FORUM RADIOAMATORIALE - riceviamo Sat Geostazionario ES'HAIL-2 QO-100
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 riceviamo Sat Geostazionario ES'HAIL-2 QO-100
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/03/2019 : 18:22:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Riceviamo a costo zero il satellite Geostazionario OSCAR-100, E'Hail-2, QO-100

Altre news sul mio sito web http://www.radioamatoripeligni.it/i...00/qo100.htm
2,4 GHz Transverter SG-Labs http://www.radioamatoripeligni.it/i...nsverter.htm
Setup finale Up/Downlink http://www.radioamatoripeligni.it/i...inksetup.htm

Come tanti colleghi OM anche io mi sono cimentato nella ricezione del nuovo satellite geostazionario Es'Hail-2, posizionato sulla fascia equatoriale a 26° EST, 39,9° ELEVAZIONE (praticamente poco piu' in la di Hotbird 13° e ASTRA 19°), Downlink 10,4 GHz, uplink 2,4 GHz.

Per riceverlo facilmente senza spendere una fortuna e' possibile, occorre un LNB (rigorosamente a PLL), parabola da 40 cm o piu, un Bias-Tee (inseritore di tensione + 13 volt), un Dongle RTL2832, software SDRSHARP o APP Android.

L'ascolto tuttavia e' possibile anche con un LNB generico CRO (ceramic oscillator) quello che avete gia, il DRIFT o stabilita scarsa, variazioni di sintonia dovuti allo scivolamento di frequenza, la voce ssb o la nota CW sarà tremolante ma sufficiente per ricevere qualche buon qso.

Per molti la reperibilità di un BIAS-TEE sembra proprio insormontabile, eventualmente lo costruite con pochi euro, l'impedenza L o Z la fate avvolgendo 20 spire circa su un resistore da 1 MOhm 1w.
Il downlink del satellite e' talmente elevato che alcuni OM hanno sintonizzato centrando il satellite con il solo LNB senza parabola ottenente ricezioni perfette.

Provarci costa veramente poco, il divertimento e' tanto, ricevendo SSB, CW SSTV, DIGITALE, TELEMETRIA, PACKET e molto altro


Immagine:

147,29 KB

Immagine:

151,29 KB

Immagine:

214,23 KB

Immagine:

220,41 KB

Immagine:

192,87 KB

Immagine:

152,88 KB

Immagine:

154,91 KB


Immagine:

210 KB








Modificato da - i6ibe in Data 19/04/2019 12:22:21

 Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024

IZ5RZR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2019 : 10:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5RZR Invia a IZ5RZR un Messaggio Privato
Grande Ivo.
Hai fatto un "signor lavoro" per spiegare con le foto il funzionamento.
Sempre in modo semplice ed esaustivo. Sei sempre un esempio.

Ivo cosa hai usato per l'uplink?
Io ho realizzato mesi fa dei supporti per creare antenne ad elica anche a 12 spire stampandole in 3D e di fattibilità velicissima perché vi sono già i buchi per faci passare il filo di rame o cavo elettrivo.
Potrebbe essere utile per questo satellite


IZ5RZR








 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Buti  ~  Messaggi: 280  ~  Membro dal: 05/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/03/2019 : 15:51:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
IZ5RZR ha scritto:

Grande Ivo.
Hai fatto un "signor lavoro" per spiegare con le foto il funzionamento.
Sempre in modo semplice ed esaustivo. Sei sempre un esempio.

Ivo cosa hai usato per l'uplink?
Io ho realizzato mesi fa dei supporti per creare antenne ad elica anche a 12 spire stampandole in 3D e di fattibilità velicissima perché vi sono già i buchi per faci passare il filo di rame o cavo elettrivo.
Potrebbe essere utile per questo satellite


IZ5RZR

Giusto MAX, tu che giocherelli con il 3D printing fammi un supportino di questi , per una elica da porre come illuminatore di una parabola io mi sto attrezzando per UPLINK satellite 2,4 GHz, in tanti utilizzano materiale Wi-Fi per salire su Es'Hail occorre un illuminatore patch o elica, roba piccola 5 spire filo 2mm diametro 4 cm lunga 8 cm , alla base un piattello di 8 cm diametro di rame/alluminio, la elica autoportante su un bocchettone N (SMA) ha bisogno di stabilizzarsi su un supporto plastico, teflon o altro materiale ultra isolante ( per capire se la plastica che utilizzi e' utile a frequenze 2,4G, mettila nel microonde, se non scalda, e' ottima per questo lavoro)... dopo 50 anni di attivita Ham non sono mai salito sopra i 435 Mhz , ora mi ritrovo in zona microonde senza capirci nulla Butto giu' un disegnino giusto per farti capire di cosa parliamo !



Immagine:

85,97 KB








Modificato da - i6ibe in data 02/03/2019 17:37:16

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/03/2019 : 21:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Come illuminatore per la parabola offset per i 2.4 GHz vi consiglio qualsiassi patch per Wifi, ad esempio il Hekate.
I pro sono che é preparato per esterno e per essere messo come illuminatore nelle parabole commerciali.
Usato anni fa con il AO-51, va molto bene.

Poi, una volta si ha il uplink pronto, si puó preparare tutto quello che si vuole e comparare prestazioni.

Tutto quello di Wifi di 2.4 GHz serve, anche gli amplificatori. Non c'é bisogno vendere un rene per usare questo sat.








  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2wqh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/03/2019 : 08:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wqh Invia a ik2wqh un Messaggio Privato
Scusa ma le patch wifi hanno una polarizzazione circolare dx o sx?
Leggo che molti usano eliche per uplink in RHCP.
EA7FGJ ha scritto:

Come illuminatore per la parabola offset per i 2.4 GHz vi consiglio qualsiassi patch per Wifi, ad esempio il Hekate.
I pro sono che é preparato per esterno e per essere messo come illuminatore nelle parabole commerciali.
Usato anni fa con il AO-51, va molto bene.

Poi, una volta si ha il uplink pronto, si puó preparare tutto quello che si vuole e comparare prestazioni.

Tutto quello di Wifi di 2.4 GHz serve, anche gli amplificatori. Non c'é bisogno vendere un rene per usare questo sat.








 Messaggi: 176  ~  Membro dal: 12/05/2006  ~  Ultima visita: 19/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2019 : 17:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
ik2wqh ha scritto:

Scusa ma le patch wifi hanno una polarizzazione circolare dx o sx?
Leggo che molti usano eliche per uplink in RHCP.
EA7FGJ ha scritto:

Come illuminatore per la parabola offset per i 2.4 GHz vi consiglio qualsiassi patch per Wifi, ad esempio il Hekate.
I pro sono che é preparato per esterno e per essere messo come illuminatore nelle parabole commerciali.
Usato anni fa con il AO-51, va molto bene.

Poi, una volta si ha il uplink pronto, si puó preparare tutto quello che si vuole e comparare prestazioni.

Tutto quello di Wifi di 2.4 GHz serve, anche gli amplificatori. Non c'é bisogno vendere un rene per usare questo sat.


Le patch pure loro possono essere polarizzare H o V, da qualche parte ho letto che per polarizzarle vanno "arrotondate" di qualche cm su 2 spigoli esterni, comunque da test e prove una elica 3 o 5 spire sembra un buon compromesso , facile da realizzare e poco critica. il mio Prototipo in attesa del transverter.


Immagine:

92,08 KB

Immagine:

103,65 KB

Immagine:

82,43 KB

Immagine:

114,96 KB








  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2019 : 19:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Molto ben spiegato Ivo!

Provato oggi, il buon tempo invita a fare queste prove, con il illuminatore senza parabola.
Risultato: il beacon in CW arriva molto basso pero comunque si ascolta perfettamente.

Presto le prove in Tx anche in questo caso senza parabola. Vedremo se riesco a fare una stazione minimalista e portatile per questo bellissimo satellite QO-100.








Modificato da - EA7FGJ in data 06/04/2019 19:11:29

  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2019 : 13:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Buongiorno.
Grande IVO che mette a dsiposizione materiale sul suo sito.
come agganciare SDRconsole a beacon del satellite:
http://www.radioamatoripeligni.it/i...software.htm
c'e' la modifica del LNB Fraccaro di IS0GRB:
http://www.radioamatoripeligni.it/i...fracarro.pdf

Se si riesce a dare un segnale a 25 MHz stabile al LNB, con quale ricevitore
conviene usare per ricvere a 739 MHz per evitare di usare un PC.

Qualcuno usa l'ICOM R7000, sembra che con una modifica lo Yaesu FT100D riesce a ricevere fino a 800 MHz, FRG9600 dicono che sia sordo e l'AR3000 che pero' va preso con l'SSB.
Altri possibili RX o RTX?
73 Mauro








  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2019 : 22:34:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Salve a voi Satellitari , e bravo IVO
Io in questi giorni ho fatto delle prove con il DownConverter ( 740-50 MHz ) e DUO-R della ELAD .


Immagine:

108,81 KB



Immagine:

154,99 KB


Immagine:

178,98 KB


Dalle prime prove sembra andare veramente bene ,
Il SW mi piace moltissimo !

73 IV3CYF Roberto .









Modificato da - IV3CYF in data 20/04/2019 08:28:04

  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2019 : 13:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Sì lo uso anche io a 50 MHz con conversione diretta e tutto agganciato GPS.
Unico neo, che non si possono inserire i valori delle frequenze di OL x transverter converter....giá scritto più volte ma nisba.
Io lo ho comprato tra i primi, ma il SW x il CW è carente, nessun controllo Speed, no memorie etc.etc.etc...mi sembra sempre più un SW più x swl che x OM qrp..
Ciaoooo.
DED








  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2019 : 14:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Purtroppo é arrivato tardi, e molto. Io ho preso un LNB che ha la FI in 432 MHz.

In principio pensavo che fosse un LNB da i 10 GHz a 50 MHz come quello che aveva fatto il Robert, DG0VE (SK), che aveva possibilitá di FI a 28/50/144 e 430 MHz, il prezzo era di €169...

Alla domanda se é tanto difficile fare qualcosa del genere, la risposta, ovviamente é No..

Immagino sia solo un discorso di disinteresse, dopotutto sempre si puó dare la colpa alla crisi.










Modificato da - EA7FGJ in data 20/04/2019 14:40:43

  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2019 : 20:34:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Non mi sembra abbia agganci x riferimenti esterni..per un oggetto nuovo mi pare il minimo.
Io ho fatto il mio downconverter con PLL del tedesco e aggancio sia i PLL 2/10 GHz e DUO al 10 MHz agganciato al GPS, visto che volevo fare una cosa definitiva dopo le varie prove con LNB lo ho fatto così.
Poi uso il DUO in TX e RX e anche SDR RADIO con RTL USB, divido in due la 50 MHz, certo che si sente meglio col DUO la RTL fá quel che può, ma non vá malaccio.
Ciaooooo a sentirci su Bird..solo CW.
73ssss
DED


Immagine:

142,91 KB



Immagine:

103,38 KB








  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2019 : 07:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
IV3CYF ha scritto:

Salve a voi Satellitari , e bravo IVO
Io in questi giorni ho fatto delle prove con il DownConverter ( 740-50 MHz ) e DUO-R della ELAD .


cut...

Dalle prime prove sembra andare veramente bene ,
Il SW mi piace moltissimo !

73 IV3CYF Roberto .



Ciao, bella soluzione il downconverter da 740 a 50 MHz, va bene per un SDR ma se si usa una radio tradizionale si aggiungono due conversioni e due oscillatori locali.
Rimane anche il problema del quarzo a 25 MHz presente nel LNB che si aggancia il PLL e la frequenza viene moltiplicata per 390 , bastano pochi Hz per variazioni di kHz.
Il LNB di suo consuma 100 mA a 12 volt e scalda, dunque c'e' una grossa variazione tra spento ad appena acceso. Ma poi la frequenza varia al variare della temperatura esterna, anche raffiche di vento danno fastidio e se il sole va e viene. C'e' differenza tra giorno e notte.
Come hanno ovviato a questa problemtica?
C'e' un TCXO nel LNB o mandano una frequenza stabile magari agganciata al GPS dalla stazione?
Auguri di Buona Pasqua a tutti.
Mauro









  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2019 : 08:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
IV3HHQ ha scritto:

IV3CYF ha scritto:

Salve a voi Satellitari , e bravo IVO
Io in questi giorni ho fatto delle prove con il DownConverter ( 740-50 MHz ) e DUO-R della ELAD .


cut...

Dalle prime prove sembra andare veramente bene ,
Il SW mi piace moltissimo !

73 IV3CYF Roberto .



Ciao, bella soluzione il downconverter da 740 a 50 MHz, va bene per un SDR ma se si usa una radio tradizionale si aggiungono due conversioni e due oscillatori locali.
Rimane anche il problema del quarzo a 25 MHz presente nel LNB che si aggancia il PLL e la frequenza viene moltiplicata per 390 , bastano pochi Hz per variazioni di kHz.
Il LNB di suo consuma 100 mA a 12 volt e scalda, dunque c'e' una grossa variazione tra spento ad appena acceso. Ma poi la frequenza varia al variare della temperatura esterna, anche raffiche di vento danno fastidio e se il sole va e viene. C'e' differenza tra giorno e notte.
Come hanno ovviato a questa problemtica?
C'e' un TCXO nel LNB o mandano una frequenza stabile magari agganciata al GPS dalla stazione?
Auguri di Buona Pasqua a tutti.
Mauro




Mi pare che il problema della deriva termica, DRIFT degli LNB, oscillatori e riferimenti esterni gps, sia stata brillantemente risolta con il software SDRCONSOLLE e la geniale intuizione del suo autore di Simon Brown HB9DRW, di correggere l'inesorabile deriva anche di blasonati LNB (Octagon), agganciando il trasponder alto QPSK digitale di Es'hail come "riferimento" applicando la correzione del drift, risultato la totale stabilita' della ricezione SSB, DIGITALE alla pari di un riferimento esterno TCXO o controllato da GPS.

Vedi questo VIDEO http://www.radioamatoripeligni.it/d...olle_ssb.mp4

Auguri e BUONA PASQUA a tutti !

Immagine:

141,94 KB








Modificato da - i6ibe in data 21/04/2019 08:22:41

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2019 : 10:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Giá Ivo, pero non tutti usano le chiavette con il SW SDR Console.

Pensa che io lo ricevo con un Ten Tec 515...








  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2019 : 11:22:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Simon Brown è un grande, l' idea non è sua, ma la ha implementata nel suo SW alla velocitá della luce.
Non ho ancora scaricato questa versione ma la proverò x vedere lo shift del TCXO interno alla RTL.
Io il mio aggeggio lo ho fatto con parti di recupero x andare con radio HF diretto senza necessariamente avere un PC e SDR...anche se poi con DUO e SDR RADIO è comunque una f***ta.
Ciaoooo 73 Buona Pasqua a tutti.
DED








  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2019 : 10:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Cosa ne dite di acquistare questo TCXO dalla cina e mandare il segnale al
LNB Fracarro modificato?
https://www.ebay.it/itm/1pcs-Vangua...AOSwmLlX3~2F

Mi pare che il segnale va attenuato come in questa modifica fatta da ON7EQ trovata sul gruppo facebook
https://www.facebook.com/groups/252645695661305/

Immagine:

14,01 KB

73
Mauro








  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0jnu

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/04/2019 : 17:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0jnu Invia a iz0jnu un Messaggio Privato
salve ivo ho letto che il filo in rame per fare le spire dovrebbe essere da 2.4mm ho visto che tu ne hai usato da 2mm ,il problema è che da 2.4mm non lo trovo invece da 2e 2.8 mm si andranno bene ? ciao 73


i6ibe ha scritto:

IZ5RZR ha scritto:

Grande Ivo.
Hai fatto un "signor lavoro" per spiegare con le foto il funzionamento.
Sempre in modo semplice ed esaustivo. Sei sempre un esempio.

Ivo cosa hai usato per l'uplink?
Io ho realizzato mesi fa dei supporti per creare antenne ad elica anche a 12 spire stampandole in 3D e di fattibilità velicissima perché vi sono già i buchi per faci passare il filo di rame o cavo elettrivo.
Potrebbe essere utile per questo satellite


IZ5RZR

Giusto MAX, tu che giocherelli con il 3D printing fammi un supportino di questi , per una elica da porre come illuminatore di una parabola io mi sto attrezzando per UPLINK satellite 2,4 GHz, in tanti utilizzano materiale Wi-Fi per salire su Es'Hail occorre un illuminatore patch o elica, roba piccola 5 spire filo 2mm diametro 4 cm lunga 8 cm , alla base un piattello di 8 cm diametro di rame/alluminio, la elica autoportante su un bocchettone N (SMA) ha bisogno di stabilizzarsi su un supporto plastico, teflon o altro materiale ultra isolante ( per capire se la plastica che utilizzi e' utile a frequenze 2,4G, mettila nel microonde, se non scalda, e' ottima per questo lavoro)... dopo 50 anni di attivita Ham non sono mai salito sopra i 435 Mhz , ora mi ritrovo in zona microonde senza capirci nulla Butto giu' un disegnino giusto per farti capire di cosa parliamo !



Immagine:

85,97 KB










 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 31/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2019 : 08:41:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
iz0jnu ha scritto:

salve ivo ho letto che il filo in rame per fare le spire dovrebbe essere da 2.4mm ho visto che tu ne hai usato da 2mm ,il problema è che da 2.4mm non lo trovo invece da 2e 2.8 mm si andranno bene ? ciao 73


Immagine:

85,97 KB



Vai tranquillo sulla carta il filo dovrebbe essere da 2,6 mm quindi stai sereno, io ho usato filo nudo e smaltato tra i 2 e i 3 mm regalato da amici, diametro "non saprei", piccole variazione non credo facciano la differenza. Unico consiglio usa connettori N (stagni) gli SMA o BNC non lo sono e risentono fortemente degli agenti atmosferici, idem l'ELICA, una "bottiglia per Latte" , sigillante al silicone, rappresenta un ottimo sistema di copertura, la foto e' stata acquisita 3 minuti fa, nonostante la pioggia il segnale a 2,4 GHz e' sempre fortissimo, giorni fa la pioggia sull'elica non coperta, ha dimezzato il segnale utile
qui le mie eliche 4 e 5 spire, ambedue con un ROS (misura orecchiocchio) piu' che accettabile. http://www.radioamatoripeligni.it/i...lix/elix.htm


Immagine:

84,96 KB








Modificato da - i6ibe in data 23/04/2019 08:55:26

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2019 : 09:53:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
ieri ho fatto qualche prova in doppia conversione, ho preso un mixer minicircuits modello
ZEM-4300 ingresso 300-4300MHz, IF DC-1000, nell'ingresso R ho messo il segnale a 739.550 MHz proveniente dal LNB ,come oscillatore locale L un segnale a +7 dBm 710 MHz generato dal generatore Marconi 2019A , sull'uscita I il RTX Icom 735 sintonizzato a 29.550 MHz, si sentiva un po' meglio della prova precedente fatta con la stessa configurazione ma con oscillatore locale a 290 MHz +7 dBm e uscita a 439.550 MHz inviata al FT 817. Il problema e' che nell'817 lo Smeter mi rimane a 8.
La mia domanda questo rumore a S8 e' intrinseco del sistema o e' dovuto al rumore dell'LNB? si puo' migliorare? al momento la parabola e' offset da 80 e il LNB Fracarro singolo.
https://youtu.be/yib-D6MeiEY
https://youtu.be/VdxRmsEwVBE
https://youtu.be/Zp-zo6YgWBw
https://youtu.be/vROl0i2oc1A

Il LNB ha ancora il suo quarzo a 25 MHz, non un serio riferimento esterno per questo ci sono delle differenze nella sintonia.

73 Mauro








  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/04/2019 : 14:03:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Per evitare che segni tanto il S meter abasso la tensione di alimentazione del LNB, devi pensare che il LNB ha un guadagno di conversione di circa 60 dB (1 millione di volte) e questo satura il front end del ricevitore.

Il LNB si spegne a 6.1 - 6.2 V, nel mio caso con un Octagon alimentato con una tensione 6.8/6.9 V il guadagno é ottimo e la NF migliora pure....

Se il guadagno non é tanto va bene comunque.... Il segnale é molto forte...








Modificato da - EA7FGJ in data 25/04/2019 14:07:36

  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0jnu

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/04/2019 : 21:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0jnu Invia a iz0jnu un Messaggio Privato
grazie 1000 della tua disponibilità
i6ibe ha scritto:

iz0jnu ha scritto:

salve ivo ho letto che il filo in rame per fare le spire dovrebbe essere da 2.4mm ho visto che tu ne hai usato da 2mm ,il problema è che da 2.4mm non lo trovo invece da 2e 2.8 mm si andranno bene ? ciao 73


Immagine:

85,97 KB



Vai tranquillo sulla carta il filo dovrebbe essere da 2,6 mm quindi stai sereno, io ho usato filo nudo e smaltato tra i 2 e i 3 mm regalato da amici, diametro "non saprei", piccole variazione non credo facciano la differenza. Unico consiglio usa connettori N (stagni) gli SMA o BNC non lo sono e risentono fortemente degli agenti atmosferici, idem l'ELICA, una "bottiglia per Latte" , sigillante al silicone, rappresenta un ottimo sistema di copertura, la foto e' stata acquisita 3 minuti fa, nonostante la pioggia il segnale a 2,4 GHz e' sempre fortissimo, giorni fa la pioggia sull'elica non coperta, ha dimezzato il segnale utile
qui le mie eliche 4 e 5 spire, ambedue con un ROS (misura orecchiocchio) piu' che accettabile. http://www.radioamatoripeligni.it/i...lix/elix.htm


Immagine:

84,96 KB










 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 31/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2019 : 12:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Per chi non ha radio che ricevono a 739MHz segnalo questo convertitore da 739 a 144MHz:
https://amsat-uk.org/projects/uhf-v...218vXx_WpsLg

schema:


Immagine:

136,66 KB

PCB immagine dal gruppo su twitter:


Immagine:

158,42 KB

73 de IV3HHQ








  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.