FORUM RADIOAMATORIALE - Geomagnetic storm !
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 PROPAGAZIONE IONOSFERICA
 Geomagnetic storm !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/08/2019 : 19:39:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Appena ricevuta:
GEOMAGNETIC STORM PREDICTED
Posted: 02 Aug 2019 01:23 PM PDT
A large hourglass-shaped hole in the sun’s atmosphere is facing Earth and spewing solar wind in our direction. Estimated time of arrival: Aug. 5th-6th. NOAA forecasters say that minor G1-class...


Per chi non sa l’ inglese:
PREVISTA TEMPESTA GEOMAGNETICA
Postato: 02 Agosto 2019 01:23 PM PDT
Un largo cono a forma di clessidra nell’atmosfera solare e rivolta verso la Terra sta spingendo vento solare nella nostra direzione. Periodo stimato di arrivo: 5-6 Agosto
I meteorologi del NOAA la classificano di classe G1-minore.

Che effetto avrà sulle telecomunicazioni?
saluti silvanodamilano








Modificato da - I1WSM in Data 03/08/2019 19:43:35

 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9863  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2019 : 21:23:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Silvano, vieni a portare sf*ga ???









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/08/2019 : 10:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Silvano, vieni a portare sf*ga ???



Ciao Federico, mica l’ ho tirata fuori io questa "storia" ......
saluti silvanodamilano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9863  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK3IUL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2019 : 12:05:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3IUL Invia a IK3IUL un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

ik3umt ha scritto:

Silvano, vieni a portare sf*ga ???



Ciao Federico, mica l’ ho tirata fuori io questa "storia" ......
saluti silvanodamilano

:Product: SWPC Space Weather Alerts ALTS.txt
:Issued: 2019 Aug 04 0948 UTC
# Prepared by the US Dept. of Commerce, NOAA, Space Weather Prediction Center
# See http://swpc.noaa.gov/alerts/ for description and other displays
# Send comments and suggestions to SWPC.Webmaster@noaa.gov
#
# SWPC Space Weather Alerts Issued in the last 24 hours
#---------------------------------------------------------------------

Space Weather Message Code: WATA20
Serial Number: 861
Issue Time: 2019 Aug 03 1253 UTC

WATCH: Geomagnetic Storm Category G1 Predicted
Highest Storm Level Predicted by Day:
Aug 04: None (Below G1) Aug 05: G1 (Minor) Aug 06: G1 (Minor)
THIS SUPERSEDES ANY/ALL PRIOR WATCHES IN EFFECT
www.swpc.noaa.gov/noaa-scales-explanation
Potential Impacts: Area of impact primarily poleward of 60 degrees Geomagnetic Latitude.
Induced Currents - Weak power grid fluctuations can occur.
Spacecraft - Minor impact on satellite operations possible.
Aurora - Aurora may be visible at high latitudes, i.e., northern tier of the U.S. such as northern Michigan and Maine.

#-------------------------------------------------
SCALA G1 GEOMAGNETIC STORM : DEBOLE TEMPESTA.
ik3iul










 Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 04/08/2019 : 18:22:08  Link diretto a questa risposta
Messaggio di I1WSM

Appena ricevuta:
GEOMAGNETIC STORM PREDICTED
Posted: 02 Aug 2019 01:23 PM PDT
A large hourglass-shaped hole in the sun’s atmosphere is facing Earth and spewing solar wind in our direction. Estimated time of arrival: Aug. 5th-6th. NOAA forecasters say that minor G1-class...


Per chi non sa l’ inglese:
PREVISTA TEMPESTA GEOMAGNETICA
Postato: 02 Agosto 2019 01:23 PM PDT
Un largo cono a forma di clessidra nell’atmosfera solare e rivolta verso la Terra sta spingendo vento solare nella nostra direzione. Periodo stimato di arrivo: 5-6 Agosto
I meteorologi del NOAA la classificano di classe G1-minore.

Che effetto avrà sulle telecomunicazioni?
saluti silvanodamilano


Ciao Silvano, che effetto avrà? Che sono due giorni che la propagazione è scarsa od almeno sulle bande basse c'è una variazione dei segnali paurosa, con QSB pazzesco.
Anche i 20 m. ne stanno risentendo ed ieri c'era un rumore pazzesco su tutta la banda.
73








 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK3IUL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2019 : 13:28:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3IUL Invia a IK3IUL un Messaggio Privato
Messaggio di I1WSM

Appena ricevuta:
GEOMAGNETIC STORM PREDICTED
Posted: 02 Aug 2019 01:23 PM PDT
A large hourglass-shaped hole in the sun’s atmosphere is facing Earth and spewing solar wind in our direction. Estimated time of arrival: Aug. 5th-6th. NOAA forecasters say that minor G1-class...


Per chi non sa l’ inglese:
PREVISTA TEMPESTA GEOMAGNETICA
Postato: 02 Agosto 2019 01:23 PM PDT
Un largo cono a forma di clessidra nell’atmosfera solare e rivolta verso la Terra sta spingendo vento solare nella nostra direzione. Periodo stimato di arrivo: 5-6 Agosto
I meteorologi del NOAA la classificano di classe G1-minore.

Che effetto avrà sulle telecomunicazioni?
saluti silvanodamilano



:Product: Weekly Highlights and Forecasts
:Issued: 2019 Aug 05 0339 UTC
# Prepared by the US Dept. of Commerce, NOAA, Space Weather Prediction Center
# Product description and SWPC contact on the Web
# https://www.swpc.noaa.gov/content/s...ion-services
#
# Weekly Highlights and Forecasts
#
Highlights of Solar and Geomagnetic Activity
29 July - 04 August 2019

Solar activity was very low under a spotless solar disk. Other
activity included a filament eruption observed in SDO/AIA 304
imagery beginning at 04/1640 UTC in the NW quadrant. Analysis is
on-going for any potential coronal mass ejections (CMEs) as
coronagraph imagery becomes available.

No proton events were observed at geosynchronous orbit.

The greater than 2 MeV electron flux at geosynchronous orbit was
normal levels during the period.

Geomagnetic field activity ranged from quiet to unsettled levels.
Solar wind parameters indicated the arrival of a co-rotating
interaction region (CIR) preceding a negative polarity coronal hole
high speed stream (CH HSS) beginning midday on 30 Jul. Total field
increased to 11 nT by 30/2024 UTC while solar wind speed increased
to a maximum of 596 km/s at 01/0503 UTC. The geomagnetic field
responded with quiet to unsettled periods on 30 Jul-01 Aug.

Forecast of Solar and Geomagnetic Activity
05 August - 31 August 2019

Solar activity is expected to continue at very low levels for the
forecast period (05-31 Aug).

No proton events are expected at geosynchronous orbit.

The greater than 2 MeV electron flux at geosynchronous orbit is
expected to reach moderate levels on 05 Aug and 18 Aug. High levels
are expected on 06-17 Aug due to CH HSS influence.

Geomagnetic field activity is expected to be reach unsettled to
active levels on 05-08, 10-11, 17-18, 26-28, and 31 Aug with G1
(Minor) geomagnetic storm levels likely on 05-06 Aug due to
recurrent CH HSS effects.
.........reach UNSETTLED TO ACTIVE
Allora le cose cambiano IN PEGGIO.








 Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 07/08/2019 : 16:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
in effetti per noi comuni radioamatori con antenne di fortuna è un periodaccio non si cava il ragno dal buco hihi
veramente propagazione scarsa e molto evanescente i 10m sono quasi sempre chiusi come se l'estate non fosse arrivata.
chissà quando arriverà sto ciclo solare 25, altrimenti tocca cambiare hobby è triste accendere le hf e sentire sempre i soliti stati europei vicinori.
speriamo bene
73








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/08/2019 : 19:50:40  Link diretto a questa risposta
il 3 agosto in 20 mt banda aperta verso n america,segnali 9+35 del solito pat kn2t,dopo le 24 arrivava di tutto con segnaloni,stessa cosa i giorni a seguire .









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5kap

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2019 : 22:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i5kap un Messaggio Privato
Ciao Tony , si il 2 e 3 agosto c'era in svolgimento il contest del ten-ten ed io ho avuto la fortuna di fare un solo QSO con NU1AW ma con solo 5W, la cosa é andata meglio martedi 6 agosto: ancora il primo QSO in QRP con N8II poi con 100W sono seguiti altri 4 nord americani, in barba alla tempesta geomagnetica.
saluti Franco I5KAP








 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Navacchio  ~  Messaggi: 114  ~  Membro dal: 26/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 14/08/2019 : 18:52:15  Link diretto a questa risposta
i5kap ha scritto:

Ciao Tony , si il 2 e 3 agosto c'era in svolgimento il contest del ten-ten ed io ho avuto la fortuna di fare un solo QSO con NU1AW ma con solo 5W, la cosa é andata meglio martedi 6 agosto: ancora il primo QSO in QRP con N8II poi con 100W sono seguiti altri 4 nord americani, in barba alla tempesta geomagnetica.
saluti Franco I5KAP

Grande Franco, con i tuoi risultati e per di più in QRP, sconvolgi sempre tabelle e teorici vari!
73








 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/08/2019 : 13:00:15  Link diretto a questa risposta
ciao Stefano e Franco,a volte ci si nasconde dietro le solite frasi,scarsa propagazione,antenna piccola etc,non mi riferisco a voi due,in 20 mt arriva di tutto ieri sera pt2gti era 9,20,chiamando verso na mi rispondevano pj ,pz,8p6,vy2,ox,kl7,tf3,xe3,e tanti altri,la propagazione c,è ma deduco che manca il manico !!!!!









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK3IUL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/08/2019 : 19:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3IUL Invia a IK3IUL un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ciao Stefano e Franco,a volte ci si nasconde dietro le solite frasi,scarsa propagazione,antenna piccola etc,non mi riferisco a voi due,in 20 mt arriva di tutto ieri sera pt2gti era 9,20,chiamando verso na mi rispondevano pj ,pz,8p6,vy2,ox,kl7,tf3,xe3,e tanti altri,la propagazione c,è ma deduco che manca il manico !!!!!


http://www.ari.verona.it/forumnew/t...OPIC_ID=5096








 Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 19/08/2019 : 02:04:24  Link diretto a questa risposta
iz6bxv ha scritto:

ciao Stefano e Franco,a volte ci si nasconde dietro le solite frasi,scarsa propagazione,antenna piccola etc,non mi riferisco a voi due,in 20 mt arriva di tutto ieri sera pt2gti era 9,20,chiamando verso na mi rispondevano pj ,pz,8p6,vy2,ox,kl7,tf3,xe3,e tanti altri,la propagazione c,è ma deduco che manca il manico !!!!!


E' vero! Anche stasera, fino a circa 20 minuti fa, nord e centro America con soli 100 W.
Queste tabelle sono come le tavole di previsione per la pesca sportiva, pure quelle non le guardo, altrimenti avrei dovuto appendere le canne al chiodo da tempo.
Certo non è come nel 2011 quando ho iniziato, ma anche con mezzi modesti si continua a combinare qualche cosa di buono.
Ci vuole costanza e pazienza...
73








 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ4OSH

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 19/08/2019 : 10:32:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSH Invia a IZ4OSH un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

ciao Stefano e Franco,a volte ci si nasconde dietro le solite frasi,scarsa propagazione,antenna piccola etc,non mi riferisco a voi due,in 20 mt arriva di tutto ieri sera pt2gti era 9,20,chiamando verso na mi rispondevano pj ,pz,8p6,vy2,ox,kl7,tf3,xe3,e tanti altri,la propagazione c,è ma deduco che manca il manico !!!!!


E' vero! Anche stasera, fino a circa 20 minuti fa, nord e centro America con soli 100 W.
Queste tabelle sono come le tavole di previsione per la pesca sportiva, pure quelle non le guardo, altrimenti avrei dovuto appendere le canne al chiodo da tempo.
Certo non è come nel 2011 quando ho iniziato, ma anche con mezzi modesti si continua a combinare qualche cosa di buono.
Ci vuole costanza e pazienza...
73



Confermo che queste previsioni non le prendo più in considerazione da tempo, anche a me è successo di sentire gente lamentando propagazione scarsa o nulla beh sarà anche così, sarà perchè a me le antenne non mancano ma io qso importanti li porto sempre a casa, esempio ieri sera 40m ZL, vk li scoltavo bene. Una cosa è importante secondo me pazienza e ascoltare molto. Saluti Ale








  Firma di IZ4OSH 

http://www.iz4osh.org./

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Migliaro  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK3IUL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2019 : 13:40:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3IUL Invia a IK3IUL un Messaggio Privato
IZ4OSH ha scritto:

IZ5WNW ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

ciao Stefano e Franco,a volte ci si nasconde dietro le solite frasi,scarsa propagazione,antenna piccola etc,non mi riferisco a voi due,in 20 mt arriva di tutto ieri sera pt2gti era 9,20,chiamando verso na mi rispondevano pj ,pz,8p6,vy2,ox,kl7,tf3,xe3,e tanti altri,la propagazione c,è ma deduco che manca il manico !!!!!


E' vero! Anche stasera, fino a circa 20 minuti fa, nord e centro America con soli 100 W.
Queste tabelle sono come le tavole di previsione per la pesca sportiva, pure quelle non le guardo, altrimenti avrei dovuto appendere le canne al chiodo da tempo.
Certo non è come nel 2011 quando ho iniziato, ma anche con mezzi modesti si continua a combinare qualche cosa di buono.
Ci vuole costanza e pazienza...
73



Confermo che queste previsioni non le prendo più in considerazione da tempo, anche a me è successo di sentire gente lamentando propagazione scarsa o nulla beh sarà anche così, sarà perchè a me le antenne non mancano ma io qso importanti li porto sempre a casa, esempio ieri sera 40m ZL, vk li scoltavo bene. Una cosa è importante secondo me pazienza e ascoltare molto. Saluti Ale

Caro Ale,
se hai guardato bene la mia relazione sul link di Ari Verona
avrai notato la conclusione finale ben dettagliata:
40 SI
Allora temo che non hai capito o che la mia relazione non ti interessava a priori.
Continua ad ascoltare.
Buoni DX.








 Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 19/08/2019 : 14:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Ciao Ale
A differenza di qualcuno che come sempre sparla, ogni occasione è buona per dire ce l’ho più lungo, io voglio capire le cose.
Nei giorni in cui ho fatto l intervento la propagazione era veramente ai minimi sul mio sistema verticale multibanda 28 24 21 e 18 morti appena aperti 14 e 7 con segnali europei.
Poi vogliamo parlare di manico io parlerei di antenne e sicuramente orari differenti.
Detto cio che antenne hai? Mi dici in generale il tuo sistema?
Poi sei in pianura o in collina?
Sei come me attorniato dagli appennini o aperto a 360 gradi?
I fattori in questo argomento sono tanti se poi vogliamo discutere tipo al bar quando si parla di calcio io vi lascio fare tranquillamente.
Aspetto tua gradita risposta quelle dei so tutto io manco le leggo ormai ho memorizzato i call
73

IZ4OSH ha scritto:

IZ5WNW ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

ciao Stefano e Franco,a volte ci si nasconde dietro le solite frasi,scarsa propagazione,antenna piccola etc,non mi riferisco a voi due,in 20 mt arriva di tutto ieri sera pt2gti era 9,20,chiamando verso na mi rispondevano pj ,pz,8p6,vy2,ox,kl7,tf3,xe3,e tanti altri,la propagazione c,è ma deduco che manca il manico !!!!!


E' vero! Anche stasera, fino a circa 20 minuti fa, nord e centro America con soli 100 W.
Queste tabelle sono come le tavole di previsione per la pesca sportiva, pure quelle non le guardo, altrimenti avrei dovuto appendere le canne al chiodo da tempo.
Certo non è come nel 2011 quando ho iniziato, ma anche con mezzi modesti si continua a combinare qualche cosa di buono.
Ci vuole costanza e pazienza...
73



Confermo che queste previsioni non le prendo più in considerazione da tempo, anche a me è successo di sentire gente lamentando propagazione scarsa o nulla beh sarà anche così, sarà perchè a me le antenne non mancano ma io qso importanti li porto sempre a casa, esempio ieri sera 40m ZL, vk li scoltavo bene. Una cosa è importante secondo me pazienza e ascoltare molto. Saluti Ale








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.