Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Menu Responsive CSS Only
ARI Fidenza - Attività DCI

ATTIVAZIONE "CASA TORRE DEL CASTELLO DI PALMIA"

SABATO 14 MARZO 2015 : IQ4FE ATTIVA LA REFERENZA D.C.I. PR067 CASA TORRE DEL CASTELLO DI PALMIA

Nella mattinata di sabato 14 marzo 2014 un gruppo di Radioamatori della nostra sezione ha attivato la referenza D.C.I. PR067 (W.C.A. I – 13070), ossia la casa torre del castello di Palmia.

La partecipazione è stata molto nutrita, infatti nell’arco della mattinata hanno presenziato sul luogo delle operazioni ben nove OM : Stefano IU1EAF, Stefano IZ4RDV, Paolo IK4PKK, Lorenzo IZ4VMA, Claudio IU4DTT, Carlo IZ4YET,  Vittorio IK4CIE, Francesco IK4GNJ e Antonello IU4DTR.

Antonello, che abbiamo conosciuto in frequenza qualche giorno fa, é venuto a farci visita in tarda mattinata fin da San Giovanni in Persiceto (BO) dopo un impegno di QRL, a lui quindi un ringraziamento particolare per l’interessamento alle nostre attivitá.

Nella corte antistante la casa torre sono state allestite tre postazioni radio: due in HF (una principale e una di supporto per eventuali QSO in CW) e una in VHF.

Queste le condizioni di lavoro : per le HF,  apparati YAESU FT-857 D e ICOM IC 706 MK II, entrambi equipaggiati con antenna verticale HYGAIN AV 14 AVQ.

Per le VHF, apparato YAESU FT-897D, con antenna 10 elementi YAGI CUSHCRAFT A 148 – 10 S.

Nell’operatività in Radio si sono avvicendati Stefano IZ4RDV, Paolo IK4PKK, Lorenzo IZ4VMA e Stefano IU1EAF.

Per quest’ultimo, il più giovane OM del gruppo, si è trattato del “battesimo del fuoco” in radio, essendo per lui la prima volta in assoluto che faceva QSO in HF : Stefano se l’è cavata benissimo: già dopo soli due - tre QSO, ha dimostrato  di saper padroneggiare egregiamente il pile up, sostenendo un ritmo serrato di collegamenti per gran parte dell’attivazione, con la spinta e l’entusiasmo di chi per la prima volta si lancia “on the air”. 

Per tutti è stato un grande piacere ed una enorme soddisfazione avere tra noi come operatore un giovane nuovo radioamatore fresco fresco di licenza : direi che per le finalitá  e lo spirito di queste nostre attivitá  di sezione, questo fatto rappresenta di per se il miglior risultato di questa attivazione, che ci auguriamo possa essere per Stefano IU1EAF soltanto la prima di una lunga serie : grazie Stefano.  

In totale nel log IQ4FE/p si contano 182 QSO  di cui 174 in HF e 8 in VHF, tutti in SSB. Dato il pileup incessante in fonia non c’è stata occasione per fare QSO in CW, che peraltro nelle attivazioni D.C.I. solitamente trova riscontro in una minima percentuale dei collegamenti.

Il log e le relative statistiche saranno pubblicati presto sul nostro sito www.arifidenza.it.

Altra nota molto piacevole: l’accoglienza e l’ospitalitá nei nostri confronti da parte dei padroni di casa, Sig. Claudio Conti e XYL,  sono state davvero eccezionali : oltre ad aver messo a nostra completa disposizione gli spazi necessari per le installazioni di radio ed antenne fin dalla prima mattinata, con inevitabile trambusto nonostante le nostre precauzioni per arrecare il minor disturbo possibile (alle 7,40 eravamo giá sul posto…) a metá mattinata  siamo stati invitati come loro ospiti per una colazione all’interno della magnifica taverna – cantina della casa, interamente  in sasso e di epoca medievale.

Qui ci sono stati offerti salume ed ottimo vino, ma soprattutto una cortesia ed una gentilezza non comuni.

Il Sig. Conti ci ha raccontato diversi particolari circa la storia della casa torre, in cui è nato, e le traversie della sua lunga e costosa ristrutturazione nel corso degli anni, attivitá alla quale ha dedicato gran parte della propria vita e in cui ha anche  investito ingenti risorse. Si è poi mostrato attento ed interessato alle nostre attivitá radio, ponendoci anche diverse domande sia sui radioamatori in generale che sulla nostra sezione e sull’ attivitá D.C.I. in particolare.

Al termine delle attivitá, un pranzo presso la locale trattoria “Al Birócc” di Sivizzano ha coronato la giornata, come piacevole momento conviviale.

Volendo riassumere, questa attivazione “castellara” è stata in qualche modo speciale, sia per il notevole numero di radioamatori presenti, sia per lo spirito ed il modo in cui ci siamo rapportati con chi ci ha dato ospitalitá : un’ottima sintesi fra attivitá Radio in gruppo, divertimento e pubblicitá per la nostra sezione.

Un grande grazie a tutti coloro che hanno partecipato e arrivederci alle prossime.

Cordiali 73.

Paolo IK4PKK     

Visualizza il log

Rassegna Fotografica

 

Visualizza il Filmato

This div will be replaced by the JW Player.
Il sito è in rete dal 06 agosto
Seguici anche su
   




Questo sito utilizza cookies
Cookie policy   Privacy policy
Questa pagina è stata visitata N. 1459
Ultima modifica 28/01/2023 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza