FORUM RADIOAMATORIALE - Cosa si può fare con un giocattolo?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 Cosa si può fare con un giocattolo?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2019 : 14:51:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Guarda l'indirizzo Skype di iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Domani domenica 27 gennaio con una breve passeggiatina andrò sul Tuscolo, Castelli Romani,753 metri JN61IT, referenza MQC LZ-721.

Lo scopo della sgambata è duplice:
- con un FT70D in UHF, cacciatori fungaroli e disturbatori vari permettendo,vorrei provare la differenza tra le antenne RH770, RH771 ed una Moxon

- e per un QRP estremo sempre UHF, sia elettromagnetico che finanziario, vorrei provare cosa si può ottenere con un giocattolino da 15 €, un Baofeng Mini T1, un aggeggino da 1W più piccolo di un pacchetto di sigarette

Inizio attività pressappoco ore 10-10:30, frequenze UHF 433.500 a salire di 25 kHz in quanto prevedo forte presenza di abusivi in banda.

Ringrazio sin d'ìora quei pochi volenterosi che avranno la bontà di spendere una mezz'oretta per collegarmi.

Grazie da Alex IZ0WRS






 Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri

ik0noj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2019 : 08:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0noj Invia a ik0noj un Messaggio Privato
Ottima iniziativa....io sono fuori Italia altrimenti ci sarei per le prove ...
Spero poi tu pubblicherai i risultati qui....buona passeggiata allora






  Firma di ik0noj 
dei daniele

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 137  ~  Membro dal: 30/01/2008  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2019 : 12:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Son tornato, ho smesso verso le 10 e 30 causa pioggia e mancanza di corrispondenti.

Ringrazio Ik0bdo del Mountain QRP Club per avermi permesso di portare a termine le prove; io ho sempre usato 1W a (anche con Ft70) 433.500 ed ho cercato di mantenere la stessa posizione durante le prove.
Sul suo FT817:
BAOFENG T1 RICEVUTO S0 parzialmente comprensibile
RH771 S2-3
RH770 S8
Moxon s9++

Ovvio che se in FM montano si usasse una piccola Moxon si potrebbero mettere a log diversi qso in più od almeno effettuare più agevolmente qso al limite.
entro stasera metto qualche foto.
ciao






Modificato da - iz0wrs in data 27/01/2019 12:12:27

  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2019 : 12:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
ciao con il piccolo baofeng BF-t1 ho collegato un altro collega in escursione montana a 80km di distanza monte-monte il segnale era forte e stabile, pero' se devo dire la mia, e' davvero un giocattolo, piu' che altro perche', non avendo il vfo, devi programmare i 20 canali e basta.
Io l'ho configurato con i canali PMR,qualche ponte di zona (a proposito ma il link nazionale cisar del secchieta non funziona piu'?!?!)
e 3-4 dirette UHF. Ho memorizzato anche un paio di frequenze VHF (canale 16 marino, non si sa mai), e R6 Secchieta, ma in VHF la portata e' limitata a qualche centinaio di metri in quanto l'antenna e' troppo corta.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/01/2019 : 20:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Si, in effetti è proprio un giocattolo.
Io lo chiamo "carciofo".
Non si può pretendere certamente che sia una vera radio, però è simpatico e compatto.
Io ci ho programmato le frequenze PMR e alcuni ponti in UHF e dirette.
Ma rispetto all'UV5 o al GT3................ne deve fare di strada.
Certo che nella programmazione potevano inserire anche la possibilità di mettere le ETICHETTE ai canali.
Comunque DIVERTENTE








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2019 : 21:56:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Per il momento QRB di 25 km.

Per un gingillo cinese da 10 € va pure bene!

73 e buoni DX col carciofo






  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2019 : 22:29:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

, ma in VHF la portata e' limitata a qualche centinaio di metri in quanto l'antenna e' troppo corta.



ok si è molto corta ma il problema più grave che l'antenna
per il t1 è solo per le uhf non è un antenna
bibanda. In tanti l'hanno proprio sostituita con una
delle tante microbibanda da adattare ma con alterni
risultati

https://imgur.com/gallery/f3M2i

Attenzione però ad usarlo in vhf non ha filtri
per questa banda e disturba molto con le armoniche!!!

https://www.google.it/amp/s/amp.red...pf=undefined

https://imgur.com/a/2NZEK



Poi c'è chi la sostituisce per aumentare le prestazioni in uhf:

https://youtube.com/watch?v=LrIcGdUoz8U

https://youtube.com/watch?v=ekJHHd3OwO0






Modificato da - IW6MQA in data 28/01/2019 22:36:12

  Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2196  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2019 : 21:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Pensa che io lo uso come pmr in campeggio... ma la linea e’ carina. Ho anche un Uv3 che va già molto meglio e sono in attesa di un altro cinese da bangood baofeng b-uvb3 da tenere in auto. Per quello che costano mi fa persino fatica spostarli da un posto all’altro, ne ho uno per mezzo!
Ho anche un Alinco DJ-500 che e’ una spanna sopra e uno dmr che uso pochissimo. Tutti balocchi.
In caso di attività Montana, oltre al manpack con l’817 conviene sempre portare un cinesino di scorta






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.