Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Menu Responsive CSS Only
ARI Fidenza - Associazione Radioamatori Italiani

I I 1 W I L - USS Williamsburg - BACK "ON AIR" !



La Sezione A.R.I. di Fidenza ha organizzato un evento tecnico- culturale nella località di La Spezia nei giorni di Sabato 2 e Domenica 3 Giugno 2012.

L'evento aveva lo scopo di evidenziare a livello internazionale il valore storico dello yacht presidenziale degli Stati Uniti USS Williamsburg, che fu utilizzato da presidenti Truman e Eisenhower e che attualmente staziona in pessime condizioni in un cantiere navale di La Spezia.
Le gloriose vicende storiche della nave e il fatto che fosse a rischio di demolizione ci hanno portato a pianificare un evento per sensibilizzare l'opinione pubblica nazionale ed internazionale circa la sua drammatica situazione.

Per questo motivo, in concomitanza con il Contest Internazionale Weekend Museum Ships Event, gli operatori di ARI Fidenza hanno reso operativa una stazione radio nelle vicinanze della nave, portando idealmente la sua voce in tutto il mondo. La speranza era, tra l’altro, che questo potesse dare un contributo all’attivita’ della USS Williamsburg Preservation Society (Pasadena, MD), associazione appositamente costituita per promuovere il recupero e il restauro del natante.

Si è trattato di un evento assolutamente speciale ed unico: è stata infatti la prima “attivazione” radio in assoluto della Williamsburg ; inoltre, la partecipazione al Museum Ships Weekend Event è stata concessa in via eccezionale solo per l’anno 2012.

L'inizativa ha suscitato l'interesse della prestigiosa emittente radiotelevisiva statunitense NBC, che ha inviato una sua troupe per documentare l'evento.

Una QSL speciale e' stata realizzata appositamente per l’evento ed e' stata inviata a tutti coloro che hanno effettuato QSO con il nominativo speciale I I 1 W I L .

Il “Museum Ships Weekend Event” ( www.nj2bb.org ) e’ una attivita`di radiocollegamento internazionale organizzata dalla “Battleship New Jersey Amateur Radio Station NJ2BB”, affiliata ARRL (American Radio Relay League) ; l’evento si verifica ogni anno ed ha lo scopo di attivare (in tutto il mondo) stazioni radio a bordo o in prossimita’ di unita’ navali militari musealizzate ( o in attesa di musealizzazione: in tal caso viene rilasciata una speciale deroga, come nel nostro caso).

La particolarita’ consiste pertanto nel fatto che, oltre all’aspetto puramente agonistico legato alla gara stessa, i natanti vengono idealmente “riportati in vita”, anche se per un solo weekend, e ne viene cosi’ sottolineato il valore umano, storico e tecnologico, realizzando cosi’ un eccezionale connubio tra storia, cultura ed attivita’ radio.

Quindi, una grande opportunita' che ha unito l’attivita’ tecnico-radioamatoriale con l'aspetto storico-culturale, in perfetta armonia con lo spirito del “Servizio di Radioamatore”, che è essenzialmente una attività didattica e di ricerca, finalizzata allo sviluppo delle conoscenze tecniche e ad unire idealmente popoli e nazioni di tutto il mondo.

NOTE SUCCESSIVE ALL'EVENTO

Ad inizio 2016 è stata decisa la demolizione definitiva della nave, fortemente danneggiata ed ormai semiaffondata.
Ecco alcune note stampa a riguardo:

https://www.barchedepocaeclassiche.it/marineria/navi/409-a-la-spezia-la-demolizione-di-williamsburg,-lo-yacht-dei-presidenti-americani.html

https://www.cittadellaspezia.com/2016/01/18/al-via-la-rimozione-dello-yacht-williamsburg-fu-nave-presidenziale-usa-199485/

 La gloriosa storia della USS Williamsburg

Documentario sulla Williamsburg realizzato da uno dei nostri collaboratori:
 http://www.youtube.com/watch?v=A4_ViPgKHBE

Alcune delle note stampa riguardanti la Williamsburg :

http://megayachtnews.com/2012/02/presidential-yacht-williamsburg/#axzz1qti3yD00

http://www.vagazette.com/articles/2012/03/17/news/doc4f6329c69eac9092325956.txt

http://www.pressherald.com/opinion/bath-built-uss-williamsburg
-would-be-good-fit-for-harbor_2012-03-16.html

http://archiviostorico.corriere.it/2006/marzo/14/
Casa_Bianca_galleggiante_cerca
_nuovo_co_9_060314069.shtml

Con il Patrocinio di :

E con il contributo di :

Il sito è in rete dal 06 agosto
Seguici anche su
   




Questo sito utilizza cookies
Cookie policy   Privacy policy
Questa pagina è stata visitata N. 4252
Ultima modifica 28/01/2023 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza