Logo ARI  rombo azzurro

Logo ARI  rombo azzurro

Sezione di Fidenza (PR) - Casella postale 66 - piazza Garibaldi, 25-F  43036 Fidenza (Parma)

Home  La Sezione  Comunicati  Progetti dei Soci  Ingresso Forum  Contest & Meeting Le Nostre Attività  Protezione Civile   Cerca in ARIFidenza  Segnali dalla Terra  Stazione Meteo  Per Contattarci ARI FIDENZA…………AEROPARMA AIRSHOW

 

ARI FIDENZA…………AEROPARMA AIRSHOW

 

  Programma della manifestazione

  GAZZETTA DI PARMA - articolo

  Crew Pass

  GAZZETTA DI PARMA - articolo

 

Circa due mesi fa siamo stati contattati dall’Aeroclub Parma che ci informava di una manifestazione aerea che si sarebbe svolta nella città il 09.06.2013 chiedendoci la disponibilità per la gestione tecnica ed il coordinamento dei collegamenti via terra.
Un esperienza nuova ed affascinante che è stata subito condivisa sia dal Direttivo che dagli Iscritti alla Sezione.

Sono cominciati subito gli incontri intensi e costruttivi tra ARI Fidenza e Aeroclub Parma al fine di pianificare ed organizzare le opportune procedure in seno alla particolare e delicata manifestazione  e cosi……………. 

Domenica 09.06.2013……. è l’alba la “sveglia” compie il suo lavoro…..oggi è il grande giorno a Parma presso l’Aeroporto G. Verdi  si svolgerà “l’Aeroparma Airshow” con la partecipazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori ed il Reparto Sperimentale volo 15° Stormo S.A.R.

Un occhiata veloce al cielo il tempo e le previsioni non sembrano promettere bene ma ormai bisogna andare avanti: una intensa giornata mi aspetta con tutta la squadra ARI Fidenza. 

Raggiungo il piazzale antistante l’Aeroclub  tra gli organizzatori si respira un’aria di comprensibile tensione  …… è tutto ok?..... come sarà il tempo? 

La squadra ARI Fidenza è al completo; vengono formati i gruppi ed assegnate le competenze.

 Si comincia con l’installazione “da campo” di un’ antenna in banda VHF ed UHF e le relative apparecchiature per una stazione base di coordinamento.

Nel frattempo vengono verificati tutti gli apparati radio portatili che saranno utilizzati all’interno del sedime aeroportuale….. tutto deve funzionare alla perfezione. 

Il momento si avvicina una parte della squadra ARI Fidenza viene convocata per un incontro tecnico con i direttori di volo che coordineranno l’intera manifestazione….tutto ok ! 

Ore 14,00 un violento temporale si abbatte sulla città e di conseguenza sull’aeroporto immediatamente la preoccupazione sale,  lo sguardo di tutti noi e degli organizzatori si concentra sui monitor sintonizzati sulle previsioni meteo…..si accende una speranza….. dovrebbe migliorare!

Nel frattempo giungono notizie che già migliaia di persone sono assiepate ai cancelli per poter entrare negli spazi riservati……..finalmente la pioggia cessa e si può cominciare. 

I Direttori di volo, responsabili dell’intera manifestazione, prendono posizione nella “Biga” (Torre di controllo) …..vengono indossate  le cuffie…. Nulla deve essere lasciato al caso. 

L’adrenalina comincia a salire, si effettuano ulteriori prove radio……tutto OK !!!  Ore 15.30 un elicottero HH3F dell’Aeronautica Militare apre ufficialmente la manifestazione. 

Su comando dei Direttori di Volo inizia la competenza di una parte della squadra Ari Fidenza…. coordinare con precisione la fase preparatoria relativa alla movimentazione degli aerei acrobatici “civili” dai parcheggi o hangar fino alla pista di decollo…… i tempi devono essere rispettati non si può sforare ! 

 Così gli aerei  in sequenza  provano i motori,  provano i fumi,  accendono le luci……..vengono accompagnati tramite le nostre indicazione radio a bordo pista decollo e poi il comando dei Direttori di volo…… “GO”….. via in cielo per stupende ed affascinanti evoluzioni che lasciano a bocca aperta le migliaia e migliaia di persone presenti che hanno osato sfidare il maltempo. 

Alle ore 17.30 ecco apparire i sequenza un AMX GHIBLI un TORNADO un EUROFIGHTER TYPHOON  del Reparto Sperimentale volo 15° Stormo S.A.R l’eccitazione tra il pubblico è alle stelle però tutti sono in attesa della PAN Frecce tricolori che per incanto alle ore 18.00 appaiono in formazione…. lo show ha inizio!  Esibizioni stupende !

Tutti siamo “rapiti” da tale perfezione, il pubblico continua entusiasta a fotografare, filmare i vari passaggi.

Dopo venti minuti  ecco che i velivoli rientrano alla base tutti salutiamo questa meravigliosa pattuglia dell’Aeronautica Militare Italiana nata nel 1961 a seguito della decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. 

Cessano i rombi dei motori, nel cielo ristagnano ancora i fumi la manifestazione aerea è terminata tutto sembra finito ma ….. per un'altra parte della squadra ARI Fidenza le competenze continuano. 

 Così come all’inizio della giornata e durante tutta la manifestazione, sempre per conto dell’Aeroclub Parma, di concerto con i vari Enti preposti alla sicurezza, si è vigilato nelle aree sensibili (Parcheggi auto e zona pubblico), ora è necessario gestire la parte più delicata…… il deflusso delle migliaia di persone dal sedime aeroportuale e dai relativi parcheggi…..piano piano e per fortuna senza nessun problema di rilievo tutto procede…… arriva il messaggio… “aree libere” si possono chiudere definitivamente le comunicazioni. 

La squadra rientra nel piazzale dell’Aeroclub Parma…. si spengono i portatili….. sotto una leggera pioggia viene smontata la stazione base…..tutto è andato alla perfezione. 

Una calorosa stretta di mano da parte dei Responsabili dell’Aeroclub Parma ci accompagna verso il ritorno a casa …… anche questa esperienza positiva è entrata nel nostro bagaglio professionale radioamatoriale. 

Ulteriore ringraziamento alla squadra operativa ed alla Sezione ARI Fidenza  è stato espresso dall’Aeroclub Parma tramite mail inviata dal sig. Luca Pellegrini (membro comitato organizzatore). 

Paolo, IZ4RDU 

 

La squadra che ha partecipato all’evento: Andrea IK4VFB – Gabriele IZ4WJB - Giovanni IZ1HXM – Massimiliano IZ4WJE – Massimo IZ4WNO - Matteo IZ4XPQ –– Paolo IZ4RDU - Stefano IZ4RDV – Stefano IZ4WMJ 

 

 

 

 

Il sito è in rete dal 06 agosto

Home

Ingresso Forum

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici
Cookie policy          Privacy policy
Questa pagina è stata visitata N. 1237
 Ultima modifica 25/09/2018 - Copyright © 2001 A.R.I. Fidenza

Seguici anche su

Per Contattarci

Segnali dalla Terra