FORUM RADIOAMATORIALE
Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Antenna ECO 7+ modifiche

Stampato da: FORUM RADIOAMATORIALE
URL Discussione: http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=104882
Stampato il: Oggi

Discussione:


Autore Discussione: IZ1DNJ
Oggetto: Antenna ECO 7+ modifiche
Inserito il: 31/10/2009 05:28:18
Messaggio:

Un saluto a tutti gli autocostruttori.

In questo articolo vorrei trattare un argomento che probabilmente potrà interessare ai molti possessori dell’antenna prodotta dalla Ditta Eco, la 7+

Non ho intenzione di trattare l’ormai dibattuto argomento relativamente alla bontà o meno di una verticale ed in particolare della Eco 7+, del guadagno, lobi, rumore, comparazione rispetto a questa o quell’antenna. Mi limito a fare alcune considerazioni sulla sua conformazione e riportare alcune misure fatte con diversi tipi di match (contenuti nella scatoletta di plastica alla base dell’antenna) e proporre delle modifiche per il miglioramento.

Partiamo dall’origine dei fatti che mi hanno spinto ad affrontare questo progetto.

Da anni vado in giro con l’apparato HF in QRP e l’antenna di I2UJX, quella leggera e portatile.

Quest’estate ho avuto la meravigliosa opportunità di collaborare al contest IOTA nella spedizione IM0M all’Isola Asinara ed essendoci stata la possibilità di utilizzare un piccolo lineare, con potenza oltre i soliti 100W, l’antenna portatile verticale 7 bande di I2UJX è stata inutilizzata, abbiamo invece provato la direttiva portatile YP3 della SUPERANTENNA, ma questa è altra storia.

Una volta arrivato a casa, dalla spedizione, mi sono recato a circa 15 Km. da casa mia presso la Ditta Eco ed ho acquistato una 7+, antenna simile a quella portatile di I2UJX già in mio possesso, ma capace di sopportare potenze maggiori. Anche la 7+ è stata progettata, per conto della Ditta Eco, da I2UJX.

Durante l’acquisto, parlando con il titolare della Ditta Eco, sig. Sergio, persona molto disponibile, ho appreso che la 7+ sulla banda dei 7MHz non sopporta più di 500 W per via del limitato toroide entro-contenuto nella scatoletta di match alla base dell’antenna e circa 1.500 W sulle altre bande.

http://www.ecoantenne.it/product_in...ducts_id=283

Ho poi cercato e letto per diverse ore tutto quello che c’era di disponibile sul web in merito a ques’antenna, in particolare caratteristiche e segnalazioni di difetti o anomalie ed è risultato che:

- L’antenna 7+ è elettricamente simile alle Cushcraft R7, R7000 e R8

- L’antenna lavora in conformazione 3/8 lambda e quindi non ha bisogno di radiali per il piano riflettente, ma di un semplice contrappeso costituito da 7 corti radiali. Pertanto, si può considerare sbilanciata, come ad esempio un’antenna windom (da una parte il braccio lungo, parte verticale della 7+ e dall’altra parte il braccio corto, parte costituita dai radiali della 7+).

- L’altezza ottimale da terra è di circa 1,5m.

- Data la sua conformazione a 3/8 lambda l’impedenza prima della scatolette di match è di circa 200 Ohm.

- L’antenna soffre sui 7 MHz con potenze intorno ai 500 W, soprattutto in contest durante le interminabili chiamate, il toroide trasformatore d’impedenza, che dopo analizzeremo, surriscalda e va facilmente in saturazione creando di conseguenza un elevato ROS su tutte le gamme.

- Altri problemi di minor importanza, perché facilmente rimediabili con del nastro vulcanizzante, sono ad esempio infiltrazioni d’acqua nelle trappole e conseguente innalzamento del ROS.

Sono passato a verificare l’antenna mediante la simulazione con il programma MMANA-GAL ed è risultato che la parte verticale in conformazione 3/8 lambda, alla base, ha impedenza di 200 Ohm.

Analizziamo ora la scatoletta match alla base dell’antenna 7+ che contiene un trasformatore d’impedenza da 200 a 50 Ohm realizzato con un toroide Siemens T1 (di cui avrei potuto calcolare la permeabilità, ma considerando che li avrei sostituiti, non l’ho fatto) avvolto con 10 + 10 spire in conformazione unun con un rapporto di trasformazione 4:1, seguito da un condensatore posto in parallelo al secondario (lato 50 Ohm) realizzato con uno spezzone di cavo coassiale lungo quanto basta per avere una capacità di circa 36 pF (l’ho misurata), il sistema di utilizzare il cavo coassiale RG58 per ottenere la capacità ha il vantaggio di aver un isolamento intorno ai 1.000 V. La capacità ha la funzione togliere un po' di reattanza induttiva e quindi di migliorare il ROS. A valle troviamo un altro toroide Siemens T2 similare al primo avvolto con 10 spire di cavo coassiale con la funzione di un efficace Balun Choke per bloccare la RF esterna al cavo coassiale di collegamento all’antenna, poiché si tratta di una linea sbilanciata.

Questa è la foto del match originale della 7+



Questo è lo schema elettrico del match originale della 7+



Questa è l’analisi con il miniVNA del match originale della 7+ fatto con un carico resistivo da 200 Ohm sul lato antenna. I markers sono posizionati su 5 e 30 MHz e nei relativi riquadri si possono vedere i valori di SWR e Z su queste frequenze (si tratta di prova teorica e non attendibile rispetto al collegamento con l’antenna poiché il carico è puramente resistivo).



Questa è la foto del carico resistivo da 200 Ohm



Il seguente è lo schema elettrico dell’antenna R5 e R7 della Cushcraft

http://www.xs4all.nl/~pa0fri/Ant/R5/onhr5eng.htm

http://www.iol.ie/~bravo/r7_vertical.htm

in cui si nota la differenza costituita dalla presenza di un condensatore in ingresso di 50pF utilizzato per allungare l’antenna. Quindi se utilizzato anche sulla 7+ occorrerà ritarare l’antenna accorciandola su tutte le gamme, cosa che a noi non interessa.

Altra differenza consiste nella presenza di un’induttanza di cortocircuito per l’eventuale corrente elettrostatica captata dal’antenna, molto utile in termini di sicurezza e ciò non pregiudicherebbe affatto le caratteristiche della 7+.

I toroidi utilizzati in questo caso sono per T1 un Amidon di polvere di ferro T200/2 avvolgendo 11 e 10 spire oppure si potrebbe utilizzare un Amidon ferritico FT240-61 avvolgendo 6 e 5 spire. Per T2 può andare bene qualsiasi toroide ferritico con materiale Q1.



A questo punto proporrei una pausa invitandoVi a leggere quanto pubblicato su questo sito, di Biagio Barberino, al fine di meglio capire le differenze tra toroidi in polvere di ferro e ferritici ed il loro impiego:

http://www.biagiobarberino.it/toroidi.htm

Procedendo con il discorso vorrei aggiungere che ho provato ad inserire sulla 7+ il match dell’antenna AV-640 della Hy-Gain, elettricamente similare alla 7+

http://www.hy-gain.com/Product.php?...uctid=AV-640

però il risultato non è stato ottimale nel senso del ROS, pur avvicinandosi molto a quello che volevo ottenere come unità match, si aggirava intorno a valori di 1,5-1,8, probabilmente perché aveva il condensatore in serie sul lato antenna.

Questa è la foto del circuito estratto dalla scatola per le misure della permeabilità dei toroidi al fine di individuarne il modello.



Dalla foto non si vede molto bene, ma il toroide di destra è composto da due toroidi sovrapposti e dalle misure della permeabilità è risultato del tipo FT240-K. Il condensatore da 50 pF non si vede poiché è stato momentaneamente smontato.

Questo è lo schema elettrico del match dell’antenna AV-640 della Hy-Gain (antenna nuova di I1BUP, chissà se un giorno la monterà? )



Reperiti in U.S.A. i toroidi FT240-K ho incominciato a fare qualche prova.

Con un FT240K ho provato a realizzare un trasformatore in corrente 4:1, Guanella, ed in questo modo non sarebbe più stato necessario il secondo balun choke e questa è la foto:



Questo è lo schema:



Questa è l’analisi con il miniVNA su carico resistivo da 200 Ohm:



Sulla carta è ottimo, ma una volta provato sull’antenna un disastro, ROS su tutte le bande, intorno a 3, poiché l’ingresso del trasformatore, lato antenna, è bilanciato mentre la 7+ non lo è.

A questo punto ho voluto provare a realizzare un match come quello della Hy-Gain AV-640, ma con un solo toroide per il trasformatore. Rapporto di trasformazione 5:1.

Questa la foto della realizzazione (per lo schema è lo stesso postato in precedenza per l’antenna AV-640):



Non sto a ripostare l’analisi con il miniVNA, che è più che perfetta, sempre su un carico resistivo da 200 Ohm.

Una volta installato sulla 7+ ho riscontrato un ROS alto su tutte le bande, intorno a 2,8, e non capivo perché, finché non sono andato a smanettare con l’ottimo programma, in Excel, di F1FRV

Lo potete trovare qui sul mio sito:

http://www.fantino.it/Balunsrev21.xls

e questo è l’articolo:

http://www.fantino.it/main3c_Baluns.pdf

Nal programma di F1FRV ho impostato le formule anche per il toroide FT240-K e mi sono accorto che per utilizzare una potenza di 1,5 KW, nella condizione peggiore a 7MHz e con un rapporto di trasformazione di 4:1 occorre utilizzare, per il trasformatore, 2 toroidi FT240-K al fine di stare sotto al valore del 20% del flusso massimo, quindi 66 Gauss e con 2 toroidi risulta un valore di 40 Gauss, quindi nei limiti. Inoltre il valore di impedenza del secondario non deve essere da 5 a 10 volte l’impedenza dell’antenna che è 200 Ohm, cioè intorno a 2.000 Ohm.

A questo punto, sapendo che l’impedenza X=2Pi*F*L dove 2Pi è 2 volte P-Greco, F è la frequenza minima (in MHz) e L è l’induttanza in micro Henry, risulta che l’induttanza deve essere circa L=X/(2Pi*F) cioè L= 2000/(6,28*7) ovvero L=46 microHenry

Ho provato ad avvolgere il trasformatore T1, costituito da 2 toroidi FT240-K, 10 spire bifilari di filo per bassa frequenza da altoparlanti che in configurazione unun corrispondono ad un primario di 10 spire ed un secondario di 20 spire e con un’induttanza, per ogni avvolgimento, di 92 microHenry.

Per il condensatore ho provveduto a cercarli su eBay e li ho trovati alla Esco a coppie, 25pF per alta tensione (purtroppo filetto in pollici ).

Per il T2 ho utilizzato 1 toroide FT240-77 che avevo nel cassetto.

Questo lo schema:



Questa le foto della realizzazione:







Risultato sorprendente, questa l’analisi, nelle porzioni di banda CW, con il match installato sulla 7+ con radiali a 1,50m. da terra, rilevate con il miniVNA collegato al portatile con il Bluetooth.



Praticamente ROS intorno a 1,2 su tutte le gamme e la possibilità di utilizzare potenze fino a 1,5 KW anche in 7MHz

Ho in mente di fare ancora alcune prove e se ci saranno miglioramenti, Vi farò sapere.

Spero di essere stato chiaro e per eventuali chiarimenti: IZ1DNJ@fantino.it oppure 393.2233445

Per il momento Vi auguro buone autocostruzioni.

Claudio, IZ1DNJ

Risposte:


Autore Risposta: iz0iiy
Inserita il: 31/10/2009 07:46:41
Messaggio:

Buongiorno Claudio,
ritengo questo tuo studio e sperimentazione un argomento di altissimo interesse su questo forum e non posso che complimentarmi per la professionalità della realizzazione ed esposizione di questo e di tutti i tuoi articoli articoli che mi sono sempre soffermato a leggere attentamente.
Grazie


Autore Risposta: IZ6PDU
Inserita il: 31/10/2009 08:06:03
Messaggio:

Bravissimo, ottime considerazioni e soluzioni.!!!


Autore Risposta: ik1eqp
Inserita il: 31/10/2009 08:34:01
Messaggio:

Ciao
Complimenti !!!
Ottimo lavoro....questo è veramente interessante.

Beppe

IK1EQP


Autore Risposta: hb9oab
Inserita il: 31/10/2009 09:11:37
Messaggio:

Messaggio di IZ1DNJ
Praticamente ROS intorno a 1,2 su tutte le gamme e la possibilità di utilizzare potenze fino a 1,5 KW anche in 7MHz


Ciao Claudio,
veramente un bello studio! L'ho letto con interesse!

Per la potenza sempre che le ECObobine sopra tengano tale potenza... È anche strano che il produttore non adatti una configurazione ormai descritta un po' ovunque (tipo R7 ed ora leggendo le tue ottime righe) migliorando nettamente il suo prodotto...

ps.: coi 250w descritti nelle caratteristiche di una ECO veicolare in 40m (la vecchia con bobina centrale), con SWR 1.1 e contrappeso da 10m per fortuna ad auto ferma, dopo un semplice CQ in SSB con 100w, me la son vista piegata... da verticale ad orizzontale... e con bobina fumante..



ciao
Franco


Autore Risposta: IZ1NGW
Inserita il: 31/10/2009 10:07:55
Messaggio:

Non ho quest'antenna ma mi soffermo sempre a leggere i tuoi post che hanno sempre un esposizione degli argomenti che invoglia a leggere fino in fondo ..... complimenti!


Autore Risposta: iz2fob
Inserita il: 31/10/2009 10:18:31
Messaggio:

Claudio,
grazie mille per aver condiviso con noi il tuo lavoro molto accurato e professionale.
La mia 7+ nuova giace in garage da mesi in attesa di essere montata, a questo punto ne approfitto per realizzare la tua unità di matching, così la quando la monterò sarà già pronta per il QRO
73 e buoni DX, Roberto


Autore Risposta: iw5eij
Inserita il: 31/10/2009 10:40:12
Messaggio:

Grande Claudio,
ieri sera in sezione ne discutevamo con I5KRD tecnico di eccezionale bravura e nostro vice presidente.

La mia 7+, per la cronaca, in 40m va in ciampanelle con soli 100w in RTTY

Ero giunto alla conclusione di individuare con esattezza il toroide e "impilarne" un altro in modo da migliorare al sezione del mteriale magnetico. Il buon KRD mi suggeriva di passar dal suo laboratorio per effettuare qualche misura e usare un differente materiale magnetico.

Vedo che te sei già arrivato alla medesima conclusione! Complimenti per lo studio ed il lavoro eseguito, bravo!


Autore Risposta: IZ3EOU
Inserita il: 31/10/2009 12:22:38
Messaggio:

Ciao,
Ti ringrazio CLaudio è proprio quello che cercavo .... a presto magari con qualche miglioria o consiglio nuovo

Claudio


Autore Risposta: ik2bcp
Inserita il: 31/10/2009 15:39:21
Messaggio:


In questo articolo vorrei trattare un argomento che probabilmente potrà interessare ai molti possessori dell’antenna prodotta dalla Ditta Eco, la 7+

Ciao Claudio,
complimenti veramente per l'eccellente lavoro che hai svolto e per la documentazione che hai prodotto.
Aggiungo solo qualche commento e un dubbio da chiarire.


- L’antenna 7+ è elettricamente simile alle Cushcraft R7, R7000 e R8

Più che simile, possiamo tranquillamente affermare che è la copia (con minime variazioni) della Cushcraft R7000


- L’antenna lavora in conformazione 3/8 lambda...

Non mi sembra esatto, perchè se fosse elettricamente 3/8 lambda, non sarebbe risonante, ma presenterebbe reattanza capacitiva. La Cushcraft scrive che le sue antenne sono elettricamente lunghe 1/2 lambda.


in cui si nota la differenza costituita dalla presenza di un condensatore in ingresso di 50pF utilizzato per allungare l’antenna. Quindi se utilizzato anche sulla 7+ occorrerà ritarare l’antenna accorciandola su tutte le gamme, cosa che a noi non interessa.

Il condensatore da 50pF non allunga elettricamente l'antenna, anzi, la accorcia, e quindi, teoricamente, l'antenna sarebbe da allungare perchè presenti la reattanza induttiva che verrebbe compensata dal condensatore.


Procedendo con il discorso del match dell’antenna 7+ vorrei anche aggiungere che ho provato ad inserire il match dell’antenna AV-640 della Hy-Gain, elettricamente similare alla 7+, però il risultato
non è stato ottimale nel senso del ROS, pur avvicinandosi molto a quello che volevo ottenere come unità match, si aggirava intorno a valori di 1,5-1,8, probabilmente perché aveva il condensatore in serie sul lato antenna.

Sarebbe interessante vedere la componente resistiva e quella induttiva dell'impedenza, per verificare da cosa derivi il ROS 1,5-1,8:1 che hai trovato.


Con un FT240K ho provato a realizzare un trasformatore in corrente 4:1, Guanella, ed in questo modo non sarebbe più stato necessario il secondo balun choke.
Sulla carta è ottimo, ma una volta provato sull’antenna un disastro, ROS su tutte le bande, intorno a 3, poiché l’ingresso del trasformatore, lato antenna, è bilanciato mentre la 7+ non lo è.

Anche qui sarebbe interessante vedere la componente resistiva e quella induttiva dell'impedenza.


A questo punto ho voluto provare a realizzare un match come quello della Hy-Gain AV-640, ma con un solo toroide per il trasformatore. Rapporto di trasformazione 5:1.
Una volta installato sulla 7+ ho riscontrato un ROS alto su tutte le bande, intorno a 2,8, e non capivo perché, finché non sono andato a smanettare con l’ottimo programma, in Excel, di F1FRV

Sono un po' duro di comprendonio e non ho capito tutta la parte successiva a questo passaggio, ovvero, alla fine, qual'era il motivo per cui il ROS era 2,8:1?
Inoltre, mi passeresti poi, pse, le specifiche del FT240-K, che sono un po' tordo e non riesco a trovarle in rete


Risultato sorprendente, questa l’analisi, nelle porzioni di banda CW, con il match installato sulla 7+ con radiali a 1,50m. da terra, rilevate con il miniVNA collegato al portatile con il Bluetooth.
Praticamente ROS intorno a 1,2 su tutte le gamme e la possibilità di utilizzare potenze fino a 1,5 KW anche in 7MHz

Ottimo lavoro, ma, come altri hanno già scritto, anch'io avrei qualche dubbio sulle trappole, soprattutto l'ultima, quella con induttanza maggiore, che blocca i 30m.

73 e complimenti ancora
Guido, ik2bcp


Autore Risposta: ik3xjp
Inserita il: 31/10/2009 19:12:12
Messaggio:

Un saluto a tutti.
Io possiedo una r7000 che ormai ha le plastiche delle trappole che si sono cristallizzate e si sono rotte. Quelle della 7+ sono uguali e si possono intercambiare oppure devo pensare di trovare del materiale idoneo e rifarle?
73 Dario


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 01/11/2009 03:07:26
Messaggio:

Oggi ho condotto altre prove, in particolare ho voluto trovare una soluzione che permettesse a molti di migliorare la propria antenna Eco 7+ semplicemente sostituendo il toroide trasformatore lasciando inalterato il resto ed utilizzando la scatoletta originale.

Questa è la foto della realizzazione:



Potete notare nella foto che ho rimosso l’esistente toroide piccolo e di colore azzurro, quello con avvolte 10 spire accoppiate e con la funzione di trasformatore 4:1 per adattare l’impedenza dell’antenna da 200 a 50 Ohm.

Il nuovo toroide è un ferritico prodotto dalla Amidon con il codice FT240-K principalmente per il seguente impiego:



Avente le seguenti proprietà (allego anche quelle degli altri tipi per una rapida comparazione):





Dalla tabella potete rilevare che, per il tipo FT240-K, la massima densità di flusso è 330 Gauss e quindi il limite massimo non superabile, pari al 20%, è di 66 Gauss.

Utilizzando il programma di F1FRV

http://www.fantino.it/Balunsrev21.xls

Il valore di 66 Gauss corrisponde ad un trasformatore dalle seguenti caratteristiche: n.° 1 toroide FT240-K, rapporto di trasformazione 4, impedenza primario 50 e secondario 200 Ohm, avvolgimenti primario 15 e secondario 30 spire, frequenza minima 7MHz, potenza RF 2.000W.

Ho realizzato l’avvolgimento di 15+15 spire in parallelo, con filo rosso/nero da 40 reofori di diametro 0,24mm., pari a 1,81mmq, riempiendo tutto lo spazio disponibile sul toroide, vedi foto sopra. Così facendo, con 1,81mmq, la corrente max impiegabile con questa sezione di filo è 4,5A, pertanto la potenza max impiegabile corrisponde a W=R*I*I=1.013 = 1KW

Riutilizzando il programma di F1FRV ed inserendo 1.000W risulta, sempre per il toroide FT240K, una densità di flusso pari a 43 Gauss, ampiamente inferiore al limite di 66 Gauss.

Inoltre, realizzando un toroide con queste caratteristiche ho ottenuto per ogni avvolgimento (15 spire) una induttanza di 96 microHenry ed un’induttanza complessiva, dei due avvolgimenti in serie, praticamente ciò che vede l’antenna, 377 microHenry.

Non sono molto esperto e masticatore di induttanze correlate a reattanze induttive ecc. per cui mi sono limitato a fare prove comparative, partendo con un toroide e 17+17 spire e man mano che toglievo una spira, con l’aiuto di I1BUP, analizzavo l’antenna con il miniVNA collegato al PC con il Bluetooth ed il risultato migliore l’ho avuto con 15+15 spire ed induttanza, per ogni avvolgimento, 96 microHenry, totale 377 microHenry.

Questo tipo di match, che sopporta una potenza max di 1KW, lo installerò sulla nuova antenna 7+ di I1ZL che normalmente opera con 100W in CW, RTTY, PSK31 ed al massimo, se collegherà un domani il suo lineare che è parcheggiato nella mia stazione radio, raggiungerà una potenza di 500W.

Ecco lo schema di questa realizzazione.



Il seguente è lo schema per l’avvolgimento del toroide



Ora veniamo ai risultati ottenuti sull’antenna 7+ tarata nei settori di banda riservati al CW

Questi sono i diagrammi ottenuti con il miniVNA collegato al PC mediante Bluetooth

















In merito alle bobine dell’antenna 7+ non mi esprimo, poiché non ho condotto prove.

L’unica cosa che so è che sono realizzate con filo di alluminio diametro 2,5 mm., lo stesso che la Ditta Eco mi ha venduto tempo fa, 400 metri, per realizzare alcuni dipoli ed i 25 radiali della verticale, non caricata, per gli 80 metri.

Per la mia antenna 7+ ho realizzato un match nuovo, con due toroidi FT240-K come trasformatore 4:1, come descritto nel post precedente e dovrebbe essere utilizzabile fino a 1,5KW, anche se la mia max potenza disponibile, al momento è di 1KW.

