FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TS940
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TS940
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2019 : 16:59:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Guarda l'indirizzo Skype di IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Salve a tutti e Buona Pasqua!

Sto facendo la settimana di passione per riparare un 940 che (oltre ad altro) ha la ricezione molto attenuata.

Misurando le tensioni su 1° mixer leggo che dovrei avere 7,7,volt su Q9 1/2 e 2/2 (vedi schema) mentre mi ritrovo 18V su entrambi i d/s (sembra che siano simmettrici). La domanda è: se l'alimentazione arriva dall'impedenza L43 che fa capo ai 18V (linea rossa) è normale che sui Fet arrivino 7,7V (sempre che non siano defunti entrambi)?

Se ho detto cavolate.......mi corrigerete!

Poi se qualcuno mi spiega cosa serve il Test Point su R97 gliene sono grato.


Buone feste ancora.


Beppe



Immagine:

210,39 KB






 Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2019 : 18:20:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Ciao, hai misurato la tensione sui due source, secondo lo schema dovresti trovare 3,3 V.
Cordialmente
Silvio
P.S. per il test point non saprei prova a vedere se nel manuale di service trovi qualche indicazione...






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2019 : 18:43:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Silvio, sui source ho 3,11 Volt.





  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2019 : 22:19:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
IZ2FNM ha scritto:

Silvio, sui source ho 3,11 Volt.
Ciao, ho guardato lo schema ... il mio parere è che ci sia un errore nell' indicazione delle due tensioni.
Non 7,7v ma invece 17,7V.
Se guardi la tensione riportata sui drain di Q 10 è congruente con la tensione di 18V. comune ai due stadi.
Per mia esperienza di questi refusi di stampa ne ho trovati non pochi...
Auguri per la riparazione
Cordialmente Silvio
P.S.il fatto che sui source ci siano 3,11V indica che i due FET funzionano correttamente, almeno in continua.






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2019 : 09:36:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Se non ricordo male il TP su R97 serve per connettere un analizzatore di spettro e tramite VR2 minimizzare il segnale dell'oscillatore.





  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2019 : 11:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Grazie Maurizio, oggi provo.





  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2019 : 00:35:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Buona Pasqua a tutti.
Secondo le tensioni del service, ogni fet dovrebbe assorbire circa 4 mA. Il trimmer va regolato per avere il miglior bilanciamento tra i due fet collegando lo spectrum analyzer sul TP che hai indicato.
Dalle tensioni rilevate, penso che il circuito funzioni correttamente. Io controllerei i vari diodi di commutazione filtri di banda e l'attenuatore con i diodi pin. Ovvero misurerei la sensibilità scavalcando tutti i banchi d'ingresso e collegandomi sullo stadio di preamplificazione rf.
73. Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2019 : 09:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Grazie Valerio, proverò a saltare i filtri d'ingresso ed a ritroso spero di trovare dove il segnale si perde. La difficoltà a far misure è che i componenti sono con i terminali talmente corti che non riesci ad appoggiarsi nessuna sonda se non ridotta a spillo.

Buona Pasqua a tutti.

Beppe






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0IRH

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2019 : 16:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0IRH Invia a IZ0IRH un Messaggio Privato
Supponendo che i filtri di banda non siano stati toccati da qualche maniaco del cacciavite, darei una controllata ai relè dell'attenuatore in ingresso all'antenna. Nel mio 940 la ricezione era attenuata e di tanto in tanto muovendo il controllo Att sul frontale tornava normale per un po'. Cambiati i due relè (omron, presi su RS) tutto é tornato perfetto.
73
Mario IZ0IRH






Città: Roma  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 01/05/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2019 : 20:39:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Mario, i filtri non sono stati toccati, proverò anche la bontà dei relè, tanto per darti un’idea dell’attenuazione inserendo il marker lo smeter non si muove di un millimetro. Il commutatore dell’attenuatore funziona e commuta i vari relè.
Domani, impegni da pensionato permettendo, riprendo la ricerca del guasto, se piove poi è il tempo ideale.
Buona pasquetta.

Beppe






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2019 : 21:24:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
IZ2FNM ha scritto:

Grazie Valerio, proverò a saltare i filtri d'ingresso ed a ritroso spero di trovare dove il segnale si perde. La difficoltà a far misure è che i componenti sono con i terminali talmente corti che non riesci ad appoggiarsi nessuna sonda se non ridotta a spillo.

Buona Pasqua a tutti.

Beppe


Io per tali misure utilizzo degli aghi da siringa protetti da una guaina di termorestringente, tale da lasciare solamente 2mm. in punta ed altrettanti dalla parte opposta, dove mi collego col puntale dello strumento.






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/04/2019 : 22:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
@Valerio. Se ho ben capito (spero), se inietto un segnale di 45,050 mhz sulla scheda IF dovrei discriminare se la sezione guasta è sulla RF unit o più a valle. A forza di guardare lo schema sto andando nel pallone.






