FORUM RADIOAMATORIALE - Eco tribanda che non funziona più.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Eco tribanda che non funziona più.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2ofs

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2019 : 22:25:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik2ofs un Messaggio Privato
Buonasera a tutti.
Ho montato da circa 5 anni un'antenna ECO tre bande, tre elementi. Fin'ora è andata molto bene, nessun problema. Da circa un mese sono"comparse" onde stazionarie alte (1-5) su tutte le bande. Il problema è che normalmente quando trasmetto all'inizio non ci sono problemi, il fenomeno si verifica dopo un po'... e un po' a caso. Vala a dire che una sera ho trasmesso per un quarto d'ora senza problemi poi sono comparse le stazionarie.
Domanda : è l'antenna (trappole o connessioni varie..o il cavo, magari un falso contatto ?) So che la risposta non è facile, ma non vorrei smontare l'antenna per poi scoprire che è il cavo ! Probabilmente dovrei, prima togliere il cavo e rifare le connessioni. Ma dai sintomi si capisce qual'è il problema ? Se fossero le trappole, perchè all'inizio non ci sono stazionarie ?
Grazie a tutti, buona serata.
Marco






 Messaggi: 66  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 05/02/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2019 : 23:46:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Difficile fare una diagnosi a distanza, ma senz’altro la cosa migliore sarebbe quella di tirar giù l’ antenna e fare una bella revisione alle trappole, viti allentate, connessioni o sfiammature varie, rimontandola poi ricordati di usare nei punti di contatto del grasso grafitato tipo Penetrox o altro, dove possibile usa poi nastro autoagglomerante lasciando gli scarichi per l’ acqua e l’ umidità.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9875  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/04/2019 : 14:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Beh...comunque almeno il cavo e i connettori controllali.
Magari un connettore con una saldatura fredda...se sei fortunato.
Se non sei fortunato, fai come dice Silvano






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2ofs

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2019 : 23:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik2ofs un Messaggio Privato
Grazie per i consigli, la cosa che mi "irrita" di più è che a volte funziona anche per ore bene, poi, all' improvviso si presenta il problema. Va beh, cercherò di fare qualcosa, certo che tirarla giù sarà un bel lavoro...
Buona serata.
Marco






 Messaggi: 66  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2019 : 23:49:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik2ofs ha scritto:

....... la cosa che mi "irrita" di più è che a volte funziona anche per ore bene, poi, all' improvviso si presenta il problema......
Marco

Avevo lo stesso problema con la mia quattro elementi TET HB43SP, a giorni funzionava benissimo, altre volte ROS alto ingovernabile; tirando giù l’ antenna ed avendo aperto tutte le trappole, ne ho trovate diverse piene di pagliuzze di erba portate da piccoli insetti che avevano fatto il loro nido li dentro, a seconda dell’ umidità dell’ aria andavano in dispersione facendo schizzare il ROS. Purtroppo se nel tuo caso non è un connettore ( cosa che ti auguro ) dovrai tirarla giù ed ispezionare per bene tutto, viteria, contatti ecc. una bella manutenzione ogni tanto non guasta.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9875  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1iad

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/04/2019 : 21:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1iad Invia a iz1iad un Messaggio Privato
Buonasera,
probabilmente lo hai già fatto, comunque.. proverei a misurare la resistenza in ohm con un tester all'arrivo, quindi gruppo dipolo e discesa e connettori quando tutto ok e quando ci sono problemi se l' antenna è ohmmicamente chiusa; i connettori potrebbero essere coinvolti, specie i PL uhf che si rilascano nel tempo; prima di smontare tutto conviene verificare anche la discesa, se è al sicuro o passa in tratti agibili da terzi che possono averla danneggiata o addirittura sabotata con lo scherzo del chiodino in voga ai tempi della cb.
Con metodo e tanta pazienza ne verrai a capo, facci sapere
73 cordialità Raffaele iz1iad








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 173  ~  Membro dal: 02/02/2010  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9IFI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/05/2019 : 10:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9IFI Invia a IT9IFI un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Marco, ho avuto un problema analogo con un dipolo rotativo ECO 10-15-20. Mentre trasmettevo di colpo l'SWR è salito oltre 3:1.
Ho fatto una verifica con l'analizzatore d'antenna MFJ259 e non ho trovato alcuna risonanza.
Pazienza, era arrivato il momento di montare il dipolo Prosistel che avevo comprato l'anno scorso.
Quando l'entusiasmo della novità per la nuova antenna si è attenuato ho voluto capire cos'era successo al dipolo ECO. Smontandolo ho potuto verificare che il bulloncino che serra il capicorda dal PL259 al tubo di alluminio si era allentato, col risultato che non c'era più un contatto stabile tra capicorda e tubo. Ciò è sicuramente dovuto al modo in cui è costruita l'antenna, oltre che alle ormai continue sollecitazioni da parte del vento che colpisce la mia zona.
In realtà avevo avuto una prima avvisaglia, nel senso che qualche giorno prima che avvenisse il fatto descritto il segnale ricevuto aveva dei salti di livello, segno evidente di un falso contatto.
Purtroppo la certezza la puoi avere solo scendendo l'antenna a terra, o per lo meno il solo dipolo centrale dove è collegato il connettore.
Questa la mia esperienza. Nota che dopo aver rimontato l'antenna e serrato i capicorda ai tubi di alluminio, ho fatto un test con l'analizzatore d'antenna su dipolo montato su un palo provvisorio: tutto ha funzionato regolarmente su tutte le bande.

Facci sapere.
73 de Sergio IT9IFI






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: CATANIA  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 21/11/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.