FORUM RADIOAMATORIALE - ATV su Es Hailsat 2 e considerazione ATV Italia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 ATV
 ATV su Es Hailsat 2 e considerazione ATV Italia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2019 : 10:27:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Ho notato che già motli OM del centro nord europa stanno impegnando il trasponder di Es Hailsat2 in ATV.
Ieri mattina lo ha impegnato anche IK0YYY con successo.
Mi riallaccio alla discussione dello standard ATV da scegliere in Italia.
Dopo avere realizzato il ponte ATV in DVBT qui a Brescia con ingresso analogico a 1240, mi sono però reso conto che una soluzione di questo tipo permette si, anche a mia nonna di vedere la uscita del ponte, ma anche che all'utente di tecnico non porta nulla, se non prendere un LNB PLL e fare il puntamento della parabola.
Vedo che gli OM del centro nord Europa sono tecnicamente più avanti di noi, ed usano strumenti che i nostri ATVisti locali non usano.
Per cui, il futuro in Italia della ATV ci potrà essere o no?
Se si vogliono usare ancora ponti analogici, converter e LNB modificati per andare in banda SAT analogica, siamo morti e defunti.
Se invece, e qui tecnicamente cè da divertirsi, sopratutto gli OM giovani che smanettano col PC, si inizia ad andare in DVB-S, meglio DVB-S2, usando x ricevere il SW MINITIOUNE del francese e costruirsi il suo hardware, e per trasmettere il kit LIME SDR con software sotto ambiente Linux, allora si ci si potrà divertire.
Ricordo che sul SAT si usano SR di 333Kbs e anche 125 Kbs, cioè con larghezze di banda di poche centinaia di KHZ che permetterebbero qso anche in 70 cm, non parliamo dei 23 o 13 o a salire.
Inoltre MINITIOUNE permette di scendere col SR a livelli molto bassi cosa che non fanno i SAT RX commerciali.
Chissa che magari il satellite non dia un impulso a questa attività, che allo stato attuale vedo stagnante ed in via di estinzione in quanto usa tecnologie vecchie come il cucco....che non interessano di sicuro alle nuove leve.
Qualche OM italiano ha sperimentato con i nuovi sistemi, ma mi sembrano pochini.
Se mi gira metto la uscita del ponte invece che in DVBT, in DVBS2....vediamo.
Ciaooooo 73 DED






 Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024

ik0yyy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/03/2019 : 09:24:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Ciao, giusta considerazione la tua.

Sono convinto che questo AO-100 stia portando una ventata di rinnovamento nella nostra attività, per lo meno quella orientata a fare di più e a parlare di meno....
Anche io ho realizzato il dvbt sul ponte ATV di Roma; forse lo faccio diventare dvbs (per dar modo a più persone di poterlo ricevere), ma la questione è sempre quella....poca attività, poca conoscenza e poca voglia di mettersi alla prova.

A presto.

luca.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/03/2019 : 21:07:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
C'è poco da fare, ti ricordi gli articoli di I2SG e I1TEX sulle microonde trenta anni fá su RR..oggi c'è li sognamo, parlavo con un OM toscano in 160 poche sere fá e parlando dei 137 KHZ mi diceva che solo in Toscana erano attivi in 4, c' ero anch'io a fare la mia parte..circa 1998...come anno..
Comunque il gruppo inglese BATC la sá lunga, bisogna prendere spunto da lì.
Questo MINITIOUNE ... mi attizza..hi hi hi.
Metterò nel gruppo SAT un post ATV.
Ciao Luca ci sentiamo su Es Heilsat..in CW ovvio..hi hi.


Immagine:

149,08 KB






  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.