Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Menu Responsive CSS Only
ARI Fidenza -Attività DCI-

 

ATTIVITA DCI -CASA TORRE DI CAMPOMORO DI SOTTO  -SOLIGNANO-PR-

 

 

14 FEBBRAIO 2015 : A.R.I. FIDENZA ATTIVA LA REFERENZA DIPLOMI CASTELLI ITALIANI, D.C.I  PR – 069 , WORLD CASTLE AWARD W.C.A. - NEW ONE

 I -  13072  : CASA TORRE DI CAMPOMORO DI SOTTO A SOLIGNANO 

LOCATORE : JN44XP 

Sabato 14 Febbraio la nostra sezione ha partecipato come IQ4FE/p all’attivazione della nuova referenza in oggetto, mai attivata in precedenza e quindi “New One” assoluto. 

Si tratta della quarta attivazione di questo tipo come IQ4FE, attivazione che va quindi ad aggiungersi all’ albo di sezione del Diploma Castelli Italiani dopo le precedenti esperienze del 2014 : Torrechiara PR014, San Giovanni in Croce CR022 e Fontanellato PR011.  

In radio hanno operato Stefano IZ4RDV e Paolo IK4PKK, totalizzando 151 QSO in meno di tre ore di attività : una media di poco meno di 1 QSO al minuto che è stata però abbondantemente superata nelle prime due ore di trasmissione, con numerosi momenti di autentico “Pile Up”. 

La maggior parte dei QSO è stata effettuata in banda 40 metri, dove la propagazione era ottima e le stazioni presenti in frequenza numerosissime ma non è stata trascurata la banda dei 20 metri, dove i pochi collegamenti effettuati ci hanno permesso di rispettare la regola D.C.I. della obbligatorietà di uso di almeno due bande, di cui due obbligatoriamente appunto i 40 e i 20 metri. 

Anche se non DX non sono mancate le stazioni straniere : DL, E77, EA, F, HA, HB9, OE, OK, OM, ON, S5. 

A parte gli ultimi QSO al termine delle operazioni, che sono stati effettuati in CW, tutti i collegamenti sono stati realizzati in SSB. 

Come logistica, nonostante il tempo da lupi ed il freddo intenso (per quasi tutto il tempo si è operato praticamente immersi in una nube bassa, con abbondante neve intorno) siamo stati risparmiati dalla pioggia, il che ci ha permesso di operare più “comodamente (!!?? HI…) e all’ aperto, a poche decine di metri dalla casa torre. 

Ma le foto ed i filmati, che sono pubblicati sul sito di sezione assieme a questa breve relazione, sono più eloquenti di qualsiasi descrizione. 

Riassumendo, il risultato di questa attivazione in portatile è stata una nuova bella esperienza in radio come IQ4FE, molto divertimento e … molto freddo, il che consiglia di attendere la stagione più mite in attesa della prossima attivazione DCI.

Cordiali 73 a tutti e.. alla prossima attivazione !

 Paolo IK4PKK & Stefano IZ4RDV 

 

LOG ATTIVAZIONE con statistiche e analisi

Rassegna Fotografica

 

Video

 IK4PKK  operatore SSB | IZ4RDV operatore SSB | IK4PKK operatore CW

Il sito è in rete dal 06 agosto
Seguici anche su
   




Questo sito utilizza cookies
Cookie policy   Privacy policy
Questa pagina è stata visitata N. 956
Ultima modifica 28/01/2023 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza