Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Menu Responsive CSS Only
ARI Fidenza

 

ARI FIDENZA…………AIRSHOW PARMA 2015

 

A distanza di due anni siamo stati contattati dall’Aeroclub Parma che ci informava della manifestazione aerea che si sarebbe svolta in città il 21.06.2015 chiedendoci ancora una volta la disponibilità per la gestione tecnica ed il coordinamento radio dei collegamenti via terra.

 

Una esperienza, come la precedente,  che è stata subito condivisa sia dal Direttivo che dagli Iscritti alla Sezione.

Sono cominciati subito gli incontri intensi e costruttivi tra ARI Fidenza e Aeroclub Parma al fine di pianificare ed organizzare le opportune procedure in seno alla particolare e delicata manifestazione  e cosi…………….

Domenica 21.06.2015……. è l’alba la “sveglia” compie il suo lavoro….. oggi è il grande giorno a Parma presso l’Aeroporto G. Verdi  si svolgerà “Parma Airshow 2015” con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori (PAN) ed il Reparto Sperimentale volo 15° Stormo S.A.R.

Quest’anno, a differenza di due anni fa, la giornata è meravigliosa, le previsioni promettono il meglio….. ed alla squadra ARI FIDENZA aspetta una giornata intensa.

Raggiungiamo il piazzale dell’Aeroclub e già di prima mattina tra gli organizzatori si intravede una particolare frenesia.  Si affinano i dettagli operativi della giornata.

La squadra ARI Fidenza è al completo vengono formati i gruppi ed assegnate le competenze.

 Si comincia con l’installazione “da campo” di un’antenna in banda VHF ed UHF e le relative apparecchiature per una stazione base di coordinamento.

Nel frattempo si procede alla verifica di tutti gli apparati radio portatili che saranno utilizzati durante l’intera manifestazione, tutto deve funzionare alla perfezione.

 

Il momento si avvicina, una parte della squadra ARI Fidenza viene convocata per un incontro tecnico con i direttori di volo che coordineranno l’intera manifestazione….tutto ok !

 

Gli operatori della squadra ARI Fidenza si dispongono, in relazione ai propri compiti, nelle postazioni assegnate.

I Direttori di volo, responsabili dell’intera manifestazione, prendono  posizione nella “Biga” (Torre di controllo) …..vengono indossate  le cuffie…. Nulla deve essere lasciato al caso.

L’adrenalina comincia a salire, si effettuano ulteriori prove radio……tutto OK !!!  Ore 15.09 un elicottero HH139  dell’Aeronautica Militare apre ufficialmente la manifestazione.

 

Su comando dei Direttori di Volo inizia la competenza di una parte della squadra Ari Fidenza…. coordinare con precisione la fase preparatoria relativa alla movimentazione degli aerei acrobatici “civili” dai parcheggi o hangar fino alla pista di decollo…… i tempi devono essere rispettati non si può sforare !

Così gli aerei in sequenza  provano i motori,  provano i fumi,  accendono le luci……..vengono accompagnati tramite le nostre indicazione radio a bordo pista decollo e poi il comando dei Direttori di volo…… “GO”….. via in cielo per stupende ed affascinanti evoluzioni che lasciano a bocca aperta le migliaia e migliaia di persone presenti.

 

Alle ore 17.30 ecco apparire in sequenza il nuovissimo elicottero AW 149 e subito dopo il famoso Jet EFA 2000 l’eccitazione tra il pubblico è alle stelle però tutti sono in attesa della PAN Frecce tricolori che per incanto alle ore 18.00 appaiono in formazione…. lo show ha inizio!  Esibizioni stupende !

Tutti siamo “rapiti” da tale perfezione, il pubblico continua entusiasta a fotografare, filmare i vari passaggi.

Dopo venti minuti ecco che i velivoli rientrano alla base e tutti salutano questa meravigliosa pattuglia dell’Aeronautica Militare Italiana nata nel 1961 a seguito della decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.

 

Cessano i rombi dei motori, nel cielo ristagnano ancora i fumi  la manifestazione aerea è terminata tutto sembra finito ma ….. per un'altra parte della squadra ARI Fidenza le competenze continuano.

 

 Così come all’inizio della giornata e durante tutta la manifestazione, sempre per conto dell’Aeroclub Parma, di concerto con i vari Enti preposti alla sicurezza, si è vigilato nelle aree sensibili (Parcheggi auto e zona pubblico), ora è necessario gestire la parte più delicata…… il deflusso delle migliaia di persone dal sedime aeroportuale e dai relativi parcheggi…..piano piano e per fortuna senza nessun problema di rilievo tutto procede…… arriva il messaggio… “aree libere” si possono chiudere definitivamente le comunicazioni.

La squadra rientra nel piazzale dell’Aeroclub Parma…. si spengono i portatili….. viene smontata la stazione base…..tutto è andato alla perfezione.

 

Una calorosa stretta di mano da parte dei Responsabili dell’Aeroclub Parma ci accompagna verso il ritorno a casa …… anche questa esperienza positiva entra per la seconda volta nel bagaglio professionale della Sezione ARI FIDENZA

 

Paolo IZ4RDU

 

La squadra che ha partecipato all’evento:

Vittorio I4CIE – Filippo I4TDK – Gianni IK4ANJ – Paolo IW4BVN – Paolo IZ4RDU – Stefano IZ4RDV - Graziano IZ4TOX – Lorenzo IZ4VMA – Stefano IZ4WMJ - Massimo IZ4WNO Gabriele IZ4WJB -  Massimiliano IZ4WJE - Matteo IZ4XPQ - Carlo IZ4YET – Stefano IU1EAF – Andrea IU4DEG – Alessandro IU4DKB.

 

Ringraziamenti alla squadra operativa ed alla Sezione ARI Fidenza  sono stati espressi dal Presidente dall’Aeroclub Parma Mario Cotti e dall’Assessore Attività Produttive, Turismo, Commercio e Sicurezza Urbana del Comune di Parma Cristiano Casa.

 

Rassegna Fotografica

 

 

 

 

 

Ritorna alla pagina precedente

Il sito è in rete dal 06 agosto
Seguici anche su
   




Questo sito utilizza cookies
Cookie policy   Privacy policy
Questa pagina è stata visitata N. 1418
Ultima modifica 28/01/2023 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza