FORUM RADIOAMATORIALE - TL-922 danneggiato?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TL-922 danneggiato?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2YNV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2019 : 17:29:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2YNV Invia a IZ2YNV un Messaggio Privato
Un saluto a tutti voi e un grazie in anticipo per le eventuali risposte .

Mi trovo alle prese con un TL922 che eroga potenza solamente nelle bande 80 / 160 .
Questa anomalia mi si è presentata dopo averlo trasportato in macchina, ho dato un occhiata all'interno ma a parte una piccola saldatura che stava per staccarsi nello stadio primario del trasformatore principale non ho notato altre pecche.

Il PA è in ottime condizioni nessuna sfiammatura , commutatore di banda funzionante , bobina e condensatori immacolati.Non è stata mai effettuata nessuna delle classiche modifiche ,il circuito è rimasto originale 100%
Sperando che non abbia danneggiato le valvole,potrebbe essere il relè di commutazione ?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 13/11/2019  ~  Ultima visita: 29/03/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2019 : 19:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Alessandro, benvenuto sul Forum come avrai notato qui ci sono persone sempre pronte a dare una mano a chi ne ha bisogno, la tua domanda è un po’ vaga non hai specificato la potenza input e quella output su 160 e 80 metri sulle altre bande a quanto pare entra RF ma non esce nulla, neppure un watt? Gli assorbimenti come sono? Purtroppo la pecca principale di questo bellissimo PA sono le valvole spesso fanno danni catastrofici causa griglia in corto con il filamento ( catodo ) le vibrazioni dell’ auto potrebbero aver danneggiato qualcosa.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9863  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2YNV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2019 : 22:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2YNV Invia a IZ2YNV un Messaggio Privato

Ciao Silvano, intanto grazie per il benvenuto e per la celerità della risposta ..

Si in effetti sono stato un pò approssimativo nella descrizione..

Dunque, entrando nel dettaglio ... lavorando con DL collegato , ho fatto test in tutte le bande variando l' RF in ingresso da 5 a 100w .

Le tensioni di placca risultano sempre regolari , circa 2KV in cw e circa 3Kv in ssb

Nelle bande dove è operativo (160 - 80) il PA si eccita tranquillamente anche con soli 5W in ingresso , via via salendo tutto funziona regolarmente e con con ingresso rf 100w e selettore posizionato in CW tira fuori circa 1KW , noto però una certa difficoltà a tenere bassa la corrente di griglia man mano che aumento RF in ingresso ,diciamo dai 70w in poi.. mentre la corrente di placca rimane nel range di tolleranza .

Nelle altre bande , con le stesse modalità di entrata ovvero partendo da 5w fino ad arrivare a 100w , il PA pur commutando in TX è come se non ci fosse .

Noto inoltre che sui 20m quando inserisco il PA , viene su un pò di ros sempre con zero emissioni di potenza.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 13/11/2019  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/11/2019 : 10:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Alessandro
Non se di quale strumentazione disponi,ma un minimo di analisi guasto sarebbe quella di ricercare il tuo segnale input,all'ingresso delke valvole (katodi),analizzando se ci sia appunto differenza tra le bande in cui amplifica e quelle dove invece no.
Ovviamente tutto nella massima sicurezza viste le tensioni in gioco.
Puoi cmq porre il TL ..verticale sul tuo tavolo e lavorare da sotto.
Con una sonda ,oscilloscopio o voltmetro a RF,misura e segui il segnale di ingresso.
Non vorrei che tu abbia un problema già ai circuiti accordati di ingtesso,relativamente alle bande non funzionanti.
73 Augusto Iz0fdk .






 Messaggi: 280  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2019 : 11:50:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Alessandro,

Premessa:

Qui la tensione presente nel comparto alta tensione del PA è letale, quindi le operazioni all'interno del PA (che non va alimentato) vanno effettuate esclusivamente da chi possiede un minimo di dimestichezza, conoscenza e comunque con cautela.

Detto questo, come prima cosa partirei controllando il corretto funzionamento e cioè la "continuità" in tutte le posizioni (come da schema sotto) del Band Switch all'ingresso.



Band Switch che si trova nello scomparto inferiore del PA (come da foto ) e se il perno dello stesso è correttamente vincolato, inoltre ci sono delle viti che bloccano il perno anche il band Switch d'uscita.





Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 14/11/2019 12:10:19

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2YNV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2019 : 11:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2YNV Invia a IZ2YNV un Messaggio Privato
Un ringraziamento innanzitutto per le cortesi e preziose risposte.

Purtroppo non ho a disposizione strumentazione idonea a fare determinati controlli,come giustamente suggerito da Augusto.

Ma con il mio inseparabile tester ho provveduto a fare alcune analisi sugli switch come suggerito da Franco.

Sperando di aver fatto cosa giusta, nello specifico sono andato a verificarela continuità tra le uscite dello switch di ingresso verso il Relè di commutazione in entrata e di contro l' uscita del relè verso l'altro switch .

Verifica fatta banda per banda e mi ha sempre dato continuità in tutti e due gli switch .

A questo punto potrebbe essere lo stesso relè che non fa comunicare i due switch?

Temo comunque di aver commesso una leggerezza quando l'ho trasportato in macchina , avrei dovuto almeno togliere le valvole...spero ahimè che il problema non risieda proprio lì.che si siano danneggiate con le vibrazioni...

Dico cosi perchè il PA è stato provato prima del trasporto e funzionava
perfettamente.



Un saluto e grazie ancora per i consigli
73 iz2ynv Ale






Modificato da - IZ2YNV in data 15/11/2019 11:52:15

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 13/11/2019  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/11/2019 : 12:24:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Se fossero le valvole, non dovrebbe funzionare su nessuna banda.
Io mi concentrerei su meccanica ed elettromeccanica.






  Firma di I2NOY 
Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2YNV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2019 : 13:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2YNV Invia a IZ2YNV un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti , dopo alcuni giorni di standby dovuto ai vari impegni, ho ripreso in mano la situazione e sono giunto finalmente ( soprattutto grazie ai vostri spunti e consigli ) a dama.

Era un problema di mancanza di continuità tra switch di uscita e il circuito di sintonia, la sporcizia accumulatasi tra i denti impediva il contatto con il selettore mobile (anch'esso abbastanza sporco) e quindi la commutazione


Per verificare correttamente la mancanza di continuità e per pulirlo senza far danni alla fine ho deciso di smontarlo dal PA.

Per la pulizia ho utilizzato un piccolo spazzolino e della crema di quelle che si usano per fare lo scrub al viso ,risciacquato , lasciato asciugare e spruzzato con abbondante riattivatore elettrico.

Durante la pulizia ho notato tra l'altro una leggerissima lesione al rotore in ceramica ovvero la parte centrale che fa girare il selettore .....avevo pensato di lasciarlo cosi ma alla fine ho aperto un po la senatura ed ho inserito della colla 1000chiodi.

Dopo una nottata ad asciugare ho rimontato il tutto ed ora tutto funziona perfettamente!!!

Un saluto e un ringraziamento a tutti !!








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 13/11/2019  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2019 : 13:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,

lo sporco che hai trovato era polverino nero ?

Ti chiedo questo poiché, lavorando in una azienda di microelettronica, come manutentore, mi è capitato, su attrezzature plasma un po datate, ( in pratica un gas ionizzato da RF), appunto nei sistemi di autotune trovare questo polverino che non permetteva la continuità ohmica nonostante le due parti fossero collegate con della viteria in ottone.
Le potenze usate in questi processi erano/sono dell'ordine di 1Kw/1.5Kw.

73 de Rick e scusate se questo intervento potrebbe sembrare OT.






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2YNV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2019 : 16:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2YNV Invia a IZ2YNV un Messaggio Privato
Ciao Rick , più che polverino era proprio uno strato sottile di incrostazione , nero , che ostruiva lo sfregamento e quindi la conduttività

Con il tempo , l’esposizione all’ umidità , alla polvere ecc , fanno si che questi componenti metallici subiscano questo tipo di fenomeno.. molto comune credo






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 13/11/2019  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2019 : 18:41:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2YNV ha scritto:


Più che polverino era proprio uno strato sottile di incrostazione nero....
...... con il tempo , l’esposizione all’ umidità , alla polvere ecc , fanno si che questi componenti metallici subiscano questo tipo di fenomeno.. molto comune credo

La cosa strana è che prima di caricarlo in macchina funzionava.... che si sia ossidato così in fretta?
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 24/11/2019 18:45:49

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9863  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2YNV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2019 : 19:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2YNV Invia a IZ2YNV un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ2YNV ha scritto:


Più che polverino era proprio uno strato sottile di incrostazione nero....
...... con il tempo , l’esposizione all’ umidità , alla polvere ecc , fanno si che questi componenti metallici subiscano questo tipo di fenomeno.. molto comune credo

La cosa strana è che prima di caricarlo in macchina funzionava.... che si sia ossidato così in fretta?
saluti silvano



Ciao Silvano , c'ho pensato anche io a questa cosa che in effetti non centra nulla con quello che era il problema .

Potrei azzardare dicendo che sicuramente la linea di contatto che permetteva di swicciare era già molto labile.

Quella piccola lesione al rotorino che fa girare il selettore potrebbe essersi generata con le vibrazioni in auto , causandone così un cambiamento della corsa che , seppur minima, ha scavallato quella famosa linea di contatto , trovando invece una superficie sporca e ossidata.
E cosi mentre a inizio corsa (160/80) la linea ancora la seguiva,tutto funzionava, poi più questa andava avanti , più andava fuori sentiero non commutando più.






Modificato da - IZ2YNV in data 24/11/2019 19:21:48

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 13/11/2019  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2019 : 23:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Benissimo Alessandro, sia come sia, ma l’ importante è che tu abbia risolto il problema, scommetto che ti sei pure divertito ed hai goduto quando hai visto che funzionava, HI.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9863  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2YNV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2019 : 10:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2YNV Invia a IZ2YNV un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Benissimo Alessandro, sia come sia, ma l’ importante è che tu abbia risolto il problema, scommetto che ti sei pure divertito ed hai goduto quando hai visto che funzionava, HI.
saluti silvano


Alla grande Silvano....!!!







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 13/11/2019  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2019 : 17:14:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Ho seguito tutta la discussione pur non possedendo il TL922.
Vorrei fare un applauso ad Alessandro che una volta risolto i suo guasto ha reso tutti partecipi della cosa. Questo accade raramente molti si suppone che risolvano e spariscono senza una parola.

Saluti Carlo






  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1809  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2YNV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2020 : 19:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2YNV Invia a IZ2YNV un Messaggio Privato
Buona sera a tutti , mi trovo ahimè ad aggiornare la discussione dopo svariato tempo perchè di nuovo alle prese con il mio vecchio bestione..

In questi ultimi tempi ho notato che il relè di tx/rx fà dei falsi contatti dando l'impressione come se slittasse con conseguente impossibilità di andare in trasmissione.

Ho così deciso di sostituirlo con la famigerata coppia di siemens vr311 , in rete ho trovato alcuni schemi ma francamente non ho ancora ben capito come alimentarli in maniera corretta.

Ai capi del vecchio OMRON sono collegati 2 fili uno arancione ed uno marrone, forniscono entrambi 105V . Utilizzando questa tensione come fonte di alimentazione ho trovato questo circuito

Immagine:

51,94 KB

Supponendo che a monte del circuito preleverò la tensione dal summenzionato cavo marrone o arancione , a valle dove c'è menzionato "ALLA PRESA PTT " dove dovrei collegarlo? O meglio qual'è la presa ptt del 922...? scusate la domanda sciocca ma mi son perso in un bicchier d'acqua e non vorrei fare danni .

Grazie in anticipo per eventuali risposte...






Modificato da - IZ2YNV in data 23/11/2020 19:30:22

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 13/11/2019  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2020 : 13:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Per sapere quale dei due fili, giallo o marrone, porta la tensione di alimentazione basta che misuri la tensione nel mentre sei in trasmissione. Uno solo dei due fili porterà il 105V mentre l'altro starà a 0V.

Comunque utilizzando quello schema troveresti una tensione elevata sul connettore di comando del lineare, tensione incompatibile con i moderni transceivers. Schemi di come ovviare al problema ne trovi in abbondanza in Internet.

La presa PTT del TL-922 è semplicemente il connettore posteriore marcato ST-BY oppure RELAY dal quale va staccato il filo preesistente che rimane penzoloni.

73, Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2YNV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2020 : 13:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2YNV Invia a IZ2YNV un Messaggio Privato
Antonio intanto grazie per la risposta.

Ho misurato la tensione sui cavi collegati al vecchio OMRON che partono dal relè bias

Uno è arancione l'altro marrone . Entrambi riportano una tensione di 105V .

Il cavo marrone è collegato direttamente al trasformatore di ingresso e passa sul relè bias

per poi proseguire in capo all'OMRON , quello arancione invece parte dal relè di bias .

Quindi relativamente al circuito che ho postato in precedenza dovrei collegare a monte

uno dei due cavi marrone o arancione mentre seguendo il tuo consiglio dovrei utilizzare

come presa ptt il cavo grigio collegato al RL CONT del PA .






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 13/11/2019  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.