FORUM RADIOAMATORIALE - KENWOOD TS940S repair help
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 KENWOOD TS940S repair help
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2019 : 16:12:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.

Sto cercando di riesumare un kenwood ts940s che ha il classico problema al pll, ed in più ha anche qualche problema all'accordatore.

PLL PROBLEM.
Puntini maledetti!
Immaginando che fosse un problema di PLL, è già da un pò che giro sul web per documentarmi sulla causa del problema.
E, in effetti, è proprio il pll che non funzionando fà sì che ci siano quei puntini sul display principale. Segno che lo stesso pll non funziona a dovere.
Leggendo le molteplici biblio grafie, il guasto potrebbe risiedere o sulla PLL board, o sulla car unit. Ma seguendo le indicazioni lette sui vari forum, dall'alto della mia smanettoneria sono riuscito a capire che il guasto è sulla pll board e non sulla car unit, e precisamente intorno a due integrati che non mostrano segni di vita, IC17 e IC19.

E qui una domanda da smanettone: al fine di procedere con più comodità e sicurezza, senza evitare di montare e/o smontare la scheda ogni volta causando magari ulteriori danni, posso alimentare la scheda e fare le varie misurazioni con la scheda fuori dall'apparato? Perché, vista l'età dell'rtx, la delicatezza dei connettori dei vari cablaggi, non vorrei fare altri danni. Si può fare?


SUB-DISPLAY FAILURE.
Classico problema della batteria scarica.
Infatti, compare qualcosa lì per lì, poi va via via svanendo fino a non leggersi più nulla. Se faccio il reset col pulsante che sta nelle vicinanze della batteria, riparte ma dura poco.
Pensavo, quindi, di sostituire le batterie montando da qualche parte un pacco-pile vuoto e metterci delle ministilo, o addirittura prendere un paccp vuoto per le CR2032 ed alloggiarlo da qualche parte.
Se non erro ce ne vogliono due su questa board, per un totale di 6V.

KEYBOARD ISSUE
In pratica, per un pò funzionano tutti i tasti e relative funzioni, pur rimanendo acceso il led del tasto CW. Dopo qualche minuto dall'accensione, sembra andare tutto in palla e non funziona più un tasto.
Magari potrebbe essere il microswitch sporco, consumato, o qualche falso contatto o magari qualche saldatura fredda.

TUNER ISSUE

Qui la cavolata l'ho fatta io, quando con uno specillo da dentista controllavo i vari pin dei connettori dell'accordatore, e non volendo ho fatto fare massa ed ha 'scintillato'.
Subito dopo ho notato che se inserisco il tuner i relé scattano, ma rimane comunque morto come era prima.
Unico problema riscontrato, è che se inserisco il tuner il led AT si illumina in modo più forte, se disinserisco il tuner il led AT non si spegne, come era in origine, ma rimane acceso in maniera più debole.
E anche qui mi viene una domanda: al fine di effettuare le giuste misure come da service, e rilevare quindi le tensioni riportate sul service, potrei alimentarlo senza tenere tutto il blocco dell'accordatore montato nella radio? Perché pure qua ho un pò il timore che quei connettori bianchi siano un pochino troppo delicati.

RINGRAZIAMENTI: in ordine di citazione, al momento ringrazio il buon Sergio I5NSR che, senza pensarci su due volte, mi ha inviato il service manual via posta, quelo originale. Service che, appena risolvo qualche problema, gli rimando e che nel frattempo per rispetto alla sua cortesia conservo gelosamente.

Grato a chi vorrà darmi qualche risposta che mi permetta di poter rinvigorire questo rtx, ringrazio comunque anche tutti quelli che vorranno leggere sto post.

73 de IZ0FVJ Fabrizio
radiofvj@yahoo.it
3387447544







 Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2019 : 16:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio, se ti può consolare ne ho uno a gambe all'aria con qualche problema sia in RX che in TX, mentre PLL e compagnia bella sono ok.
Se ti serve qualche misura di riferimento, se rientra nelle mie capacità, son ben lieto di condividere gioie e soprattutto dolori.
Solo per la cronaca ti dico cosa ho fatto: ho rifatto ex novo lo stampato della scheda AVR (alimentazione), rifatto 8000 saldature sui connettori, in ricezione va, ma.......il segnale è molto attenuato ed anche con segnali forti lo smeter non si muove, anzi, prima simuoveva circa a metà scala poi pian piano non ha segnato più. Con altre funzioni.....funziona. Ho fatto passare tutto il WEB ma a parte cose già note, sono ancora in alto mare. In TX so già dov'è la rogna, ma prima mi interessa sistemare la ricezione.
Ovvio che consigli, suggerimenti e affini son ben accetti.
Ciao
Beppe

C'è anche l'esperienza di I5LBX qui:http://crosem.altervista.org/forum/...?f=60&t=3130






Modificato da - IZ2FNM in data 15/05/2019 16:25:40

  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2019 : 16:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IZ2FNM ha scritto:

Ciao Fabrizio, se ti può consolare ne ho uno a gambe all'aria con qualche problema sia in RX che in TX, mentre PLL e compagnia bella sono ok.
Se ti serve qualche misura di riferimento, se rientra nelle mie capacità, son ben lieto di condividere gioie e soprattutto dolori.
Solo per la cronaca ti dico cosa ho fatto: ho rifatto ex novo lo stampato della scheda AVR (alimentazione), rifatto 8000 saldature sui connettori, in ricezione va, ma.......il segnale è molto attenuato ed anche con segnali forti lo smeter non si muove, anzi, prima simuoveva circa a metà scala poi pian piano non ha segnato più. Con altre funzioni.....funziona. Ho fatto passare tutto il WEB ma a parte cose già note, sono ancora in alto mare. In TX so già dov'è la rogna, ma prima mi interessa sistemare la ricezione.
Ovvio che consigli, suggerimenti e affini son ben accetti.
Ciao
Beppe

C'è anche l'esperienza di I5LBX qui:http://crosem.altervista.org/forum/...?f=60&t=3130


Ciao Beppe, e grazie per il tuo intervento.
La AVR sul mio sembra in ordine. Le tensioni ci sono e sono ok.

Per quanto riguarda il resto, sono convinto che piano piano e coi consigli del forum riuscirò a sistemarlo con moooooolta pazienza

LBX? L'ho contattato e mi ha risposto, proprio dopo avergli scritto in merito alla sua esperienza col suo 940. Mi ha detto che appena risolve un problema suo, mi ragguaglia.

E naturalmente poi condividerò

73 de IZ0FVJ Fabrizio #128578;






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2RBR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2019 : 16:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio,
ho recentemente rimesso in funzione un kenwood TS430S: ho sfilato e reinfilato TUTTI i connettori a pettine in tutte le schede e non ho sostituito nessun componente. Si è rimesso a funzionare !
Come dice Silvano WSM si tratta in genere di contattite.
Facci sapere.
73 de Roberto I2RBR sez.milano






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2019 : 21:24:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Buona sera a tutti

Per IZ0FVJ Fabrizio se fa i puntini come hai letto e confermato quasi sicuramente è il PLL che non aggancia ma occhio perchè mi è successo in due esemplari che oltre ad aver sostituito tutti i condensatori nella scheda, alle volte si presentava ancora il problema ...
Ora non ho a portata di mano lo schema ma lo faccio al più presto .... comunque ti consiglio anche di controllare l'alimentatore, anche quello soffre molto in particolare i soliti condensatori ....


73 Alex iw3inq


Mi scuso per il ritardo ....

Quello che ti consiglio di controllare sono anche le due tensioni 15v e 5v che sono nel connettore 5 della PLL, in particolare i 15v
Spero di aver fatto cosa gradita

73 Alex iw3inq






Modificato da - IW3INQ in data 17/05/2019 18:53:40

  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2019 : 15:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Mio piccolo contributo. Tutta la serie de TS930 soffre di falsi contatti nei fori passanti delle piste; in particolare della scheda digital unit. Forse anche i TS940 dello stesso periodo ne sono affetti anche perchè utilizzano la medesima tecnologia.





  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/05/2019 : 22:28:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Buonasera a tutti.

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e che mi hanno dato dei consigli.

Oggi pomeriggio mi sono messo a fare delle misure, dopo aver scoperchiato l'apparato dal suo coperchio superiore.

Le misure che ho fatto, le ho fatte lasciando montata e connessa la AVR board.

Prime discordanze.
Sul trasformatore, sulle uscite del primario ho dappertutto circa 131 Volt, mentre sul secondario ho una media di 20 21 V.

AVR board
Con l'alimentazione a 220V inserita, ho acceso la radio ed ho fatto le misurazioni sui connettori presenti sulla avr board. Su alcune di esse ho trovato delle piccole discordanze, mentre su altri pin ho trovato delle notevoli differenze di tensione.
Allego, a proposito, una immagine delle misurazioni fatte
Immagine:

181,58 KB

Avendo fatto alcune misurazioni sui componenti, condensatori in primis, utilizzando un PEAK ATLAS ESR70, qualche condensatore me lo segnala come in perdita, e qualcuno aperto proprio.

Altra cosa vista alla lente di ingrandimento, ho trovato moltissime saldature 'bucate' che, di primo acchitto, sembrano normali ma che poi da quei buchi visti sembrano vuote. Inoltre, facendo attenzione con un monocolo da orologiaio, ci sono un monte di saldature letteralmente 'criccate', spaccate, un pò dappertutto.
Dovrò, la prossima volta che tornerò a casa, mettermi di sana pianta e segnarmi(ed acquistare poi) tutti gli elettrolitici da sostituire di sana pianta, compresi i due grandi di filtro che stanno sotto la AVR borad e che, stando al PEAK ESR70, sembrerebbero in perdita. Procederò poi a dare una pulita da sugne varie e residui di una precedente prova di riparazione fatta da chi aveva l'apparato prima di me, e così poi potrò rieffettuare le misure sperando che siano nella norma.

Certo che, detto da me che sono uno smanettone senza vergogna, i cablaggi....quei malefici connettori bianchi multipin, fanno proprio pena......

Scusandomi per la tardiva risposta ai vostri interventi, preziosissimi per me, per oggi mi fermo qui anche perché non ho dormito per niente da ieri, stamattina smontato dal turno di notte e corso a casa.

Spero di potervi riaggiornare e magari portando buoni risultati.

Un saluto

73 de iz0fvj Fabrizio







  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2019 : 20:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Aggiornamento.

Stasera ho dissaldato uno per uno i componenti della avr board.
Li ho misurati e sono in ordine, tranne C6 che era molto minore rispetto ai 2200 uF.

Sul dissipatore dove ci sono i due 2n5885, invece, c'era un 2sd1266 in corto netto.

Prossimamente vi aggiorno appena riesco

73






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2019 : 21:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IZ0FVJ ha scritto:

Aggiornamento.

Stasera ho dissaldato uno per uno i componenti della avr board.
Li ho misurati e sono in ordine, tranne C6 che era molto minore rispetto ai 2200 uF.

Sul dissipatore dove ci sono i due 2n5885, invece, c'era un 2sd1266 in corto netto.

Prossimamente vi aggiorno appena riesco

73


La fortuna da smanettone mi assiste, ma anche molta della mia voglia di capire e conoscere.

TUTTE LE TENSIONI SULLA AVR BOARD DEL MIO TS940S SONO TORNATE, RIPRISTINATE.
La prima miglioria che ho notato con questo primo step di riparazione, senza fumo , è stata che oltre a tornare tutte le tensioni regolari, è in primis sparito quello strano effetto per il quale quando spegnevo l'rtx, l'illuminazione dello smeter era l'ultima a spegnersi. In sequenza, si spegneva il display col sub-display, e poi l'illuminazione dello smeter. In ultimo, poi, l'rtx andava in tx accendendo così il led rosso.

Per oggi mi fermo così, già molto soddisfatto del mio primo piccolo traguardo.

73






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2019 : 23:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Forza Fabrizio, dai che un passo alla volta sistemiamo i dinosauri!





  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/05/2019 : 18:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
AGGIORNAMENTO

Mi sono detto: ma se devo rifare moltissime saldature evidentemente 'criccate', o fredde per non essere troppo smanettone, perché non rifarle tutte di sana pianta e magari controllare pure la bontà dei componenti?
E così ho fatto, ma vi assicuro che è una cosa improba......ma io sono una 'zappa' tecnica smanettona.....e anche se ho gli occhi che fanno le curve.....oggi finalmente ho terminato di rifare tutte le saldature sulle tre schede che gestiscono l'accordatore automatico entrocontenuto.

Sulla scheda X57-1130-00-A, ho sostituito il transistor Q120(2SC2458Y) che era scoppiato letteralmente, aperto a metà.
Ho anche sostituito gli elettrolitici C112 e C117, tutti e due 10uF/16V, con altri due elettrolitici che avevo con stessa capacità ma voltaggio 35V.
Anche qui controllati tutti i componenti e rifatte ex-novo le saldature, con particolare attenzione a connettori e a quelle sui circuiti integrati.

Sulla scheda X57-1130-00-B, ho sostituito C216(1uF/50V) e c220(0.1/50V) palesemente aperti.
Ripassate tutte le saldature, soprattutto sui vari circuiti integrati e sui connettori.

Sulla scheda X57-1130-00-C, quella che nello chassis dell'accordatore interno è contenuta nel telaio metallico sotto il gruppo motori/cond. variabili, ho sostituito D6(1N4448) con un !n4148 che avevo è che, stando ai datasheet, è leggermente più robusto.
Ho rifatto anche qui tutte le saldature, controllato i componenti, risaldato per bene i cavi che collegano il gruppo motori/variabili.

Riassemblato il tutto, ora dovrebbe essere tutto in ordine.

Prossimamente, quando e se Dio vuole avrò risolto anche i problemi sulla PLL board, rimonterò anche l'accordatore automatico all'interno del rig.

Scusate se scrivo in maniera elementare, ma io non sono un tecnico.....ma mi piace metterci le mani e capire le cose.

Poi se qualcuno ha da darmi dei consigli, io ne faccio comunque tesoro e ringrazio.

Per oggi mi fermo qui.

73







  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2019 : 00:05:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
AGGIORNAMENTO

E niente.......il problema è sulla pll board.

A non 'lavorare' sono i 4 icircuiti integrati IC8 IC9 IC17 IC19

Pur essendoci le tensioni sul connettore 5, al pin5 5V e al più 3 15V, gli ic elencati non forniscono il voltaggio di 4,5V in uscita.

Non c'è verso......mi ci sto scervellando.....e non nascondo un po' di scoramento

Qualche anima pia che potrebbe darmi un consiglio?







  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2019 : 07:45:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Fabrizio, domanda forse stupida, hai provato a resettare la radio? Tenendo premuto il tasto A=B la accendi. Io sto lavorando sulla RF UNIT ...... una rogna!





  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2019 : 11:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IZ2FNM ha scritto:

Fabrizio, domanda forse stupida, hai provato a resettare la radio? Tenendo premuto il tasto A=B la accendi. Io sto lavorando sulla RF UNIT ...... una rogna!


Ciao.

Sì, privato e riprovato più volte.

Ma quei 4 IC non ne vogliono proprio sapere di lavorare

Ho provato con una termocamera a vedere se qualche componente scalda, ma nulla.
Su alcuni piedini degli integratori le tensioni ci sono, ma in uscita no.
C'è qualcosa che crea sicuramente problemi, ma con le mie praticamente nulle conoscenze non riesco ancora a capire cosa sia.

Ma non gliela dò vinta ....a costo di dissaldare componente per componente e provarli a uno a uno non mollo.







  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2019 : 12:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Ok, teniamoci informati, poi quando funzioneranno.......champagne!





  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2019 : 14:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IZ0FVJ ha scritto:

<<......... Ma non gliela dò vinta ....a costo di dissaldare componente per componente e provarli a uno a uno non mollo.>>


Caro Fabrizio,
Come volevasi dimostrare è proprio vero che:

<< Gli dei aiutano quelli che si aiutano da soli >>

Aldilà di tutto BRAVO e compimenti per la costanza, comunque ritengo che tu sia in dirittura d'arrivo!
Da qui anche se non ho esperienza vissuta su tale problematica specifica e sempre che sia possibile, personalmente (quando la rimozione completa del componete potrebbe essere critica o non completamente risolutiva), una prova "talebana" la farei.........e cioè tagliando letteralmente la pista ove dovrebbe esserci la tensione in uscita di tali ICs.
Anche se ovviamente è una cosa tutt'altro che elegante, talvolta può servire per comprendere se il componete è, con una buona approssimazione, guasto/danneggiato oppure no.

In bocca al lupo!






Modificato da - iz2hfg in data 30/05/2019 15:00:37

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5563  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2019 : 17:13:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IZ2FNM ha scritto:

Ok, teniamoci informati, poi quando funzioneranno.......champagne!


Se dovesse mai rifunzionare, o meglio, se mai riuscissi a farlo rifunzionare.....giuro che lo fondo a forza di collegamenti ON-AIR






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2019 : 17:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

IZ0FVJ ha scritto:

<<......... Ma non gliela dò vinta ....a costo di dissaldare componente per componente e provarli a uno a uno non mollo.>>


Caro Fabrizio,
Come volevasi dimostrare è proprio vero che:

<< Gli dei aiutano quelli che si aiutano da soli >>

Aldilà di tutto BRAVO e compimenti per la costanza, comunque ritengo che tu sia in dirittura d'arrivo!
Da qui anche se non ho esperienza vissuta su tale problematica specifica e sempre che sia possibile, personalmente (quando la rimozione completa del componete potrebbe essere critica o non completamente risolutiva), una prova "talebana" la farei.........e cioè tagliando letteralmente la pista ove dovrebbe esserci la tensione in uscita di tali ICs.
Anche se ovviamente è una cosa tutt'altro che elegante, talvolta può servire per comprendere se il componete è, con una buona approssimazione, guasto/danneggiato oppure no.

In bocca al lupo!



Ciao Franco, grazie per i consigli.
Sai cosa? Che se riuscissi ad alimentare la scheda tenendola fuori dall'apparato, forse forse ci arriverei più facilmente a cosa ha che non va. E, sicuramente, riuscirei a mettere in pratica anche il tuo consiglio che comunque proverò a mettere in pratica.







  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2019 : 17:30:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum

Preso da una vena di testardaggine, dopo aver letto e riletto millemila pagine di letteratura a riguardo del ts940s ed in particolare sui sui problemi, ho rifatto delle prove di sana pianta.

Alimentando la radio, ed avendola per metà sventrata con schede a penzoloni, ho rifatto per l'ennesima volta delle misure di tensione sulla pll board con tutti i connettori attaccati.

Ho controllato al connettore 5 le tensioni al pin 3 (15V) e pin 5 (5V) se fossero presenti, e c'erano.
Sempre sulla pll board, ho rifatto le stesse prove di tensione sul connettore 5, ma stavolta staccando il connettore 2.
Nulla è cambiato. Al connettore 5, sul pin 3 ritrovo comunque i 15V e sul pin 5 ritrovo comunque 5V.

Segno, questo, che il problema è sulla pll board che ospita 4 dei 6 pll.
Gli altri due sono sulla car unit.

E sulla pll board, per i quattro ic che 'gestiscono' il pll, ho fatto delle rilevazioni che ho messo su un foglio excel che poi ho convertito per metterlo in formato jpeg qui sul forum.

Eccolo:
Immagine:

152,43 KB

Sul primo schemino, si può vedere il valore in tensione di 4,5V che mostra in pratica la funzionalità dei pll. Sulla seconda colonna dello stesso primo schemino, invece, nelle caselle arancioni ho scritto le tensioni che ho rilevato e che mostrano la 'morte' dei pll.

Non contento, sempre considerando la mia grande ignoranza, ho voluto rilevare le tensioni sui piedini dei 4 vco prendendo a riferimento le tensioni riportate sullo schema elettrico originale che, ci tengo a precisare, il buon I5NSR mi ha spedito gratuitamente con grande ham spirit.

A sto punto, sinceramente, sono tentato di dissaldare componente per componente e testarli tutti, anche se è un'opera immane che mi crea non poche preoccupazioni.

Accetto comunque consigli dai guru del forum.

Ringraziando quanti hanno la pazienza, e avranno, nel leggere questa mia avventura, ritorno a cercare di capire dove sta il problema.

73 de iz0fvj Fabrizio






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2019 : 17:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio,

ti do 2 dritte che probabilmente potranno esserti utili anche per eventuali futuri interventi... in linea di massima quando si effettua una riparazione, prima di revisionare con cambio componenti tarature ecc. l' apparecchio sul banco andrebbe messo prima in funzione, in modo di avere la possibilità di valutare l' intervento eseguito... discorso valido comunque sempre nei limiti del buon senso che serve ad evitare di perdersi a causa di qualche errore, soprattutto se ci ritrova lavorare con apparecchiature piccole e molto complesse... il cambio di componenti a pene si segugio anche se talvolta risolvono, non permettono di capire cosa si stia facendo, motivo per il quale sia sempre meglio evitare... Riguardo al tuo 940, se 4 IC non funzionano, molto difficilmente si saranno guastati tutti e 4, stesso discorso se ci riferiamo agli oscillatori che seguono... al tuo posto, farei piuttosto riferimento ad un circuito ad esso comune... se la memoria non mi inganna quei 4 dovrebbero essere dei pll con tanto di divisore... per cui in comune dovrebbero avere la tensione di alimentazione e una certa frequenza di ingresso derivata dall' oscillatore di riferimento mi pare a 20 Mhz, controlla con l' oscilloscopio (sonda 10x) se l' oscillatore e i vari prescaler che lo seguono funzionano e magari ributta un occhio con lente se vedi qualche saldatura completamente aperta... non rifare saldature ad cazzum... potresti fare qualche errore e peggiorare la situazione piuttosto ricerca quella criccata, per sicurezza potresti anche utilizzare il tester Ohm x 1 per controllarle...

P.S. In verità non ricordo la precisa funzione degli IC che hai elencato, mi pare siano dei pll... la tensione di uscita che descrivi forse si riferisce a quanto esce dal comparatore di fase... in ogni caso per una corretta verifica devi rifarti alla teoria di funzionamento dei pll... circuiti antipatici proprio perche essendo ad anello diventano più difficili da manutenere... in ogni caso all 'ingresso di tali ic devi avere 2 segnali, 1 dal riferimento e l' altro dal vco... questi 2 segnali dopo essere stati se necessario divisi, vengono inviati ad un comparatore di fase che dtramite un adeguato filtraggio genera la tensione di controllo per il vco... capisci che quando la situazione si stabilizza, l' anello terrà agganciata la frequenza del vco con quella derivata dal riferimento...

Molti interventi mentre scrivevo... mi scuso se ho ripetuto qualcosa di già scritto...


Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/05/2019 : 18:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
IZ0FVJ ha scritto:

Ciao forum

Preso da una vena di testardaggine, dopo aver letto e riletto millemila pagine di letteratura a riguardo del ts940s ed in particolare sui sui problemi, ho rifatto delle prove di sana pianta.

Alimentando la radio, ed avendola per metà sventrata con schede a penzoloni, ho rifatto per l'ennesima volta delle misure di tensione sulla pll board con tutti i connettori attaccati.

Ho controllato al connettore 5 le tensioni al pin 3 (15V) e pin 5 (5V) se fossero presenti, e c'erano.
Sempre sulla pll board, ho rifatto le stesse prove di tensione sul connettore 5, ma stavolta staccando il connettore 2.
Nulla è cambiato. Al connettore 5, sul pin 3 ritrovo comunque i 15V e sul pin 5 ritrovo comunque 5V.

Segno, questo, che il problema è sulla pll board che ospita 4 dei 6 pll.
Gli altri due sono sulla car unit.

E sulla pll board, per i quattro ic che 'gestiscono' il pll, ho fatto delle rilevazioni che ho messo su un foglio excel che poi ho convertito per metterlo in formato jpeg qui sul forum.

Eccolo:
Immagine:

152,43 KB

Sul primo schemino, si può vedere il valore in tensione di 4,5V che mostra in pratica la funzionalità dei pll. Sulla seconda colonna dello stesso primo schemino, invece, nelle caselle arancioni ho scritto le tensioni che ho rilevato e che mostrano la 'morte' dei pll.

Non contento, sempre considerando la mia grande ignoranza, ho voluto rilevare le tensioni sui piedini dei 4 vco prendendo a riferimento le tensioni riportate sullo schema elettrico originale che, ci tengo a precisare, il buon I5NSR mi ha spedito gratuitamente con grande ham spirit.

A sto punto, sinceramente, sono tentato di dissaldare componente per componente e testarli tutti, anche se è un'opera immane che mi crea non poche preoccupazioni.

Accetto comunque consigli dai guru del forum.

Ringraziando quanti hanno la pazienza, e avranno, nel leggere questa mia avventura, ritorno a cercare di capire dove sta il problema.

73 de iz0fvj Fabrizio


Ciao, ma queste misure con che strumentazione le hai fatte ?
Hai a disposizione un oscilloscopio ?

Massimo






  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2019 : 21:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Fabrizio,

ti do 2 dritte che probabilmente potranno esserti utili anche per eventuali futuri interventi... in linea di massima quando si effettua una riparazione, prima di revisionare con cambio componenti tarature ecc. l' apparecchio sul banco andrebbe messo prima in funzione, in modo di avere la possibilità di valutare l' intervento eseguito... discorso valido comunque sempre nei limiti del buon senso che serve ad evitare di perdersi a causa di qualche errore, soprattutto se ci ritrova lavorare con apparecchiature piccole e molto complesse... il cambio di componenti a pene si segugio anche se talvolta risolvono, non permettono di capire cosa si stia facendo, motivo per il quale sia sempre meglio evitare... Riguardo al tuo 940, se 4 IC non funzionano, molto difficilmente si saranno guastati tutti e 4, stesso discorso se ci riferiamo agli oscillatori che seguono... al tuo posto, farei piuttosto riferimento ad un circuito ad esso comune... se la memoria non mi inganna quei 4 dovrebbero essere dei pll con tanto di divisore... per cui in comune dovrebbero avere la tensione di alimentazione e una certa frequenza di ingresso derivata dall' oscillatore di riferimento mi pare a 20 Mhz, controlla con l' oscilloscopio (sonda 10x) se l' oscillatore e i vari prescaler che lo seguono funzionano e magari ributta un occhio con lente se vedi qualche saldatura completamente aperta... non rifare saldature ad cazzum... potresti fare qualche errore e peggiorare la situazione piuttosto ricerca quella criccata, per sicurezza potresti anche utilizzare il tester Ohm x 1 per controllarle...

P.S. In verità non ricordo la precisa funzione degli IC che hai elencato, mi pare siano dei pll... la tensione di uscita che descrivi forse si riferisce a quanto esce dal comparatore di fase... in ogni caso per una corretta verifica devi rifarti alla teoria di funzionamento dei pll... circuiti antipatici proprio perche essendo ad anello diventano più difficili da manutenere... in ogni caso all 'ingresso di tali ic devi avere 2 segnali, 1 dal riferimento e l' altro dal vco... questi 2 segnali dopo essere stati se necessario divisi, vengono inviati ad un comparatore di fase che dtramite un adeguato filtraggio genera la tensione di controllo per il vco... capisci che quando la situazione si stabilizza, l' anello terrà agganciata la frequenza del vco con quella derivata dal riferimento...

Molti interventi mentre scrivevo... mi scuso se ho ripetuto qualcosa di già scritto...


Ciao a Tutti, Dave.


Ciao Dave.
Ti ringrazio per i consigli e le dritte e, nel mio piccolo, cercherò di risponderti meglio che posso

Allora, quando sono entrato in possesso di questo rig aveva i seguenti difetti:
* puntini sul display, che stavano a significare problemi al PLL per il quale l'apparecchio non riceve né trasmette. La frequenza appare se muovo il vfo, ma sparisce subito dopo.
* senza audio, nemmeno il fruscio di fondo
* no rx né tx, ma è dovuta al PLL
* subdisplay sparito o, a volte, illeggibile. Misurata la pila dietro al sub display, ho constatato che è scarica perché ho una tensione di 0,29V. Per scrupolo, misurai anche l'altra sulla Digital board ed è efficiente dandomi una tensione di 3,1V.

Dapprima, documentandomi sul web, lessi che molti problemi vengono dalla avr board.
Ho quindi concentrato la mia attenzione lì, misurandone le tensioni e vedendo che ne mancavano diverse, prendendo come spunto il service manuale e quindi lo schema. Alché l'ho smontata, pulita, e misurandone i componenti ho trovato il trovato unnsolo condensatore un può fiacco, e l'ho sostituito.
Poi, cercando di interpretare lo schema, mi sono andato a misurare i componenti sul dissipatore subito dietro il trasformatore, ed ho trovato un 2sd1266 in corto. Sostituito con uno nuovo, l'ho rimontato e nel ritrattare la avr board rimontata nel rig ho potuto vedere che avevo almeno risolto il problema delle tensioni che sono tornate come da specifica. Inoltre, ho notato che era sparito il difetto per cui a spegnersi per ultimo(come se ci fosse un ritardo) era l'illuminazione dello s-meter, ed era anche sparito uno strano effetto per cui un attimo prima che si spegnesse del tutto andava in tx.

Mi sono poi testato tutti i componenti uno per uno sulle tre schede che gestiscono il funzionamento dell'accordatore, dove ho trovato alcuni componenti difettosi che ho sostituito. Naturalmente, il timer lo proverò all'ultimo, quando avrò risolto i problemi di PLL.

l'audio è tornato e sembra regolare, almeno nel fruscio di fondo.

Per il subdisplay, dovrò sostituire la pila da 3V, ma penso che non dovrei avere problemi almeno con quello

Per quanto riguarda i 4 ic del PLL, avevo pensato anche io che ci fosse un qualche problema in comune agli integrati, perché penso che pure Murphy se le tratterebbe nella eventualità che si fossero guastati tutti e quattro insieme. Il problema è che sono una zappa curiosa e mi ci vorrà tempo per capire cosa si sia guastato così da non fare funzionare il circuito.
Molte saldature le ho rifatte con saldatore a punta fina e lente da orologiaio. Sicuramente ne ho saltata qualcuna. Ciò vuol dire che proverò a ricontrollare.

Mi hai spiegato il funzionamento del PLL e ti ringrazio per questo.

Non è che cambio componenti a caso, è che siccome tanto le saldature le rifaccio ex-novo succhiando via lo stagno e mettendone del nuovo, a sto punto tiro via i componenti e li misuro. Se efficienti li rimonto, altrimenti li sostituisco con dei nuovi.
È un metodo improbo e sbagliato, lungo, non redditizio. Ma nel frattempo mi scarico i datasheet dei componenti e cerco di capire come funzionano.

È un metodo da zappa smanettona, ma al momento ho tempo da utilizzare e sta radio.

È che fuori che qualche multimetro, un ice680R, un oscilloscopio 20Mhz altro non ho, anche se mi piacerebbe avere un oscilloscopio discreto(anche usato), e magari un test set usato e strausato.

Mi diverto a cercare di riparare sto scassini, per una mia cultura e non certamente per lavoro.
Diciamo che prendo sul serio il fatto che come radioamatore devo progredire, e cerco di farlo con quel poco che ho

Piacere di averti letto, e anche i rileggerti

73







  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2019 : 21:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IZ2LSL ha scritto:

IZ0FVJ ha scritto:

Ciao forum

Preso da una vena di testardaggine, dopo aver letto e riletto millemila pagine di letteratura a riguardo del ts940s ed in particolare sui sui problemi, ho rifatto delle prove di sana pianta.

Alimentando la radio, ed avendola per metà sventrata con schede a penzoloni, ho rifatto per l'ennesima volta delle misure di tensione sulla pll board con tutti i connettori attaccati.

Ho controllato al connettore 5 le tensioni al pin 3 (15V) e pin 5 (5V) se fossero presenti, e c'erano.
Sempre sulla pll board, ho rifatto le stesse prove di tensione sul connettore 5, ma stavolta staccando il connettore 2.
Nulla è cambiato. Al connettore 5, sul pin 3 ritrovo comunque i 15V e sul pin 5 ritrovo comunque 5V.

Segno, questo, che il problema è sulla pll board che ospita 4 dei 6 pll.
Gli altri due sono sulla car unit.

E sulla pll board, per i quattro ic che 'gestiscono' il pll, ho fatto delle rilevazioni che ho messo su un foglio excel che poi ho convertito per metterlo in formato jpeg qui sul forum.

Eccolo:
Immagine:

152,43 KB

Sul primo schemino, si può vedere il valore in tensione di 4,5V che mostra in pratica la funzionalità dei pll. Sulla seconda colonna dello stesso primo schemino, invece, nelle caselle arancioni ho scritto le tensioni che ho rilevato e che mostrano la 'morte' dei pll.

Non contento, sempre considerando la mia grande ignoranza, ho voluto rilevare le tensioni sui piedini dei 4 vco prendendo a riferimento le tensioni riportate sullo schema elettrico originale che, ci tengo a precisare, il buon I5NSR mi ha spedito gratuitamente con grande ham spirit.

A sto punto, sinceramente, sono tentato di dissaldare componente per componente e testarli tutti, anche se è un'opera immane che mi crea non poche preoccupazioni.

Accetto comunque consigli dai guru del forum.

Ringraziando quanti hanno la pazienza, e avranno, nel leggere questa mia avventura, ritorno a cercare di capire dove sta il problema.

73 de iz0fvj Fabrizio


Ciao, ma queste misure con che strumentazione le hai fatte ?
Hai a disposizione un oscilloscopio ?

Massimo


Ciao Massimo.
Al momento ho un multimetro UNI-T 61 ed un oscilloscopio 20Mhz.

Le misure nello specchietto le ho fatte usando il multimetro.






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2019 : 22:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio,

ok, nessun problema, le regole che ti ho elencato erano generali e da seguire per quanto possibile in futuri interventi... riguardo alla strumentazione, quella che hai per ora va benissimo, meglio 2 strumenti vecchi e poco prestanti con un buon background che decine di migliaia di euro in strumentazione di cui non si riesce ad interpretare correttamente le misure... ok per le tensioni che mancavano, quelle chiaramente sono sempre la prima cosa da controllare... se mancano vanno ripristinate... come ti scrivevo, prova a controllare con l' oscilloscopio se la frequenza principale di riferimento viene generata (20 Mhz) per farlo misura con sonda 10X se presente il segnale... la 1X va bene se misuri in punti dove il segale è bufferizzato altrimenti rischi di spegnere l' oscillatore e pigliare fischi per fiaschi... se posti lo schema del pll magari ti do qualche indicazione in più...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/05/2019 : 23:10:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Fabrizio,

ok, nessun problema, le regole che ti ho elencato erano generali e da seguire per quanto possibile in futuri interventi... riguardo alla strumentazione, quella che hai per ora va benissimo, meglio 2 strumenti vecchi e poco prestanti con un buon background che decine di migliaia di euro in strumentazione di cui non si riesce ad interpretare correttamente le misure... ok per le tensioni che mancavano, quelle chiaramente sono sempre la prima cosa da controllare... se mancano vanno ripristinate... come ti scrivevo, prova a controllare con l' oscilloscopio se la frequenza principale di riferimento viene generata (20 Mhz) per farlo misura con sonda 10X se presente il segnale... la 1X va bene se misuri in punti dove il segale è bufferizzato altrimenti rischi di spegnere l' oscillatore e pigliare fischi per fiaschi... se posti lo schema del pll magari ti do qualche indicazione in più...

Ciao a Tutti, Dave.


Ma già che ricevo consigli che riesco a capire io da non tecnico, per me è già un piacere. Vorrei dotarmi di un oscilloscopio decente, ma al momento non saprei né su che modello, né con che caratteristiche. Anni fà avevo un Atten 1102CAL, 100Mhz, coi quali mi ci stavo divertendo ma che poi ho dovuto vendere perché scannato come un barbone.
Ora, invece, che lavoro mi accontenterei di trovarne uno che mi aiuti un pò e che non sia come lo Star Trek

Per lo schema, sono riuscito ad estrapolarlo da un service scaricato dal web ma pesa quasi 2 Mb. Ho provato a ridurlo, ma perde moltissimo in qualità.
Mi sono permesso di inviartelo in allegato sulla tua mail che ho preso da qrz.

Nel frattempo, ho notato anche che se agisco col potenziometro RF sul frontale, mettendolo al minimo l'ago dello s-meter arriva al massimo a s6....mentre se non erro anche con antenna staccata dovrebbe andare a fondo scala.
Ma a questo ci penserò poi.

Per ora grazie

73 'riconoscenti' de iz0fvj Fabrizio






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2019 : 12:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Ciao Fabrizio

la scheda PLL del 940 è una brutta bestia ma alla fine si doma.

I 4 integrati PLL presenti sulla scheda IC8, IC9, IC17, IC19 hanno tutti un pin chiamato UL (Unlock) che di solito deve essere a +5 volt circa.

Se questo piedino lo trovi a zero o basso, vuol dire che l'integrato non aggancia.

Se ci fai caso tutti questi segnali di UNLOCK vanno tutti insieme (tramite diodi) su un unica uscita sul connettore 5, pin 4 che va verso la control unit.

Basta un solo PLL che non aggancia da buttar giu la tensione su questo piedino. La Control Unit se ne accorge ed escono i puntini.

Quindi controlla tutti i piedini di UL dei 4 integrati. Sicuramente vedrai che uno (o piu di uno) è giu. A quel punto devi capire perché il relativo PLL non aggancia e questo succede quando la frequenza di ingresso al PLL non è corretta.

Ti devi aiutare con lo schema a blocchi perché il discorso è un po complesso ma questo è un ottimo punto di partenza per capire.

Smontare tutto e provare non ha senso, perdi solo tempo. Devi capire dove è il guasto e per capirlo devi capire come funzionano questi integrati PLL.

73s !




Ciao Pasquale, ben riletto e ben riletti anche i tuoi consigli.

Ho appena controllato tutti i piedini UL degli integrati e sono tutti a zero.






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2019 : 12:32:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
IZ0FVJ ha scritto:
Ciao Pasquale, ben riletto e ben riletti anche i tuoi consigli.
Ho appena controllato tutti i piedini UL degli integrati e sono tutti a zero.


Ciao Fabrizio
e allora ti devi armare di santa pazienza e vedere, aiutandoti con lo schema, se tutte le frequenze di ingresso ai PLL sono da manuale, sicuramente non è così ma evidentemente c'è qualche VCO che non funziona e/o qualche bobina che non fa il suo lavoro.

So che ti sto scrivendo in modo generico ma basta un PLL strategico che non funziona, che non genera la giusta frequenza e magari gli altri PLL, a cui serve questa frequenza , vanno giu di conseguenza.

Aiutati con lo schema a blocchi. Segui la frequenza principale generata dal cristallo (quarzo) e poi, PLL x PLL, vedi se tutte le frequenze in input e output ti tornano.

Credimi, è più difficile a scriverlo che a farlo.

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2019 : 12:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

IZ0FVJ ha scritto:
Ciao Pasquale, ben riletto e ben riletti anche i tuoi consigli.
Ho appena controllato tutti i piedini UL degli integrati e sono tutti a zero.


Ciao Fabrizio
e allora ti devi armare di santa pazienza e vedere, aiutandoti con lo schema, se tutte le frequenze di ingresso ai PLL sono da manuale, sicuramente non è così ma evidentemente c'è qualche VCO che non funziona e/o qualche bobina che non fa il suo lavoro.

So che ti sto scrivendo in modo generico ma basta un PLL strategico che non funziona, che non genera la giusta frequenza e magari gli altri PLL, a cui serve questa frequenza , vanno giu di conseguenza.

Aiutati con lo schema a blocchi. Segui la frequenza principale generata dal cristallo (quarzo) e poi, PLL x PLL, vedi se tutte le frequenze in input e output ti tornano.

Credimi, è più difficile a scriverlo che a farlo.

73s !



Grazie Pasquale.
Nel pomeriggio ci riprovo con calma, e aggiorno il forum.

Ora devo lasciare per andare a prendere i nipotini






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/05/2019 : 23:01:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

Cosa sono i PLL ?

i PLL (Phase Locked Loop) sono circuiti in grado di generare una qualsiasi frequenza utilizzandone un' altra come riferimento, la stabilità della frequenza generata è direttamente proporzionale alla stabilità di quella di riferimento.

Da quali circuiti sono composti i PLL ?

Fondamentalmente, anche se le varianti possono essere molteplici essi comprendono un oscillatore di riferimento, un circuito VCO (oscillatore la cui frequenza viene controllata da un livello di tensione), un filtro passa basso e un comparatore di fase.

Come funziona un PLL ?

Il funzionamento di questi circuiti, non risulta essere particolarmente complesso anche se talvolta la ricerca di un guasto al loro interno può risultare poco simpatica, la difficoltà deriva dal fatto che la combinazione dei vari componenti circuitali per funzionare correttamente utilizzano una configurazione ad anello rendendone le parti una dipendente dall' altra... in una classica catena di circuiti per trovare il guasto, basta seguire la strada in avanti (o indietro) sino a quando si incontra lo stadio difettoso, in un PLL questo non accade, la dipendenza dei vari stadi blocca completamente il circuito in caso di malfunzionamenti.
Per comprendere il principio di funzionamento bisogna necessariamente conoscere e capire come funziona un comparatore di fase, la figura con tabella relativa allo XOR logico aiuta molto in questo senso... in parole povere questo dispositivo pone la sua uscita a livello 0 quando i 2 ingressi si ritrovano allo stesso stato e a 1 quando in stato differente... se provassimo ad applicare su i 2 ingressi 2 segnali ad quadra aventi la stessa identica fase (e chiaramente frequenza), l' uscita resterebbe sempre a 0, non appena facessimo variare la fase di 1 dei 2 segnali l' uscita si porrebbe a 1 per un tempo pari alla differenza di fase tra i 2 segnali (vedi figura)... a questo punto se decidessimo di applicare all' uscita dello xor un filtro passa basso, riusciremmo ad ottenere una tensione con valore dipendente dalla differenza di fase tra i 2 segnali in ingresso... esattamente come avviene in un alimentatore a commutazione... più sono larghi gli impulsi (duty cycle) maggiore è la tensione in uscita... con il nostro comparatore di fase, maggiore è la differenza di fase e maggiore è la tensione in uscita dal LPF.
Guardando lo schema di principio ora si può provare ad intuire come tutto possa funzionare... ammettiamo di disporre di 1 quarzo da 10 MHz e di voler ottenere 100 MHz... basta dividere per 100 il riferimento a 10 MHz per ottenere un riferimento a 10 KHz, disporre di un VCO in grado di oscillare a 100 MHz, dividere la sua frequenza di uscita in modo da ottenere la medesima frequenza del riferimento (x1000) ed il gioco è fatto... applicando i 2 segnali agli ingressi del comparatore di fase, insieme al LPF, esso genererà una tensione che tenderà a mantenere in fase i 2 segali in ingresso... man mano che il vco tenderà a slittare, dal comparatore usciranno segnali più o meno larghi facendo variare la tensione di controllo dell' oscillatore tenendolo praticamente in fase e di conseguenza “agganciato”... capito dove stà l' anello ? Se l' oscillatore smette di funzionare anche il comparatore và in palla... se il comparatore o i divisori smettono di funzionare anche il VCO va in palla... situazione poco simpatica...

Come fare allora ad intervenire ?

La strada forse piu semplice consiste nel verificare il funzionamento del VCO applicando una tensione variabile compatibile con quella in uscita dal LPF su i varactor dello stesso, verificando l' escursione della frequenza generata ed andare per esclusione... conoscendo ora il comportamento dei vari componenti, potrei anche descrivere come controllare tutto il resto... i divisori, il comparatore e il filtro ma non voglio appesantire troppo il post... chi sorride per la semplicità della descrizione deve mettersi l' anima in pace... avrei potuto scrivere 20 pagine di formule e teorie però poi nessuno ci avrebbe capito nulla... anche se poi spesso stringere troppo fa commettere errori...


Immagine:

31,41 KB


Fabrizio, per l' oscilloscopio prenditi un tek usato analogico tipo il 475 o qualcosa di simile... con 200 Mhz di banda passante ci fai quasi tutto... lascia perdere le porcherie da 4 soldi digitali che si vedono in giro anche se nuove... in molti dopo averle provate hanno dovuto ripiegare sulla tipologia che ti ho indicato...

Ciao a Tutti, Dave.







 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2019 : 07:43:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti,



Fabrizio, per l' oscilloscopio prenditi un tek usato analogico tipo il 475 o qualcosa di simile... con 200 Mhz di banda passante ci fai quasi tutto... lascia perdere le porcherie da 4 soldi digitali che si vedono in giro anche se nuove... in molti dopo averle provate hanno dovuto ripiegare sulla tipologia che ti ho indicato...

Ciao a Tutti, Dave.



Salve a tutti, vorrei esprimere il mio parere in merito all' acquisto di un oscilloscopio che permetta di' effettuare misure su circuirti come quelli in discussione.
Io mi orienterei senza ombra di dubbio su di un prodotto nuovo ( magari un SIGLENT che anche se prodotto in Cina ha un ottimo rapporto qualità prezzo ) e accantonerei oggetti con più di 40 anni, anche se ai loro tempi erano al top della tecnologia, perché questa strumentazione col tempo è diventata una miniera inesauribile di falsi contatti e componenti cotti dalle ore d' esercizio….
Cordialmente
Silvio






Modificato da - IU1CZA in data 03/06/2019 10:57:38

  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2019 : 13:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IU1CZA ha scritto:

ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti,



Fabrizio, per l' oscilloscopio prenditi un tek usato analogico tipo il 475 o qualcosa di simile... con 200 Mhz di banda passante ci fai quasi tutto... lascia perdere le porcherie da 4 soldi digitali che si vedono in giro anche se nuove... in molti dopo averle provate hanno dovuto ripiegare sulla tipologia che ti ho indicato...

Ciao a Tutti, Dave.



Salve a tutti, vorrei esprimere il mio parere in merito all' acquisto di un oscilloscopio che permetta di' effettuare misure su circuirti come quelli in discussione.
Io mi orienterei senza ombra di dubbio su di un prodotto nuovo ( magari un SIGLENT che anche se prodotto in Cina ha un ottimo rapporto qualità prezzo ) e accantonerei oggetti con più di 40 anni, anche se ai loro tempi erano al top della tecnologia, perché questa strumentazione col tempo è diventata una miniera inesauribile di falsi contatti e componenti cotti dalle ore d' esercizio….
Cordialmente
Silvio


AGGIORNAMENTO

Ciao forum

Eccomi ad aggiornarvi su alcuni aspetti.
Innanzitutto, permettetemi il maiuscolo in questo caso, VOGLIO RINGRAZIARE DAVE IX1IXG CHE CON GRAN PAZIENZA E DISPONIBILITA' MI STA DANDO DEGLI OTTIMI SPUNTI.
Mi sta infatti indicando dove fare alcune misure, corredando lo scambio di email anche con parecchie spiegazioni comprensibili anche a me.

Per quanto riguarda la strumentazione, proprio ieri sono venuto in possesso ad un ottimo prezzo di un Tektronix TDS520A, che ha 500Mhz di banda passante.
E' vero, è un digitale con tutti i pro e i contro, ma le mie finanze attuali quello mi permettevano e per me è anche abbastanza.
Ieri ci stavo smanettando, ed è un buon strumento, e soprattutto per l'uso che ne farei io è più che ottimale.

Infatti, ora che ho un oscilloscopio discreto, rifarò tutte le misure che Dave IX1IXG mi sta consigliando e che, proprio per aggiornare sul prosieguo della riparazione.

Iniziato lo scambio di mail con Dave, gli ho mandato una pagina dello schema della PLL BOARD.
Su consiglio di Dave, ho eseguito delle misure sui punti evidenziati dalle frecce blu
Immagine:

209,13 KB
La prima misura fatta è stata sull'emettitore di Q3(2SC2787) per vedere se erano presenti i 20Mhz prodotti dall'oscillatore. Infatti c'erano, erano presenti con una ampiezza di 48.6mVpp.
Altra misura era misurare sul catodo D1 se fosse presente una tensione di 9V, e ne ho 12.2V.
Su C78 dovevo trovare 5Mhz, e in effetti c'erano e con una ampiezza di 28.2mVpp
Fatte le misure, e sottoposte al buon Dave, abbiamo quindi visto che l'oscillatore sembra funzionare.

Fatto questo, non avendo al tempo di queste misure l'oscilloscopio 'buono', ho provveduto su indicazione di Dave a misurare le tensioni di alimentazione degli ic pll e relativi vco.
Su IC8, pin14, avrei dovuto avere 4.8V e ho misurato 4.64V
Su IC9, pin 17, dovevo avere 4.7V ed infatti ho 4.7V.
Su IC17, pin4, ho 5.1V.
Su IC19, pin 17, ho 4.78V.
Misurando dopo R133 ho 14.98V, che è la 'linea' che parte dal collettore di Q24.
Misurando agli estremi comprendenti le due resistenze R11 e R12, ho una tensione di 5.7V.
Su Q12, nella foto in altro a dx vicino a ic9, ho 14.9V.
Su Q9 nello schema in basso a sx di IC8, sul collettore, ho 14.98V.

Sempre sulla pll board di cui all'immagine inserita, ho fatto altre misure che elenco di seguito:
* tra anodo di D9 e dopo R75, ho una tensione di 0.85V.
IC8, pin2, anodo di D8, ho 0.85V.
IC9, pin 2, anodo D9, ho 0.85V.
IC17, pin2, anodo D13, ho 0.89V
IC19, pin 2, anodo D16, ho 0.85V.

CAR UNIT
Immagine:

241,68 KB
Sulla CAR UNIT, ho fatto delle misure che elenco:IC1, pin2, ho 4.67V. Su IC2, pin2, ho 4.98V. Sul collettore di Q5 e di Q10, ho una tensione di 15V.
I due oscillatori sembrano funzionare in quanto generano il segnale a 9 Mhz.

Ho poi voluto misurare le tensioni sui due integrati della car unit,
IC1, pin2, ho 4.9V
IC1, pin3 ho 1.3V.
IC1, pin7 ho 4.8V
IC1, pin8, ho 2.9V invece di 0.8V.
IC1, pin9, ho 0V.
IC1, pin 11 12 13, ho 0V.
IC1, pin 14, ho 4.9V.
IC1, pin16, ho 1.6V
IC1, pin17 ho 4.9V come anche sul pin18 ho 4.9V.

Su IC2, ho gli stessi valori di IC1, tranne che sul pin 8 dove ho 2.93V invece di 0.9V

Qui sulla CAR UNIT, stando alle tensioni sui pin2 a 5V, sembra che i pll funzionino.

Dalle misure sui pin degli ic sulla pll board, sul pin 7 di ic17 sempre sulla pll board (tutti compresi tra 0.02V e 0.32V), e i pin 2 dei due ic sulla car unit tutti compresi tra 4.91V e 4.97V, pare che solo i pll sulla car unit lavorino mentre quelli sulla pll board non lavorino, o quantomeno ci sia qualcosa che ne impedisce il regolare funzionamento.

Al momento questo è quanto ho fatto. Ho anche altre misure da fare che vidirò in seguito accostandole ai risultati ottenuti.

In più, ora che ho un oscilloscopio decente, proverò a rifare tutte le misure appena elencate.

Ai prossimi aggiornamenti

73






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2019 : 16:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Ciao,
Vorrei farti notare una cosa, dici d' aver misurato sull' emettitore di Q3 dellla PLL BOARD circa 48,6mVpp però se non ho interpretato male lo schema questo emettitore è collegato con il pin 5 di IC1 e sempre sullo schema viene indicata una tensione alternata di 500mVpp....
Io consiglierei di verificare questa situazione, perché il primo divisore per due di IC1 difficilmente riesce a commutare con una tensione di soli 48,6 mVpp ovvero un decimo di quella riportata nello schema.
Cordialmente
Silvio






Modificato da - IU1CZA in data 04/06/2019 07:44:37

  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2019 : 17:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,


Silvio, quello che non ho scritto, è che chiaramente uno strumento datato, se acquistato, richiede sicuramente una revisione accurata... non mi è mai capitato di trovarne uno in condizioni perfette con 40 e oltre anni sulle sp***e è altresì vero però che dopo un adeguato intervento di restyiling difficilmente si ripresentano guasti ed il risultato finale è assimilabile a quanto si ottiene da un prodotto nuovo e di marca... certamente un poco di intuito ed esperienza aiutano a prevedere quali componenti avranno maggiori possibilità di rompersi.
Tornando ai prodotti cinesi, ne ho ho utilizzati diversi, di diversi marchi e tipologie, mettici la casualità o se vuoi la sfortuna, non mi è mai capitato di trovarne 1 perfetto sotto ogni punto di vista.. cosa che invece risulta essere all' ordine del giorno con marchi che hanno da sempre realizzato strumentazione... Tek,Anritsu,Rohde,Keysight ecc. per citarne qualcuna... in fin dei conti comunque poi dipende molto dall' uso che uno vuole farne... in casa qualsiasi cosa può andare più o meno bene, in ambito professionale per certificazioni o prototipazione ad un certo livello meglio soprassedere.

Fabrizio,

i 12 V sul catodo di D1 sono OK i 9 circa li misuri sul collettore di Q1... (mi ero perso R4) riguardo ai 500 mV in uscita da Q3 prova a rimisurarli perchè effettivamente son un po' bassi, come sono bassi i 28 mV in uscita dal divisore... (prima o poi mi deciderò a mettere gli occhiali, ormai non ci vedo più na mazza) controlla anche le uscite dei 10 MHz dal divisore... la logica ttl utilizzata prevede in uscita circa 4.5 Vpp (anche in ingresso i segali dovrebbero essere simili... 500 mV riescono a farli andare bene grazie alla tensione di offset) Per verificare i livelli delle forme d' onda prendi come riferimento i pll della car unit che sembrano essere efficienti (non la tensione di controllo del vco perchè quella varia) perchè come ti dicevo, errori di traduzione/stampa e procedurali su certi service manual non si contano...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2019 : 17:32:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
* tra anodo di D9 e dopo R75, ho una tensione di 0.85V.
IC8, pin2, anodo di D8, ho 0.85V.
IC9, pin 2, anodo D9, ho 0.85V.
IC17, pin2, anodo D13, ho 0.89V
IC19, pin 2, anodo D16, ho 0.85V.

Premesso che tutti ti hanno già dato ottimi suggerimenti, in particolare IW0HEX, aggiungo solo che :

gli anodi di D8-D9-D13-D16 sono tutti collegati assieme quindi sono tutti allo stessa tensione

sui pin 2 di IC8-IC9-IC19 e il pin 7 di IC17 trovi il segnale di unloock del relativo PLL, è lì che devi verificare la tensione , non è la stessa cosa misurare la tensione lì e sull'anodo di D8-D9-D13-D16

le misure di ampiezza del segnale a 10 e 5 MHz dovresti farle con una sonda x10 con banda passante adeguata, almeno 20 MHz

buon divertimento,
Massimo






Modificato da - IZ2LSL in data 03/06/2019 17:33:28

  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/06/2019 : 15:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Bravissimo,
una lezione elementare ma completa per chi non ha mai saputo cosa fosse un PLL! Mi fa piacere vedere che ancora esistono i veri radioamatori, grazie per il tuo post!
Franco
ix1ixg ha scritto:

Ciao a Tutti,

Cosa sono i PLL ?

i PLL (Phase Locked Loop) sono circuiti in grado di generare una qualsiasi frequenza utilizzandone un' altra come riferimento, la stabilità della frequenza generata è direttamente proporzionale alla stabilità di quella di riferimento.

Da quali circuiti sono composti i PLL ?

Fondamentalmente, anche se le varianti possono essere molteplici essi comprendono un oscillatore di riferimento, un circuito VCO (oscillatore la cui frequenza viene controllata da un livello di tensione), un filtro passa basso e un comparatore di fase.

Come funziona un PLL ?

Il funzionamento di questi circuiti, non risulta essere particolarmente complesso anche se talvolta la ricerca di un guasto al loro interno può risultare poco simpatica, la difficoltà deriva dal fatto che la combinazione dei vari componenti circuitali per funzionare correttamente utilizzano una configurazione ad anello rendendone le parti una dipendente dall' altra... in una classica catena di circuiti per trovare il guasto, basta seguire la strada in avanti (o indietro) sino a quando si incontra lo stadio difettoso, in un PLL questo non accade, la dipendenza dei vari stadi blocca completamente il circuito in caso di malfunzionamenti.
Per comprendere il principio di funzionamento bisogna necessariamente conoscere e capire come funziona un comparatore di fase, la figura con tabella relativa allo XOR logico aiuta molto in questo senso... in parole povere questo dispositivo pone la sua uscita a livello 0 quando i 2 ingressi si ritrovano allo stesso stato e a 1 quando in stato differente... se provassimo ad applicare su i 2 ingressi 2 segnali ad quadra aventi la stessa identica fase (e chiaramente frequenza), l' uscita resterebbe sempre a 0, non appena facessimo variare la fase di 1 dei 2 segnali l' uscita si porrebbe a 1 per un tempo pari alla differenza di fase tra i 2 segnali (vedi figura)... a questo punto se decidessimo di applicare all' uscita dello xor un filtro passa basso, riusciremmo ad ottenere una tensione con valore dipendente dalla differenza di fase tra i 2 segnali in ingresso... esattamente come avviene in un alimentatore a commutazione... più sono larghi gli impulsi (duty cycle) maggiore è la tensione in uscita... con il nostro comparatore di fase, maggiore è la differenza di fase e maggiore è la tensione in uscita dal LPF.
Guardando lo schema di principio ora si può provare ad intuire come tutto possa funzionare... ammettiamo di disporre di 1 quarzo da 10 MHz e di voler ottenere 100 MHz... basta dividere per 100 il riferimento a 10 MHz per ottenere un riferimento a 10 KHz, disporre di un VCO in grado di oscillare a 100 MHz, dividere la sua frequenza di uscita in modo da ottenere la medesima frequenza del riferimento (x1000) ed il gioco è fatto... applicando i 2 segnali agli ingressi del comparatore di fase, insieme al LPF, esso genererà una tensione che tenderà a mantenere in fase i 2 segali in ingresso... man mano che il vco tenderà a slittare, dal comparatore usciranno segnali più o meno larghi facendo variare la tensione di controllo dell' oscillatore tenendolo praticamente in fase e di conseguenza “agganciato”... capito dove stà l' anello ? Se l' oscillatore smette di funzionare anche il comparatore và in palla... se il comparatore o i divisori smettono di funzionare anche il VCO va in palla... situazione poco simpatica...

