FORUM RADIOAMATORIALE - kenwood tm733 problema tono squelch
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 kenwood tm733 problema tono squelch
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw8efo

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2019 : 11:12:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8efo Invia a iw8efo un Messaggio Privato
Buongiorno,
un mio collega possiede un kenwood tm733 che quando attiva i toni sq in trasmissione, gli trasforma in uscita, da una modulazione pulita e lineare ad una coperta da un rumore di fondo altissimo. Nel manuale di servizio non viene menzionato nessuna regolazione da poter fare. E' possibile che gli sia partita la schedina dei toni squelch ? Qualcuno ha già avuto esperienze simili ?
Grazie a chiunque ci potrà dare una dritta. 73 Nunzio IW8EFO.






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 02/01/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/04/2019 : 18:24:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Nunzio, devi provare smontare la scheda toni TSU8 e pulire i contatti che col tempo si possono essere ossidati oppure non era inserita bene.

Nel caso non dovesse funzionare ancora, prova fare un RESET completo della radio.
Non di rado, se l'hai lasciata ferma per diverso tempo o l'hai surriscaldata, possono verificarsi dei malfunzionamenti della CPU dando origine a diversi inconvenienti.

Visto che l'hai già aperta per fare quanto sopra, dai un occhio anche ai vari condensatori elettrolitici se sono tutti a posto.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/05/2019 : 11:16:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Nunzio, hai risolto oppure no ?
Facci sapere, grazie.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8efo

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/07/2019 : 20:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8efo Invia a iw8efo un Messaggio Privato
Sergio scusami ..non avevo inserito le notifiche alla discussione e solo ora ti leggo, perdonami. La radio è stata messa da parte da questo mio amico inutilizzata, proverò a farmela dare per controllare quanto dici sotto. Il solo reset era stata già fatta senza successo. Ti aggiorno appena controllato. 73.





 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 02/01/2010  ~  Ultima visita: 26/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/07/2019 : 21:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
Messaggio di iw8efo

Buongiorno,
un mio collega possiede un kenwood tm733 che quando attiva i toni sq in trasmissione, gli trasforma in uscita, da una modulazione pulita e lineare ad una coperta da un rumore di fondo altissimo. Nel manuale di servizio non viene menzionato nessuna regolazione da poter fare. E' possibile che gli sia partita la schedina dei toni squelch ? Qualcuno ha già avuto esperienze simili ?
Grazie a chiunque ci potrà dare una dritta. 73 Nunzio IW8EFO.


Non ho il tm733 ma un kenwood più vecchio a cui ho inserito il ctcss.

Il mio consiglio: se hai un trimmer di regolazione dell'amplitudine (ampiezza) sulla schedina ctcss prova a diminuire un po' il valore, oppure regola il trimmer di deviazione del tm733.

Se il rumore continua potresti mettere un condensatore al tantalio da 1 uF tra il segnale e massa all'uscita del ctcss (non vicino al varactor).

Di solito quel problema che indichi è proprio una problematica di deviazione e filtraggio della scheda ctcss o di staratura della deviazione fm del tx.






  Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9CDU

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2020 : 09:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CDU Invia a IT9CDU un Messaggio Privato
Messaggio di iw8efo

Buongiorno,
un mio collega possiede un kenwood tm733 che quando attiva i toni sq in trasmissione, gli trasforma in uscita, da una modulazione pulita e lineare ad una coperta da un rumore di fondo altissimo. Nel manuale di servizio non viene menzionato nessuna regolazione da poter fare. E' possibile che gli sia partita la schedina dei toni squelch ? Qualcuno ha già avuto esperienze simili ?
Grazie a chiunque ci potrà dare una dritta. 73 Nunzio IW8EFO.


Ciao,
anche io ho lo stesso identico problema utilizzando i toni.... per caso hai risolto poi in qualche maniera?

Grazie






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 18/12/2015  ~  Ultima visita: 12/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/10/2020 : 09:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Purtroppo un problema di questo forum è che quasi mai si hanno feed back di risoluzione dei problemi.
Peccato perchè prima o poi qualcun altro può averne bisogno.
Vincenzo, hai già provato fare quanto sotto ?

iw2cye ha scritto:
Nunzio, devi provare smontare la scheda toni TSU8 e pulire i contatti che col tempo si possono essere ossidati oppure non era inserita bene.
Nel caso non dovesse funzionare ancora, prova fare un RESET completo della radio.
Non di rado, se l'hai lasciata ferma per diverso tempo o l'hai surriscaldata, possono verificarsi dei malfunzionamenti della CPU dando origine a diversi inconvenienti.
Visto che l'hai già aperta per fare quanto sopra, dai un occhio anche ai vari condensatori elettrolitici se sono tutti a posto.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9CDU

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/10/2020 : 10:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CDU Invia a IT9CDU un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Purtroppo un problema di questo forum è che quasi mai si hanno feed back di risoluzione dei problemi.
Peccato perchè prima o poi qualcun altro può averne bisogno.
Vincenzo, hai già provato fare quanto sotto ?

iw2cye ha scritto:
Nunzio, devi provare smontare la scheda toni TSU8 e pulire i contatti che col tempo si possono essere ossidati oppure non era inserita bene.
Nel caso non dovesse funzionare ancora, prova fare un RESET completo della radio.
Non di rado, se l'hai lasciata ferma per diverso tempo o l'hai surriscaldata, possono verificarsi dei malfunzionamenti della CPU dando origine a diversi inconvenienti.
Visto che l'hai già aperta per fare quanto sopra, dai un occhio anche ai vari condensatori elettrolitici se sono tutti a posto.



Ciao Sergio,
non ho ancora provato ... però questa procedura parla di pulire contatti della scheda TSU-8 che io penso di non avere sulla radio in quanto quando inserisco i toni si attiva solo la "T" (encoder) e non "CT"(il decoder per cui capisco serve questa scheda apposita opzionale). In pratica io se non ho capito male non avendo questa schedina posso solo inviare i toni ma non decodificarli per chiudere lo squelch della mia radio...

Magari mi sbaglio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 18/12/2015  ~  Ultima visita: 12/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2020 : 19:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Il 733 usciva di serie solo coi toni in TX.

Per avere anche il Tone-squelch in RX occorre acquistare la schedina opzionale, lo so perché io ce l'ho e ho comprato la scheda in un secondo momento.

Per quanto riguarda altri difetti sinceramente non posso aiutarti perché il mio funziona perfettamente e non noto nessuno dei difetti da te segnalati.

Spiacente






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2003  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/10/2020 : 20:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Confermo che anche il mio, equipaggiato con la sua scheda originale TSU8, non ha mai sofferto di tali problemi.







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8nkw

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2020 : 17:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8nkw Invia a iz8nkw un Messaggio Privato
Salve, ho lo stesso problema con il mio 733, il problema si presentava inserendo i toni, mi fu consigliato di inserire la scheda TSU8 e avrei risolto, oggi ho inserito la scheda ma il problema è rimasto ho resettato la radio senza alcun risultato, qualche collega ha risolto? oppure avete consigli? grazie





Prov.: Caserta  ~ Città: cASTEL MORRONE  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 26/03/2010  ~  Ultima visita: 13/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0udp

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2020 : 19:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0udp Invia a iw0udp un Messaggio Privato
Mi dispiace non posso esservi di aiuto su mio ic 275h ho inserito la scheda seguendo lo schema è il serve e tutto è andato ok al primo colpo . Unico consiglio seguire il Service dove dovrebbe essere spiegato abbastanza bene la procedura .occhio alla massa. Saluti da IW0UDP





  Firma di iw0udp 
Andria

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ozieri  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 03/11/2020  ~  Ultima visita: 29/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2020 : 20:42:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve a tutti, I consigli che vi sono stati forniti sono giusti, ribadisco pulite i contatti della spina, regolate il trimmer del livello di uscita del modulo TSU8, se necessario anche quello della deviazione, procuratevi il service manual e seguite le procedure se necessario senza dI esso non sI fanno magie.
Il TM-733 soffre anche di condensatori che si fanno la pipì uno in particolare sulla consollina staccabile e la batteria delle memorie.
Queste due ultime non centrano nulla con il ctcss ma se non si pone la sostituzione preventiva il vs. RTX andrà prima ho poi all'altro mondo.
Saluti e buon lavoro.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.