Se a qualcuno può far piacere commentare o migliorare quanto ho descritto, è il benvenuto.

Cordiali saluti a tutti.

Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 01/11/2009 03:21:19
Messaggio:

ik3xjp ha scritto:

Un saluto a tutti.
Io possiedo una r7000 che ormai ha le plastiche delle trappole che si sono cristallizzate e si sono rotte. Quelle della 7+ sono uguali e si possono intercambiare oppure devo pensare di trovare del materiale idoneo e rifarle?
73 Dario

Ciao Dario, IK3XJP,
purtroppo non so com'è fatta la R7000, ma Ti posto una foto dei supporti bobine della Eco 7+.



Se in linea di massima ritieni che siano simili a quelle della Tua antenna, posso rilevarle e disegnarle con il CAD quotandole.

Cordiali saluti.

Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 02/11/2009 00:29:48
Messaggio:

Ho ricevuto questa e-mail:

Ciao Claudio..

ho letto con interesse la tua modifica alla 7+ ma

hai poi applicato potenza all'antenna ??...

perche qua , i problemi principali del riscaldamento avvenivano

sul cloke , tanto da fondere il coax.... e poco significativi sul trasformatore 1/4,

tanto che in mancanza di toroidi adeguati è bastato fare un cloke di cavo in aria,

al posto del primo toroide , e l'antenna regge tranquillamente il lineare...

concordo che i tipi di nucleo utilizzati in origine a alta permeabilità sono fonte di grane

ma anche la mescola 77 da te utizzata , mi sembra poco adatta e facile alla saturazione,

ti ho scritto per uno scambio di info e perche devo aiutare un paio di amici a modificare le

loro antenne.


A dire il vero mi sono limitato a considerare attendibile quanto esposto dalla Ditta Eco in merito al toroide con funzione di Balun Choke dell'antenna 7+.

Ora provvederò a fare alcune prove di trasmissione continua con 500W e tenere sotto controllo, con il termometro Fluke 61 a infrarossi, la temperatura e poi Vi forò sapere i risultati.

Saluti

Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IT9RFO
Inserita il: 02/11/2009 00:55:39
Messaggio:

Bel lavoro ! Complimenti!
Lettura interessante e ricca di spunti anche per i non possessori di una 7+.


Autore Risposta: iw5eij
Inserita il: 02/11/2009 09:21:09
Messaggio:

Ciao Claudio,
stavo facendo due valutazioni sulla carta (per adesso).

Per quale motivo hai scelto il materiale K anzichè un comunissimo 43?

Al di là dello "spunto" fornito dalla Cushcraft non ho capito (ma forse a me sfugge) la contrindicazione nell'uso di una ferrite più classica.

Ovviamente senza nulla togliere al tuo lavoro.

buona giornata


Autore Risposta: IT9AQM
Inserita il: 02/11/2009 10:49:47
Messaggio:

Ecco la mia esperienza:
Io ho due 7+ montate nei mie qth, tutte con i balun della buonanima di UJX, (in una delle due sono state rifatte le bobine), bene le antenne funzionano alla grande e la potenza a dire di UJX può andare fino a 1500 watt p.e.p senza dare problemi alle bobine.
L'unico accorgimento nel montare i nuovi balun (le ferriti arrivavano dagli USA) è di accorciare di circa 13 cm. la punta dell'antenna.
Io l'unico test che ho fatto (non sono un amante del QRO) ho trasmesso con 1200 watt per una mezz'ora senza notare nessun aumento di r.o.s. o problemi annessi.
Risultati.... 279 country collegati con 500 watt senza stare molto in radio.

73


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 02/11/2009 11:34:59
Messaggio:

Discussione molto interessante che seguo con interesse ...

volevo chiedere, ma non esiste la possibilita' di poter usare toroidi piu' comuni, quindi di piu' facile reperibilita' sempre Amidon, tipo FT240/43 oppure /61 ?
se non possibile, dove poter recuperare questi toroidi ???


grazie mille
Daniele ....#


Autore Risposta: IU8PLG
Inserita il: 03/11/2009 12:17:08
Messaggio:


Grazie Claudio,esposizione chiara .Aggiungo visto che le trappole da quello che si evince non dovrebbero portare problemi a tenere la potenza su indicata , perche non proporre a Sergio " mister.ECO" persona veramente disponibilissima ,la modifica da apportate?.Possiamo allegare petizione di tutti i possessori della eco 7+ Hi !!!

IW9GRL ha scritto:

Discussione molto interessante che seguo con interesse ...

volevo chiedere, ma non esiste la possibilita' di poter usare toroidi piu' comuni, quindi di piu' facile reperibilita' sempre Amidon, tipo FT240/43 oppure /61 ?
se non possibile, dove poter recuperare questi toroidi ???


grazie mille
Daniele ....#


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 03/11/2009 12:36:54
Messaggio:

Vorrei capire una cosa ( parlo da NON esperto in materia ) ...
ho notato che il MAX FLUX density ( visto che e' il maggior riferimento della discussione ) del toroide K e' 330 mentre quello dei toroidi 43 e 61 sono rispettivamente 2750 e 2350 .
Quindi da questo punto di vista le mescole 43 e 61 potrebbero andare anche bene .

La cosa che invece mi ha un po' fatto "ingrippare" il cervello e' riferita alla "Wideband" e alla "Resonant Cir" ....

come si puo' notare dalle tabelle annesse , la mescola K ha "Resonant Cir" che va da 1-30MHz mentre la mescola 43 0.01-1MHz e la mescola 61 0.2-10MHz ..


Cosa differente per quanto rigurarda la "Wideband"
K = 50-500MHz
43 = 1-50Mhz
61 = 10-200MHz


X gli esperti, a parte il Max Flux che va a vantaggio degli ultimi due, cosa conta nella scelta del toroide, La freq. di risonanza, oppure la banda di lavoro ?


grazie a tutti, e scusate se ho detto fesserie

Daniele ....#


Autore Risposta: iw5eij
Inserita il: 03/11/2009 13:02:37
Messaggio:

...più o meno avevamo fatto lo stesso ragionamento!

Visto che funziona come trasformatore wideband non vedo controindicazioni.

Se in caso è la differente permeabilità magnetica che può portare alla necessità di avvolgere più spire... forse...


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 03/11/2009 13:13:33
Messaggio:

iw5eij ha scritto:

...più o meno avevamo fatto lo stesso ragionamento!

Visto che funziona come trasformatore wideband non vedo controindicazioni.

Se in caso è la differente permeabilità magnetica che può portare alla necessità di avvolgere più spire... forse...




Piu' spire sul K che ha permeabilita' molto piu' bassa ....


faccio due conticini col mini ring core calculator.....


D. ....#


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 07/11/2009 14:06:33
Messaggio:

Eccomi, dopo qualche giorno di assenza per motivi lavorativi.

Cercherò di rispondere a tutti.

iw5eij ha scritto:
Ciao Claudio,
stavo facendo due valutazioni sulla carta (per adesso).
Per quale motivo hai scelto il materiale K anzichè un comunissimo 43?


Ho scelto il toroide K poichè ho acquistato dalla Amidon dei balun 4:1, già fatti ed inscatolati
https://www.amidoncorp.com/items/120
realizzati con un toroide ferritico FT240-K il quale è adatto per frequenze da 1 a 50 MHz e potenze da 2KW (a 1 MHz) 10KW (a 50 MHz).

Inoltre nelle descrizioni dei vari tipi di toroidi ferritici risulta il più adatto allo scopo
https://www.amidoncorp.com/specs/2-02.PDF

Al di là dello "spunto" fornito dalla Cushcraft non ho capito (ma forse a me sfugge) la contrindicazione nell'uso di una ferrite più classica.

Mi sono anche rifatto a quanto realizzato dalla Hy-Gain per il match della sua antenna AV-640, elettricamente similare alla 7+ (antenna di I1BUP, ancora da montare). Abbiamo installato sulla 7+ il match della AV-640 per vedere come si comportava e lo abbiamo smontato per misurare la permeabilità dei due toroidi, risultata perfettamente uguale al FT240K.

Questa è la foto.



Il toroide di sinistra è un FT240K e quello di destra, anche se non si distingue bene sono 2 toroidi sovrapposti FT240-K. la Hy-Gain dichiara per la sua antenna una potenza di 1,5KW (il match sicuramente regge di più, ma in resto dell'antenna impone il limite a 1,5 KW).

Inoltre il trasformatore, i 2 toroidi di destra, hanno un rapporto di trasformazione di 5:1.

Ho provato a realizzare per la 7+ un rapporto di trasformazione di 5:1, ma il miglior risultato, minore SWR, l'ho ottenuto con un rapporto di 4:1.

Il miglior trasformatore con 1 toroide l'ho ottenuto con un rapporto di trasformazione 4:1, impedenza primario 50 e secondario 200 Ohm, avvolgimenti primario 15 e secondario 30 spire (15 spire in bifilare) ed induttanza, per ogni avvolgimento, 96 microHenry, totale 377 microHenry.

Il miglior trasformatore con 2 toroidi l'ho ottenuto con un rapporto di trasformazione 4:1, impedenza primario 50 e secondario 200 Ohm, avvolgimenti primario 10 e secondario 20 spire (10 spire in bifilare) ed induttanza, per ogni avvolgimento, 91 microHenry, totale, se non ricordo male, 335 microHenry.

Come potete vedere la costante, per il risultato ottimale, è l'induttanza intorno ai 93 microHenry per ogni avvolgimento e 356 microHenry totale.

Concludendo, a mio parere, potete utilizzare qualsiasi tipo di toroide ferritico tenendo presente i seguenti limiti:

- la massima densità di flusso e quindi il limite massimo non superabile deve essere pari al 20%.

- toroide adatto ad una frequenza operativa da 6 a 30 MHz.

- rapporto di trasformazione 4:1

- per 1 toroide numero di spire tali per ottennere una impedenza di circa 93 microHenry per ogni avvolgimento e 356 microHenry totale

- per 2 toroidi sovrapposti un numero di spire tali per ottenere una impedenza di circa 93 microHenry per ogni avvolgimento e 356 microHenry totale

Ovviamente senza nulla togliere al tuo lavoro.

Mi fa piacere di ricevere commenti e suggerimenti, c'è sempre da imparare.

buona giornata

Cordiali saluti
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 07/11/2009 14:47:34
Messaggio:

IT9AQM ha scritto:

Ecco la mia esperienza:
Io ho due 7+ montate nei mie qth, tutte con i balun della buonanima di UJX, (in una delle due sono state rifatte le bobine), bene le antenne funzionano alla grande e la potenza a dire di UJX può andare fino a 1500 watt p.e.p senza dare problemi alle bobine.
L'unico accorgimento nel montare i nuovi balun (le ferriti arrivavano dagli USA) è di accorciare di circa 13 cm. la punta dell'antenna.
Io l'unico test che ho fatto (non sono un amante del QRO) ho trasmesso con 1200 watt per una mezz'ora senza notare nessun aumento di r.o.s. o problemi annessi.
Risultati.... 279 country collegati con 500 watt senza stare molto in radio.

73


A giudizio di molti utilizzatori è ormai certo che le antenne 7+ della Ditta Eco, così come escono dalla fabbrica, hanno dei limiti e quindi, per ottenere il massimo della loro potenzialità occorre modificare il match (per il momento non mi esprimo sulle boibine, vedrò in futuro di fare dei test mirati).

Saluti.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 07/11/2009 14:55:03
Messaggio:

IW9GRL ha scritto:

Discussione molto interessante che seguo con interesse ...

volevo chiedere, ma non esiste la possibilita' di poter usare toroidi piu' comuni, quindi di piu' facile reperibilita' sempre Amidon, tipo FT240/43 oppure /61 ?
se non possibile, dove poter recuperare questi toroidi ???


grazie mille
Daniele ....#


La possibilità di utilizzare toroidi più comuni c'è, vedi due post sopra, la risposta a IW5EIJ, ovviamente con le opportune verifiche, come spiegato.

Può darsi che mi sbaglio, ma a mio parere il toroide migliore per questo utilizzo è il FT240-K e lo si può ordinare direttamente alla ditta Amidon in U.S.A. oppure reperirlo in Europa da qualche rivenditore. Altra soluzione è quella di fare un gruppo di acquisto tra tutti gli interessati.

Buone sperimentazioni.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 07/11/2009 15:13:54
Messaggio:

A seguito di quanto dice:


IW9GRL ha scritto:

Vorrei capire una cosa ( parlo da NON esperto in materia ) ...
ho notato che il MAX FLUX density ( visto che e' il maggior riferimento della discussione ) del toroide K e' 330 mentre quello dei toroidi 43 e 61 sono rispettivamente 2750 e 2350 .
Quindi da questo punto di vista le mescole 43 e 61 potrebbero andare anche bene .

La cosa che invece mi ha un po' fatto "ingrippare" il cervello e' riferita alla "Wideband" e alla "Resonant Cir" ....

come si puo' notare dalle tabelle annesse , la mescola K ha "Resonant Cir" che va da 1-30MHz mentre la mescola 43 0.01-1MHz e la mescola 61 0.2-10MHz ..


Cosa differente per quanto rigurarda la "Wideband"
K = 50-500MHz
43 = 1-50Mhz
61 = 10-200MHz


X gli esperti, a parte il Max Flux che va a vantaggio degli ultimi due, cosa conta nella scelta del toroide, La freq. di risonanza, oppure la banda di lavoro ?


grazie a tutti, e scusate se ho detto fesserie

Daniele ....#



Quanto dice:


iw5eij ha scritto:

...più o meno avevamo fatto lo stesso ragionamento!

Visto che funziona come trasformatore wideband non vedo controindicazioni.

Se in caso è la differente permeabilità magnetica che può portare alla necessità di avvolgere più spire... forse...




Faccio questa considerazione.

I toroidi ferritici tipo 43 e 61 potrebbero, sulla carta, andare meglio se consideriamo la loro massima densità di flusso, ma per ottenere l’induttanza che a noi serve, circa 91 microHenry per avvolgimento e circa 335 microHenry totale, dovremmo fare un numero di spire tale che con un filo di sezione adeguata alla potenza che vorremmo impiegare, circa 1 – 1,5 KW, non ci starebbero.

Provate a fare i calcoli con i soliti programmini impostando come dati certi l’induttanza ed il tipo di toroide.

Qui potete trovarne uno, mini Ring Core Calculator 1.2, assai facile da usare.

http://www.dl5swb.de/html/software_...ur_radio.htm

Buone autocostruzioni.

Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 07/11/2009 18:30:49
Messaggio:

Ottima spiegazione ...
grazie ...

volevo chiederti una cosa, come mai hai la necessità di fare il secondario con 20spire ??? solo per una questione di induttanza ??


Mi spieghi cosa intendi per induttanza TOTALE ???
Per il primario no-problem, avvolgo e con uno strumento misuro, ma non capisco cosa intendi per totale !


grazie come sempre ...

Daniele ...Iw9GrL


Autore Risposta: iw5eij
Inserita il: 07/11/2009 21:25:19
Messaggio:

Ciao Claudio e ciao Daniele

@Claudio, ho capito il ragionamento ma è anche vero che 1kW su 50ohm sono poco meno di 5A di corrente... chiaro che se la sezione è abbondante tantomeglio.

@Daniele, si avvolge un 4:1 l'induttanza è quella del secondario (95) e del primario (385). Guarda caso se nel miniRC calculator metti i dati le spire corrispondenti sono pari pari il doppio.

Comunque ho "nel cassetto" un 240-43 e un 240-61 oltre ad una scatolina eco da sacrificare per le prove... appena posso (e non piove) faccio delle prove e posto i risultati.


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 08/11/2009 00:39:42
Messaggio:

IW9GRL ha scritto:

Ottima spiegazione ...
grazie ...

volevo chiederti una cosa, come mai hai la necessità di fare il secondario con 20spire ??? solo per una questione di induttanza ??


Mi spieghi cosa intendi per induttanza TOTALE ???
Per il primario no-problem, avvolgo e con uno strumento misuro, ma non capisco cosa intendi per totale !


grazie come sempre ...

Daniele ...Iw9GrL


Ciao Daniele,

forse non sono stato molto chiaro e quindi mi spiego meglio.

Supponiamo che Tu voglia realizzare un trasformatore d'impedenza 4:1 con 200 (lato antenna) e 50 (lato cavo coax) Ohm, con toroidi ferritici FT240-K, per una potenza fino a 2-3 KW, sulla frequenza più critica, 7MHZ (se le frequenze sono molte, si considera come critica sempre la frequenza più bassa), quindi, per rimanere con un valore sotto al 20% della densità massima di flusso, utilizzi due toroidi sovrapposti.

Da prove eseguite direttamente sull'antenna 7+ la condizione migliore (ho modificato i valori nei post precedenti poichè erano leggermente errati a seguito di una svista nel trascriverli) si ha con induttanza lato antenna 356 microHenry e lato cavo 93 microHenry, con 10 spire accoppiate, pari a 20 spire sul primario, lato antenna e 10 spire sul secondario, lato cavo coax.

Ti chiederai perchè avvolgendo 10 spire bifilari corrispondono a 20 spire sul primario del tersformatore.

Semplice.

Il primario è costituito da due avvolgimenti di 10 spire in serie.

Vedi il seguente schema e disegno, già postati precedentemente.





Tra i terminali 1 e 4, primario del trasformatore, lato antenna, hai due avvolgimenti in serie da 10 spire, da 91 microHenry ciascuno, che misurati in serie, sono, circa, 335 microHenry, volori del mio trasformatore con 2 toroidi.

I valori dell'impedenza in microHenry misurati sul secondario, che poi posti in serie determinano il valore dell'impedenza in microHenry sul primario, non sono sempre uguai per tutti gli avvolgimenti bifilari da 10 spire, possono variare in funzione dell'isolante del filo (smalto, pvc, teflon, ecc.), diametro del filo (variazione assai piccola ed irrilevante finchè stiamo su diametri tra 0,5 e 2 mmq.), superficie del toroide avvolta, poichè la regola dice di coprire circa 330° dell'anello, lasciando liberi 30°. In pratica, in questo caso, per farci stare tutte le spire con filo 1,5 mmq, rivestito di PVC, ho coperto tutti i 360°.

Per determinare l'induttanza migliore per ottimizzare il match dell'antenna 7+, ho avvolto più spire su un toroide, 20 per la precisione, e poi ne ho tolta una alla volta controllando sempre il ROS fino ad ottenere il valore minore (corrispondente a 16 spire) e poi sono andato a misurare il valore dell'induttanza di ogni singolo avvolgimento (16 spire). Ho poi realizzato un trasformatore con due toroidi sovrapposti avvolti per ottenere lo steso valore dell'indutanza del trasformatore singolo e ciò l'ho ottenuto con 10 spire.

Se utilizzi il programma Mini Ring Core Calculator e, selezionando il toroide FT240-K, provi a inserire 16 spire, ricaverai una induttanza di 95 microHenry. Purtroppo il programma non ha la possibilità di lavorare con due toroidi sovrapposti.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti ricontattami.

Cordiali saluti.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 08/11/2009 11:41:18
Messaggio:

Tutto chiaro !!!
grazie ... vediamo se il buon Crispino si è rifornito di toroidi hihi



....#


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 12/11/2009 23:59:40
Messaggio:

Salve a tutti,

Ho avuto diverse richieste, via e-mail, da parte di OM che vorrebbero sostituire il match dell'antenna 7+, ma, per motivi vari, non sono in grado di realizzare la modifica.

Mi sono preso l'impegno, per un paio di questi casi, in via eccezionale poichè ho poco tempo a disposizione, di realizzarlo io, però, al momento, non ho più toroidi disponibili.

Dovendo fare un ordine alla Amidon di toroidi ferritici FT240-K per il tasformatore d'impedenza e FT240-43 per il balun choke, mi domandavo se a qualcuno può interessare aggregarsi all'ordine, al prezzo di costo più le spese di spedizione.

I toroidi FT240-K costano $ 18,50 + tasse e dogana circa 35%

I toroidi FT240-43 costano $ 9,00 + tasse e dogana circa 35%

Spedizione, per una decina di toroidi, circa $ 60 + tasse e dogana circa 35%

Quindi prevedo una spesa di circa $ 33 (€ 26) per FT240-K e circa $ 21 (€ 17) per FT240-43 + più spese spedizione dal mio al Vostro QTH.

I toroidi Amidon, purtroppo, costano e quindi potete immaginare perchè la Ditta Eco non li utilizza (l'antenna avrebbe un prezzo fuori mercato)

L'ordine lo farò intorno al 20 di Novembre.

Se qualcuno fosse interessato, può contattarmi.

N.B. questa non è una vendita commerciale, ma un aiuto ed incentivo per chi vuole cimentarsi nell'autocostruzione. I toroidi li cederò al prezzo di costo, documentato.

Cordiali saluti.
Claudio, IZ1DN


Autore Risposta: iz5cml
Inserita il: 13/11/2009 10:05:51
Messaggio:

Complimenti per il progetto e le prove Claudio.

I toroidi Amidon, purtroppo, costano e quindi potete immaginare perchè la Ditta Eco non li utilizza (l'antenna avrebbe un prezzo fuori mercato)


Si, da dire però che su acquisti numerosi il costo diminuisce, sia dei pezzi che della spedizione, non so quanto cambierebbe poi in pratica, io sono convinto che molti sarebbero disposti a spendere 50€ per un oggetto ben più valido.

Inoltre, il choke fatto con il toroide è "scenico", ma dovrebbe essere anche ovviabile con un choke in cavo coax subito fuori la scatoletta, che non costerebbe niente ad Eco, risparmiando un toroide ed un pezzo di cavo in teflon, e pochissimo anche all'utente.

Che nè dici ?


Autore Risposta: it9cog
Inserita il: 13/11/2009 11:23:56
Messaggio:

Complimenti Claudio per la tua attenta analisi .
Interessantissima .-


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 13/11/2009 12:56:44
Messaggio:

Per Claudio IZ1DNJ e per gli altri interessati ai toroidi:

Esiste Amidon.de (http://www.amidon.de/) dove non si pagano oneri doganali essendo in Europa.

Mi pare fra l'altro fornitissima e con prezzi ragionevoli.
Sicuramente su quantitativo elevato vi sarà ulteriore sconto.

Spero possa essere utile!


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 13/11/2009 13:43:30
Messaggio:

ik1xpp ha scritto:

Per Claudio IZ1DNJ e per gli altri interessati ai toroidi:

Esiste Amidon.de (http://www.amidon.de/) dove non si pagano oneri doganali essendo in Europa.

Mi pare fra l'altro fornitissima e con prezzi ragionevoli.
Sicuramente su quantitativo elevato vi sarà ulteriore sconto.

Spero possa essere utile!



Grazie, vado a vedere.

