FORUM RADIOAMATORIALE
Stampa Pagina | Chiudi Finestra

attacco ammortizzato per rotore ( vedi foto )

Stampato da: FORUM RADIOAMATORIALE
URL Discussione: http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=156251
Stampato il: Oggi

Discussione:


Autore Discussione: iz5imd
Oggetto: attacco ammortizzato per rotore ( vedi foto )
Inserito il: 28/04/2011 12:14:34
Messaggio:

ciao a tutti,
vi presento il mio attacco mast ammortizzato per rotori yaesu
sicuramente aiuta la meccanica interna del rotore


Immagine:

96,26 KB

Immagine:

92,65 KB

Immagine:

143,21 KB

Immagine:

125,58 KB

Risposte:


Autore Risposta: iz0inx
Inserita il: 28/04/2011 12:32:27
Messaggio:

Messaggio di iz5imd

ciao a tutti,
vi presento il mio attacco mast ammortizzato per rotori yaesu
sicuramente aiuta la meccanica interna del rotore


Complimenti, bella realizzazione!

In realtà ho sentito pareri discordanti sulla opportunità di montare questi ammortizzatori.
C'è chi dice che in questo modo si possono innescare pericolose oscillazioni....
Sarei interessato a sentire opinioni ed esperienze di chi li usa, tu lo stai già usando?

Tra l'altro anche la Yaesu li produce, per il G-1000 ad esempio c'è il GA-2500:

http://www.yaesu.co.uk/product_info...ucts_id=1202

c'è anche una versione (GA-3000) per il rotore più grande, il G-2800.

A differenza della tua realizzazione però i modelli Yaesu si installano alla base del rotore.
C'è qualche vantaggio particolare ad ammortizzare solo il mast come hai fatto tu?

Ciao,
Fil


Autore Risposta: ik6zje
Inserita il: 28/04/2011 13:12:23
Messaggio:

Bella realizzazione, ma vedo i giunti antivibranti utilizzati un po' troppo deboli per questa applicazione. Consiglierei maggiormente i giunti elastici o meglio definiti "giunto torsionale senza gioco" in meccanica.
Questa tipologia di giunto e' specifica per forti carichi torsionali, come quelli che raggiunge un mast che regge antenne direttive.
Foto del giunto elastico


Immagine:

11,2 KB


Autore Risposta: iz0gkb
Inserita il: 28/04/2011 13:54:46
Messaggio:

qualche foto della mia realizzazione



Immagine:

46,42 KB

Immagine:

48,9 KB


Autore Risposta: ik2uiz
Inserita il: 28/04/2011 18:39:21
Messaggio:

Consigliato!

ik6zje ha scritto:

Bella realizzazione, ma vedo i giunti antivibranti utilizzati un po' troppo deboli per questa applicazione. Consiglierei maggiormente i giunti elastici o meglio definiti "giunto torsionale senza gioco" in meccanica.
Questa tipologia di giunto e' specifica per forti carichi torsionali, come quelli che raggiunge un mast che regge antenne direttive.
Foto del giunto elastico


Immagine:

11,2 KB


Autore Risposta: iz5imd
Inserita il: 29/04/2011 18:19:08
Messaggio:

ciao Filippo,
io questo sistema lo uso da svariati anni su altri due rotori con ottimi risultati
questo è il terzo che faccio e lo monterò prossimamente
sinceramente con il tempo e le bufere di vento qualche ammortizzatore si rompe, però è anche vero che lo sostituisco rapidamente perchè
basta allentare le 6 viti a brugola che tengono il mast, poi svito le 4 viti del supporto a flangia e a questo punto posso smontare gli ammortizzatori per sostituirli
se dovessi smontare una piatra sotto il rotore ( tipo la foto che hai allegato ) come potrei fare se ho già il mast + antenne montate ???
n.b. premetto che ho tutti i rotori montati su carrelli ad ascensore




iz0inx ha scritto:

Messaggio di iz5imd

ciao a tutti,
vi presento il mio attacco mast ammortizzato per rotori yaesu
sicuramente aiuta la meccanica interna del rotore


Complimenti, bella realizzazione!

In realtà ho sentito pareri discordanti sulla opportunità di montare questi ammortizzatori.
C'è chi dice che in questo modo si possono innescare pericolose oscillazioni....
Sarei interessato a sentire opinioni ed esperienze di chi li usa, tu lo stai già usando?

Tra l'altro anche la Yaesu li produce, per il G-1000 ad esempio c'è il GA-2500:

http://www.yaesu.co.uk/product_info...ucts_id=1202

c'è anche una versione (GA-3000) per il rotore più grande, il G-2800.

A differenza della tua realizzazione però i modelli Yaesu si installano alla base del rotore.
C'è qualche vantaggio particolare ad ammortizzare solo il mast come hai fatto tu?

Ciao,
Fil


Autore Risposta: iz5imd
Inserita il: 29/04/2011 18:34:47
Messaggio:

ciao Domenico,
il tuo giunto l'ho perfettamente in visione ed è d'ottima costruzione ( se ricordo bene il colore del materiale ammortizzante varia a seconda dell'elasticità )
però per conto mio è troppo rigido per le "normali" antenne, cioè ammortizza ben poco


ik6zje ha scritto:

Bella realizzazione, ma vedo i giunti antivibranti utilizzati un po' troppo deboli per questa applicazione. Consiglierei maggiormente i giunti elastici o meglio definiti "giunto torsionale senza gioco" in meccanica.
Questa tipologia di giunto e' specifica per forti carichi torsionali, come quelli che raggiunge un mast che regge antenne direttive.
Foto del giunto elastico


Immagine:

11,2 KB


Autore Risposta: ik6den
Inserita il: 29/04/2011 18:42:37
Messaggio:

Avevo gia' visto quel sistema da qualche altra parte, sicuramente funziona a parte qualche ammortizzatore da cambiare ogni tanto, come gia' ti hanno detto. Io ho fatto con un giunto cardanico + giunto ammortizzato di una panda 4x4, mai avuto problemi ma quanto tira vento le antenne si spostano di diversi gradi e la cosa non è che mi piaccia molto perchè e costretta a continui rinvii.
Ciao


Autore Risposta: iz5imd
Inserita il: 29/04/2011 18:56:16
Messaggio:


ciao Emanuele,
ottimo lavoro
il tuo giunto parastrappi l'hai recuperato da giunti di trasmissione di autovetture o modelli analoghi l'ho visti montati anche su volani di strerzi agricoli e semiassi dell'ape

iz0gkb ha scritto:

qualche foto della mia realizzazione



Immagine:

46,42 KB

Immagine:

48,9 KB


Autore Risposta: ik3pda
Inserita il: 29/04/2011 19:57:31
Messaggio:

Messaggio di iz5imd
vi presento il mio attacco mast ammortizzato per rotori yaesu
sicuramente aiuta la meccanica interna del rotore ...


bel lavoro, complimenti

però mi chiedo se ne valga la pena ... mi spiego: il lavoro che comporta, la spesa di materiali, la maggiore complicazione non potrebbe essere meno conveniente del montare il rotore direttamente attaccato al mast accettando una riparazione/sostituzione SE & QUANDO (soprattutto SE ...) sarà necessario, magari dopo anni?? ovvio, il rotore va comunque dimensionato "in abbondanza".
è la storia dello stock ricambi che spesso accompagnano le macchine in paesi "esotici". spesso inutile perché si rompe regolarmente quello che non doveva rompersi, che mai si era rotto prima e il cui ricambio non è nello stock o magari perché la macchina è finita sulla mina anticarro prima che servisse qualcosa dello stock ...
saluti, davide


Autore Risposta: iz5imd
Inserita il: 30/04/2011 09:13:36
Messaggio:

ciao Davide,
è vero che noi radiamatori a volte "esageriamo"....
però prevenire è meglio che curare !!!!
io ho 3 rotori yaesu ( 1000-600-400 ) e non ho mai avuto problemi ( tocco ferro )
da om li uso da pochi anni ( fine 2006 ) ma come cb da molto tempo
ho incominciato nel 1990 con il g600 che girava una eco galaxi 4+4el poi nel 1997 il g1000 che girava una yagi 7el pkw
e nel 2002 il g400 per fare delle prove comparative
ho avuto vari problemi con le flangie che dal rotore stringevano i mast, ( rotture perchè non serravano bene il mast e stringedole di più a volte si troncavano, poi furono modificate da una spina che trapassava mast e flangie ) e di li in poi decisi di modificarle
l'ho fatta un poò lunga, ma questa è la mia storia

ik3pda ha scritto:

Messaggio di iz5imd
vi presento il mio attacco mast ammortizzato per rotori yaesu
sicuramente aiuta la meccanica interna del rotore ...


bel lavoro, complimenti

però mi chiedo se ne valga la pena ... mi spiego: il lavoro che comporta, la spesa di materiali, la maggiore complicazione non potrebbe essere meno conveniente del montare il rotore direttamente attaccato al mast accettando una riparazione/sostituzione SE & QUANDO (soprattutto SE ...) sarà necessario, magari dopo anni?? ovvio, il rotore va comunque dimensionato "in abbondanza".
è la storia dello stock ricambi che spesso accompagnano le macchine in paesi "esotici". spesso inutile perché si rompe regolarmente quello che non doveva rompersi, che mai si era rotto prima e il cui ricambio non è nello stock o magari perché la macchina è finita sulla mina anticarro prima che servisse qualcosa dello stock ...
saluti, davide


Autore Risposta: iz2hfg
Inserita il: 30/04/2011 10:22:35
Messaggio:

Ciao Federico,
nonostante la Tua realizzazione sia ben fatta, personalmente sono dell'idea che l'unico motivo che giustifica l'uso di tali accorgimenti (tipo giunti elastici Rotex o similari) in sistemi d'antenna comuni è sostanzialmente la mancanza di "assialità" tra mast e rotore.

Per tutto il resto è inutile, poichè la scelta deve essere fatta prima e cioè come piu' volte indicato l'uso di rotori a campana è adatto per sistemi d'antenna ove la presa al vento è minima ma soprattutto quando il boom è di modeste dimensioni.

Infatti il problema su tali rotori è di fatto la lunghezza del braccio (boom) che eleva enormemente lo sforzo (momento torcente) sul "povero" dente dell'ingranaggio e/o sul perno freno che prima o poi cedono.

Viceversa chi utilizza un rotore munito di vite senza fine, non solo dispone di un freno intrinseco, dato dalla non reversibililità del movimento (in base al punto ove viene somministrata la forza) e contestualmente da elevatissimo momento torcente sopportabile proprio per la particolarità dell'accoppiamento vite senza fine - ingranaggio.

Come inicato sopra, la Tua realizzazione, potrà aiutarti nei casi di non perfetta assialità e se il sistema d'antenna è di piccole dimensioni con boom modesto, poichè sotto raffiche di vento serie, dubito fortemente che lo smorzamento della coppia attuata dal tuo giunto risolverà il problema.

L'unica soluzione, se si desidera dormire tranquilli (almeno per quanto riguarda il rotore) è scegliere rotori con vite senza fine.

Il detto popolare << chi piu' spende meno spende >> nel nostro contesto, afferma una verità quasi assoluta!



Autore Risposta: iz6gvc
Inserita il: 30/04/2011 11:23:00
Messaggio:

Buongiorno,
Suggerisco, se adottate questi accessori, di controllare la continuità tra il tratto superiore e quello inferiore al giunto smorzante, al 99% può essere interrotta e la statica prenderà altre strade.

Camillo.


Autore Risposta: iz0gkb
Inserita il: 30/04/2011 12:01:52
Messaggio:

iz5imd ha scritto:


ciao Emanuele,
ottimo lavoro
il tuo giunto parastrappi l'hai recuperato da giunti di trasmissione di autovetture o modelli analoghi l'ho visti montati anche su volani di strerzi agricoli e semiassi dell'ape



Si il giunto è di provenineza autombilistica ed è installato su un rotore prosistel PST 71, lo ho installato quando, stanco di avere spine spezzate dal vento ogni 2 mesi, sia quella delle ganasce rotore che le 2 spine che tenevano il mast da 50 in quello da 60 mm., ho deciso di saldare il tutto e mettere bulloni passanti da 16 mm., sta su da ottobre e sembra funzionare bene.
Prima avevo un rotore yaesu g2800 e sotto avevo installato il suo paraastrappi originale yaesu anche questo funzionava a dovere.
Mi sembra ottimo il lavoro di iz5imd, secondo me una mano questi sitemi la danno, certo che devono essere dimensionati secondo la dimensione dell'antenna che ci sta sopra, nel mio caso la 4 el UB con 3 el full in 40 rompe parecchio le scatole a tutto il sistema.

73s

Lele, iz0gkb



Autore Risposta: IZ3KLB
Inserita il: 30/04/2011 20:51:49
Messaggio:

Scusate,ma se ci metto un parastrappi, e sopra in cima al mast ho un'antenna elastica tipo appunto UB, non è che sotto l'azine del vento, elastico sotto, elastico sopra induco una ascillazione infinita che col tempo mi stressa sia l'areo che il meccanico??? Giusto per polemizzare un pò...
Dal cnto mio, eviterei giunti, gommini ecc ecc,


Autore Risposta: iz0gkb
Inserita il: 01/05/2011 00:19:39
Messaggio:

IZ3KLB ha scritto:

Scusate,ma se ci metto un parastrappi, e sopra in cima al mast ho un'antenna elastica tipo appunto UB, non è che sotto l'azine del vento, elastico sotto, elastico sopra induco una ascillazione infinita che col tempo mi stressa sia l'areo che il meccanico??? Giusto per polemizzare un pò...
Dal cnto mio, eviterei giunti, gommini ecc ecc,


La mia antenna è una UB e io sta cosa dell'elastico francamente non ce la vedo più di tanto, come non vedo il colpo di frusta, mi pare che la force 12 si fletteva e forse anche di più. Io però, come specificavo, avevo problemi di spine che si tranciavano per torsione quindi avendo saldato tutto ho pensato che un parastrappi fosse d'obbligo. Molti non mettono neanche le spine alle ganasce, dipende tutto da cosa hai come antenna, la mia, con vento a 20 km/h, senza spina, gira sul mast come un frullatore, potete immaginare i problemi ai cavi.
Un amico con antenne delle mie dimensioni, ma in alluminio, ha dovuto fare la stessa cosa per risolvere gli stessi problemi ed il suo sistema sta su da anni.
Diciamo che tralicci, rotori e mast "commerciali" probabilmente non sono dimensionati per certi carichi, questo purtroppo lo si scopre solo dopo aver tirato su tutto...


FORUM RADIOAMATORIALE : http://www.arifidenza.it/forum/

© ARI Fidenza

Chiudi Finestra