficiente per poterne realizzare una da 240 metri diretta sugli States, non posso lamentarmi ma non ho sicuramente il QTH ideale per poter fare l'attività che vorrei...
Un grande aiuto l'ho avuto con le antenne per RX che utilizzo da anni, in continua evoluzione:
una beverage bidirezionale con doppino telefonico 100-280 gradi da 150 metri
Una beverage fissa sui JA da 90 metri
una coppia di loop K9AY con cui copro tutte le direzioni
una DHDL reversibile sugli States per ascoltare via corta o via lunga (da ottimizzare)

Ho condiviso sul mio sito (ik0xbx.com) nella sezione "Antenne RX" le linee guida che ho seguito per realizzare la beverage monodirezionale sui JA e la coppia di loop K9AY, non appena avrò terminato altre prove darò maggiori dettagli anche per le antenne reversibili (beverage e DHDL).

Il link diretto è questo http://www.ik0xbx.com/rx%20antenna%20ik0xbx.pdf

Considerando che voglio migliorare ulteriormente la situazione RX (troppo spesso non riesco a completare i qso perché i corrispondenti spariscono nel rumore di fondo) sono ben accettate critiche costruttive.

73 a tutti



Molto bene caro Francesco e le uniche cose che mi sento di aggiungere riguardano la Beverage ed il mio consiglio è di fare qualche prova con un potenziometro al posto del resistore di chiusura poiché talvolta ci sono risultati inaspettati in termini di miglior S/N soprattutto se l'antenna è necessariamente corta per la banda più bassa in uso e comunque la qualità del terreno anche qui gioca un ruolo importante.
Inoltre come forse già accennato da altri amici, un trasformatore ben realizzato con opportune ferriti è basilare per non vanificare il S/N offerto dall'antenna in più è bene fare alcune prove con la connessione di terra locale poiché anche qui c'è il rischio di aumentare il rumore.

Buoni DX!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/12/2018 : 22:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Per chi non ha spazio per beverage, Voi che siete esperti di antenne di ricezione, cosa ne pensate di questa?





Immagine:

138,77 KB






Modificato da - IK6ZER in data 28/12/2018 22:57:15

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2018 : 09:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao Fabio,
La diamond è un buon telaio per ricevere le onde Medie e gli 80 metri, ha un livello di segnale molto basso, quindi necessita, in alcuni casi, di un buon preampli, in mancanza di quello ci si adatta con quello dell' rx che non è la stessa cosa ma aiuta. l'antenna è direttiva, quindi necessita di un rotore.
è un evoluzione delle numerose antenne loop che si usano in top band, una l' ha descritta Francesco nel suo Pdf, la k9AY.
La diamond ha qualche db in meno ma è più facile da costruire e mettere su di un rotore.

A mio avviso, la migliore antenna a loop rotabile è la flag di w7iuv, che in definitiva è come la diamond solo che è rettangolare e un pò più grossa.

Vale il discorso fatto sopra, meglio comunque averla che no, anche perchè la puoi utilizzare su range di banda piuttosto ampia, fino alle VLF.
Ah, non è necessario fare dx o contest per avere antenne di questo tipo, aiutano molto anche nel traffico locale.






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2018 : 13:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
Da numerose esperienze maturate durante le dx-spedition con il gruppo IDT posso dire che non ci sono ricette valide per tutte le circostanze, le condizioni possono mutare molto da un luogo ad un altro. Io suggerisco di provare soluzioni differenti, compatibilmente con gli spazi a disposizione, per trovare quella che funziona meglio. E, se possibile, tenere operative più soluzioni da selezionare in base alle condizioni locali, che possono cambiare con il periodo, con la propagazione, l'attività solare, le scariche statiche, l'orario, ecc. ecc.

Saluti e buon 2019, Alfeo I1HJT






 Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2018 : 14:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Grazie per le risposte. Io mi sono affacciato da poco in 80 , dopo 23 anni di dx e con un giardino di 20 metri è già difficile farci stare un dipolo trappolato, figuriamoci i 160! Con le verticali che ho provato, tutte home made, non ho avuto fortuna. Pare che la verticale in mezzo alle case, senta per diverse lunghezze d'onda, un terreno arido il quale peggiora il take off dell'antenna, e perda 5/6db rispetto ad una inverted V posizionata nemmeno tanto in alto. Con il mio dipolaccio 40-80 di 28 metri di fabbricazione zona 7, ho raggiunto 130 paesi in poco tempo; proprio stanotte ho loggato J7 e AP con 500 watt in Ft8. Il problema ovviamente è la ricezione. Attualmente utilizzo una loop preamplificata di un metro di diametro, di provenienza zona 4, e devo dire che si comporta benissimo. Il prossimo inverno, oltre ad alzare il supporto a 15 metri in modo da tentare una fullsize, vorrei provare questo square diamond loop. Purtroppo anche una flag è troppo lunga per il mio spazio e credo che poi si interferirebbe con il dipolo che è troppo vicino. Comunque le antenne per ricezione sono un argomento molto interessante e affascinante.
Saluti






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/12/2018 : 14:57:13  Link diretto a questa risposta
quoto quanto detto da Alfeo, infatti fermarsi solo ad un tipo di antenna in RX è alquanto limitante, da me ci sono segnali che non senti con le Bog ma che tiro fuori con il loop in RX, purtroppo la ricetta giusta non esiste, perciò meglio essere attrezzati con più di un antenna in ricezione
i1hjt ha scritto:

Da numerose esperienze maturate durante le dx-spedition con il gruppo IDT posso dire che non ci sono ricette valide per tutte le circostanze, le condizioni possono mutare molto da un luogo ad un altro. Io suggerisco di provare soluzioni differenti, compatibilmente con gli spazi a disposizione, per trovare quella che funziona meglio. E, se possibile, tenere operative più soluzioni da selezionare in base alle condizioni locali, che possono cambiare con il periodo, con la propagazione, l'attività solare, le scariche statiche, l'orario, ecc. ecc.

Saluti e buon 2019, Alfeo I1HJT








  Firma di IK7JTF 
Rino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/12/2018 : 15:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IK7JTF ha scritto:

quoto quanto detto da Alfeo, infatti fermarsi solo ad un tipo di antenna in RX è alquanto limitante, da me ci sono segnali che non senti con le Bog ma che tiro fuori con il loop in RX, purtroppo la ricetta giusta non esiste, perciò meglio essere attrezzati con più di un antenna in ricezione
i1hjt ha scritto:

Da numerose esperienze maturate durante le dx-spedition con il gruppo IDT posso dire che non ci sono ricette valide per tutte le circostanze, le condizioni possono mutare molto da un luogo ad un altro. Io suggerisco di provare soluzioni differenti, compatibilmente con gli spazi a disposizione, per trovare quella che funziona meglio. E, se possibile, tenere operative più soluzioni da selezionare in base alle condizioni locali, che possono cambiare con il periodo, con la propagazione, l'attività solare, le scariche statiche, l'orario, ecc. ecc.

Saluti e buon 2019, Alfeo I1HJT




Rino, che loop usi?






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/12/2018 : 15:38:53  Link diretto a questa risposta
http://www.sanmicheletiorre.it/ik4c...oop80160.htm
IK6ZER ha scritto:

IK7JTF ha scritto:

quoto quanto detto da Alfeo, infatti fermarsi solo ad un tipo di antenna in RX è alquanto limitante, da me ci sono segnali che non senti con le Bog ma che tiro fuori con il loop in RX, purtroppo la ricetta giusta non esiste, perciò meglio essere attrezzati con più di un antenna in ricezione
i1hjt ha scritto:

Da numerose esperienze maturate durante le dx-spedition con il gruppo IDT posso dire che non ci sono ricette valide per tutte le circostanze, le condizioni possono mutare molto da un luogo ad un altro. Io suggerisco di provare soluzioni differenti, compatibilmente con gli spazi a disposizione, per trovare quella che funziona meglio. E, se possibile, tenere operative più soluzioni da selezionare in base alle condizioni locali, che possono cambiare con il periodo, con la propagazione, l'attività solare, le scariche statiche, l'orario, ecc. ecc.

Saluti e buon 2019, Alfeo I1HJT




Rino, che loop usi?









  Firma di IK7JTF 
Rino

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/12/2018 : 20:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
...con molta discrezione entro in questo post....con timore referenziale perchè ci sono dei guru che hanno postato..e di cui ho grande stima...poi con ik2clb che abbiamo lavorato i 472 Khz....di antenne per l' rx...abbiamo provate tanto. Le mie esperienze sono state dedicate a tre soluzioni:
doppie beverage della dxengennering di cui feci un resoconto in un articolo pubblicato qualche anno fa su RR;
loop full size per i 160mt e per i 472Khz;
doppia k9ay reversibili di maggiore dimensione per utilizzarle anche in OM appunto sui 472 Khz.
Da prove sul campo(dispongo di circa sette ettari intorno a casa) le K9Ay maggiorate con il premapli di Fausto IK4NMF sono quelle che mi stanno dando le maggiori soddisfazioni, Dai 40 mt a scendere sono molto selettive e silenziose. I loop con la giusta polarizzazione vanno bene ma c'è il problema che, specialmente per quello dei 472 Khz che è piu' o meno lungo 630mt, al cambiamento della temperatura, anche nella stessa stagione, causa l'allungamento del conduttore o dell'accorciamento dello stesso, esce fuori banda...in 160mt il problema è minimo ma in 630mt sono....azzi.
Auguri a tutti...Luciano








Modificato da - iz7evz in data 30/12/2018 20:20:14

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1728  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2019 : 08:44:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
" specialmente per quello dei 472 Khz che è piu' o meno lungo 630mt, al cambiamento della temperatura, anche nella stessa stagione, causa l'allungamento del conduttore o dell'accorciamento dello stesso, esce fuori banda...in 160mt il problema è minimo ma in 630mt sono....azzi."

A questo aspetto non avevo mai pensato!
In effetti, da un breve calcolo viene fuori che con 25 gradi di escursione termica l'allungamento è di 30cm circa, non male. In 160m sono solamente 7cm.
Alfeo I1HJT






 Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2019 : 09:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
scusate, saranno i bagordi dell'ultimo dell'anno ma con uno spostamento di 30cm a quelle lunghezze d'onda....si ottiene uno spostamento di 150hz o no??

30 cm sarebbero importanti in 160m, (ma visto che sono 7 in 160 ritornano marginali ...o quasi)

buon anno :-) in ogni caso






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 961  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/01/2019 : 21:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
...considerate che il loop chiuso è strettissimo di banda e cmq il problema c'era....ma forse dipendeva da piu' di un fattore....forse anche la simulazione...non rende bene la realtà, ma credemi era una contniua ricerca dell'accordo....73 luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1728  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2019 : 18:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ottimo lavoro,
prima o poi mettero' su anche io un loop K9AY.
Per ora vado avanti con il mio loop quadruplo con ampli di Chavdar LZ1AQ,
collegato a un kiwiSDR ascoltabile qui:
http://sibamanna.duckdns.org:8073

73,
marco / IS0KYB






 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.