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2020 : 17:32:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Ad un anno di distanza ho rimesso sul tavolo operatorio il bestione. Dopo aver trovato due o tre cosette (saldature) sulla scheda IF, si è messo a ricevere e trasmettere, ma...... dopo qualche giorno di gloria, ci risiamo: ricezione attenuata. La faccio breve: se cavallotto l'uscita antenna con l'oggetto misterioso che vedete in foto, il segnale è ok.
Sullo schema non riesco ad individuare se è un relè o qualcosa di simile, smontarlo è quasi impossibile.

Altra rognetta l'ho sul finale, il bias dei due transistor finali, regolando il trimmer, non sale a più di 0,56 volt e dovrei portarlo a 0,7. I due transistor driver invece sono regolarmente a 0,7 volt.

Ringrazio per le eventuali dritte.

Beppe

p.s. Frutti dello STARE IN CASA




Immagine:

135,41 KB






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2020 : 18:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Beppe, quello che hai cavallottato è il commutatore per antenna esterna S102 probabilmente non chiude bene i contatti sull’ antenna principale, se segui lo schema elettrico puoi verificare anche con il semplice ohmetro dove risiede l’ interruzione, attenzione che il TS940 da problemi pure sull’ attenuatore, si aprono i resistori e se lo inserisci non senti più nulla a tale proposito ho trattato questo difetto in un mio vecchio post.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 08/04/2020 23:54:02

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2020 : 20:58:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Aggiungo a quanto già detto correttamente sa Silvano. Se lo schema è come quello del 930, il deviatore a slitta è solidale con la presa dove va collegato un eventuale trasverter. Prova ad infilarci diverse volte la sua spina DIN in maniera da verificare se il deviatore funziona.
73. Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2020 : 22:01:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ0IRH ha scritto:

Supponendo che i filtri di banda non siano stati toccati da qualche maniaco del cacciavite, darei una controllata ai relè dell'attenuatore in ingresso all'antenna. Nel mio 940 la ricezione era attenuata e di tanto in tanto muovendo il controllo Att sul frontale tornava normale per un po'. Cambiati i due relè (omron, presi su RS) tutto é tornato perfetto.
73
Mario IZ0IRH


Confermo, la stessa cosa accade anche sul mio 940, smanettando avanti e indietro la manopola ATT le cose migliorano ma poi ridiventa sordo.
Individuato anche sul mio il problema sui relè ma non trovo il tempo di decidermi per sostituirli anche perché sono pigro.
A proposito Mario, visto che tu hai fatto il trapianto, mi mandi il link di RS e/o il tipo di relè ?
Inoltre, é stata una operazione facile o c'é da tribolare ?







  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2011  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2020 : 18:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Innanzi tutto Buona Pasqua a tutti.

Qualcuno ha provato ad aprire questi mostriciattoli del 940 per pulirli? Non vorrei fare danni.

Immagine:

129,77 KB


Grazie

Beppe








  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2020 : 19:39:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Cambiali, mettili nuovi, fai prima.

Si aprono abbastanza facilmente ma ti daranno sempre problemi prima o poi.

Il TS-940 è una radio che mette a dura prova anche i riparatori piu pazienti. E' una radio che riserva sempre brutte sorprese.

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2020 : 21:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Ok, ma si trovano?





  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2020 : 23:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Se li trovi nuovi tanto meglio. Io quei relè di solito li riparo passando tra i contatti una striscia di carta su cui verso una goccia di polish per carrozzeria. Una volta secco il polish fa tornare i contatti brillanti come nuovi, anche se nella formulazione contengono un pò di sostanze cerose. Basta una pulita finale con diluente o alcool isopropilico.
73. Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/04/2020 : 23:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
IZ2FNM ha scritto:

Ok, ma si trovano?


Certo che si trovano, basta che prendi la sigla e cerchi su google.

Sul service vedi che il modello è S51-1420-05, che corrispondono ai DS1E-M-12DC.

Se le trovi su ebay li vendono a prezzi assurdi ma qui su mouser sono a prezzi piu accessibili

https://eu.mouser.com/ProductDetail...HlrNS6kNY%3D

anche se il costo totale con spedizione non è irrisorio, hai la sicurezza che risolvi definitivamente i falsi contatti sulla RF UNIT. Altrimenti puoi provare a rigenerarli , io inizialmente ho provato a rigenerarli anche per far risparmiare dei soldi ai proprietari della radio ma poi a distanza di mesi lo stesso mi richiamava lamentando che il problema si era presentato e poiché quando faccio una riparazione voglio vivere tranquillo, ora li sostituisco direttamente con dei pezzi nuovi.

73s !






Modificato da - IW0HEX in data 10/04/2020 23:52:58

  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2020 : 10:06:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Grazie delle info.

Auguri Pasquale!!






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2020 : 10:58:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2FNM ha scritto:

Ok, ma si trovano?

Certo che si trovano te lo ha già scritto Pasquale IW0HEX, scrivi la sigla su Google e poi hai solo l’ imbarazzo della scelta in base al prezzo, al paese di spedizione e altro, come vedi è SEMPLICISSIMO.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 11/04/2020 10:59:35

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2020 : 14:13:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Ho il pc che duplica i messaggi. Si si ho visto il post di Pasquale. Cancello il doppione. Grazie.

Trovati ----> Ordinati.






Modificato da - IZ2FNM in data 11/04/2020 14:36:53

  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi.