FORUM RADIOAMATORIALE - Vendite, bonifici bancari e truffe.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Vendite, bonifici bancari e truffe.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2019 : 15:30:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Leggo su questo forum di colleghi che nel "mercatino" vengono truffati.
Vendo e compro poco, ma talvolta lo faccio. Spero sempre di vendere senza spedire, ma non sempre è possibile e quindi si deve spedire previo pagamento (come in tutte le vendite online) - il bonifico bancario sembra essere il sistema di pagamento più sicuro.
Ho letto però che anche il bonifico bancario può essere revocato dall'acquirente perciò: il venditore spedisce la merce perchè ha avuto via email dall'acquirente la copia della ricevuta di bonifico, successivamente l'acquirente lo revoca. In questo caso il venditore perde il suo oggetto e non riceve il denaro.....truffato.
Forse sul forum c'è qualche bancario che può chiarire il numero dei giorni entro i quali l'acquirente può revocare il bonifico. Sarebbe utile tale notizia per poter così spedire la merce solo quando, decorso questo tempo, l'acquirente non possa più annullare il pagamento. Sembra anche che questo tempo sia molto lungo per bonifici dall'estero.
Grazie, saluti.
Paolo




 Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2019 : 16:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://www.laleggepertutti.it/1273...ico-bancario

Buona lettura...osservazione giusta, in tal caso, FORSE, atteso che è in tempo reale e non con tempi di revoca, , potendo rintracciare il titolare, datosi che bisogna fornire nella apertura; Copia di C.I., C.F., indirizzi e recapiti telefonici, una Poste Pay è meglio di un bonifico bancario…oggi con la Evolution danno anche un IBAN per accrediti e pagamenti...QUINDI...

Ma la convinzione senza essere veramente informati è dura.




Modificato da - IZ1PNY in data 19/01/2019 16:09:34

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/01/2019 : 17:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:
.........una Poste Pay è meglio di un bonifico bancario…oggi con la Evolution danno anche un IBAN per accrediti e pagamenti...QUINDI...

Ma la convinzione senza essere veramente informati è dura.

Anche i "libretti postali" oggi hanno l' IBAN e la tessera postamat abbinata.
Se mi devo far pagare qualcosa, preferisco di gran lunga la poste-pay.
L'importo arriva immediatamente e non è possibile la revoca.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2019 : 17:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di i8ixo

Leggo su questo forum di colleghi che nel "mercatino" vengono truffati.
Vendo e compro poco, ma talvolta lo faccio. Spero sempre di vendere senza spedire, ma non sempre è possibile e quindi si deve spedire previo pagamento (come in tutte le vendite online) - il bonifico bancario sembra essere il sistema di pagamento più sicuro.
Ho letto però che anche il bonifico bancario può essere revocato dall'acquirente perciò: il venditore spedisce la merce perchè ha avuto via email dall'acquirente la copia della ricevuta di bonifico, successivamente l'acquirente lo revoca. In questo caso il venditore perde il suo oggetto e non riceve il denaro.....truffato.
Forse sul forum c'è qualche bancario che può chiarire il numero dei giorni entro i quali l'acquirente può revocare il bonifico. Sarebbe utile tale notizia per poter così spedire la merce solo quando, decorso questo tempo, l'acquirente non possa più annullare il pagamento. Sembra anche che questo tempo sia molto lungo per bonifici dall'estero.
Grazie, saluti.
Paolo


Ciao perdona ma mi stupisco di quanto scrivi, personalmente sia che venda sia che compri con bonifico spedisco o chiedo di spedire quando I SOLDI SONO SUL CONTO. Se dispongo un bonifico online posso revocarlo tranquillamente entro la giornata dal sito della banca, io mando o mi faccio mandare la copia dell'ORDINE di bonifico (non e' una ricevuta) per riscontro, ma aspetto l'accredito, salvo che si tratti di persona fidatissima. Se vendi e aspetti di vedere l'accredito sul tuo conto prima di spedire sei nel giusto. Cordiali saluti





  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4898  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2019 : 18:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

Messaggio di i8ixo

Leggo su questo forum di colleghi che nel "mercatino" vengono truffati.
Vendo e compro poco, ma talvolta lo faccio. Spero sempre di vendere senza spedire, ma non sempre è possibile e quindi si deve spedire previo pagamento (come in tutte le vendite online) - il bonifico bancario sembra essere il sistema di pagamento più sicuro.
Ho letto però che anche il bonifico bancario può essere revocato dall'acquirente perciò: il venditore spedisce la merce perchè ha avuto via email dall'acquirente la copia della ricevuta di bonifico, successivamente l'acquirente lo revoca. In questo caso il venditore perde il suo oggetto e non riceve il denaro.....truffato.
Forse sul forum c'è qualche bancario che può chiarire il numero dei giorni entro i quali l'acquirente può revocare il bonifico. Sarebbe utile tale notizia per poter così spedire la merce solo quando, decorso questo tempo, l'acquirente non possa più annullare il pagamento. Sembra anche che questo tempo sia molto lungo per bonifici dall'estero.
Grazie, saluti.
Paolo


Ciao perdona ma mi stupisco di quanto scrivi, personalmente sia che venda sia che compri con bonifico spedisco o chiedo di spedire quando I SOLDI SONO SUL CONTO. Se dispongo un bonifico online posso revocarlo tranquillamente entro la giornata dal sito della banca, io mando o mi faccio mandare la copia dell'ORDINE di bonifico (non e' una ricevuta) per riscontro, ma aspetto l'accredito, salvo che si tratti di persona fidatissima. Se vendi e aspetti di vedere l'accredito sul tuo conto prima di spedire sei nel giusto. Cordiali saluti



Parole d' oro !!!!!




Modificato da - IU1CZA in data 19/01/2019 20:33:17

  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2019 : 18:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
Ciao perdona ma mi stupisco di quanto scrivi, personalmente sia che venda sia che compri con bonifico spedisco o chiedo di spedire quando I SOLDI SONO SUL CONTO. Se dispongo un bonifico online posso revocarlo tranquillamente entro la giornata dal sito della banca, io mando o mi faccio mandare la copia dell'ORDINE di bonifico (non e' una ricevuta) per riscontro, ma aspetto l'accredito, salvo che si tratti di persona fidatissima. Se vendi e aspetti di vedere l'accredito sul tuo conto prima di spedire sei nel giusto. Cordiali saluti

Concordo con te. Quindi, bisogna aspettare di vedere il denaro sul proprio conto, che è cosa diversa da accettare una ricevuta di bonifico effettuato. Pare che tra le due cose (effettuare un bonifico e ricevere il denaro) ci siano alcuni giorni nei quali chi fa il bonifico (acquirente) può revocare il bonfico stesso.
Immagino che ci siano almeno 5-6 giorni e credo che dipenda dalla banca. Comunque, vale il tuo parere "prima vedi il denaro sul conto poi spedisci l'oggetto". OK, bene così.
Grazie a tutti
Paolo




 Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/01/2019 : 18:24:15  Link diretto a questa risposta
il bonifico se lo fai on line impiega un giorno,se vai allo sportello due giorni,adesso sulla poste pay puoi scrivere la causale dell,acquisto,quindi simile al bonifico ma molto più veloce,se carico una poste pay dopo 30 secondi ho il riscontro on line,personalmente ho inviato la merce dopo aver ricevuto i soldi,e quando ho acquistato ho fatto il contrario,ho pagato e dopo la conferma dell,avvenuto pagamento mi hanno spedito il materiale.





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5cyn

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2019 : 18:36:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5cyn Invia a i5cyn un Messaggio Privato
Buonasera a tutti
Leggo la discussione su metodi di garanzia per la legittima preoccupazione del venditore ,in caso di vendita, e per il compratore che solitamente deve pagare in anticipo e poi ? quali garanzie ci sono ?

73 Gerardo




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 05/04/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/01/2019 : 18:46:32  Link diretto a questa risposta
nessuna garanzia c,è chi ha perso la faccia per 50 e ,ci sono molti che vendono da anni e sono corretti ,la soluzione migliore è comprare di persona,ma anche li potrebbero esserci problemi,a volte le cause non sono del venditore,che magari non lo sapeva,personalmente non compro mai da chi scrive visto e piaciuto etc,la dignità non ha prezzo





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5cyn

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2019 : 19:02:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5cyn Invia a i5cyn un Messaggio Privato
Penso che la cosa migliore sia la reciproca fiducia, anche accompagnata da un po' di accortezza, altrimenti non si vive più, purtroppo qualche volta la fregatura ci scappa.



 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 05/04/2007  ~  Ultima visita: 11/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz4orf

Moderatore


Inserito il - 19/01/2019 : 19:12:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4orf Invia a iz4orf un Messaggio Privato
Relativamente al bonifico....
Per essere sicuri la cosa migliore è attendere l’accredito dell’importo sul conto.
Solitamente i bonifici disposti entro le ore 12 (di un giorno lavorativo) vengono lavorati dalla banca in giornata, ciò vuol dire che il destinatario vedrà l’accredito il giorno dopo. Tutti i bonifici disposti dopo le 12 è come se venissero disposti il giorno dopo e quindi il destinatario vede l’accredito il dopo domani. Ciò non vale per i bonifici urgenti o di “importo rilevante” che vengono eseguiti sempre in giornata (ma hanno un costo superiore e vanno richiesti appositamente).
Per quanto riguarda le ricevute ce ne sono di 2 tipologie: una è la “disposizione di bonifico” ossia è quella ricevuta nel momento in cui si esegue il bonifico. Questa può essere revocata fin quanto la banca non lavora il bonifico.
L’altra è la vera e propria ricevuta che riporta di solito lo stato di “eseguito”. In questo caso non è più possibile revocare.

Utilizzare la Poste Pay a mio avviso da sicurezza solo a chi riceve l’accredito (in tempo reale) ma i rischi per chi esegue la ricarica sono notevoli. Non a caso chi vuole truffare accetta solo tale metodologia.

73
Iz4orf




  Firma di iz4orf 
IZ4ORF Giuseppe
Sez. Ari Fidenza

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 25/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8inr

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/01/2019 : 19:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8inr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8inr Invia a ik8inr un Messaggio Privato
iz4orf ha scritto:

Relativamente al bonifico....
Per essere sicuri la cosa migliore è attendere l’accredito dell’importo sul conto.
Solitamente i bonifici disposti entro le ore 12 (di un giorno lavorativo) vengono lavorati dalla banca in giornata, ciò vuol dire che il destinatario vedrà l’accredito il giorno dopo. Tutti i bonifici disposti dopo le 12 è come se venissero disposti il giorno dopo e quindi il destinatario vede l’accredito il dopo domani. Ciò non vale per i bonifici urgenti o di “importo rilevante” che vengono eseguiti sempre in giornata (ma hanno un costo superiore e vanno richiesti appositamente).
Per quanto riguarda le ricevute ce ne sono di 2 tipologie: una è la “disposizione di bonifico” ossia è quella ricevuta nel momento in cui si esegue il bonifico. Questa può essere revocata fin quanto la banca non lavora il bonifico.
L’altra è la vera e propria ricevuta che riporta di solito lo stato di “eseguito”. In questo caso non è più possibile revocare.

Utilizzare la Poste Pay a mio avviso da sicurezza solo a chi riceve l’accredito (in tempo reale) ma i rischi per chi esegue la ricarica sono notevoli. Non a caso chi vuole truffare accetta solo tale metodologia.

73
Iz4orf


Da bancario quoto perfettamente la tua risposta.
Evitare salvo conoscenza diretta le ricariche postepay...
Ma siamo nel 2019 ancora si parla di questo...mah






Città: Potenza  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 23/12/2012  ~  Ultima visita: 14/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2019 : 20:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Già da un bel po di tempo non per sentito dire nella maggior parte delle truffe utilizzano postepay evolution. tranne qualche truffatore scalzacane che non ha nulla da perdere quelli più smaliziati attivano la carta postepay con documento falso. Non ne parliamo poi dei conti correnti aperti online. Manco se fornisce il recapito del cellualare bisogna fidarsi. Le sim card dei truffaldoni sono quasi sempre intestate ai vari mohamed vattelapesca.

IZ1PNY ha scritto:

https://www.laleggepertutti.it/1273...ico-bancario

Buona lettura...osservazione giusta, in tal caso, FORSE, atteso che è in tempo reale e non con tempi di revoca, , potendo rintracciare il titolare, datosi che bisogna fornire nella apertura; Copia di C.I., C.F., indirizzi e recapiti telefonici, una Poste Pay è meglio di un bonifico bancario…oggi con la Evolution danno anche un IBAN per accrediti e pagamenti...QUINDI...

Ma la convinzione senza essere veramente informati è dura.




 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/01/2019 : 09:22:55  Link diretto a questa risposta
adesso la poste pay è uguale al bonifico come sicurezza,come rapidità non c,è paragone,ma a differenza della vecchia procedura,adesso inserisci la causale,quindi sei sicuro che hai pagato per l,acquisto di un apparato o altro.





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/01/2019 : 16:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
ik8inr ha scritto:
Evitare salvo conoscenza diretta le ricariche postepay... Ma siamo nel 2019 ancora si parla di questo...mah


anche io voto per il bonifico: sicuramente è più sicuro e basta solo attendere le 24-48 ore ( o il tempo per evitare la revoca) per vedere se chi vende effettivamente ha effettuato il bonifico promesso; ...che fretta c'è di vendere radio ? . come sicurezza non c'è dubbio: tramite bonifico non si vende o acquista solo radio. ci si compera anche case, navi, terreni, autostrade, i contributi europei arrivano alla tesoreria della Banca d'Italia tramite bonifico... tutti beni o servizi che possono raggiungere cifre elevatissime non ci si ferma ai "4 soldi" del nostro hobby.. se ci fosse qualche dubbio sulla sicurezza del bonifico bancario si ferma l'economia mondiale..






  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2019 : 19:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
ik8inr ha scritto:

iz4orf ha scritto:

Relativamente al bonifico....
Per essere sicuri la cosa migliore è attendere l’accredito dell’importo sul conto.
Solitamente i bonifici disposti entro le ore 12 (di un giorno lavorativo) vengono lavorati dalla banca in giornata, ciò vuol dire che il destinatario vedrà l’accredito il giorno dopo. Tutti i bonifici disposti dopo le 12 è come se venissero disposti il giorno dopo e quindi il destinatario vede l’accredito il dopo domani. Ciò non vale per i bonifici urgenti o di “importo rilevante” che vengono eseguiti sempre in giornata (ma hanno un costo superiore e vanno richiesti appositamente).
Per quanto riguarda le ricevute ce ne sono di 2 tipologie: una è la “disposizione di bonifico” ossia è quella ricevuta nel momento in cui si esegue il bonifico. Questa può essere revocata fin quanto la banca non lavora il bonifico.
L’altra è la vera e propria ricevuta che riporta di solito lo stato di “eseguito”. In questo caso non è più possibile revocare.

Utilizzare la Poste Pay a mio avviso da sicurezza solo a chi riceve l’accredito (in tempo reale) ma i rischi per chi esegue la ricarica sono notevoli. Non a caso chi vuole truffare accetta solo tale metodologia.

73
Iz4orf


Da bancario quoto perfettamente la tua risposta.
Evitare salvo conoscenza diretta le ricariche postepay...
Ma siamo nel 2019 ancora si parla di questo...mah


Da bancario, quindi della stessa categoria che agli inizi boicottavano le linee del Banco Posta, via bancomat a favore di quelle transazioni bancarie, il tuo rispettabile parere, legittimo, dovrebbe essere obiettivo e neutrale.

O mi sbaglio della lotta subdola fatta dalle banche verso il B.P. ?
Certo che è difficile ammetterlo...poi l'adeguamento delle linee chiesto dall' esercente a fronte di moltissimi clienti B.P. le banche "oneste" hanno dovuto rendere la linea più efficiente.

O mi sbaglio ancora ?
Non credo, datosi che sono affermazioni di direttori di banche "grosse" di mia conoscenza…in via confidenziale con i piedi sotto il tavolo.

Io non ho nessun interesse ne sconti con il Banco Posta, ma credo che oggi abbiamo le prove provate come sodalizi della caratura del MPS o Etruria o altre di altre regioni e di altri marchi siano state poco serie nei confronti di utenti...truffati dalle banche stesse.


Un truffatore, trova tutte le gabule, con Banco Posta, Crediti vari o casse di tutte le specie, il B.P. gestisce ed è cmq una struttura parastatale, annessa al C.D.P. quindi lo Stato, che al max non ti dà interessi ma non ti ruba i risparmi di sicuro come le banche private.

O MI SBAGLIO e i TG sono pieni di ballisti, compresi cittadini truffati e affamati fasulli ?

Quindi si deve discutere della abilità e fantasia di chi truffa o vuole truffare, dove tutto ci sta, non se il banco Posta non va bene come le banche, prime truffatrici da report ufficiali sotto gli occhi di tutti.
Ragazzi obiettività e correttezza di informazione sarebbe almeno corretto.

Stiamo parlando del nulla nel 2019.
Poco professionale di un addetto ai lavori che parla male del concorrente, scade esso stesso nel 2019...o mi sbaglio ancora ?








Modificato da - IZ1PNY in data 21/01/2019 19:03:38

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/01/2019 : 20:15:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Quante VERITA' hai scritto, Carmelo





  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2019 : 01:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

i miei sistemi di pagamento preferiti sono, nell'ordine, il bonifico bancario anticipato e Paypal, qualora sia ammesso. Previo accordo con il venditore, talvolta opto per Postepay. Sono tutti sistemi che non mi obbligano ad uscire da casa...tutto on-line.

Per ricevere pagamenti in base all'importo pattuito, se mediamente basso o mediamente alto, nell'ordine, Postepay o bonifico anticipato. Evito Paypal poiché a causa delle mie ridotte transazioni con questo sistema, l'Operatore applica il 6% sull'importo totale che poi, inevitabilmente, ricade sull'acquirente....

Ho verificato che quando acquisto e pago con bonifico bancario anticipato, il venditore attende sempre la valuta sul proprio conto, sebbene di mia abitudine fornisca in copia la ricevuta di avvenuta operazione.
Questa mia attività di invio preventivo motiva il mio interesse al buon fine dell'acquisto, senza perdite di tempo inutile; penso che il venditore prepari l'ordine ed attenda il periodo cosiddetto di cut-off prima di spedire la merce.

Siamo nell'assoluta correttezza!

Quando disponiamo un bonifico è sempre indicato il periodo di cut-off entro il quale l'ordinante può ritirarlo.

Quando il bonifico è effettivamente eseguito e quindi l'importo è effettivamente versato, l'istituto emittente segnala il
CRO Codice Riferimento Operazione (composto da 11 caratteri numerici) o il TRN Transation Reference Number (composto da 30 caratteri alfanumerici).
Sono quindi prove di avvenuto trasferimento del denaro.

Quando la persona è assolutamente fidata, ed in ciò alcuni miei corrispondenti venditori mi hanno inserito in questa lista ed altrettanto io faccio per alcuni i miei acquirenti, è sufficiente segnalare l'avvenuto pagamento sia di acquisto che di vendita per ridurre al massimo inutili perdite di tempo....ma qui - dove vale la parola - è tutto un altro discorso......

Approfitto (scrivo poco): Buon Anno a tutti!!

73s - Lello

P.S.: non sono un bancario e nemmeno un banchiere (sigh!)...se ho riferito qualche inesattezza, frustatemi...!!





Modificato da - IZ2JQE in data 22/01/2019 01:25:13

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2019 : 22:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per aver risposto, tutti i pareri sono stati molto utili. Adesso ho le idee chiare su come comportarmi in una vendita (se dovessi acquistare deciderà il venditore per le modalità pagamento).
Ciao
Paolo




 Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8inr

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/01/2019 : 00:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8inr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8inr Invia a ik8inr un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

ik8inr ha scritto:

[quote]iz4orf ha scritto:

Relativamente al bonifico....
Per essere sicuri la cosa migliore è attendere l’accredito dell’importo sul conto.
Solitamente i bonifici disposti entro le ore 12 (di un giorno lavorativo) vengono lavorati dalla banca in giornata, ciò vuol dire che il destinatario vedrà l’accredito il giorno dopo. Tutti i bonifici disposti dopo le 12 è come se venissero disposti il giorno dopo e quindi il destinatario vede l’accredito il dopo domani. Ciò non vale per i bonifici urgenti o di “importo rilevante” che vengono eseguiti sempre in giornata (ma hanno un costo superiore e vanno richiesti appositamente).
Per quanto riguarda le ricevute ce ne sono di 2 tipologie: una è la “disposizione di bonifico” ossia è quella ricevuta nel momento in cui si esegue il bonifico. Questa può essere revocata fin quanto la banca non lavora il bonifico.
L’altra è la vera e propria ricevuta che riporta di solito lo stato di “eseguito”. In questo caso non è più possibile revocare.

Utilizzare la Poste Pay a mio avviso da sicurezza solo a chi riceve l’accredito (in tempo reale) ma i rischi per chi esegue la ricarica sono notevoli. Non a caso chi vuole truffare accetta solo tale metodologia.

73
Iz4orf


Da bancario quoto perfettamente la tua risposta.
Evitare salvo conoscenza diretta le ricariche postepay...
Ma siamo nel 2019 ancora si parla di questo...mah


Da bancario, quindi della stessa categoria che agli inizi boicottavano le linee del Banco Posta, via bancomat a favore di quelle transazioni bancarie, il tuo rispettabile parere, legittimo, dovrebbe essere obiettivo e neutrale.

O mi sbaglio della lotta subdola fatta dalle banche verso il B.P. ?
Certo che è difficile ammetterlo...poi l'adeguamento delle linee chiesto dall' esercente a fronte di moltissimi clienti B.P. le banche "oneste" hanno dovuto rendere la linea più efficiente.

O mi sbaglio ancora ?
Non credo, datosi che sono affermazioni di direttori di banche "grosse" di mia conoscenza…in via confidenziale con i piedi sotto il tavolo.

Io non ho nessun interesse ne sconti con il Banco Posta, ma credo che oggi abbiamo le prove provate come sodalizi della caratura del MPS o Etruria o altre di altre regioni e di altri marchi siano state poco serie nei confronti di utenti...truffati dalle banche stesse.


Un truffatore, trova tutte le gabule, con Banco Posta, Crediti vari o casse di tutte le specie, il B.P. gestisce ed è cmq una struttura parastatale, annessa al C.D.P. quindi lo Stato, che al max non ti dà interessi ma non ti ruba i risparmi di sicuro come le banche private.

O MI SBAGLIO e i TG sono pieni di ballisti, compresi cittadini truffati e affamati fasulli ?

Quindi si deve discutere della abilità e fantasia di chi truffa o vuole truffare, dove tutto ci sta, non se il banco Posta non va bene come le banche, prime truffatrici da report ufficiali sotto gli occhi di tutti.
Ragazzi obiettività e correttezza di informazione sarebbe almeno corretto.

Stiamo parlando del nulla nel 2019.
Poco professionale di un addetto ai lavori che parla male del concorrente, scade esso stesso nel 2019...o mi sbaglio ancora ?



Scusa collega ritengo la disquisizione non attinente alla richiesta.
E' stato richiesto un consiglio da un altro collega ed ho voluto dare un contributo avendo vissuto in prima persona cosa è successo con le ricariche Postepay.
Se questo consiglio non è stato utile mi scuso con chi ha fatto la richiesta ma nei tuoi confronti non intendo assolutamente entrare in alcuna dialettica.
Saluti







Città: Potenza  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 23/12/2012  ~  Ultima visita: 14/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2019 : 07:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Il tuo errore, come uomo di mondo, capirai, è esordire con il titolo di addetto ai lavori, bancario.

Indirizzando ad una opinione, per chi vuole darti fiducia, su basi non vere, almeno non attuali...su dei prodotti finanziari, se poi ti hanno fregato, sarebbe bene leggere informative e politiche facilmente reperibili nel settore di propria competenza.

Sicuramente per chi vende una Poste Pay, per la sua immediatezza in tempo reale, è meglio e più sicura per chi vende...rispetto al bonifico.
Un saluto obiettivo.




Modificato da - IZ1PNY in data 25/01/2019 07:32:13

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2019 : 11:47:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato

No, mi permetta. No, io... scusi, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina?

my 2 cents!!!




  Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it



Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)



 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 472  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.