Come fare allora ad intervenire ?

La strada forse piu semplice consiste nel verificare il funzionamento del VCO applicando una tensione variabile compatibile con quella in uscita dal LPF su i varactor dello stesso, verificando l' escursione della frequenza generata ed andare per esclusione... conoscendo ora il comportamento dei vari componenti, potrei anche descrivere come controllare tutto il resto... i divisori, il comparatore e il filtro ma non voglio appesantire troppo il post... chi sorride per la semplicità della descrizione deve mettersi l' anima in pace... avrei potuto scrivere 20 pagine di formule e teorie però poi nessuno ci avrebbe capito nulla... anche se poi spesso stringere troppo fa commettere errori...


Immagine:

31,41 KB


Fabrizio, per l' oscilloscopio prenditi un tek usato analogico tipo il 475 o qualcosa di simile... con 200 Mhz di banda passante ci fai quasi tutto... lascia perdere le porcherie da 4 soldi digitali che si vedono in giro anche se nuove... in molti dopo averle provate hanno dovuto ripiegare sulla tipologia che ti ho indicato...

Ciao a Tutti, Dave.








 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 285  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2019 : 16:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
i5ydq ha scritto:

Bravissimo,
una lezione elementare ma completa per chi non ha mai saputo cosa fosse un PLL! Mi fa piacere vedere che ancora esistono i veri radioamatori, grazie per il tuo post!
Franco




Ciao Franco,

ringrazio te e gli altri che hanno espresso il loro apprezzamento per le mie 4 righe... spero che possano essere in qualche modo utili...

Ciao a Tutti, Dave..






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2019 : 09:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve a tutti…
Non ho capito una cosa ….. Ora che il funzionamento del PLL è stato chiarito, l' apparato è stato riparato ? e cosa e stato riscontrato guasto ??
Cordialmente
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2019 : 12:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
IU1CZA ha scritto:

Salve a tutti…
Non ho capito una cosa ….. Ora che il funzionamento del PLL è stato chiarito, l' apparato è stato riparato ? e cosa e stato riscontrato guasto ??
Cordialmente
Silvio


Ciao forum, e ciao anche a te Silvio.

Con l'aiuto di Dave, che è di una pazienza e di una dovizia di consigli enorme, ho proceduto ad effettuare delle misure.

Durante il percorso, ho sostituito alcuni componenti, dichiaratamente fuori dai valori, ed ho ripristinato in parte il segnale a 10Mhz che mancavano al connettore 8, pin1, sulla pll board.

Al momento ho ordinato alcuni condensatori ceramici, alcune induttanze ed alcuni transistor che devono ancora arrivare.
Ho ordinato i 2sc2787, e i ceramici da 3 e 18pF.

Purtroppo, però, da una settimana ho terminato il breve periodo di ferie e sono tornato in servizio in quel di Perugia, e di conseguenza ho ben poco tempo da dedicare alla Radio. Facendo avanti e indietro da e per Perugia, e dovendo accudire mamma quando sto a casa, ho davvero poco tempo da investire nella riparazione.

Ma non vado di corsa, l'apparecchio è il mio....preso che sapevo avere problemi, e non facendolo per lavoro non mi corre dietro nessuno.

Nel frattempo, però, ho più tempo quando sono in caserma per poter studiare meglio le basi dei componenti, come funzionano, come si misurano.
Diciamo che ho più tempo per elevare il mio status di schiacciabottoni.

Ancora non sono spariti quei malefici puntini, ma suppongo che non dovrei essere molto lontano dal risolvere, grazie alla preziosa collaborazione del buon Dave.

Appena ho un po' più di tempo, e posso quindi ricominciare a metterci mano, sarà un piacere aggiornarvi quanto più dettagliatamente posso.

73






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6xpu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2019 : 19:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i6xpu un Messaggio Privato
Ho appena terminato di riparare un 940. i puntini vuol dire che almeno un PLL non funziona.
IC9 sul pin 3 ci sono 5MHz che sono divisi oer 4 daIC1.
Sul pin 8 devono esserci circa 3,8V se il PLL e agganciato altrimenti prova a variare L10 lentamente.
IC8 sul pin 3 ci sono 10MHz sempre i 20MHz del quarzo diviso per 2 da IC1.
Sul pin 8 sempre 3,8V se il PLL e agganciato altrimenti prova a girare L7
Terzo PLL IC19 pin 3 10 MHz come IC8.
Pin 8 sempre 3,8 V circa altrimenti girare L34 questo e un po piu critico.
I 3,8 V sui pin8 vuol dire che i PLL sono agganciati.
73 Angelo I6XPU
Mi puoi chiamare anche al 330579919






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/06/2019 : 21:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Alla fine è IC17 che non aggancia.
Pian pianino, rifacendo alcune saldature, gli altri 3 PLL lavorano, ma ic17 è proprio deceduto.

Controllando, ho capito che la scheda è stata modificata togliendo due condensatori ceramici, c176 e c181. Inoltre, probabilmente per un tentativo di realign, la scheda è stata SCACCIAVITATA col piccone Ho trovato infatti L34 devastata, e altre nella zona ic17 danneggiate nel nucleo in ferrite.

Vorrei capire, ora, dove potrei trovare le 'oscillating coil' o, in alternativa, come poterle sostituire.

Se poi nel frattempo qualcuno ha uno scassone di 940 da buttare, o una scheda PLL da dare via, la prendo.

Sconsolato....stasera sono proprio sconsolato....manco io riuscirei a spaccare così molte induttanze variabili......
Ora sarà na caciara trovarne i sostituti






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/06/2019 : 08:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Ciao
Prova a visitare il sito di Franco Rota ha in vendita diverse bobinette con relativo nucleo, chissà che non ne trovi una che si possa adattare o perlomeno recuperare il nucleo….
Cordialmente
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2020 : 21:50:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.

Dopo più di un anno ho ripreso l'idea di provare, tra una bestemmia e l'altra, a far andare st'apparato.

Ho ricominciato dal principio, dalla scheda AVR dove in effetti c'erano dei problemi. Ho sostituito Q2(2sc2458y). Sostituito detto transistor, la regolazione dei 28.5V è tornata precisa e stabile.

Ho poi, per un mio scrupolo, sostituito i condensatori C3, C4, C6, C12.

Ora la AVR è perfettamente in linea con le tensioni descritte dal service manual.

Avevo poi, da minchione, fatto scoppiare un transistor sull'accordatore mandando a massa uno dei pin del connettore 9 sulla scheda A dell'accordatore. Questo mi causava la non completa accensione/spegnimento del tuner stesso. Sostituito il Q123(2sa1048y), ora il tuner è ok, e il led si spegne e si accende senza problemi.
Se inserendolo poi premo AT-T, dopo qualche secondo di lavoro sul subdisplay appare la scritta tuner ready. I motori provano a partire, ma probabilmente per la mancanza di potenza non effettuano l'accordo.

Ho sostituito la pila dell'orologoio, una normale cr2320 da 3V, e le funzioni dell'orologio stesso sono ok. Ho provato il timer on, il timer off, e si accende e si spegne da solo. Ad ora, che sto scrivendo,(in relatà è una settimana già che ho cambiato la pila), la parte memorie, ora, spegnimento e accensione automatici, sembra tutto ok. Anche la pila non è calata in tensione per nulla.

Ho poi optato per un controllo delle tensioni scheda per scheda, partendo dalla control unit.
E qui i problemi; mancano le tensioni TV(15V) e TB(2.1V).
Infatti misuro una TV di -0.7V, mentre la TB è di -3.5V.

Le misure fatte sulla RF UNIT, invece, sono tutte ok ma mancano le tensioni TV e TB che sono sempre ai valori appena scritti.

Idem sulla IF UNIT: le misure riportano tutto nella norma, tranne le tensioni TV e TB (cciloro )

Leggendo il service, ho capito che le tensioni TV e TB, generate nella control unit, sono relative alla parte di trasmissione che, rispettivamente, sono regolate nel circuito di timing della control unit.
TV è generata dai transistor Q29 e Q31, mentre TB dai transistor Q23 e Q24. Sostituiti i transistor Q23 e Q29, le cui misure in tensione erano discordanti rispetto allo schema, nulla è cambiato.

Per ora, solo per ora, mi fermo qui,

Sempre bene accetti eventuali consigli.

73 de iz0fvj Fabrizio.






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.