Saluti

Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 13/11/2009 13:45:59
Messaggio:

iz5cml ha scritto:

Complimenti per il progetto e le prove Claudio.

I toroidi Amidon, purtroppo, costano e quindi potete immaginare perchè la Ditta Eco non li utilizza (l'antenna avrebbe un prezzo fuori mercato)


Si, da dire però che su acquisti numerosi il costo diminuisce, sia dei pezzi che della spedizione, non so quanto cambierebbe poi in pratica, io sono convinto che molti sarebbero disposti a spendere 50€ per un oggetto ben più valido.

Inoltre, il choke fatto con il toroide è "scenico", ma dovrebbe essere anche ovviabile con un choke in cavo coax subito fuori la scatoletta, che non costerebbe niente ad Eco, risparmiando un toroide ed un pezzo di cavo in teflon, e pochissimo anche all'utente.

Che nè dici ?




Avevo già fatto presente la cosa al Sig. Sergio, titolare della Ditta Eco, ma mi aveva detto che aveva già in casa un quantitativo enorme di toroidi Siemens.

Proverò nuovamente a ridirglielo.

Saluti

Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 13/11/2009 14:11:32
Messaggio:

ik1xpp ha scritto:

Per Claudio IZ1DNJ e per gli altri interessati ai toroidi:

Esiste Amidon.de (http://www.amidon.de/) dove non si pagano oneri doganali essendo in Europa.

Mi pare fra l'altro fornitissima e con prezzi ragionevoli.
Sicuramente su quantitativo elevato vi sarà ulteriore sconto.

Spero possa essere utile!



Ho confrontato i prezzi del sito tedesco con quelli della fattura del mio ultimo acquisto in USA, fatto un paio di mesi fa.

Conviene sicuramente acqustarli in USA, pur pagando spedizione e dogana e poi il dollaro continua a scendere.

Saluti.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: iw5eij
Inserita il: 16/11/2009 12:28:27
Messaggio:

Buon inizio settimana

Grazie alle indicazione fornite da Claudio DNJ, a ciò che ho letto in questo post e ad alcune idee già maturate, ho provveduto ad un primo step di modifica della mia 7+.

In realtà speravo fosse definitivo... non lo è!

Mi sono procurato una seconda "scatolina" in modo che il tutto fosse reversibile.

Ho rifatto il trasformatore 4:1 con un toroide FT 240-61 più "duro" di quello impiegato da Claudio e praticamente impossibile da saturare.

Con i valori di L indicati da DNJ e il miniCore calculator ho individuato il numero di spire da avvolgere: 23 ovviamente doppie quindi 46 con una presa internedia.
Ho utilizzato la solita piattina ro-ne per praticità e perchè la avevo nel cassetto, la sezione è relativamente piccola (mi apre 0.75mmq) per poter alloggiare il numero di spire necessarie sul toroide. Dovrebbe comunque esser più che sufficiente per il legal power e oltre.


Questa è la foto del lavoro completato (la messa a fuoco non è il massimo):

Immagine:

119,56 KB

Valutate le stazionarie l'antenna va benone con i medesimi risultati che avevo rilevato con il 4:1 originale. Forse(ripeto forse) si è leggermente stretta la banda sui 14 e 17 m si è un po' appuntita la curva. Rimane comunque più che accettabile e sempre entro l'1,5 agli estremi banda.
Non ho un analizzatore vettoriale e le curve di ros le ho tirate fuori con excel e un rosmetro.

Il problema che mi "angustiava" però rimane: dopo utilizzo in RTTY continuato qualcosa si scalda e va "a pallino".
A questo punto sono pronto a riavvolgere anche il balun su un FT240-43... vediamo che succede.

Rimane il fatto che la sezione magnetica dei toroidi utilizzati in fabbrica appare davvero esigua accanto ad un FT240. Ovvio che questo non significa niente, bisognerebbe conoscere le caratteristiche del materiale, certo che smontandolo fa una strana impressione.




Autore Risposta: iz5cml
Inserita il: 16/11/2009 17:07:51
Messaggio:

iw5eij ha scritto:

Buon inizio settimana

Grazie alle indicazione fornite da Claudio DNJ, a ciò che ho letto in questo post e ad alcune idee già maturate, ho provveduto ad un primo step di modifica della mia 7+.

In realtà speravo fosse definitivo... non lo è!

Mi sono procurato una seconda "scatolina" in modo che il tutto fosse reversibile.

Ho rifatto il trasformatore 4:1 con un toroide FT 240-61 più "duro" di quello impiegato da Claudio e praticamente impossibile da saturare.

Con i valori di L indicati da DNJ e il miniCore calculator ho individuato il numero di spire da avvolgere: 23 ovviamente doppie quindi 46 con una presa internedia.
Ho utilizzato la solita piattina ro-ne per praticità e perchè la avevo nel cassetto, la sezione è relativamente piccola (mi apre 0.75mmq) per poter alloggiare il numero di spire necessarie sul toroide. Dovrebbe comunque esser più che sufficiente per il legal power e oltre.


Questa è la foto del lavoro completato (la messa a fuoco non è il massimo):

Immagine:

119,56 KB

Valutate le stazionarie l'antenna va benone con i medesimi risultati che avevo rilevato con il 4:1 originale. Forse(ripeto forse) si è leggermente stretta la banda sui 14 e 17 m si è un po' appuntita la curva. Rimane comunque più che accettabile e sempre entro l'1,5 agli estremi banda.
Non ho un analizzatore vettoriale e le curve di ros le ho tirate fuori con excel e un rosmetro.

Il problema che mi "angustiava" però rimane: dopo utilizzo in RTTY continuato qualcosa si scalda e va "a pallino".
A questo punto sono pronto a riavvolgere anche il balun su un FT240-43... vediamo che succede.

Rimane il fatto che la sezione magnetica dei toroidi utilizzati in fabbrica appare davvero esigua accanto ad un FT240. Ovvio che questo non significa niente, bisognerebbe conoscere le caratteristiche del materiale, certo che smontandolo fa una strana impressione.






Ciao Leo,

ma infatti il problema è quasi sempre il choke fatto in quel modo... per farlo bene, bisogna usare un toroide adatto, come il 240, o 2 accoppiati, ed un cavo in teflon, altrimenti satura.

Ma perchè non lo togli completamente e fai un choke in cavo coax fuori la scatolina, dopo il pl ? Semplice e poco costoso...

Per i toroidi date un'occhiata anche a questo http://partsandkits.com/toroids.php quando li prendevo per fare gli Unun 4:1 era molto conveniente e molto preciso.


Autore Risposta: iw5eij
Inserita il: 16/11/2009 21:16:14
Messaggio:

iz5cml ha scritto:

Ciao Leo,

ma infatti il problema è quasi sempre il choke fatto in quel modo... per farlo bene, bisogna usare un toroide adatto, come il 240, o 2 accoppiati, ed un cavo in teflon, altrimenti satura.

Ma perchè non lo togli completamente e fai un choke in cavo coax fuori la scatolina, dopo il pl ? Semplice e poco costoso...

Per i toroidi date un'occhiata anche a questo http://partsandkits.com/toroids.php quando li prendevo per fare gli Unun 4:1 era molto conveniente e molto preciso.




Ciao Enrico,
conosco bene W6DIZ (se non erro) ovvero il mr. partsand kits.

Il 43 lo avevo, il 61 l'ho preso da Crispino e adesso mi stanno arrivando dei FT 140-43 presi a buon prezzo in UK e che pensavo di accoppiare.
Il balun fuori, ci avevo pensato anche a quello, ormai ho una scatolina da sacrificare finisco il lavoro.
Devo procurarmi dell'RG buono sennò lo faccio con il 58 andrà sempre meglio dell'originale.
Pensavo di usare del 174 che ho qui in giro è bellino fine e flessibile ma vorrei che almeno i 500W li portasse (ovvio in RTTY )

cu


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 17/11/2009 19:17:06
Messaggio:

Ciao Leo, IW5EIJ,

Per il trasformatore, prova ad utilizzare 2 toroidi sovrapposti, così diminuisci il numero delle spire e poi utilizzzare un filo più grosso. L'importante è rimanere con un'induttanza, per ogni avvolgimento, intorno ai 91-97 microHenry.

Saluti.

Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: iw5eij
Inserita il: 23/11/2009 17:12:19
Messaggio:

Ciao,
questo fine settimana ho proseguito le prove sullo "scatolino" della 7+.

Ho avvolto il classico choke in cavo RG58 (5+5 spire) su un toroide FT240-43.
Rimontato il tutto nella scatola con un po' di difficoltà perchè l'ingombro dei toroidi è eccessivo per lo scatolino, ho proceduto alle prove.

Tutto bene sulle bande alte, un disastro sui 30 e 40m. con ROS alle stelle ed antenna inutilizzabile.

Ri-ammainata ho ri-smontato il tutto (ri-smoccolando) ed ho fatto un choke a modo mio con 8 spire di RG58 (ispirato all'esistente). Ri-ri-montato il tutto questa volta la prova è stata positiva.

Immagine:

99,84 KB


Stazionarie ottime su tutte le bande forse con un "appuntimento" delle curve di ros.
Usando un programma da contest l'ho piazzato in TX automatica in RTTY (100W) nella identica situazione ove l' antenna dava forfait.

Per "cattiveria" ho fatto cicli di trasmissione molto più stretti di quelli usati in contest creando un duty-cycle di circa il 9/10. Dopo oltre 5' di suddetto trattamento il tutto funzionava ancora egregiamente.

Ha ceduto verso 7' contro i 3' scarsi con duty cycle nettamente inferiore, dello "scatolino" originale. Inoltre ritorna tutto nei limiti in tempi molto più brevi.

Ad ulteriore conferma 9G5TT in 15,17 (30) e 40 ieri pomeriggio/sera. Qualcosa irradia!

Riassumendo:
-trasformatore 4:1 con 23 spire di "piattina" ro-ne su un FT 240-61
-choke con 8 spire di RG58 su un FT240-43
-"condensatore" in RG58 originale intatto

Rimane da provare il tutto QRO e magari attaccare l'antenna ad un VNA.

Come aveva evidenziato DNJ, è più conveniente accoppiare due toroidi è apparso evidente per gli ingombri al momento di richiudere il tutto.

Infine ho eseguito le modifiche con quel che avevo in casa (eccetto i toroidi) utilizzare del buon filo smaltato e coassiale teflon è sicuramente migliorativo.


Autore Risposta: iz5cmi
Inserita il: 23/11/2009 19:10:46
Messaggio:

.salve io ho risolto con un choke esterno di rg213 (14spire su 15cm )
eliminando quello interno
i 500w del fl2100 li agguanta bene
varia qualcosa il ros ma và bene lo stesso
73


Autore Risposta: iw5eij
Inserita il: 23/11/2009 22:19:13
Messaggio:

Ciao CMI,
esterno è più pratico, ad ogni modo si perfeziona!

Quanto riguarda l'oscillazione del ros credo che anche le trappole a un certo punto si rompano le scatole.



Autore Risposta: IZ1IVA
Inserita il: 23/11/2009 22:49:52
Messaggio:

Discussione molto interessante, complimenti a IZ1DNJ e colleghi.

Se mai isserò la AV-620 (sì, 20, non 40!), vi copierò anch'io


Autore Risposta: iw8dqy
Inserita il: 24/11/2009 11:35:25
Messaggio:

complimenti per la discussione veramente interessante e costruttiva.

Scusatemi ma se il Sig. Berruti è così disponibile non gli si potrebbe suggerire di mettere in produzione due versioni.

Chi non ha necessità di potenza potrebbe prendere l'attuale versione.

Chi, invece, è ansioso di poter utilizzare il proprio amplificatore potrebbe usare la seconda che, naturalmente, avrebbe un prezzo diverso ma materiali più affidabili e performanti.

Sicuramente una costruzione in serie del balun come suggerito da IZ1DNJ e colleghi costerebbe molto ma molto meno della realizzazione casalinga e permetterebbe a tutti di potervi accedere.

Io, per esempio, sto cercando un balun del compianto UJX ma, come forse è naturale, non trovo nessuno dispobibile a disfarsene.

Il Balun della mia 7+ è "andato" utilizzando la sola potenza della radio (ts950sdx) in digitale.

Se poi il Berruti non è disponibile, dato che il mercato lo fa la domanda, vedrete che prima o poi uscirà chi inizierà a costruirle in serie e le metterà in vendita per la sostituzione della scatoletta originale.

Saluti a tutti.


Autore Risposta: iw5eij
Inserita il: 24/11/2009 12:07:55
Messaggio:

Secondo me la 7+ va bene così, ci vuole un po' di impegno a metterla fuori uso e solo in 40m. "va in crisi" con relativa facilità.

Il prodotto ECO (del quale io sono un sostenitore) ha una sua ragione d'essere, il prezzo è equo e funziona senza tanti problemi.

Se poi uno vuole qualcosa in più può scegliere se orientarsi verso altri prodotti più "blasonati" o mettersi a lavorare su una buona base.

Usare qualcosa costruito o perfezionato con le proprie mani (e con l'aiuto di indicazioni di altri OM) per me è motivo di soddisfazione.

Il mercato fa domanda... prima di darmi alla costruzione di un retrofit per la 7+ ci penserei.
Io ho approfittato delle misure fatte da Claudio (che ringrazio ancora per questo post e per aver condiviso il suo lavoro) per poter definire un lavoretto che avevo già in mente.

Se non hai voglia di "romperti" le scatole o la tieni così o compri un altro prodotto.
Sai quanta gente mi ha detto si l'interfaccia digi va bene ma la voglio già montata e cablata. Non sta a me, esiste già ch le vende per lavoro montate e cablate.

Credo che le modifiche di questo tipo le eseguano OM che hanno voglia di costruire qualcosa non solo di comprare e adoperare.


Per chi ha l'AV-620/640... lasciatela stare va bene com'è!

73 es gd dx


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 24/11/2009 13:50:34
Messaggio:

Domenica scora ho provato ad utilizzare la 7+ in 40 metri, con il match modificato, cercando di collegare anche su questa banda VK9XX, con 1 KW SSB, e dopo circa 5 o 6 chiamate l'antenna è andata fuori uso.
Ho controllato il match, realizzato con due FT240-K e un FT240-77, ed è OK.
Probabilmente ha ceduto la bobina.
Questo fine settimana smonterò il tutto e verificherò e se poi sarà la bobina, vedrò di fare delle modifiche e Vi farò sapere.

In merito al match modificato della 7+ ne ho da realizzare 4 per OM che non sono in grado di farselo, ma la realizzazione è assai facile è direi che è una modifica alla portata di tutti.

Saluti
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IZ2LWE
Inserita il: 24/11/2009 18:42:52
Messaggio:

iw5eij ha scritto:

.......Per chi ha l'AV-620/640... lasciatela stare va bene com'è!

73 es gd dx


Perdonami ma non sono molto d'accordo con te.... per due anni sono stato possessore della 640, ottima antenna sotto quasi tutti i punti di vista, tranne che se gli "butti dentro" 500W CW succede questo che vedi nella foto quì sotto:

Immagine:

38,8 KB

Personalmente ho risolto come indicato nella foto di seguito:

Immagine:

130,16 KB

La sezione è estremamente più generosa dell'originale, ma poi non ci sono più preoccupazioni anche usando 900 Watt CW.... purtroppo questa è la potenza massima a cui ho potuto testarla.

Il valore dell'induttanza non è critico, l'importante è che sia di almeno 75 microhenry, quella che ho realizzato era avvolta su barra di teflon da 25 mm di diametro con del filo smaltato diametro 1 mm.


73 - IZ2LWE


Autore Risposta: iw8dqy
Inserita il: 25/11/2009 10:14:35
Messaggio:

iw5eij ha scritto:
Il prodotto ECO (del quale io sono un sostenitore) ha una sua ragione d'essere, il prezzo è equo e funziona senza tanti problemi.


Siamo tutti sostenitori di una marca Italiana ma non credo che se l'antenna costasse 50,00 euro in più perderebbe quote di mercato .... ANZI .... la comprerebbero anche colleghi che, allo stato, sono timorosi leggendo articoli come questo.

migliorare un prodotto, poi, dovrebbe essere sinonimo di attenzione alle esigenze del cliente. per fare un paragone stupido sarei molto deluso dalla casa automobilistica che non sostituisce in produzione delle ruote manifestamente inadeguate solo perchè "ne ha tante in magazzino" e rispondendo: tanto l'automobilista può andare da un gommista e comprarsi quello che vuole!

Saluti.


Autore Risposta: IU8PLG
Inserita il: 25/11/2009 12:43:55
Messaggio:

CONDIVIDO


Siamo tutti sostenitori di una marca Italiana ma non credo che se l'antenna costasse 50,00 euro in più perderebbe quote di mercato .... ANZI .... la comprerebbero anche colleghi che, allo stato, sono timorosi leggendo articoli come questo.

migliorare un prodotto, poi, dovrebbe essere sinonimo di attenzione alle esigenze del cliente. per fare un paragone stupido sarei molto deluso dalla casa automobilistica che non sostituisce in produzione delle ruote manifestamente inadeguate solo perchè "ne ha tante in magazzino" e rispondendo: tanto l'automobilista può andare da un gommista e comprarsi quello che vuole!

Saluti.
[/quote]


Autore Risposta: IZ2LWE
Inserita il: 25/11/2009 13:01:15
Messaggio:

IT9AYD ha scritto:

CONDIVIDO


Siamo tutti sostenitori di una marca Italiana ma non credo che se l'antenna costasse 50,00 euro in più perderebbe quote di mercato .... ANZI .... la comprerebbero anche colleghi che, allo stato, sono timorosi leggendo articoli come questo.

migliorare un prodotto, poi, dovrebbe essere sinonimo di attenzione alle esigenze del cliente. per fare un paragone stupido sarei molto deluso dalla casa automobilistica che non sostituisce in produzione delle ruote manifestamente inadeguate solo perchè "ne ha tante in magazzino" e rispondendo: tanto l'automobilista può andare da un gommista e comprarsi quello che vuole!

Saluti.

[/quote]

SONO DI PIU' CHE D'ACCORDO !!!!!


Autore Risposta: I1WXY
Inserita il: 29/11/2009 17:53:34
Messaggio:

IZ2LWE ha scritto:

iw5eij ha scritto:

.......Per chi ha l'AV-620/640... lasciatela stare va bene com'è!

73 es gd dx


Perdonami ma non sono molto d'accordo con te.... per due anni sono stato possessore della 640, ottima antenna sotto quasi tutti i punti di vista, tranne che se gli "butti dentro" 500W CW succede questo che vedi nella foto quì sotto:

Immagine:

38,8 KB

Personalmente ho risolto come indicato nella foto di seguito:

Immagine:

130,16 KB

La sezione è estremamente più generosa dell'originale, ma poi non ci sono più preoccupazioni anche usando 900 Watt CW.... purtroppo questa è la potenza massima a cui ho potuto testarla.

Il valore dell'induttanza non è critico, l'importante è che sia di almeno 75 microhenry, quella che ho realizzato era avvolta su barra di teflon da 25 mm di diametro con del filo smaltato diametro 1 mm.


73 - IZ2LWE


Ciao Max, ieri ho sostituito l'ATU dell'AV640 che non funzionava più con un'altra unità gemella che tenevo come scorta. Ho fatto come mi avevi suggerito sostituendo l'RF CHOKE originale che è avvolto su ferrite, con il choke che ho autocostruito che è avvolto in aria e di pari valore all'originale (116,80 uH) e che ha la sezione del filo di rame smaltato pari a 0,55 mm. La risonanza della AV640 è rimasta invariata come mi avevi detto tu. Inveco ho smontato l'ATU che ho tolto dall'antenna e ho trovato che al suo interno è successo di tutto!: il choke è semicarbonizzato come supponevo, il rivestimento della linea bifilare di uno dei trasformatori si è bruciato in alcuni tratti, bruciato proprio dove piega sull'angolo del toroide :((( ... spero proprio che non si sia corrotta la permeabilità dei due toroidi che sono sovrapposti.

Ho misurato l'induttanza del choke bruciato ma leggo un valore di 33,70 uH che è molto diverso dal valore originale, comunque non capisco come mai il tuo RF Choke ha un valore, il mio un altro e quello di un mio amico OM un altro valore ancora! Credo che come hai detto tu, il suo valore non è critico ai fini della risonanza dell'antenna. Vorrei capire solamente se ora è opportuno sostituire i toroidi del trasformatore visto che hanno subito un leggera corrosione da RF che si può vedere dalle foto. Secondo voi, dovendo riavvolgere il trasformatore, mi conviene farlo con un doppio filo di rame smaltato di pari diametro (ma che è rigido) oppure dello stesso tipo di filo rivestito di teflon ma che non so dove reperirlo? Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti e commenti. Beppe I1WXY

Immagine:

243,78 KB

Immagine:

190,73 KB

Immagine:

188,18 KB

Immagine:

169,37 KB

Immagine:

166,58 KB

Immagine:

199,6 KB


Autore Risposta: IZ2LWE
Inserita il: 29/11/2009 19:00:33
Messaggio:

I1WXY ha scritto:

Ciao Max, ieri ho sostituito l'ATU dell'AV640 che non funzionava più con un'altra unità gemella che tenevo come scorta. Ho fatto come mi avevi suggerito sostituendo l'RF CHOKE originale che è avvolto su ferrite, con il choke che ho autocostruito che è avvolto in aria e di pari valore all'originale (116,80 uH) e che ha la sezione del filo di rame smaltato pari a 0,55 mm. La risonanza della AV640 è rimasta invariata come mi avevi detto tu. Inveco ho smontato l'ATU che ho tolto dall'antenna e ho trovato che al suo interno è successo di tutto!: il choke è semicarbonizzato come supponevo, il rivestimento della linea bifilare di uno dei trasformatori si è bruciato in alcuni tratti, bruciato proprio dove piega sull'angolo del toroide :((( ... spero proprio che non si sia corrotta la permeabilità dei due toroidi che sono sovrapposti.

Ho misurato l'induttanza del choke bruciato ma leggo un valore di 33,70 uH che è molto diverso dal valore originale, comunque non capisco come mai il tuo RF Choke ha un valore, il mio un altro e quello di un mio amico OM un altro valore ancora! Credo che come hai detto tu, il suo valore non è critico ai fini della risonanza dell'antenna. Vorrei capire solamente se ora è opportuno sostituire i toroidi del trasformatore visto che hanno subito un leggera corrosione da RF che si può vedere dalle foto. Secondo voi, dovendo riavvolgere il trasformatore, mi conviene farlo con un doppio filo di rame smaltato di pari diametro (ma che è rigido) oppure dello stesso tipo di filo rivestito di teflon ma che non so dove reperirlo? Vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti e commenti. Beppe I1WXY



Ciao Beppissimo, felice di leggerti anche quì. FUORI OT (come và la vitaccia???)

Per quanto riguarda il cioke se ora leggi un valore di 33,70 uH è perchè alcune spire saranno in corto per il fatto che l'isolamento è andato a farsi benedire ... hi hi

Per il riavvolgere il balun con solo smaltato magari da 1,5 o 2 mm di diametro .... non lo farei è un po' misero come isolamento, piuttosto, lo infilerei all'interno di un tubicino di teflon.... (ne ho una 50ina di metri se ti serve) e così sei al ripoaro da possibili sorprese.

Per quanto riguarda le caratteristiche di permeabilità dei toroidi "seviziati" ... (ma quanti watt ci hai buttato dentro???) .... dovresti verificare il valore di quelli nuovi avvogendo alcune spire e misurando valore dell'induttanza , poi fai la stessa cosa con quelli abusati e vedi cosa cambia, se le cose sono differenti ... li butti nel rottame ... o li lanci per aria e ci fai il tiro al piattello

Fammi saper come andranno i tuoi esperimenti.
Calorosi 73 - Max


Autore Risposta: I1WXY
Inserita il: 29/11/2009 19:46:01
Messaggio:

IZ2LWE ha scritto:

I1WXY ha scritto:

Ciao Max, ieri ho sostituito l'ATU dell'AV640 che non funzionava più ....



Ciao Beppissimo, felice di leggerti anche quì. FUORI OT (come và la vitaccia???)

Per quanto riguarda il cioke se ora leggi un valore di 33,70 uH è perchè alcune spire saranno in corto per il fatto che l'isolamento è andato a farsi benedire ... hi hi

Per il riavvolgere il balun con solo smaltato magari da 1,5 o 2 mm di diametro .... non lo farei è un po' misero come isolamento, piuttosto, lo infilerei all'interno di un tubicino di teflon.... (ne ho una 50ina di metri se ti serve) e così sei al ripoaro da possibili sorprese.

Per quanto riguarda le caratteristiche di permeabilità dei toroidi "seviziati" ... (ma quanti watt ci hai buttato dentro???) .... dovresti verificare il valore di quelli nuovi avvogendo alcune spire e misurando valore dell'induttanza , poi fai la stessa cosa con quelli abusati e vedi cosa cambia, se le cose sono differenti ... li butti nel rottame ... o li lanci per aria e ci fai il tiro al piattello

Fammi saper come andranno i tuoi esperimenti.
Calorosi 73 - Max


Ciao Max!!! siamo dappertutto come le erbacce! hihihi... No, ho il full KW del mio ampli Drake L7 ma ho l'impressione che ci sia finito dentro qualcosa come un fulmine e derra corrente extra elettrostatica perchè mi sono ritrovato anche semicarbonizzato il commutatore di banda dell'accordatore Magnum MT-3000-DX bruciato.. ha proprio sfiammato di brutto... puoi vedere le foto nell'altro topic. Non credo sia variata la permealibità nonostarnte quel paio di millimetri di corrosione esterna, però visto che è smontato potrei rifarne l'avvolgimento avendo il materiale adatto, purtroppo come ti dissi per telefono, dove vivo io è difficile trovare quello che serve e mi costringe a delle estenuanti ricerche nelle province limitrofi oppure in internet (meno male che c'è!!). Non posso fare quello che mi dici perchè l'ATU della AV640 è già montata sull'antenna che è sul tetto condominiale e per ora non posso smontare per misurarne i valori di R e di L. ... posso solo misurare i valori di questo trasformatore avendo cura che i fili scoperti non vadano in corto tra loro... ecco perchè vorrei rifare l'avvolgimento, a meno che ricopro le parti scoperte con del termorestringente, magari doppio. Tu che ne pensi?


Autore Risposta: IZ2LWE
Inserita il: 29/11/2009 22:28:59
Messaggio:

...., a meno che ricopro le parti scoperte con del termorestringente, magari doppio. Tu che ne pensi?


Il teflon ha il pregio che non si scioglie se non ad altissime temperature, il termorestringente è proprio il contrario col calore si smolla che è un abellezza......
piuttosto avvolgerei il filo smaltato con del teflon da idraulici che si trova in tutti i brico e poi lo infilerei in un tubeto di termorestringente .... comunque hai ragione siamo come la gramigna.. hi hi
73 - Max


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 05/12/2009 00:48:51
Messaggio:

Dopo la fusione del cavo RG58 avvolto sul toroide FT240-77 avente funzione di Balun Choke per bloccare la RF esterna al cavo coassiale di collegamento dell'antenna al RTX, con potenza PeP 1KW, in 40MHz, ho riavvolto un toroide ferritico FT240-43 con cavo RG142.

Questo cavo dovrebbe sopportare 1,9KW a 30MHz.

Domani proverò il tutto con 500 W continui per qualche minuto, misurando, a debita distanza con il termometro infrarossi Fluke, la temperatura del sistema match e poi Vi farò sapere.

I due toroidi sovrappossti, con la funzione di trasformatore, sono i soliti ferritici FT240-K.

Allego le foto della realizzazione.





A presto risentirci e cordiali saluti.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IZ2LWE
Inserita il: 05/12/2009 12:00:00
Messaggio:

IZ1DNJ ha scritto:

Dopo la fusione del cavo RG58 avvolto sul toroide FT240-77 avente funzione di Balun Choke per bloccare la RF esterna al cavo coassiale di collegamento dell'antenna al RTX, con potenza PeP 1KW, in 40MHz, ho riavvolto un toroide ferritico FT240-43 con cavo RG142.

Questo cavo dovrebbe sopportare 1,9KW a 30MHz.

Domani proverò il tutto con 500 W continui per qualche minuto, misurando, a debita distanza con il termometro infrarossi Fluke, la temperatura del sistema match e poi Vi farò sapere.

I due toroidi sovrappossti, con la funzione di trasformatore, sono i soliti ferritici FT240-K.

Allego le foto della realizzazione.





A presto risentirci e cordiali saluti.
Claudio, IZ1DNJ



Ciao Claudio, complimenti per la realizzazione, desideravo porti una domanda anche se so che andrò un pelo fuori tema rispetto le argomentazioni della discussione.
Devo costruirmi un nuovo 6:1 per una diplo alimentato fuori centro (erroneamente spesso chiamato windom) che tipo di configurazione useresti per la realizzazione di questo componente???

Grazie

73 - iz2lwe
Max


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 07/12/2009 19:20:54
Messaggio:

IZ2LWE ha scritto:

Ciao Claudio, complimenti per la realizzazione, desideravo porti una domanda anche se so che andrò un pelo fuori tema rispetto le argomentazioni della discussione.
Devo costruirmi un nuovo 6:1 per una diplo alimentato fuori centro (erroneamente spesso chiamato windom) che tipo di configurazione useresti per la realizzazione di questo componente???

Grazie

73 - iz2lwe
Max


Ciao Max, IZ2LWE,
ho aspettato qualche giorno a risponderTi poichè speravo di trovare l'articolo che potrebbe servire al Tuo scopo relativamente all'antenna windom, ma ho tutti i numeri di QST eccetto quello dove c'è l'articolo di K1BQT, QST Giugno 2008, pag. 32-36. Appena lo trovo, scansiono l'articolo e lo posto.

Comunque, il balun 6:1 non va bene per alimentare un'antenna windom.
Il rapporto dovrebbe essere intorno a 2,8:1
Potrebbe esserTi più d'aiuto I1BUP che sta realizzando questo tipo di antena e presto dovrebbe essere abilitato all'accesso su questo forum così Ti risponderà direttamente.

Cordiali saluti.
Claudio, IZ1DNJ.


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 07/12/2009 19:32:24
Messaggio:


Oggi, in una pausa durante la costruzione delle antenne per la QSY del contest 40 & 80, ho provato il seguente match dell'antenna Eco 7+





Ho lasciato il TX in trasmissione continua (RTTY) per 5 minuti a 500W, con temperatura ambiente del match di 4°C, ed il primo avvolgimento, il trasformatore 4:1 realizzato con 2 toroidi FT240-K ha raggiunto una temperature di 12°C ed il seconto toroide con funzione di Balun Choke, realizzato con un FT240-43 avvolto con 11 spire di RG-142, ha raggiunto una temperatura di 60°C.

In queste condizoni direi che con una potenza PeP in SSB di circa 800W non dovrebbero esserci problemi, mentre per potenze superiori, ma non oltre 1KW per via delle bobine d'arresto, sono propenso a pensare che la soluzione migliore sia quella di realizzare un Balun Choke esterno al match con l'impoiego di cavo coassiale.

A presto risentirci e cordiali saluti.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IZ2LWE
Inserita il: 07/12/2009 21:22:32
Messaggio:

IZ1DNJ ha scritto:

IZ2LWE ha scritto:

Ciao Claudio, complimenti per la realizzazione, desideravo porti una domanda anche se so che andrò un pelo fuori tema rispetto le argomentazioni della discussione.
Devo costruirmi un nuovo 6:1 per una diplo alimentato fuori centro (erroneamente spesso chiamato windom) che tipo di configurazione useresti per la realizzazione di questo componente???

Grazie

73 - iz2lwe
Max


Ciao Max, IZ2LWE,
ho aspettato qualche giorno a risponderTi poichè speravo di trovare l'articolo che potrebbe servire al Tuo scopo relativamente all'antenna windom, ma ho tutti i numeri di QST eccetto quello dove c'è l'articolo di K1BQT, QST Giugno 2008, pag. 32-36. Appena lo trovo, scansiono l'articolo e lo posto.

Comunque, il balun 6:1 non va bene per alimentare un'antenna windom.
Il rapporto dovrebbe essere intorno a 2,8:1
Potrebbe esserTi più d'aiuto I1BUP che sta realizzando questo tipo di antena e presto dovrebbe essere abilitato all'accesso su questo forum così Ti risponderà direttamente.

Cordiali saluti.
Claudio, IZ1DNJ.


Ciao Claudio, grazie per la tua cortese risposta, perdonami non intendo contraddirti, ma ho sperimentato vari 6:1 sulla "windom" e funzionano correttamente... inoltre ho letto molti articoli trovati in rete ed ho visto che i rapporti usati per questo genere di antenna, variano dal 4:1 ad appunto 6:1 passando anche per valori intermedi... sinceramente è la prima volta che sento dell'uso del 2,8:1 ... non è che è per un tipo di configurazione digersa da quella classica che prevederebbe appunto l'alimentazione a circa 1/3 da un'estremo???
Cordialmente


Autore Risposta: iz2fob
Inserita il: 08/12/2009 10:01:13
Messaggio:

Ciao Claudio,
grazie per le nuove info.
L'RG-142 è isolato in teflon, ho buttato un'occhio sul data-sheet:

http://www.hubersuhner.com/ie70/pro...75F76DC5#top

come temperatura massima di esercizio danno 165 gradi, quindi direi che con i 60 gradi che hai misurato sei ampiamente in zona sicura.
73, Roberto

IZ1DNJ ha scritto:


Oggi, in una pausa durante la costruzione delle antenne per la QSY del contest 40 & 80, ho provato il seguente match dell'antenna Eco 7+


Ho lasciato il TX in trasmissione continua (RTTY) per 5 minuti a 500W, con temperatura ambiente del match di 4°C, ed il primo avvolgimento, il trasformatore 4:1 realizzato con 2 toroidi FT240-K ha raggiunto una temperature di 12°C ed il seconto toroide con funzione di Balun Choke, realizzato con un FT240-43 avvolto con 11 spire di RG-142, ha raggiunto una temperatura di 60°C.

In queste condizoni direi che con una potenza PeP in SSB di circa 800W non dovrebbero esserci problemi, mentre per potenze superiori, ma non oltre 1KW per via delle bobine d'arresto, sono propenso a pensare che la soluzione migliore sia quella di realizzare un Balun Choke esterno al match con l'impoiego di cavo coassiale.

A presto risentirci e cordiali saluti.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: I1BUP
Inserita il: 08/12/2009 10:42:33
Messaggio:

Ciao Claudio, grazie per la tua cortese risposta, perdonami non intendo contraddirti, ma ho sperimentato vari 6:1 sulla "windom" e funzionano correttamente... inoltre ho letto molti articoli trovati in rete ed ho visto che i rapporti usati per questo genere di antenna, variano dal 4:1 ad appunto 6:1 passando anche per valori intermedi... sinceramente è la prima volta che sento dell'uso del 2,8:1 ... non è che è per un tipo di configurazione digersa da quella classica che prevederebbe appunto l'alimentazione a circa 1/3 da un'estremo???
Cordialmente


IZ2LWE de I1BUP,
ho ultimato ieri la procedura di accesso al forum.
Premetto che ho realizzato il mio primo dipolo alimentato fuori centro (OCF) nel 1959, quando si chiamava "PRESA CALCOLATA" ed era alimentato con una singola discesa ad un terzo della lunghezza, poi ne realizzati moltissimi altri con vari tipi di alimentazione: unun 6:1 oppure 4:1, piattina a 300 oppure 450 ohm, due cavi a 75 oppure 92 ohm. Tutti hanno sempre funzionato bene, in base all'altezza a cui erano posti, ma per tutti è sempre stato indispensabile l'uso dell'accordatore.
Sull'argomento puoi trovare innumerevoli articoli dei maggiori autori in fatto di antenne (W6SAI, W4RLN, G6XN, G3VA, G3LDO, I4NE, I1UW, I7SWX, ecc, ecc,) ognuno fa la sua analisi o propone qualche soluzione (alimentazione al 33% oppure al 20/16%, discesa bifilare o con cavo e unun 1:4/1:6), ma tutti concordano sulla necessità dell'accordatore e sul fatto che l'impedenza finale è fortemente influenzata dall'altezza da terra e da ogni altra condizione locale.
L'articolo di QST che ti suggerisce IZ1DNJ è uno degli ultimi che ho letto: K1BQT si propone di utilizzare un OCFDip senza l'accordatore; fa un'analisi con EZNEC di un OCFDip per 40, 20, 10 e 6 m, lungo 20,24 m ed alimentato al 33% (6,74+13,50); dopo aver constatato che l'impedenza sulle varie bande oscilla tra 120 e 140 ohm (per altezze normalmente utilizzabili), propone l'utilizzo di un "RF TRANSFORMER 2,8:1". Nell'articolo c'è anche una tabella con le varie impedenze alle altezze esaminate.
Ho verificato quanto affermato da K1BQT, con EZNEC+ e con MININEC, su un OCFDip lungo 41,5 m alimentato al 33% posto a 9 m di altezza su terreno medio (0,005 S/d, 13 Cost. diel.) ed ho constatato veritiero quanto affermato da Rick, per i 7 MHz e superiori, sugli 80 m invece l'impedenza è di 64 ohm, certamente dovuto alla minore altezza da terra in funzione della lunghezza d'onda.
Sto realizzando il trasformatore 1:2,8 (primario 3 spire, secondario 5 spire) che ho intenzione di installare sul OCFDip che utilizzerò nel prossimo contest 40&80, se tutto funge come da modello, comunicherò i risultati.
73 de i1BUP


Autore Risposta: IZ2LWE
Inserita il: 08/12/2009 11:36:28
Messaggio:

I1BUP ha scritto:

IZ2LWE de I1BUP,
ho ultimato ieri la procedura di accesso al forum.
Premetto che ho realizzato il mio primo dipolo alimentato fuori centro (OCF) nel 1959, quando si chiamava "PRESA CALCOLATA" ed era alimentato con una singola discesa ad un terzo della lunghezza, poi ne realizzati moltissimi altri con vari tipi di alimentazione: unun 6:1 oppure 4:1, piattina a 300 oppure 450 ohm, due cavi a 75 oppure 92 ohm. Tutti hanno sempre funzionato bene, in base all'altezza a cui erano posti, ma per tutti è sempre stato indispensabile l'uso dell'accordatore.
Sull'argomento puoi trovare innumerevoli articoli dei maggiori autori in fatto di antenne (W6SAI, W4RLN, G6XN, G3VA, G3LDO, I4NE, I1UW, I7SWX, ecc, ecc,) ognuno fa la sua analisi o propone qualche soluzione (alimentazione al 33% oppure al 20/16%, discesa bifilare o con cavo e unun 1:4/1:6), ma tutti concordano sulla necessità dell'accordatore e sul fatto che l'impedenza finale è fortemente influenzata dall'altezza da terra e da ogni altra condizione locale.
L'articolo di QST che ti suggerisce IZ1DNJ è uno degli ultimi che ho letto: K1BQT si propone di utilizzare un OCFDip senza l'accordatore; fa un'analisi con EZNEC di un OCFDip per 40, 20, 10 e 6 m, lungo 20,24 m ed alimentato al 33% (6,74+13,50); dopo aver constatato che l'impedenza sulle varie bande oscilla tra 120 e 140 ohm (per altezze normalmente utilizzabili), propone l'utilizzo di un "RF TRANSFORMER 2,8:1". Nell'articolo c'è anche una tabella con le varie impedenze alle altezze esaminate.
Ho verificato quanto affermato da K1BQT, con EZNEC+ e con MININEC, su un OCFDip lungo 41,5 m alimentato al 33% posto a 9 m di altezza su terreno medio (0,005 S/d, 13 Cost. diel.) ed ho constatato veritiero quanto affermato da Rick, per i 7 MHz e superiori, sugli 80 m invece l'impedenza è di 64 ohm, certamente dovuto alla minore altezza da terra in funzione della lunghezza d'onda.
Sto realizzando il trasformatore 1:2,8 (primario 3 spire, secondario 5 spire) che ho intenzione di installare sul OCFDip che utilizzerò nel prossimo contest 40&80, se tutto funge come da modello, comunicherò i risultati.
73 de i1BUP


Ciao Vittorio, innanzitutto è un'onore poter discutere con un "dinosauro" (lo dico in senso buono chiaramente) come te.
Per me è una novità quella del bal-un 2,8:1 per l'alimentazione delle OCFD... Con certezza assoluta andrò a cercarmi e a leggermi gli articoli in mertito pubblicati daglio OM che mi hai segnalato.
Desideravo appunto portari la mia piccola esperienza, sino l'anno scorso utilizzavo appunto una OCFD di 41,5 metri alimentata a 13,8 metri, collocato a circa 9 metro dal suolo, il dispositivo di adattamento che utilizzavo era un bal-un 6:1, è possibile vederlo nel link quì di seguito http://www.arifidenza.it/FORUMOM/to...IC_ID=108286
Il rapporto di trasformazione è piuttosto costante e lineare per tutto lo spettro delle HF sino ai 50 Mhz, la parte reattiva rimane abbastanza contenuata agli estremi, con questo "aggeggio" l'swr era piuttosto contenuto su tutte le bande tranne in 80 metri dove l'swr minore era di 1:1,7 a risonanza... il posizionamento della mia antenna è abbastanza simile a quello che mi citavi tu, alla luce di questa esperienza mi viene però difficile pensare all'utilizzo di un 2,8:1, a meno che ci siano altri fattori ad influenzare il tutto.
Nel caso volessi continuare la discussione, tiinviteri a farli nel forum che ti ho linkato prima, che risulta più attinente all'argomento.
Ringraziandoti nuovamente per il tuo prezioso contributo pogo cordialissimi saluti


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 09/12/2009 01:02:27
Messaggio:

iz2fob ha scritto:

Ciao Claudio,
grazie per le nuove info.
L'RG-142 è isolato in teflon, ho buttato un'occhio sul data-sheet:

come temperatura massima di esercizio danno 165 gradi, quindi direi che con i 60 gradi che hai misurato sei ampiamente in zona sicura.
73, Roberto


Ciao Roberto, IZ2FOB,
con 60°C ed una temperatura ambiente di 4°C non direi affatto di essere in zona sicura, anche se il cavo regge fino a 165°C, poichè in estate con temperatura ambiente, in pieno sole, di 40°C + la dissipazione del Balun Choke di 60°C si arriverebbe a 100°C, troppi.

Inoltre il toroide non deve scaldare così eccessivamente. ciò significa che probabilmente lavora in saturazione. Ora farò di calcoli per vedere se rimane nel 20% della massima densità di flusso.

A questo punto mi rimangono due soluzioni, per impiegare tranquillamente il match fino a 1 KW:

Prima soluzione, utilizzare due toroidi accoppiati in modo sovrapposto, come per il trasformatore.

Seconda soluzione, realizzare il Balun Choke, estreno alla scatola del match, con del cavo coassiale RG-142, soluzione ache questa costosa, visto che il cavo RG-142 costa circa 5,80 Euro/metro e che per i 7 MHz occorre avvolgere circa 11 spire di diametro 15 cm.

Farò ulteriori prove la settimana prossima, poichè il fine di questa ho la QSY per il contest italino 40&80.

Saluti
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: I1WXY
Inserita il: 16/12/2009 10:27:39
Messaggio:

Ho appena ordinato alla Amidon un paio di Toroidi FT240-K per ricostruire uno dei due trasformatori del Balun della mia AV-640 (si è bruciato quando è andato in corto l'avvolgimento dell'RF CHOKE, vedi foto precedenti)... ora, strano a dirsi, non riesco a trovare lo stesso filo rivestito in teflon per rifare l'avvolgimento... sapeta darmi qualche dritta dove lo posso reperire? 73 de Beppe, I1WXY


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 18/12/2009 02:33:12
Messaggio:

I1WXY ha scritto:

Ho appena ordinato alla Amidon un paio di Toroidi FT240-K per ricostruire uno dei due trasformatori del Balun della mia AV-640 (si è bruciato quando è andato in corto l'avvolgimento dell'RF CHOKE, vedi foto precedenti)... ora, strano a dirsi, non riesco a trovare lo stesso filo rivestito in teflon per rifare l'avvolgimento... sapeta darmi qualche dritta dove lo posso reperire? 73 de Beppe, I1WXY


Prova a vedere sul sito di Rota RF.
Ciao
Claudio


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 01/02/2010 02:23:06
Messaggio:

Un cordiale saluto a tutti gli autocostruttori.

Riprendo questo argomento poiché nelle festività natalizie ho lavorato ulteriormente per ottimizzare il match dell'antenna 7+ della Ditta Eco.

VERSIONI E RELATIVI TEST PER IL TRASFORMATORE D’IMPEDENZA:
Prima di esporre i dati costruttivi di una versione finale del rifacimento del match per migliorare le prestazioni dell’antenna 7+, prodotta dalla Ditta Eco, ne ho realizzate diverse versioni che ho testato sia strumentalmente in laboratorio che fisicamente sull’antenna, comparandole anche con il match originale.
Dalle prove fatte in merito alle temperature, di seguito riportate, ho deciso che i vari match da testare dovevano essere realizzati, per T1, trasformatore d’impedenza, con l’impiego di 2 toroidi del tipo FT240-K sovrapposti e per T2, balun choke, con l’impiego di 2 toroidi del tipo FT240-43 sovrapposti.
Le caratteristiche fisiche ed elettriche dei toroidi sono riportate nei precedenti post su esposti.
Le varie versioni differiscono nel numero di spire del trasformatore T1. Ho realizzato una versione con 9+9 spire, una versione con 10+10 spire ed una versione con 11+11 spire, restando invariato il T2, sempre realizzato con 11 spire di cavo RG-142.
Queste sono le versioni testate.

FOTO 1:



Le tre versioni realizzate più l’originale le ho testate in laboratorio con il VNA scalare SNA2550 e simulando il carico dal lato dell’antenna con una resistenza antinduttiva da 200 Ohm.
Dai seguenti 4 diagrammi si evince che il minor SWR, nella gamma da 7 a 30 MHz, è ottenuto con T1 realizzato con 10+10 spire.
Il primo diagramma è riferito al match originale.

FOTO 2:



Il secondo diagramma è riferito al match con T1 avente 9+9 spire.

FOTO 3:



Il terzo diagramma è riferito al match con T1 avente 11+11 spire.


FOTO 4:



Il quarto diagramma è riferito al match con T1 avente 10+10 spire, soluzione migliore.

FOTO 5:



Le tre versioni e l’originale sono poi state testate sull’antenna con il miniVNA direttamente inserito sul connettore dei match e collegato al PC mediante Bluetooth, quindi senza l’utilizzo di cavo coassiale, che avrebbe potuto creare anomale risonanze ed attenuare il valore del ROS.
Questo è il risultato delle quattro prove riassunto in un grafico.

FOTO 6:



E questi sono i singoli valori rilevati per la versione dai risultati migliori, ottenuti con T1 con 10+10 spire.

FOTO 7:

45,58 KB

FOTO 20:

41,62 KB

A questo punto ho appurato che la soluzione migliore per la realizzazione di T1, trasformatore d’impedenza 4:1, da 200 a 50 Ohm, è quella di 10+10 spire, cioè un trasformatore con primario di 20 spire e secondario di 10 spire e con due toroidi FT240-K sovrapposti.
Quindi, visto i risultati, direi che l’antenna, realizzata a mezza lunghezza d’onda, ha effettivamente un’impedenza di 200 Ohm.
Si sarebbe potuto provare ad ottimizzare meglio il tutto realizzando un T1 con altri rapporti di trasformazione diversi da 4:1, ma i risultati che ho ottenuto, secondo me, sono più che soddisfacenti. Ad esempio, l’antenna AV-640 dalla Hy-Gain, nel suo match ha il trasformatore d’impedenza realizzato con 2 toroidi accoppiati FT240-K avente primario di 11 spire e secondario di 9 spire, corrispondente ad un rapporto di trasformazione di 4,94:1, quindi l’antenna ha un’impedenza di 247 Ohm. Avevo provato, in precedenza, questo rapporto di trasformazione sulla 7+ ottenendo risultati deludenti.

TEST DEL BALUN CHOKE
Il T2, balun choke, realizzato impiegando due toroidi FT240-43, sovrapposti, con avvolte 11 spire di cavo coassiale RG-142, l’ho analizzato in laboratorio con il VNA scalare SNA2550 ottenendo, per l’avvolgimento relativo alla calza de cavo, il risultato del seguente diagramma.

FOTO 8:



Dove si vede chiaramente la forte attenuazione a 7 MHz pari a -38 dB e l’attenuazione sul segmento di gamma coperto dall’antenna 7+.
Alta prova di rilevante importanza che ho condotto e che interessa prevalentemente il balun choke, è quella della potenza.
Ho eseguito la prova mantenendo il lineare in trasmissione continua alla potenza di 500W per 5 minuti sulla frequenza di 7 MHz (40 m.) e misurando la temperatura, con termometro infrarossi della Fluke, di T1, trasformatore d’impedenza e T2 balun choke. Con una temperatura ambiente di 0 °C, dopo 5 minuti il doppio toroide del trasformatore T1 ha raggiunto una temperatura di 12 °C ed il doppio toroide del Balun Choke T2 ha raggiunto una temperatura di 52 °C ed il cavo RG-142 una temperatura di 47 °C.
Se si dovesse operare in condizioni di temperatura ambiente di 30 °C, ai valori su esposti va aggiunta tale valore raggiungendo una temperatura per T2 di 82 °C e per il cavo RG-142 di 77 °C, valori ancora accettabili, anche se vicini al limite.
Quindi con questi risultati ritengo che il match sia in grado di sopportare tranquillamente potenze di 500W durante i contest in SSB e CW, qualcosa meno in RTTY.
Se può interessare, ho provato ad eseguire una rilevazione della temperatura del balun choke T2 realizzato sempre con 11 spire di cavo coassiale RG-142, ma con un solo toroide FT240-43 e, sui 7 MHz, con 500W per 5 minuti a temperatura ambiente di 0 °C, il nucleo toroidale ha raggiunto una temperatura di 85 °C ed il cavo RG-142 di 78 °C, ma alla fine della prova, 5 minuti, il toroide era entrato in saturazione ed il ROS era arrivato a 3 e le placche delle due 3-500Z stavano incominciando a diventare rosse.

SCHEMA:
Questo è lo schema della versione definitiva.

FOTO 9:



Il T1 è realizzato con 2 toroidi ferritici FT240-K accoppiati e con avvolgimento di 10 spire di cavo bifilare, quello per altoparlanti, e quello che ho utilizzato io è costituito da 64 fili aventi diametro 0,19 mm, pari a 1,81 mmq.. Tale sezione, in via teorica, ha una portata pari a circa 5A, corrispondente a circa 1.250W con R 50 Ohm.
Importante e determinante è ottenere, per ciascun avvolgimento, un valore di circa 90-91 microHenry ed un valore totale dell’avvolgimento 10+10 di circa 335-336 microHenry.
Il T2 è realizzato con 2 toroidi ferritici FT240-43 accoppiati e con avvolgimento di 11 spire di cavo RG-142.
Sia per T1 che per T2, per poter agevolmente avvolgere il cavo, i toroidi li ho tenuti fermi nell’accoppiamento con del nastro biadesivo.
Il condensatore è da 25 pF - 7500 V.

COSTRUZIONE:
La costruzione è relativamente semplice.
Per prima cosa occorre approvvigionare i materiali.
I toroidi li potete ordinare alla Amidon in USA. Il ferritico FT240-43 è disponibile anche da R.F. ELETTRONICA di Rota, forse chiedendo potrebbe essere disponibile anche il FT240-K. In catalogo non l’ho trovato.
Per il contenitore consiglio vivamente quello della GEWISS codice GW 44 206 di dimensioni 150x110x70 poiché sul fondo interno sono presenti delle utili nervature che, nel nostro caso, hanno la funzione di tenere sollevata la piastra di policarbonato in modo da poter far passare, sottostante ad essa, le fascette per tenere fermi i toroidi. Il contenitore è disponibile in qualsiasi negozio di materiale elettrico.
Il condensatore ceramico da 25 pF – 7.500 V. lo potete trovare alla Esco. Sono venduti a coppie e, purtroppo hanno il filetto in pollici, ma vanno benissimo le viti che servono a chiudere i coperchi dei PC versione tower, poiché anch’esse hanno il filetto in pollici (vedere foto seguenti).
Il cavo coassiale RG-142, indispensabile poiché il cavo RG-58 è insufficiente a reggere la potenza che andremo ad utilizzare, è disponibile da diversi distributori. Personalmente l’ho acquistato da R.F. ELETTRONICA di Rota.
La lastra di policarbonato, spessore circa 2-3 mm., è possibile trovarla gratuitamente negli scarti di chi fabbrica insegne luminose o costruisce pensiline e lucernari. Può andare bene anche se colorato, ma fate attenzione che sia policarbonato (Lexan è un marchio di policarbonato) poiché se fosse plexiglas non va bene in quanto non regge bene il calore, cristallizza e diventa fragile. Il policarbonato regge bene il calore, i raggi ultravioletti ed è facilmente piegabile a freddo come la lamiera. È leggero e molto robusto, viene utilizzato per insegne luminose, lucernari e cupolini, coperture di pensiline per le fermate autobus, ingressi uffici e condomini, vetri di aerei ultraleggeri e da turismo ecc..
Una precisazione. Il coperchio originale del contenitore del match, per via del suo notevole spessore, non potrà essere utilizzato poiché l’ingombro tra i radiali sarebbe troppo voluminoso e quindi impossibile da inserire nella sua posizione.
Personalmente ho adottato la soluzione di sostituire il coperchio con una lastra di policarbonato di spessore 3 mm. con inserito tra la lastra ed il contenitore un foglio di gomma per evitare infiltrazioni di acqua all’interno del match. La lastra potrà essere forata e fissata al posto del coperchio con le viti originali.
È indispensabile eseguire fori nella parte sottostante al contenitore del mach al fine di evitare la formazione di condensa al suo interno (vedere foto).
Per le due staffette di fissaggio del match all’antenna potete utilizzare le sue originali recuperandole dal suo match oppure realizzarne di nuove con un piatto di alluminio da 20x2 mm. piegato a Z e se l’alluminio fosse anodizzato, raschiatelo molto bene per ottenere un buon contatto elettrico. Fate attenzione alla posizione delle staffe sul contenitore, provate a presentare il tutto sull’antenna prima di forare il contenitore, poiché un errata posizione delle staffe potrebbe determinare difficoltà o impossibilità di montaggio del match, con il coperchio, tra i radiali. Controllate bene anche la corrispondenza dell’interasse delle staffe con i fori sull’antenna (potrebbe verificarsi che le vostre antenna abbiano una foratura diversa dalla mia).
A titolo esemplificativo inserisco alcune foto con le quote.

FOTO 10:



FOTO 11:



Ecco alcune foto della realizzazione fatte per T1 con 11+11 spire, ma Voi dovrete avvolgere 10+10 spire, le foto non sono aggiornate.

FOTO 12:



FOTO 13:



FOTO 14:



FOTO 15:



FOTO 16:



FOTO 17:



FOTO 18:



CONCLUSIONE:
Non mi resta che augurare buona Costruzione a tutti coloro che vorranno cimentarsi nella costruzione del match dell’antenna 7+ della Ditta Eco.
Personalmente ho avuto molte richieste da parte di OM che vorrebbero acquistare da me un match già fatto, ma purtroppo non ho il tempo per realizzarli per via di altre molteplici costruzioni che ho in corso, tra cui fare manutenzione al mio parco antenne e montare la mia nuova parabola da 4 metri per collegamenti EME e poi ho un’attività da mandare avanti.
Ne ho realizzati 4, già tutti assegnati, e posso dirvi che il costo totale dei materiali, compreso i costi doganali e di spedizione si aggira tra i 98 ed i 105 Euro/cad.. Il costo maggiore è quello dei toroidi e del cavo RG-142. Da questo dato si potrebbe desumere il perché la Ditta Eco non li produce. L’antenna sarebbe fuori prezzo. Neanche i match delle alte ditte di antenne sono così ben dimensionati e ben fatti e da ciò si capisce perché anche i loro a volte hanno problemi con potenze continue in RTTY-PSK-CW e contest in SSB sulle frequenze basse come i 7 MHz.
Attenzione a non esagerare con la potenza, poiché rimane sempre il limite delle trappole che a mio parere non sono in grado di reggere potenze superiori a 1KW in SSB non in uso intensivo come contest e DX. Il filo degli avvolgimenti è di 2,5 mm. e l’interasse degli avvolgimenti è di 3 mm.
Una considerazione dell’ultimo momento, è assai probabile che per T1, il trasformatore d’impedenza, sia possibile realizzarlo con un solo toroide e anziché avere un surriscaldamento, irrisorio di 12 °C si abbia qualcosa in più, rimanendo sempre nei limiti ammissibili, ma con un solo toroide anziché due, a parità di spire, l’induttanza si dimezza, quindi per ottenere i valori richiesti è probabile che dovrete avvolgere 15 spire di filo bifilare e quello di sezione adeguata non ci sta.
Tale soluzione, che ho già realizzato per I1ZL, consente di modificare facilmente il match originale rifacendo il solo T1 ed è sufficiente per una potenza di 100W in uso non intensivo. Importante per T1 è ottenere un induttanza di circa 90-91 microHenry per avvolgimento ed un valore totale di circa 335-336 microHenry.

FOTO 19:

113,95 KB

Se avrò tempo vedrò di preparare un articolo ben fatto per Radio Rivista o Radio Kit relativamente a quanto ho pubblicato su questo forum relativamente alla modifica dell’antenna 7+ della Ditta Eco.
Rimango a disposizione per eventuali quesiti e chiarimenti.

Cordiali saluti a tutti.
Claudio, IZ1DNJ.


Autore Risposta: iz5cml
Inserita il: 01/02/2010 08:36:13
Messaggio:

Ottimo progetto ed eccellente realizzazione, poco da aggiungere !

Proponila alla Eco...


Autore Risposta: iw5eij
Inserita il: 01/02/2010 09:18:16
Messaggio:

Bravo Claudio!

Io sono il primo a non aver tempo ma ti prego di scriver un articolo per RR.

Leggere cose di questo tipo ed esposte con chiarezza e appoggio di misure strumentali ci manca proprio!


Autore Risposta: IZ2LWE
Inserita il: 01/02/2010 13:04:15
Messaggio:

Posso dire solo BRAVISSIMO, complimenti Claudio per l'ottimo lavoro!!!


Autore Risposta: iw5dwu
Inserita il: 04/02/2010 17:43:31
Messaggio:

Ragazzi la butto là :

C'è nessuno che si prende la briga di organizzare un "acquisto collettivo" per TOROIDI, CONDENSATORE e RG-142 ????

Se c'è un organizzatore di acquisto io sono dei vostri ma purtroppo non ho veramente tempo per pensarci, scusatemi.....

Fatemi sapere via Email o via MP

Ciaooooooo e di nuovo grazie a DNJ per lo spettacolare lavoro


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 04/02/2010 19:16:20
Messaggio:

IZ1DNJ ha scritto:

Salve a tutti,

Ho avuto diverse richieste, via e-mail, da parte di OM che vorrebbero sostituire il match dell'antenna 7+, ma, per motivi vari, non sono in grado di realizzare la modifica.

Mi sono preso l'impegno, per un paio di questi casi, in via eccezionale poichè ho poco tempo a disposizione, di realizzarlo io, però, al momento, non ho più toroidi disponibili.

Dovendo fare un ordine alla Amidon di toroidi ferritici FT240-K per il tasformatore d'impedenza e FT240-43 per il balun choke, mi domandavo se a qualcuno può interessare aggregarsi all'ordine, al prezzo di costo più le spese di spedizione.

I toroidi FT240-K costano $ 18,50 + tasse e dogana circa 35%

I toroidi FT240-43 costano $ 9,00 + tasse e dogana circa 35%

Spedizione, per una decina di toroidi, circa $ 60 + tasse e dogana circa 35%

Quindi prevedo una spesa di circa $ 33 (€ 26) per FT240-K e circa $ 21 (€ 17) per FT240-43 + più spese spedizione dal mio al Vostro QTH.

I toroidi Amidon, purtroppo, costano e quindi potete immaginare perchè la Ditta Eco non li utilizza (l'antenna avrebbe un prezzo fuori mercato)

L'ordine lo farò intorno al 20 di Novembre.

Se qualcuno fosse interessato, può contattarmi.

N.B. questa non è una vendita commerciale, ma un aiuto ed incentivo per chi vuole cimentarsi nell'autocostruzione. I toroidi li cederò al prezzo di costo, documentato.

Cordiali saluti.
Claudio, IZ1DN


Avevo già fatto un gruppo d'acquisto ed ha risposto solo un OM per il materiale e 4 OM mi hanno chiesto di realizzare il match finito ed inscatolato (li ho accontentati al puro costo dei materiali) e sono pronti i primi per la spedizione.
Ora non ho tempo di rifare nuovamnete gli ordini.
Sicuramente c'è qualcuno che si possa impegnare e magari a costruire i match per chi non è in grado di realizzarli.
Saluti.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: iw1arb
Inserita il: 05/02/2010 08:44:35
Messaggio:

ciao a tutti..
mi associa a tutti gli apprezzamenti fatti a Claudio per le sue realizzazioni / sperimentazioni che sono sempre molto curate......
sviolinata a parte..
se volete io dispongo del RG142B/U (doppia calza argentato).. per cui una volta stabilito quanto ne serve per singola realizzazione..
se non sapete dove sbattere la testa.. io qualcosa posso fornire.....
ciao Paolo


Autore Risposta: iz3can
Inserita il: 05/02/2010 09:27:27
Messaggio:

Ciao a tutti,

anche io ho una 7 + da sistemare, però la mia autocostruzione non arriva a questi livelli.


Mi propongo per l'acquisto della "scatoletta" già fatta.


Se qualche buon'anima lo fa, fatemi sapere, grazie.


73 Roberto




Autore Risposta: IT9GLP
Inserita il: 05/02/2010 10:21:14
Messaggio:

iz3can ha scritto:

Ciao a tutti,

anche io ho una 7 + da sistemare, però la mia autocostruzione non arriva a questi livelli.


Mi propongo per l'acquisto della "scatoletta" già fatta.


Se qualche buon'anima lo fa, fatemi sapere, grazie.


73 Roberto


ANCH'IO SONO INTERESSATO ALL'ACQUISTO DELLA SCATOLETTA, BELLA E PRONTA. SE QUALCUNO QUINDI DECIDE DI FARNE QUALCHE MODELLO IO PUR NON AVENDO ANCORA QUESTA ANTENNA SONO UNO DEGLI ACQUIRENTI.
GRAZIE.
73




Autore Risposta: IU8PLG
Inserita il: 05/02/2010 10:22:06
Messaggio:

Complimenti ancora a claudio per la chiara esposizione,
anche io mi associo a quanto detto da iz3can


iz3can ha scritto:

Ciao a tutti,

anche io ho una 7 + da sistemare, però la mia autocostruzione non arriva a questi livelli.


Mi propongo per l'acquisto della "scatoletta" già fatta.


Se qualche buon'anima lo fa, fatemi sapere, grazie.


73 Roberto




[/quote]


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 05/02/2010 13:26:54
Messaggio:

iw1arb ha scritto:

ciao a tutti..
mi associa a tutti gli apprezzamenti fatti a Claudio per le sue realizzazioni / sperimentazioni che sono sempre molto curate......
sviolinata a parte..
se volete io dispongo del RG142B/U (doppia calza argentato).. per cui una volta stabilito quanto ne serve per singola realizzazione..
se non sapete dove sbattere la testa.. io qualcosa posso fornire.....
ciao Paolo


Ciao Paolo, IW1ARB,
per la realizzazione del balun choke, con doppio toroide, occorrono 110 cm di cavo RG-142 per stare tranquilli è meglio ordinarne 120 cm.
Cordiali sluti.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: I1WXY
Inserita il: 16/03/2010 16:09:12
Messaggio:

Oggi finalmente ho avuto modo di salire sul tetto e smontare il box della AV-640 che non funzionava più. Una volta a casa ho aperto il box ed ho notato che il condensatore da 50pF che c'era è esploso letteralmente. La RFC da me modificata sostanzialmente è stata danneggiata essendo nello stampato adiacente al condensatore. Il problema è che in 30 metri l'antenna non sopporta più di 500 W ed è la quarta volta che utilizzando alta potenza in 30 metri, il balun va in corto. Ho misurato la risonanca dell'RF choke con un grid dip e il valore è intorno ai 10 Mhz, quindi suppongo che per una ragione intrinseca l'RF choke che ha una induttanza di 116 uH risuoni proprio in 30 metri e per qualche ragione si brucia. Vorrei fare una prova cambiando valore dell'RF choke e innalzare la sua risonanza portandola over 50 Mhz. Una misura l'ho fatta utilizzando un choke del valore di 2,5 mH da 600mA che col grid dip mi ha dato una risonanza intorno a 50 Mhz. Questo in teoria dovrebbe risolvere la carbonizzazione del Choke originale che ripeto, si carbonizza non per la sezione del filo ma per il suo valore basso che risuona in 10 Mhz. Strano perchè serve solo a fugare RF transiente verso massa!


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 16/03/2010 16:24:16
Messaggio:

Ordinati i toroidi FT-240K dal buon Crispino ...
Non appena arrivano costruisco la nuova match-box per la 7+ !!!
Speriamo che finalmente regga almeno 100W !!! ahahahahahaha


a presto con aggiornamenti
Daniele ....#


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/03/2010 16:25:33
Messaggio:

Ciao I1WXY,

potresti fare una prova:

anzichè impiegare un RF Choke simile all'originale si potrebbe provare ad eliminare il suddetto dall'interno del BOX di adattamento e costruire un balun choke in corrente esterno.
Un semplice spezzone di cavo coassiale (7,60 metri) avvolto a spire serrate su tubo in plastica Ø 100mm. da posizionare direttamente sotto il connettore di alimentazione antenna.
Il drenaggio della statica verso massa si può tranquillamente ovviare inserendo un resistore di potenza da 10 Kohm - 10Watt a strato di carbone non avvolto tra polo caldo e massa.

Si potrebbe verificare il suo comportamento....che ne dici??
Sempre che, qualcuno non l'abbia già provato!


Autore Risposta: I1WXY
Inserita il: 16/03/2010 21:05:05
Messaggio:

ik1xpp ha scritto:

Ciao I1WXY,

potresti fare una prova:

anzichè impiegare un RF Choke simile all'originale si potrebbe provare ad eliminare il suddetto dall'interno del BOX di adattamento e costruire un balun choke in corrente esterno.
Un semplice spezzone di cavo coassiale (7,60 metri) avvolto a spire serrate su tubo in plastica Ø 100mm. da posizionare direttamente sotto il connettore di alimentazione antenna.
Il drenaggio della statica verso massa si può tranquillamente ovviare inserendo un resistore di potenza da 10 Kohm - 10Watt a strato di carbone non avvolto tra polo caldo e massa.

Si potrebbe verificare il suo comportamento....che ne dici??
Sempre che, qualcuno non l'abbia già provato!


Sì certamente, posso anche farlo per vedere come si comporta e valutare se eliminare l'originale. Ora è la quarta volta che il choke si carbonizza e ne ho proprio le scatole piene di questo sistema. Comunque le ultime due volte ho fatto caso che il problema si crea in 30 metri quando uso il PA superando la fatidica soglia dei 500 W, troppo pochi per una antenna da 1500 W PeP. Vorrei dimostrare tecnicamente la mia teoria che la causa di tutti i problemi è questo maledetto choke e farlo sapere a Hy-Gain/MFJ che lo ha progettato e costruito. Mi ero già lamentato alla Hy-Gain di questo problema e quando ho chiesto loro lo schema elettrico del balun per tutta risposta ho avuto toni duri del tipo "lei non è autorizzato a manomettere o chiedere informazioni tecniche sull'ATU, nè tentare di riparare circuiti elettronici di proprietà Hy-Gain" ... quindi mi hanno obbligato a comprare un balun nuovo a patto di restituire quello danneggiato. Avercela avuta grassa c'era da intentare una causa giudiziaria nei loro confronti. Grrrrrrrrrr.....

Purtroppo per me non ho risolto un granchè, visto che ogni tanto lo stesso componente si carbonizza. Mi sono sentito con Claudio IZ1DNJ che mi ha offerto la sua collaborazione, spero solamente che con lui la teoria si sposi bene con la pratica e se effettivamente si dimostra che l'RF choke interagisce negativamente con i trasformatori, statene pur certi che alla Hy-Gain ne vedranno delle belle, sopratutto per i toni con cui mi hanno risposto. Quando Hy-Gain era una azienda AMERICANA queste cose non succedevano, i giapponesi non hanno mai imparato a fare da soli, hanno sempre scopiazzato e scopiazzeranno vita natuarl durante!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/03/2010 22:10:17
Messaggio:

Beppe I1WXY,

prima ti ho risposto in merito al Choke dimenticandomi di dirti che anch'io possiedo la verticale Hy Gain AV-640 ma per mia fortuna non ho amplificatori lineari per sodomizzarla.
La risoluzione di questo tuo inconveniente m'interessa comunque in previsione di un eventuale acquisto di P.A.
Direi acquisto più eventuale... che prossimo!


Autore Risposta: I1WXY
Inserita il: 17/03/2010 00:40:54
Messaggio:

ik1xpp ha scritto:

Beppe I1WXY,

prima ti ho risposto in merito al Choke dimenticandomi di dirti che anch'io possiedo la verticale Hy Gain AV-640 ma per mia fortuna non ho amplificatori lineari per sodomizzarla.
La risoluzione di questo tuo inconveniente m'interessa comunque in previsione di un eventuale acquisto di P.A.
Direi acquisto più eventuale... che prossimo!


Ciao, tutto sommato la AV-640 è una antenna eccellente e se dovessi comprarne un'altra la comprerei. L'unica nota di fastidio è quello che ho scritto, tu sei ancora uno dei pochi che non ha a disposizione un PA, ma prima o poi per scelta o per necessità lo comprerai... è solo questione di tempo (e di soldi) :) Io il lineare lo adopero solo quando chiamo una stazione DX per farmi sentire, non faccio quasi mai CQ, sto ore ad ascoltare quando sono in radio e molte volte QSO non ne faccio, per come sono messo io e dove sono un PA per me è indispensabile. Ti aggiornerò se riusciremo a sistemare il problema definitivamente. Ciao


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 17/03/2010 00:57:29
Messaggio:

Ciao a tutti,
Ho terminato e sto consegnndo i 4 match che mi sono stati richiesti e che con fatica ho realizzato poichè ho poco tempo a disposizione.
Sono stati realizzati con l'ultima soluzione che ho postato e provati sotto alla mia antenna hanno dato tutti risultati perfettamente uguali, quindi la costruzione è affidabile.

Proprio questa sera sto testando un nuovo sitema di match, realizzato con un solo toroide FT-240-K come trasformatore con avvolte 15 spire in bifilare (30 in tutto) e con induttanza 92 microH su ogni avvolgimento di 15 spire e 357 microH su 30 spire e fino qui ci siamo, i valori sono in linea con i trasformatori che ho realizzato con doppio toroide FT-240-K 10 spire in bifilare (20 in tutto) e con induttanza 95 microH su ogni avvolgimanto di 10 spire e 344 microH su 20 spire.

Voglio provare fino a quale potenza si può utilizzare il trasformatore realizzato con un solo toroide anziche due e con temperature accettabili. Sono fiducioso di poter arrivare a 500W in continuo per 5 minuti. Vi farò sapere in merito.

Il punto dolente resta comunque il balun choke e proprio questa sera sto testando strumentlmente gli avvolgimenti realizzati con cavo coassiale RG-213 avvolto su tubo di PVC diametro 20 cm.
Con 10 spire e lunghezza cavo avvolto di 6,60 metri, provato sotto l'antenna, i risultati sono stati scadenti.
Sto provando ad aumentare gli avvolgimenti e quando avrò trovato il punto ottimale ed il migliore abbinamento tra trasformatore e balun choke Vi farò sapere.

Se riuscirò nell'intento sarà sicuramente facile ed economico costruire il match per l'antenna 7+. Si utilizzerà solo un toroide e del cavo coassiale RG-213.

A presto
Claudio, IZ1DN


Autore Risposta: IW9GYL
Inserita il: 17/03/2010 09:13:31
Messaggio:

Premettendo che non sono capace di modificare il mio balun senza combinare guai irreparabili (pertanto aspetto che qualcuno in zona lo sappia a voglia farlo) mi chiedevo: ovviamente tutto questo senza acccorciare il cimino di testa? Non mi è sembrato che fosse scritta qualcosa in merito!


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 17/03/2010 09:29:42
Messaggio:

IW9GYL ha scritto:

Premettendo che non sono capace di modificare il mio balun senza combinare guai irreparabili (pertanto aspetto che qualcuno in zona lo sappia a voglia farlo) mi chiedevo: ovviamente tutto questo senza acccorciare il cimino di testa? Non mi è sembrato che fosse scritta qualcosa in merito!


Ciao Filippo
sembrerebbe di no, non bisogna accorciare niente ....
ho ricevuto i toroidi ieri ( purtroppo ho distrutto il condensatore :( caduto a terra ) ...
non appena il tutto e' pronto ti faccio sapere e ti faccio vedere come fare ....

saluti
D. ....#


Autore Risposta: ik3vig
Inserita il: 17/03/2010 10:05:23
Messaggio:

Ciao a tutti,

ho anche io un 7+ nuova nuova....non ancora installata proprio perchè
voglio modificare "la scatoletta".

Un caro amico I2PHD ha tempo fa modificato la sua 7+ in modo analogo
a quello proposto (unun 4:1 con FT240-k) ma eliminando il choke interno
sostituendolo con una serie di ferrti ad alta permeabilità di tipo FT99
come vedete nelle foto, risolvendo il problema del riscaldamento con
alte potenze

Qualcun altro ha mai provato una tale soluzione ?

73 Beppe
IK3VIG



Immagine:

159,85 KB



Immagine:

124,99 KB


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 17/03/2010 10:50:35
Messaggio:

Ciao Beppe, IK3VIG,
il sistema da Te proposto con trasformatore con FT-240-K e balun choke realizzato con serie di toroidi sul cavo coassiale, metodo Walter Maxwell, W2DU, sono sicuro che funzioni.

http://w2du.com/r2ch21.pdf

http://w2du.com/

http://www.nonstopsystems.com/radio...ble_w2du.pdf

ed in fine, molto interessante con prove con il miniVNA:

http://www.nonstopsystems.com/radio...o_baluns.htm

Il punto principale della questione è trovare un metodo che funzioni, facile da realizzare e sopratutto economico ed alla portata di tutte le tasche.

Mi potresti dire dove hai reperito il Tuo kit di toroidi?

Cordiali saluti.

Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 17/03/2010 11:06:50
Messaggio:

IZ1DNJ ha scritto:

Ciao Beppe, IK3VIG,
il sistema da Te proposto con trasformatore con FT-240-K e balun choke realizzato con serie di toroidi sul cavo coassiale, metodo Walter Maxwell, W2DU, sono sicuro che funzioni.

http://w2du.com/r2ch21.pdf

http://w2du.com/

http://www.nonstopsystems.com/radio...ble_w2du.pdf

ed in fine, molto interessante con prove con il miniVNA:

http://www.nonstopsystems.com/radio...o_baluns.htm

Il punto principale della questione è trovare un metodo che funzioni, facile da realizzare e sopratutto economico ed alla portata di tutte le tasche.

Mi potresti dire dove hai reperito il Tuo kit di toroidi?

Cordiali saluti.

Claudio, IZ1DNJ



interessa pure me, dove hai trovato i toroidi ?

73


Autore Risposta: ik3vig
Inserita il: 17/03/2010 11:21:39
Messaggio:

IZ1DNJ ha scritto:

Ciao Beppe, IK3VIG,
il sistema da Te proposto con trasformatore con FT-240-K e balun choke realizzato con serie di toroidi sul cavo coassiale, metodo Walter Maxwell, W2DU, sono sicuro che funzioni.

http://w2du.com/r2ch21.pdf

http://w2du.com/

http://www.nonstopsystems.com/radio...ble_w2du.pdf

ed in fine, molto interessante con prove con il miniVNA:

http://www.nonstopsystems.com/radio...o_baluns.htm

Il punto principale della questione è trovare un metodo che funzioni, facile da realizzare e sopratutto economico ed alla portata di tutte le tasche.

Mi potresti dire dove hai reperito il Tuo kit di toroidi?

Cordiali saluti.

Claudio, IZ1DNJ


Claudio, la foto della scatola con i toroidi è di I2PHD.

I TF99 li ha a catalogo ROTA, penso che una decina per utente
dovrebbero bastare.

Io non li ho ancora ordinati...volendo si potrebbe fare un acquisto
cumulativo.

Beppe


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 17/03/2010 11:49:54
Messaggio:

OK Beppe, IK3VIG,
grazie per l'informazione.
In merito all'acquisto comulativo direi che essendo Rota in Italia non conviene.
Supponiamo che faccia io l'ordine per tutti e riesca ad ottenere un piccolo sconto, sarebbe sicuramente inferiore alle spese di spedizione che poi dovrei pagare per inviare il materiale a chi l'ha aderito all'ordine cumulativo.
Conviene che ognuno faccia l'ordine direttamente a Rota.

Fosse una fornitura dall'estero, dove le spese di spedizione incidono parecchio, potrebbe esserci un risparmio.

Ora provvedo a fare l'ordine in modo da poter fare alcune prove e poi mi è venuta una fantastica idea, ma prima di asporla vorrei provarla. Se funzionerà farà felici molti possessori di 7+.

Cordiali saluti.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 17/03/2010 15:07:54
Messaggio:

IZ1DNJ ha scritto:

OK Beppe, IK3VIG,
grazie per l'informazione.
In merito all'acquisto comulativo direi che essendo Rota in Italia non conviene.
Supponiamo che faccia io l'ordine per tutti e riesca ad ottenere un piccolo sconto, sarebbe sicuramente inferiore alle spese di spedizione che poi dovrei pagare per inviare il materiale a chi l'ha aderito all'ordine cumulativo.
Conviene che ognuno faccia l'ordine direttamente a Rota.

Fosse una fornitura dall'estero, dove le spese di spedizione incidono parecchio, potrebbe esserci un risparmio.

Ora provvedo a fare l'ordine in modo da poter fare alcune prove e poi mi è venuta una fantastica idea, ma prima di asporla vorrei provarla. Se funzionerà farà felici molti possessori di 7+.

Cordiali saluti.
Claudio, IZ1DNJ



Attendiamo fiduciosi aggiornamenti in merito Claudio .... :)

il buon GYL mi ha fatto venire un dubbio, la nuova match-box non implica una ritaratura dell'antenna vero ?


grazie
73


Autore Risposta: IW9GYL
Inserita il: 18/03/2010 13:13:59
Messaggio:

IW9GRL ha scritto:

IW9GYL ha scritto:

Premettendo che non sono capace di modificare il mio balun senza combinare guai irreparabili (pertanto aspetto che qualcuno in zona lo sappia a voglia farlo) mi chiedevo: ovviamente tutto questo senza acccorciare il cimino di testa? Non mi è sembrato che fosse scritta qualcosa in merito!


Ciao Filippo
sembrerebbe di no, non bisogna accorciare niente ....
ho ricevuto i toroidi ieri ( purtroppo ho distrutto il condensatore :( caduto a terra ) ...
non appena il tutto e' pronto ti faccio sapere e ti faccio vedere come fare ....

saluti
D. ....#


No no no no...sbaglio!!! Tu mi dici cosa si deve ccomprare e io ti nominerò mio "autocostruttore di fiducia"!!!! HI HI HI


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 18/03/2010 16:16:30
Messaggio:

IW9GYL ha scritto:

IW9GRL ha scritto:

IW9GYL ha scritto:

Premettendo che non sono capace di modificare il mio balun senza combinare guai irreparabili (pertanto aspetto che qualcuno in zona lo sappia a voglia farlo) mi chiedevo: ovviamente tutto questo senza acccorciare il cimino di testa? Non mi è sembrato che fosse scritta qualcosa in merito!


Ciao Filippo
sembrerebbe di no, non bisogna accorciare niente ....
ho ricevuto i toroidi ieri ( purtroppo ho distrutto il condensatore :( caduto a terra ) ...
non appena il tutto e' pronto ti faccio sapere e ti faccio vedere come fare ....

saluti
D. ....#


No no no no...sbaglio!!! Tu mi dici cosa si deve ccomprare e io ti nominerò mio "autocostruttore di fiducia"!!!! HI HI HI




MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA


con vero piacere .... contattiamo il buon CRISPINO e il materiale in meno di 24ore e' a casa tua !!!


fatti sentire onair !!!
73


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 18/03/2010 16:54:45
Messaggio:

Piccola info ..

usando del comunissimo RG-58 per il choke avrei soltanto limiti di potenza ?
fino a che potenza potrei spingermi ?

D. ....#


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 18/03/2010 19:23:13
Messaggio:

CIAO
ho appena avvolto il trasformatore 4:1 con le 10 spire, ma le induttanze ottenute sono un po' diverse : 79uH e 336uH ....

qualcosa non torna !!!

HELP

73


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 18/03/2010 20:48:48
Messaggio:

IW9GRL ha scritto:

Piccola info ..

usando del comunissimo RG-58 per il choke avrei soltanto limiti di potenza ?
fino a che potenza potrei spingermi ?

D. ....#


Come da tabella qui di seguito indicata, a 100MHZ 200W e a 30 MHz direi che potresti spingerti fino a 250W

http://www.bieffecavi.com/pdf/RG58CU

Io il primo balun choke, con 1 solo toroide FT-240-43, che avevo fatto per prova, con il cavo RG-58XX l'ho letteralmente sciolto utilizzando 500W, considerando che un solo toroide FT-240-43 a 7MHz e 500W scalda parecchio


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 18/03/2010 20:51:57
Messaggio:

IW9GRL ha scritto:

CIAO
ho appena avvolto il trasformatore 4:1 con le 10 spire, ma le induttanze ottenute sono un po' diverse : 79uH e 336uH ....

qualcosa non torna !!!

HELP

73

Con quale piattina hai fatto le 10 spire? postami una foto o indicami le caratteristiche.
Immagino che ti stia riferendo ad un avvolgimento su due toroidi del tipo FT-240-K accoppiati.


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 18/03/2010 21:05:27
Messaggio:

Oggi sono stato presso la Ditta Elettronica Rota a prendere alcuni tipo di toroidi per provare una nuova soluzione per il match della 7+.

Se funziona, sarà tutto più semplice ed economico.

Ora mi metto al lavoro e poi si vedrà.

Aperto OT
sto cercando una barca, usata, di alluminio, modello Canadian 445 (da mare), anche senza motore.
Chiuso OT


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 19/03/2010 01:10:45
Messaggio:

IZ1DNJ ha scritto:

IW9GRL ha scritto:

CIAO
ho appena avvolto il trasformatore 4:1 con le 10 spire, ma le induttanze ottenute sono un po' diverse : 79uH e 336uH ....

qualcosa non torna !!!

HELP

73

Con quale piattina hai fatto le 10 spire? postami una foto o indicami le caratteristiche.
Immagino che ti stia riferendo ad un avvolgimento su due toroidi del tipo FT-240-K accoppiati.




CIAO

ho utilizzato due toroidi FT-240K accoppiati uno sull'altro, per l'avvolgimento ho utilizzato del cavo da 1.5mm^2 quello che si usa per gli impianti hifi (isolante trasparente, colore oro/argento) simile a quello tuo ....
x le foto te le posto domani ....
la cosa che mi fa scervellare e' che la somma dei due e' 336uH secondo specifiche da te dettate ....
mmmmmmmmmmmmm

grazie
Daniele ....#


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 21/03/2010 23:13:48
Messaggio:

Ciao a tutti

stamattina ho montato il tutto nella scatoletta ( anche se i valori dei singoli avvolgimeni del balun non erano proprio come quelli suggeriti ) .
Ho fatto gli avvolgimenti sul choke con del cavo RG233, avevo a portata di mano quello, ho messo il condensatore da 27pF 5KV ( gentilmente offerto dal buon Crispino ) ed ho montato l'accrocchio sull'antenna ....
i valori di ROS si spostano di molto poco da quelli con la matchbox ECO, un po' piu' alto il centro banda dei 40mt ( meglio, prima era tarata a 7.050 ), ed un po' piu' alto il centrobanda dei 20mt, ma cosa da poco, 17mt,15mt,12mt,10mt identici a prima ....
in questo momento sto facendo chiamate RTTY in 30mt da ben 20minuti con 100W e non noto ancora segni di cedimento ...
provero' per almeno 1 oretta, dopo di che vi aggiorno ...

73



Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 22/03/2010 15:02:53
Messaggio:

Piccolo aggiornamento ....

ieri sera dopo circa 2ore di trasmissione RTTY, nessun cedimento con 100W ( prima con la vecchia matchbox dopo 1 ora addio trasmissioni !!!! ) ...
beh l'improvement sembra esserci stato ....

proveremo durante qualche contest ....

73


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 22/03/2010 22:09:10
Messaggio:

IW9GRL ha scritto:

Piccolo aggiornamento ....

ieri sera dopo circa 2ore di trasmissione RTTY, nessun cedimento con 100W ( prima con la vecchia matchbox dopo 1 ora addio trasmissioni !!!! ) ...
beh l'improvement sembra esserci stato ....

proveremo durante qualche contest ....

73




Ciao Daniele,
riusciresti a fare un piccolo specchietto con i risultati del ROS dell'antenna?
Tipo:
7MHz 1,5
10MHz 1,8
ecc. ecc.
indicando il valore minore in assoluto per banda, anche se leggermente fuori frequenza.
Grazie
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 22/03/2010 23:08:34
Messaggio:

Ciao Claudio,
provvedo a farti uno specchietto al piu' presto


D. ....#


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 23/03/2010 18:53:39
Messaggio:

Ecco la tabella :

7.094 -- 1:1
10.217 -- 1:1
14.188 -- 1:1
18.117 -- 1:1
21.220 -- 1.3:1
24.890-24.990 -- 1:1
28.780 -- 1:1 ( max 1.2:1 )
51.104 -- 1.8:1


73


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 06/04/2010 20:48:40
Messaggio:

Mi chiedevo che fine avessero fatto tutti quelli che volevano sostituire il balun della 7+ ...
tanto per avere un riscontro, un confronto ...

io sono soddisfattissimo .... finalmente con 100W RTTY posso affrontare un contest !!!


73 a tutti
Daniele Iw9GrL


Autore Risposta: iw5dwu
Inserita il: 06/04/2010 21:01:43
Messaggio:

il mio è ancora qua .....

Immagine:

349,6 KB




IW9GRL ha scritto:

Mi chiedevo che fine avessero fatto tutti quelli che volevano sostituire il balun della 7+ ...
tanto per avere un riscontro, un confronto ...

io sono soddisfattissimo .... finalmente con 100W RTTY posso affrontare un contest !!!


73 a tutti
Daniele Iw9GrL



Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 06/04/2010 21:27:09
Messaggio:

DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

e che ci vuole a montarlo ????
io avro' impiegato circa mezzoretta !!!!!!

aggiornaci
73


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 13/04/2010 23:35:04
Messaggio:

Siamo autocostruttori, quindi cerchiamo di apprendere, calcolare e dimensionare in via teorica per poi passare alla pratica, cioè realizzare l'autocostruzione, che quasi sempre non concorda con i dati ottenuti dai calcoli.

Sempre più vero che:

“La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perché!"


Questo per dire che noi radioamatori autocostruttori non ci accontentiamo mai dei risultati e vogliamo sempre cercare, se possibile, di migliorare quanto si è già fatto per poi condividerlo con gli altri.

Praticamente ho cercato di semplificare il match dell'antenna 7+ in modo da renderne possibile la realizzazione anche a chi non ha molta dimestichezza con il saldatore e la meccanica e, cosa importante, rendere la costruzione più economica possibile.

In via teorica ci sono riuscito ed i test in laboratorio mi hanno dato ragione. I risultati strumentali di alcune versioni di prova sono più che positivi, anche se per ottenerli ho dovuto discostarmi dai valori precedentemente calcolati in via teorica.

Entro il fine settimana testerò direttamente sull'antenna le varie soluzioni che ho realizzato e se la pratica, facendo uno strappo alla regola, confermerà la teoria, Vi renderò partecipi e posterò il nuovo progetto.

A presto risentirci e cordiali saluti a tutti.

Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IW9GYL
Inserita il: 14/04/2010 10:31:02
Messaggio:

IW9GRL ha scritto:

DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

e che ci vuole a montarlo ????
io avro' impiegato circa mezzoretta !!!!!!

aggiornaci
73


Dani, mi verrebbe voglia di portarti il mio AL e provare con quello. Se i risultati sono quelli che dici sei prenotato per un montaggio(sai bene che in queste cose meno ci metto mano e meglio è...per l'umanita' intera!!)


Autore Risposta: IW2EYM
Inserita il: 14/04/2010 10:32:27
Messaggio:

Se dopo tutti questi studi, modifiche, elucubrazioni, aggiustamenti in campo e non, ecc. ecc.; ma chi me lo fa fare di aqcuistare un prodotto simile.
Io sono di campagna, e accordo anche la rete del letto che qui da noi è ancora in ferro (zincato però) e, non mi costa nulla, trasmette e riceve quanto più blasonati prodotti, da 1800khz a 50mhz.
IW2EYM stazione agricola.


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 18/04/2010 15:37:31
Messaggio:

IW9GYL ha scritto:

IW9GRL ha scritto:

DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

e che ci vuole a montarlo ????
io avro' impiegato circa mezzoretta !!!!!!

aggiornaci
73


Dani, mi verrebbe voglia di portarti il mio AL e provare con quello. Se i risultati sono quelli che dici sei prenotato per un montaggio(sai bene che in queste cose meno ci metto mano e meglio è...per l'umanita' intera!!)




Filippo

ti garantisco ( prova fatta ) che 500W PEP li regge tranquillamente !
nessun problema di ROS o saturazione .... anche in 40m !!!!!
se stasera verso le 22 sei a casa possiamo fare delle prove !!!!
73


Autore Risposta: IK5WWA
Inserita il: 19/04/2010 21:04:52
Messaggio:

Ma se invece dei toroidi si usasse le bacchette o i tondini di ferrite come facciamo già sulle canne da pesca, cosa ne verrebbe fuori?
Ciao e complimenti


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 20/04/2010 09:27:54
Messaggio:

IK5WWA ha scritto:

Ma se invece dei toroidi si usasse le bacchette o i tondini di ferrite come facciamo già sulle canne da pesca, cosa ne verrebbe fuori?
Ciao e complimenti


Ciao non ho capito cosa intendi ....
puoi essere piu' chiaro ?

grazie
Daniele ....#


Autore Risposta: iz5imd
Inserita il: 22/04/2010 13:06:11
Messaggio:

ciao a tutti,
forse si riferisce al lavoro di Beppe ik3vig

oppure io ho trovato anche questo ;



Allegato: Jp-Current%20Choke-H.pdf
169,21 KB


Autore Risposta: iz5imd
Inserita il: 22/04/2010 13:08:40
Messaggio:

dato che l'allegato non va, proviamo questo :

http://www.oh2u.com/finnishantenna/...0Choke-H.pdf


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 25/04/2010 23:58:00
Messaggio:

iz5imd ha scritto:

dato che l'allegato non va, proviamo questo :

http://www.oh2u.com/finnishantenna/...0Choke-H.pdf


Su questo tipo di choke ci sto lavorando da giorni ed ho quasi finito.
Il difficile è stato trovare i parametri giusti che andassero bene per la 7+.
Ancora qualche prova sull'antenna relativamente alla temperatura ed un paio di verifiche strumentali e poi mi farò risentire.

Saluti
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IZ1KGG
Inserita il: 26/04/2010 21:30:58
Messaggio:



Immagine:

91,63 KB



Immagine:

80,26 KB



Immagine:

68,03 KB

Buongiorno a tutti, quello che vedete (spero) non è altro che la bobina (o quello che ne rimane ) dei 17m, questo è quello che può anche capitare usando un AL da 1KW (2 x 3-500Z).
Mi auguro (e con me credo tutti i fortunati possessori) che il BUON IZ1DNJ possa apportare quel qualcosa in + per rendere questa antenna (che tante soddisfazioni mi ha dato) un poco più affidabile anche con potenze :-) maggiori di 150 Watt in 40m.
Sono consapevole che poco si potrà nel mio caso, ma che comunque si possa rendere migliore un antenna che tanto può dare.
Questo post non vuole essere null'altro che informativo (sono sicuro, anzi certo che non si aspettava me per sapere certe cose) ma sopratutto di ringraziamento a tutti coloro che possono ( per tempo, per spazio e per conoscenza) far sì che un giorno non lontano possa reinstallare la mia 7+ sul tetto e così riprendere la mia attività radiantistica.
Grazie a tutti

Gianni IZ1KGG


Autore Risposta: IT9AQM
Inserita il: 07/05/2010 19:12:15
Messaggio:

non capisco come ti possa esser successo ciò, io ho il balun modificato dal compianto ujx e vado tranquillamente con un 922 kenwood su tutte le bande senza problemi e la mia cara 7+, almeno nel mio caso la potenza p.e.p (e oltre rispetto a te) non mi ha creato nessun problema....... auguri!!!



IZ1KGG ha scritto:



Immagine:

91,63 KB



Immagine:

80,26 KB



Immagine:

68,03 KB

Buongiorno a tutti, quello che vedete (spero) non è altro che la bobina (o quello che ne rimane ) dei 17m, questo è quello che può anche capitare usando un AL da 1KW (2 x 3-500Z).
Mi auguro (e con me credo tutti i fortunati possessori) che il BUON IZ1DNJ possa apportare quel qualcosa in + per rendere questa antenna (che tante soddisfazioni mi ha dato) un poco più affidabile anche con potenze :-) maggiori di 150 Watt in 40m.
Sono consapevole che poco si potrà nel mio caso, ma che comunque si possa rendere migliore un antenna che tanto può dare.
Questo post non vuole essere null'altro che informativo (sono sicuro, anzi certo che non si aspettava me per sapere certe cose) ma sopratutto di ringraziamento a tutti coloro che possono ( per tempo, per spazio e per conoscenza) far sì che un giorno non lontano possa reinstallare la mia 7+ sul tetto e così riprendere la mia attività radiantistica.
Grazie a tutti

Gianni IZ1KGG



Autore Risposta: iw8dqy
Inserita il: 11/05/2010 10:20:57
Messaggio:

Salve a tutti e scusatemi in anticipo per il parziale O.T.

Gentilmente qualcuno avrebbe un match modificato assemblato o da assemblare da vendermi a stretto giro?

Devo con urgenza intervenire su una 7+ montata in zona non accessibile dove, salvo emergenze, l'accesso è consentito su appuntamento da fissare con "largo anticipo".

Anche volendo non avrei il tempo di procedere all'acquisto dei pezzi sfusi (toroidi, condensatore, rg142 etc).

Per cui se qualcuno ha comperato i pezzi e non ha montato (ovvero non è interessato a montare) oppure vuole rogliersi la scatoletta già assemblata io sono a disposizione per prenderla.

Grazie a tutti e scusatemi nuovamente per l'invasione nella discussione


Autore Risposta: ik3umt
Inserita il: 12/05/2010 10:59:19
Messaggio:

IZ1DNJ ha scritto:

Su questo tipo di choke ci sto lavorando da giorni ed ho quasi finito.
Il difficile è stato trovare i parametri giusti che andassero bene per la 7+.
Ancora qualche prova sull'antenna relativamente alla temperatura ed un paio di verifiche strumentali e poi mi farò risentire.

Saluti
Claudio, IZ1DNJ


Ciao Claudio
Cio' mi fa presupporre che stai lavorando ad un approccio diverso per quanto riguarda il choke d'arresto.
Ora che il 4:1 e' sistemato in termini di gestione di potenza, il choke interno , seppur con RG142 su 2 toroidi rimane ancora problematico.
Le antenne 3/8 lambda usano come contrappeso i minuti radialini , ma per fisica vorrebbero qualcosa di piu' grande , la RF quindi e' li che si frega le mani vedendo la bella calza del nostro RG213 pronta da percorrere.
Quindi far rimanere i nostri buoni 500,1000,1500W relegati tra elemento radiante e radiali non e' cosa semplice...
Qualcuno diceva "non c'e' magia, se una certa corrente scorre nell'elemento radiante, una corrente uguale e contraria deve scorrere da qualche parte" e noi non vogliamo che scorra nel coax verso la stazione.
Avete presente le miracolose canne da pesca senza radiali ??
Dove pensate vada la RF contraria allo stilo ??
C'e' chi ha messo il choke sotto la canna da pesca e ha visto schizzare il ros e affossarsi l'efficienza....

Mi preoccupa un po quella tua frase "Il difficile è stato trovare i parametri giusti che andassero bene per la 7+"
Come se ogni antenna diversa dovesse avere una sua ottimizzazione.

Comunque attendo tue notizie incuriosito e mi complimento per le ottime prove svolte e ancor di piu' per avere avuto il tempo e la voglia di pubblicarle qui sul forum.

73
Federico
ik3umt


Autore Risposta: ik3umt
Inserita il: 12/05/2010 15:44:28
Messaggio:

Una domanda a voi possessori della 7+
Quanto sono lunghi i radiali alla base ???
Grazie

73
Federico
ik3umt


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 12/05/2010 16:10:15
Messaggio:

ik3umt ha scritto:

Una domanda a voi possessori della 7+
Quanto sono lunghi i radiali alla base ???
Grazie

73
Federico
ik3umt


1.23mt !!


73


Autore Risposta: iw5eij
Inserita il: 12/05/2010 16:41:58
Messaggio:

Le "originali" della 7+ (vedi R7000 o simili) hanno gli stessi radialini ma funzionano... non è quello il punto.



Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 12/05/2010 22:19:56
Messaggio:

iw5eij ha scritto:

Le "originali" della 7+ (vedi R7000 o simili) hanno gli stessi radialini ma funzionano... non è quello il punto.






quoto ...
73


Autore Risposta: ik3umt
Inserita il: 12/05/2010 23:02:34
Messaggio:

iw5eij ha scritto:

Le "originali" della 7+ (vedi R7000 o simili) hanno gli stessi radialini ma funzionano... non è quello il punto.



E chi dice che non funzionano ? , volevo solamente confrontare le dimensioni con le "originali" appunto.
Poi che siano molto "originali" nel senso di innovative o diverse dal solito e' un po' un eufemismo , nel senso che e' bastato spostare il punto di alimentazione per trovare una R adattabile con un 4:1 e il contrappeso corto e' la ciliegina...

Purtroppo il "gioco" che e' riuscito "quasi" bene a Cushcraft e Hy-Gain e sufficientemente a ECO e' quello di rimanere nel filo della potenza gestibile in relazione al duty-cycle di utilizzo.
1500W PeP significano tutto e niente, in termini di tempo (o duty-cycle appunto) nulla e' specificato.

Non sono un produttore o un manager di costi di produzione, ma fare un matching box a mo di Claudio in una antenna che costa 300 euro (o 3-400$ in usa) non penso faccia fallire l'azienda.
Acquistare 1000 metri di RG142 anziche' RG58 oppure 2000 toroidi anziche'1000 (con i parametri di sconto per quantitativi industriali) non compromette il costo finale o la vendibilita' del prodotto.
Cio' dovrebbe essere ancor piu' curato per quanto riguarda la qualita' della costruzione al fine della durata nel tempo.

In questi aspetti, cioe' la gestione della potenza e la durata nel tempo, tra le marche di antenne da me toccate con mano o adoperate (e sono quasi tutte) se ne salvano a mio giudizio il 5%.
Le piu' costose e blasonate marche mondiali (incluse le italiane) alla fine ti fanno dire "ci voleva tanto a farle un po meglio?"
E parlo anche di yagi da 3000 euro !!
In tutte le antenne che ho installato, il "ritocchino" artigianale e' stato d'obbligo ( difatti non ne ho mai smontata una per manutenzione o guasto riscontrato usualmente/sistematicamente da altri utilizzatori)
Saro' forse maniacale, ma almeno non si tribola gratuitamente...

73
Federico
ik3umt







Autore Risposta: ik3umt
Inserita il: 13/05/2010 08:53:15
Messaggio:

Un'altra domanda, cortesemente...
I radiali si flettono a causa del loro stesso peso prendendo quella forma a "banana" , indicativamente che angolo formano con il piano orizzontale ??? (capisco che non sono a linea retta, ma all'incirca...)
Se c'e' qualche possessore della AV-620/640 la domanda e' ugualmente valida.
Mi serve per modellare un'antenna con MMANA-GAL
Grazie

Federico
ik3umt


Autore Risposta: iw5eij
Inserita il: 13/05/2010 09:02:28
Messaggio:

Ciao Federico,
se riesci a modellare qualcosa su MMANA tienici al corrente.

Ad ogni modo il punto debole, per le prove da me fatte, è il choke che va in crisi soprattutto sulle bande più basse.

Adesso la mia antenna è giù perchè fu frullata da una bufera di vento qualche mese fa, ha tenuto bene.
Ha subito qualche danno solo perchè rimasta per un paio di mesi inclinata di una 30° di gradi e poi sfuggitami malamente mentre l'ammainavo.

Si certo non sopporta i maltrattamenti RF come altre blasonate concorrenti, ma qui basta un colpo di telefono al Sig. ECO che ho i ricambi a casa con poca spesa.

Adesso (grazie ad un OM) sono in possesso del Ham Radio transformer lines handbook... chissa che con un po' di studio (e di tempo) non si trovi il bandolo della matassa.


Autore Risposta: ik3umt
Inserita il: 18/05/2010 16:24:04
Messaggio:

Una domanda per i possessori dell'AV-640 (che hanno postato qui un po di foto),
Che tipo di filo (sezione, isolante, ecc.) e' quello bianco-nero per il 4:1 ???

Claudio ha usato l' 1,5mmq da altoparlanti, l' 1mmq isolato in teflon (quello morbido,gommoso) per montaggi in temperatura puo' andare bene ??

Ho ancora parecchi metri di RG187 (PTFE) inutilizzato (in vendita ), potrei utilizzarne due spezzoni di questo accoppiato per l'avvolgimento del 4:1, utilizzandone la sola calza argentata (tralasciando la connessione del centrale), che ne pensate ??

Si direbbe poi dalle foto che il coax utilizzato per il choke e' un po piu' sottile dell'RG142 (4,95mm) confermate/smentite ???

Ciao e grazie
Federico
ik3umt


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 25/05/2010 02:22:01
Messaggio:

ik3umt ha scritto:

IZ1DNJ ha scritto:

Su questo tipo di choke ci sto lavorando da giorni ed ho quasi finito.
Il difficile è stato trovare i parametri giusti che andassero bene per la 7+.
Ancora qualche prova sull'antenna relativamente alla temperatura ed un paio di verifiche strumentali e poi mi farò risentire.

Saluti
Claudio, IZ1DNJ


Ciao Claudio
Cio' mi fa presupporre che stai lavorando ad un approccio diverso per quanto riguarda il choke d'arresto.
Ora che il 4:1 e' sistemato in termini di gestione di potenza, il choke interno , seppur con RG142 su 2 toroidi rimane ancora problematico.
Le antenne 3/8 lambda usano come contrappeso i minuti radialini , ma per fisica vorrebbero qualcosa di piu' grande , la RF quindi e' li che si frega le mani vedendo la bella calza del nostro RG213 pronta da percorrere.
Quindi far rimanere i nostri buoni 500,1000,1500W relegati tra elemento radiante e radiali non e' cosa semplice...
Qualcuno diceva "non c'e' magia, se una certa corrente scorre nell'elemento radiante, una corrente uguale e contraria deve scorrere da qualche parte" e noi non vogliamo che scorra nel coax verso la stazione.
Avete presente le miracolose canne da pesca senza radiali ??
Dove pensate vada la RF contraria allo stilo ??
C'e' chi ha messo il choke sotto la canna da pesca e ha visto schizzare il ros e affossarsi l'efficienza....

Mi preoccupa un po quella tua frase "Il difficile è stato trovare i parametri giusti che andassero bene per la 7+"
Come se ogni antenna diversa dovesse avere una sua ottimizzazione.

Comunque attendo tue notizie incuriosito e mi complimento per le ottime prove svolte e ancor di piu' per avere avuto il tempo e la voglia di pubblicarle qui sul forum.

73
Federico
ik3umt


Ciao Federico, IK3UMT,
scusami se non Ti ho risposto subito, ma mi sono preso una pausa nell'autocostruzione per poter fare alcuni contest e finire di mettere a punto la barca per portarla al mare.
Ora riprenderò con le prove, visto che è anche arrivato il bel tempo.
Si Federico, sono partito con un approccio differente per la realizzazione del choke, visto che il trasformatore, per quanto mi riguarda è OK.
Strumentalmente il test è stato positivo, ora provo il tutto sull'antenna a bassa potenza per ottimizzare il miglior arresto della componente RF che prende la strada dell'esterno della calza del cavo coassiale e poi proverò fino a quale potenza si potrà utilizzare.
Quello che affermi in merito ai radiali modesti e quindi la via preferenziale della RF verso l'esterno del cavo coax è corretto.
Si tratta di arrestare questo flusso, ma praticamente l'inserzione di un choke non fa solo si che la RF prenda la strada verso i radiali, come se fosse un interruttore, ma assorbirà una notevole quantità di RF trasformandola in calore.
Il compromesso migliore da trovare in campo e non strumentalmente è quello di ottenere un arresto della RF verso l'esterno della calza del coax con minor assorbimento possibile e quindi minor calore da dissipare.
In merito alla mia affermazione riferita ai parametri giusti della 7+ significa che le antenne non sono tutte uguali. Posso affermare con certezza che l'impedenza della AV-640 è intorno ai 247 Ohm e quindi occorre un trafo con rapporto 1 a 4,94 (9+11 spire con 2 toroidi FT240-61) mentre per la 7+ l'impedenza è di circa 200 Ohm e quindi il trafo avrà un rapporto 1 a 4 (10+10 spire con 2 toroidi FT240-K). Inoltre l'impedenza del choke è da ricavare sperimentalmente (per via della lunghezza e forma dei radiali) per il maggior arresto della RF e che sia in grado di dissipare il calore della RF arrestata.
Tutte le prove che eseguo sull'antenna sono senza il cavo coax posizionando il miniVNA direttamente dopo il match e trasferendo il segnale al PC con il bluetooth.
Stavo valutando di acquistare anche il miniVNA PRO appena uscito in modo di poter misurare l'impedenza dell'antenna senza il match.
Ancora un po' di pazienza e poi vi aggiornerò.
Cordiali saluti a tutti.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: iw5eij
Inserita il: 25/05/2010 09:06:43
Messaggio:

Ho rimontato la fida 7+ dopo le disavventure avute col vento.
Grazie soprattutto alla disponibilità del Sig. Berruti che mi ha fornito i ricambi e con un bel po' di lavoro manuale... adesso sembra l'antenna del Wile E. Coyote ma funziona!

Ho momentaneamente lasciato da parte lo scatolino "truccato" il problema sta nel choke (come d'altronde già detto).
I sacri testi dicono che dovrebbe presentare un' impedenza almeno 10 volte quella di alimentazione.
Il problema è che a 28Mhz non è la stessa che a 7.
Avvolto 10 spire di RG58 (o similia) su un FT 240-43 sulle bande alte va benone, in 30 e 40 inizia a far storie.
Ho provato a far due calcoli "a c****tto": l'impedenza (praticamente solo reattiva) diminuisce e la corrente che fluisce nelle spire aumenta con essa il flusso magnetico nel toroide che ovviamente, scalda.

La prima cosa che mi viene in mente è aumentare la riluttanza del circuito magnetico.
Toroide di materiale meno permeabile, oppure un bel circuito magnetico "aperto" su delle bacchette di ferrite?
Oppure ridurre drasticamente il numero di spire sullo stesso 240-43 (che forse è un po' troppo morbido)?

Infine come mai il choke delle varie Hygain non fa storie? Che materiale è?

Ci leggiamo...


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 25/05/2010 13:07:42
Messaggio:

iw5eij ha scritto:

Infine come mai il choke delle varie Hygain non fa storie? Che materiale è?


Ho avuto modo di analizzare tre match della AV-640 ed ho testato i toroidi per sapere che tipo sono.
Sia il trasformatore che il choke sono realizzati con due toroidi accoppiati tipo FT-240-61.

Anche il choke della AV-640 ha problemi con forti potenze e poi ci sono anche problemi dovuti all'impedenza inserita per dissipare a terra eventuali tensioni statiche.
Saluti
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: ik3umt
Inserita il: 30/05/2010 02:26:58
Messaggio:

Claudio,
Non avevi detto che il trasformatore HyGain era fatto con 2 toroidi FT-240-K ??
Nel caso fosse 61, che ne pensi dell'utilizzo di questo materiale sia per il choke che per il trasformatore ??
Secondo te sempre che il materiale fosse 61, si avrebbe qualche miglioramento ad usare i due toroidi FT-240-K sovrapposti anche per il 9+11 (4,93:1) della HyGain ???

Ciao e grazie
Federico
ik3umt


Autore Risposta: ik3umt
Inserita il: 30/05/2010 02:31:12
Messaggio:

Dimenticavo,
Senza andare troppo off-topic, che metodo usi per la determinazione del materiale dei toroidi ???

Grazie
Ciao


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 03/06/2010 22:23:39
Messaggio:

ik3umt ha scritto:

Claudio,
Non avevi detto che il trasformatore HyGain era fatto con 2 toroidi FT-240-K ??
Nel caso fosse 61, che ne pensi dell'utilizzo di questo materiale sia per il choke che per il trasformatore ??
Secondo te sempre che il materiale fosse 61, si avrebbe qualche miglioramento ad usare i due toroidi FT-240-K sovrapposti anche per il 9+11 (4,93:1) della HyGain ???

Ciao e grazie
Federico
ik3umt


Si, avevo detto che i toroidi del match dell'antenna AV-640 erano dei K e ciò l'avevo ricavato dal numero delle spire e dall'induttanza, valori che mi erano stati comunicati da un amico.
Poi ho avuto per le mani ben tre match dell'antenna AV-640 ed ho misurato personalmente i toroidi per sapere il tipo ed è risultato, con assoluta precisione, che sono dei 61.
L'utilizzare il tipo K al posto del 61 è possibile, ma occorre variare il numero delle spire con appositi calcoli, ad esempio, eseguiti con l'ottimo programma "mini Ring Core Calculator"
http://www.dl5swb.de/html/mini_ring...lculator.htm
73
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 03/06/2010 22:46:28
Messaggio:

ik3umt ha scritto:

Dimenticavo,
Senza andare troppo off-topic, che metodo usi per la determinazione del materiale dei toroidi ???

Grazie
Ciao

Determinare il tipo di materiale dei toroidi è semplicissimo ed occorre procedere nel seguente modo:

Primo, occorre rilevare le dimensioni fisiche del toroide, ad esempio se stiamo parlando del trasformatore del match dell'antenna AV-640, sappiamo che è un 240 e pertanto il diametro esterno (OD) è di 61mm., il diametro interno (ID) è di 35,6mm. e l'altezza o spessore (h) è di 12,7mm. x 2 = 25,4mm. (per due poichè il trasformatore è composto da due toroidi sovrapposti).

Secondo, eseguiamo un certo numero di spire sul toroide ed andiamo a misurarne l'induttanza e nel caso del trasformatore del match dell'antenna AV-640 misuriamo, per i due avvolgimenti in serie, pari a 20 spire, un valore di 140,9 microH.

Terzo, cliccando sulla finestra in alto a sinistra del programma "mini Ring Core Calculator" si aprirà una nuova finestra di questo tipo:



e non dovremo far altro che inserire i valori in precedenza rilevati.
Come risultato otterremo un mu-i (non è possibile inserire i simboli qui sul forum) di 128,8 e di conseguenza sapremo che stiamo utilizzando un toroide FT-240-61 che ha un mu-i caratteristico di 125.

Spero di essere stato chiaro.
Saluti.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: ik3umt
Inserita il: 07/06/2010 00:14:24
Messaggio:

Ok, chiarissimo Claudio,
Suppongo un utilizzo del materiale 61 a bassa permeabilita' per una buona gestione della potenza .....

Chi ha avuto problemi di matchbox AV-640 danneggiato: il danno e' relativo solamente all'induttore di CC per le statiche o anche agli avvolgimenti e/o ferriti ???


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 07/06/2010 21:17:41
Messaggio:

ik3umt ha scritto:

Ok, chiarissimo Claudio,
Suppongo un utilizzo del materiale 61 a bassa permeabilita' per una buona gestione della potenza .....

Chi ha avuto problemi di matchbox AV-640 danneggiato: il danno e' relativo solamente all'induttore di CC per le statiche o anche agli avvolgimenti e/o ferriti ???




Su due match dell'antenna AV-640:
- uno aveva l'impedenza per lo scarico della statica a massa ed il condensatore in serie in ingresso letteralmente carbonizzati;
- l'altro aveva il trasformatore d'impedenza con il filo in parte carbonizzato ed il troroide sbricciolato.

73
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IZ2LWE
Inserita il: 07/06/2010 21:59:19
Messaggio:

ik3umt ha scritto:

Ok, chiarissimo Claudio,
Suppongo un utilizzo del materiale 61 a bassa permeabilita' per una buona gestione della potenza .....

Chi ha avuto problemi di matchbox AV-640 danneggiato: il danno e' relativo solamente all'induttore di CC per le statiche o anche agli avvolgimenti e/o ferriti ???




Io.....

Immagine:

28,33 KB

ed ho risolto cosi.....

Immagine:

95,44 KB

.......Melius abundare quam deficere......


Autore Risposta: ik3umt
Inserita il: 07/06/2010 23:02:47
Messaggio:

Max, quella di sicuro non si carbonizzera' tanto facilmente....
A proposito, dopo 8 mesi ho ricostruito il matching box con i pezzi che mi avevi venduto....appena finisco l'antenna posto qualche foto.
Da questa tua foto del tuo matching box, non si direbbe che il coassiale del choke sia RG142, sembra un po piu' sottile, direi 4mm anziche' 5 , me lo confermi o e' solo una proporzione data dalla fotgrafia ????

Claudio, certo che per sbriciolare un toroide, non saprei cosa ci e' stato cacciato dentro (o cos'e' arrivato da fuori....)
Facci sapere del nuovo approccio al choke che siamo curiosi !!!

Ciao


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 08/06/2010 13:23:19
Messaggio:

ik3umt ha scritto:


Facci sapere del nuovo approccio al choke che siamo curiosi !!!

Ciao

Sono ormai giunto alla conclusione delle innumerevoli prove ed il prossimo fine settimana dovrei concludere.

[inizio OT] il fine settimana 19 e 20 Giugno sarò impegnato nella seguente attivazione:
http://www.arifidenza.it/Forumom/to...IC_ID=125517
Se qualcuno vuole aggregarsi, mi può contattare.
[fine OT]

Saluti.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: iw1gbo
Inserita il: 15/06/2010 12:09:39
Messaggio:

mi son letto quasi tutto, sono un po' OT con la mia domanda, ma
su una r5 posso fare qualcosa per migliorare il rendimento?

montata nel mio qth l'r5 è sorda, anche se sta su un traliccetto a 12 mt da terra.




Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 15/06/2010 13:58:28
Messaggio:

iw1gbo ha scritto:

mi son letto quasi tutto, sono un po' OT con la mia domanda, ma
su una r5 posso fare qualcosa per migliorare il rendimento?

montata nel mio qth l'r5 è sorda, anche se sta su un traliccetto a 12 mt da terra.





Per migliorare il rendimento agendo sull'antenna direi che non puoi fare molto.
L'unica cosa dovresti trovare l'ubicazione migliore, ad esempio lontano da elementi metallici verticali oppure distanziarla o sopraelevarla rispetto ad eventuali ostacoli.
Saluti.
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: I1WXY
Inserita il: 30/06/2010 13:50:29
Messaggio:

IZ2LWE ha scritto:




ed ho risolto cosi.....

.......Melius abundare quam deficere......

[/quote]

Il problema dell'induttanza che si carbonizza è dovuta alla AV640 che non è stata messa a terra. Come ha suggerito il buon Claudio, è meglio toglierla dal CS e ponticellare se si ha intenzione di non mettere a terra la verticale. Oltretutto l'induttanza risuona vicino ai 10 mhz (30 metri) e per questo interagisce con la RF in 30 metri. Sparito il choke è sparito il problema. Ora ho due box, uno con un doppio core FT-240K e l'altro con il doppio core originale FT-240-61 ed entrambi lavorano assai bene e non si nota nessuana differenza di risonanza.

Senza il lodevole supporto di Claudio IZ1DNJ non si sarebbe risolto il problema della AV640. Grazie Claudio!


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 02/07/2010 01:17:40
Messaggio:

Sono contento che il match per la AV-640 funzioni, poiché l'ho provato solo strumentalmente.
Quanto prima seguiranno aggiornamenti per la 7+ della Eco. E' solo una mancanza di tempo.
Abbiate fede
Saluti
Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: iw8dqy
Inserita il: 03/07/2010 23:02:35
Messaggio:

letta tutta la discussione

procurato il materiale

assemblato il tutto (thank's ik8scr)

stamattina (02.07.2010) comprata eco 7+

oggi pomeriggio inizio montaggio e ..........
.......... dalla confezione ci manca un tubo!!! (il n°5 32 x 1450)

scritto ala eco che, spero, mi vorrà mandare a stretto giro il pezzo mancante.

prova rinviata ad Agosto!

Paolo


Autore Risposta: iw8dqy
Inserita il: 26/07/2010 09:38:18
Messaggio:

Montata!
Un grazie particolare al sig. Berruti che mi ha spedito nel giro di 24 ore il pezzo mancante dell'antenna.

Ho montato la mia terza 7+

La prima è stata montata nel 2004 a casa mia a Napoli (è durata poco meno di un anno poi è passata a miglior vita)

La seconda a casa di un amico sempre a Napoli (antenna perfetta e dopo quasi 3 anni efficiente e performante su un palazzo esposto a 300 gradi totalmente aperto sul mare)

La terza ieri a casa mia al mare. (stesso sito dove una create 730v1 è passata a miglior vita con le due braccia che hanno praticamente abbracciato il palo).

Prima di parlare del progetto nuovo balun un paio di considerazione "costruttive".

A distanza di 6 anni dal primo montaggio ho trovato l'antenna "migliorata" pur mantenendo alcuni difetti strutturali.
La viteria è totalmente in inox come sono in inox le fascette stringitubo e la copertura delle trappole è leggermente migliorata.

permangono, secondo me (ma si tratta solo della mia personale opinione), alcuni limiti che potrebbero essere superati con modesta spesa in sede di fabbricazione:
1) perchè non usare perni passanti al posto di due minuscole viti parker?
2) perchè usare fascette stringitubo su un'antenna verticale esposta proprio a sollecitazioni dall'alto verso il basso?

Sono proprio le fascette stringitubo che mi lasciano maggiormente perplesso. In particolare la terza dal basso verso l'alto (tubi di diametro inferiore): nonostante l'abbia stretta al limite facendo un minimo di forza ed una leggera torsione i tubi ruotano e sono sicuro, visto il peso verticale e l'esposizione al vento, prima o poi avrebbe permesso all'antenna di accorciarsi!
Ho pertanto sostituito la fascetta originale con altra fascetta serratubo in acciaio sopradimensionata che, a differenza dell'originale, invece di avere scanalature di avvito è perforata ed una volta serrata la doppia vite non può essere allentata.
Ho provveduto, pertanto, preliminarmente a verificare la corretta taratura dell'antenna e solo successivamente a stringere al limite (e vi assicuro che i due tubi ora sono come saldati) ricoprendo il tutto con autoagglomerante.
tutta la viteria, le altre fascette, il blocco dello stub in cima (non capirò mai il sistema esteticamente bruttissimo), la parte superiore delle trappole sono dapprima state trattate con plastificatore liquido e successivamente ricoperte da autoagglomerante.

L'antenna con balun originale montata come da specifiche a circa 1,8mt da terra su un terrazzo sul mare asenza alcun ostacolo interno risultava perfettamente tarata. Nessuna presenza di ros a centro banda in 10,12,15,20,30 e 40 metri. Solo in 17 metri risultava accordata benino un po' più giù ed in zona ssb 1:1,5 - 1:1,6 comunque trascurabile.

Dopo aver fatto qualche prova anche utilizzando legal power in 20 e 15 metri senza notare aumenti di swr ho provveduto alla sostituzione del balun.

Ho immediatamente constatato due effetti immediati:
1) cambiati tutti i punti d'accordo
2) diminuita la rumorosità soprattutto in 40 metri

I punti di risonanza sono mediamente cambiati di circa 100/150hz. In 40 metri, ad esempio, l'accordo perfetto era a 7.055 mentre ora è passato a 7.200.
Solo in 10 metri la curva ros era ed è rimasta piatta.

Ho provato variando la lunghezza dello stub finale (pur rendendomi conto di sbagliare in quanto la taratura dovrebbe iniziare dalle dai 10 metri a scendere) per verificare eventuali variazioni proprio in 40 metri ma, pur variandolo di molto i cambiamenti risultano del tutto ininfluenti.

La rumorosità apparente è complessivamente diminuita. di domenica mattina in 40 metri in zona trafficata il romore è passato da s8 a s5.
In mancanza di strumentazione non sono in grado di stabilire se sia "merito" del fuori accordo oppure delle migliori caratteristiche del balun.

Dovendo tornare a Napoli e non avendo tempo per rismontare tutta l'antenna ho preferito, per il momento, ripristinare il balun originale e rinviare ulteriori approfondimenti a metà agosto quando mi trasferirò a mare.

Ripeto un concetto già espresso qualche mese fa.
L'antenna l'ho pagata relativamente poco, sicuramente non è paragonabile alla R7 per esempio, ma l'avrei comunque comprata, e forse sarei stato anche più felice, se mi avessero chiesto 50 euro in più trovando soluzioni meccaniche migliori (per quelle elettriche mi rendo conto che forse il gioco potrebbe non valerne la candela).

Grazie a tutti per l'attenzione.





Autore Risposta: iw8dqy
Inserita il: 07/08/2010 16:34:49
Messaggio:

ed anche questa è andata!!!

iniziate le mie ferie, usata 2 giorni only in legal power e pochi minuti fa in 15 metri è diventata sorda con ros fondo scala con entrambe le scatolette.

mi sa di trappola andata.

che paxxe


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 10/08/2010 09:09:41
Messaggio:

iw8dqy ha scritto:

ed anche questa è andata!!!

iniziate le mie ferie, usata 2 giorni only in legal power e pochi minuti fa in 15 metri è diventata sorda con ros fondo scala con entrambe le scatolette.

mi sa di trappola andata.

che paxxe


MI SA PROPRIO DI SI !!!!!!


73


Autore Risposta: i2phd
Inserita il: 19/08/2010 23:10:38
Messaggio:

iw8dqy ha scritto:
La rumorosità apparente è complessivamente diminuita. di domenica mattina in 40 metri in zona trafficata il rumore è passato da s8 a s5.
In mancanza di strumentazione non sono in grado di stabilire se sia "merito" del fuori accordo oppure delle migliori caratteristiche del balun.


Se il "rumore" e` causato da disturbi elettrici causati dal traffico (come mi sembra di arguire dal tuo messaggio), questo "rumore" e` assimilabile ad un segnale ricevuto... per quanto riguarda l'antenna, poco importa se il segnale e` generato da una stazione OM oppure da scintillazioni elettriche di motori od altro....

Quindi sembrerebbe che l'antenna abbia perso di sensibilita`...
Non sono certo io che posso dirti il perche`...
L'unico rumore che e` bene che diminuisca e` quello prodotto internamente dallo stadio di ingresso di un ricevitore. Il rumore ricevuto da una antenna e` segnale elettrico a tutti gli effetti. e se diminuisce, a parita` di condizioni esterne, vuol dire che qualcosa sta funzionando peggio...

73 Alberto I2PHD


Autore Risposta: IW1RGS
Inserita il: 26/08/2010 09:41:09
Messaggio:

Allora mi son riletto tutto e mi sono brillantemente perso..

Avrei una domanda penso banale a sto punto del discorso ma non riesco a recuperare chiaramente la situazione.

Mi ritrovo uno scatolotto in piu della 7+ volendo riutilizzare gli stessi toroidi presenti all'interno,e cercando di rendere tutto il meno saturabile possibile, anche perchè non possiedo potenze superiori ai 100W, se aumento il diametro dei fili che realizzano il trasformatore 4:1 e sempre con del RG58U realizzo il balun, i valori di spire mi variano oppure no?
tipo le 9 spire bifilari le vorrei avvolgetr con cavo elettrico da 1,5mmq
e 9 spire con rg58, piu il bandellino lungo 39cm
mi troverei tanto spostato rispeto a come è adesso?.


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 23/09/2010 14:45:32
Messaggio:

Non cambierebbe proprio nulla in termini di saturazione, la mescola dei toroidi e la loro dimensione, e' fondamentale per una tenuta in potenza migliore ...

73


Autore Risposta: ik3umt
Inserita il: 31/10/2010 23:01:29
Messaggio:

IW1RGS ha scritto:

Allora mi son riletto tutto e mi sono brillantemente perso..

Avrei una domanda penso banale a sto punto del discorso ma non riesco a recuperare chiaramente la situazione.

Mi ritrovo uno scatolotto in piu della 7+ volendo riutilizzare gli stessi toroidi presenti all'interno,e cercando di rendere tutto il meno saturabile possibile, anche perchè non possiedo potenze superiori ai 100W, se aumento il diametro dei fili che realizzano il trasformatore 4:1 e sempre con del RG58U realizzo il balun, i valori di spire mi variano oppure no?
tipo le 9 spire bifilari le vorrei avvolgetr con cavo elettrico da 1,5mmq
e 9 spire con rg58, piu il bandellino lungo 39cm
mi troverei tanto spostato rispeto a come è adesso?.


Dovresti utilizzare per il trasformatore del filo unipolare da 1 o 1,5 mmq con isolamento per alte temperature tipo quello usato per i cablaggi su forni (non ricordo che materiale sia)
Per il choke dovresti utilizzare RG303 (4,3mm) non molto facile da trovare oppure RG142 (5mm) entrambi in PTFE, il secondo e' piu' tosto da avvolgere vista la rigidita'.
Il bandellino e' un condensatore (caspita che razza di trovata ) che dovresti rimpiazzare con un condensatore da 39pf e da qualche kV

Il choke non influisce sull'impedenza dell'antenna
Il trasformatore se e' un 9+9 spire ha un 4:1 di rapporto quindi se lo fai con un filo da 0,5 mmq piuttosto che 4mmq non cambia nulla
Lo spezzone di rg58 ha reattanza di 100pF per metro quindi 39cm = 39pF quindi il condensatore di rimpiazzo ha lo stesso valore di capacita' del coax

Dovresti quindi trovarti in una situazione pressoche' identica all'originale ma con una tolleranza in potenza notevolmente migliorata senza dover apportare grosse variazioni di taratura dell'antenna.

Provare per credere.

Ciao


Autore Risposta: IZ1IVA
Inserita il: 21/01/2011 12:36:06
Messaggio:

IZ1DNJ ha scritto:

Sono contento che il match per la AV-640 funzioni, poiché l'ho provato solo strumentalmente.
Quanto prima seguiranno aggiornamenti per la 7+ della Eco. E' solo una mancanza di tempo.
Abbiate fede


Ci sono novità?

P.S.: prima che questa interessantissima discussione cada nell'oblio e sparisca dal forum, consiglio a tutti di registrarla, magari in un bel file PDF


Autore Risposta: IW9GRL
Inserita il: 22/01/2011 13:06:10
Messaggio:

IZ1IVA ha scritto:

IZ1DNJ ha scritto:

Sono contento che il match per la AV-640 funzioni, poiché l'ho provato solo strumentalmente.
Quanto prima seguiranno aggiornamenti per la 7+ della Eco. E' solo una mancanza di tempo.
Abbiate fede


Ci sono novità?

P.S.: prima che questa interessantissima discussione cada nell'oblio e sparisca dal forum, consiglio a tutti di registrarla, magari in un bel file PDF


tutto bene !!!
il matchbox funziona alla grande !!!!

73


Autore Risposta: IZ1IVA
Inserita il: 23/01/2011 19:24:29
Messaggio:

IW9GRL ha scritto:
tutto bene !!!
il matchbox funziona alla grande !!!!


Bene, sono contento, ma mi riferivo in particolare al nuovo choke che Claudio IZ1DNJ stava collaudando... credo fosse quello costruito con manicotti in ferrite.


Autore Risposta: ik3umt
Inserita il: 24/01/2011 14:11:22
Messaggio:

Inserito il - 02/07/2010 : 01:17:40

IZ1DNJ ha scritto:

Sono contento che il match per la AV-640 funzioni, poiché l'ho provato solo strumentalmente.
Quanto prima seguiranno aggiornamenti per la 7+ della Eco. E' solo una mancanza di tempo.
Abbiate fede
Saluti
Claudio, IZ1DNJ



Claudiooooooooooo !!!!

Sei scappato ??

Attendiamo fiduciosi

Ciao


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 09/06/2011 20:08:18
Messaggio:

Non sono scappato, ma veramente impegnato.
Sono ritornato stamani dal secondo sopralluogo per il contest IOTA di quest'estate, Isola di San Pietro.
Saremo circa 11 OM da varie parti d'Italia e nominativo appositamente richiesto per le varie attivazioni di isolette: IM0P.
Se qualcuno volesse aggregarsi è il benvenuto.
La data è 30-31 Luglio.
Alcuni di noi saranno già sull'isola dal 22 Luglio per i preparativi e varie attivazioni di isolette per il diploma italiano (ci porto pure appositamente la barca).

Immagine:

170,69 KB

Per la 7+ mi sono perso dietro ad altre mille cose, tra le quali collaborare per vincere il contest italiano 40-80, fatto dalla Sardegna.

Spero che siate riusciti e realizzare delle buone autocostruzioni per la modifica della 7+. Daltronde quì si e detto molto e di tutto, ora tocca passare alla fase realizzativa prendendo saldatore e martello in mano.

Salutoni a tutti ed a presto con nuovi progetti.

Claudio, IZ1DNJ


Autore Risposta: IW1RGS
Inserita il: 09/06/2011 20:40:27
Messaggio:

Non sono sicuro .... ma io potrei già essere a casa a Porto Torres post 24 luglio, se invece và male con il lavoro scifto alla prima settimana di Agosto...ovviamente a trascorrere le meritate ferie.....
Penso vi ascolterò volentieri..


Autore Risposta: ik1fji
Inserita il: 22/07/2011 02:51:05
Messaggio:

Ciao a tutti

Rinfreschiamo un po' l'argomento,ho letto tutto ma non ho letto fate cosi' che funziona.... ho aiutato un caro amico IZ!JTH a mettere a posto la sua eco 7+..il problema era una trappola con la freccia a rovescio...percio' i 30 metri erano sotto i venti...va beh succede, incuriosito ho deciso di costruirmi una specie di eco 7+ ma solo tre bande 10 15 20 3+ !! usando una trappola mosley di una vecchia direttiva.nella foto l'antenna ( non si vede il terminale dopo la trappola)ahhh solo tre radiali da 49 pollici.

Immagine:

23,78 KB

Allora la scatola del mach era all'inizio costruita con due 240 43 UN-UN con sei spire di filo argentato con isolante in teflon e choke 5+5 spire di rg 58e due condensatori a mica da 500 volt in serie .Tutto bene con 100 watts...ma poi ho preso un tL922 e sono cominciati i guai..in 20 metri subito cotto rg 58 del choke. sostituito con rg 142..meglio ma non bene il toroide scalda con 600 watt CW dopo 10 minuti e ros in aumento...


Immagine:

38,87 KB

Infine trovata soluzione, testato key down 500 watts per 5 minuti e con 900 watts CW in 20 metri per lunghi periodi nessuna problematica.....usati due amidon 240-61 con 10 spire rg142 non ho piu' usato lo split reverse per l'avvolgimento


Immagine:

29,61 KB

Non so se nelle frequenze piu' basse da problemi, comunque penso che una 7+ anche con il suo un- un originale e cambiando solo il choke si possano avere risultati soddisfacenti.
La mia antenna e' un po' diversa...il primo pezzo e' identico alla r7000 piu' corto con quattro stili piu' lunghi per il cappello capacitivo rispetto alla 7+
Bene questa e' la mia esperienza...saluti a tutti Walter IK1FJI


Autore Risposta: ik1fji
Inserita il: 25/07/2011 16:46:59
Messaggio:

Ciao a tutti

Posizionata antenna in maniera definitiva,,,ottimi dx !!!
L'antenna dovrebbe essere una 3/8 in 10 metri in 15 e 20 mtr
Il mach un-un piu' choke regge benissimo le due 3.500z.

Walter IK1FJI

Immagine:

23,99 KB


Autore Risposta: IT9AQM
Inserita il: 01/08/2011 15:50:53
Messaggio:

la 7+ va montata su un piano di massa non metallico, orizzontale e a 1.70 circa dal piano


Autore Risposta: i3mu
Inserita il: 01/08/2011 16:03:48
Messaggio:

Un gran bel lavoro, i miei complimenti.

Aver eliminato la necessità di avere almeno
6 radiali risonanti, 2 per banda se non 3 o 4
come ad esempio nella 3-banda Mosley RV-4C,
o HyGain o Fritzel, tutte verticali 1/4 lamda
è una gran cosa ed anche i lobi ci guadagnano.

Mi permetterò di consultati per E-mail.

Ciao

Sergio i3MU


Autore Risposta: ik1rkn
Inserita il: 18/09/2011 16:01:23
Messaggio:

Con immenso ritardo rispetto agli altri fruitori del Balun Made DNJ, finalmente ho montato la nuova unità alla mia 7+

Questi i dati:
7150 1:1
10150 1.1
14080 1:2
18078 1:1
21030 1:1
24890 1:1
28012 1:1
50.107 1:3

Siccome sono un Grafista ho allungato il puntale di circa 10 cm per fare risuonare su 7 e 10 mhz in banda CW, utilizzo un Acom 1011 e nessun problema su tutte le bande ivi inclusi i 40 mt

P.S. Grazie DNJ.....


Autore Risposta: IZ1DNJ
Inserita il: 11/10/2011 01:25:00
Messaggio:

ik1rkn ha scritto:

Con immenso ritardo rispetto agli altri fruitori del Balun Made DNJ, finalmente ho montato la nuova unità alla mia 7+

Questi i dati:
7150 1:1
10150 1.1
14080 1:2
18078 1:1
21030 1:1
24890 1:1
28012 1:1
50.107 1:3

Siccome sono un Grafista ho allungato il puntale di circa 10 cm per fare risuonare su 7 e 10 mhz in banda CW, utilizzo un Acom 1011 e nessun problema su tutte le bande ivi inclusi i 40 mt

P.S. Grazie DNJ.....


Lieto di esser stato utile a qualcuno.
Buoni DX
Claudio, IZ1DNJ.


Autore Risposta: I2KBD
Inserita il: 11/10/2011 11:41:47
Messaggio:

Ciao IK1RKN,
il rapporto che tu dai e' il punto di arrivo di tutti i possessori della 7+.
Parli di IZ1DNJ Made Balun, ma non mi e' chiaro se il balun lo ha realizzato Claudio (grazie per il grande lavoro!) o se lo hai fatto tu.
In questo caso, puoi riassumere il modello di toroide e il cavo usato, cosi e' la volta buona che metto mano anche alla mia 7+ ?

Grazie ancora a tutti
Alberto I2KBD


Autore Risposta: ik1rkn
Inserita il: 11/10/2011 21:13:27
Messaggio:

Mi è stato inviato assemblato da DNJ, io l'ho solo montato e ritarato in gamma CW


FORUM RADIOAMATORIALE : http://www.arifidenza.it/forum/

© ARI Fidenza

Chiudi Finestra