FORUM RADIOAMATORIALE
Stampa Pagina | Chiudi Finestra

APRS / D-PRS

Stampato da: FORUM RADIOAMATORIALE
URL Discussione: http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=161925
Stampato il: Oggi

Discussione:


Autore Discussione: iz1ksw
Oggetto: APRS / D-PRS
Inserito il: 30/06/2011 09:48:41
Messaggio:

Ciao,
visto che esiste la possibilità su alcune unità portatili d-star (tipo IC-e92d) di usare il microfono GPS per rilevare la posizione e trasmetterla ad altre radio, mi chiedevo se fosse possibile utlizzare questo sistema anche per fare APRS.
Cercando un po' in giro ho letto che c'è la possibilità ma non ho capito bene la differenza tra APRS e D-PRS. Posso accedere ad un digipeater APRS tradizionale oppure devo per forza accedere tramite gateway d-star?

Scusate se la domanda non è molto precisa ma sto cercando di chiarirmi le idee.

Risposte:


Autore Risposta: deleted01
Inserita il: 30/06/2011 12:00:00
Messaggio:

Ciao ,
come hai già intuito , i 2 sistemi sembrano simili , ma non sono interoperabili con un ic 92 direttamente (per es.)
Questo perchè l'aprs si basa su un sistema audio (afsk ) analogico , il dprs ,digitale (GMSK )...
Quello che si può fare é utilizzare l'apparato con un modem esterno (tnc ,tinytrack,ect) ,utilizzandolo in modo audio analogico (uscita audio - microfono) ,ma senza aver la possibilità di usare il gps integrato...
Il digitale è comodo , ma nel ns settore una tecnologia deve essere KISS , cioé keep it simple and strong .
In audio analogico questo è possibile , in digitale , un disturbo può bloccare completamente la comunicazione .
Un esempio , la tv...
Prima del digitale ,anche se il segnale era disturbato ,cmq si vedeva qualcosa , col digitale invece no , schermo nero.
E capire il problema risulta più complicato ,specie se non si hanno complesse apparecchiature di diagnostica.
Altro esempio , il sat ...
Stessa cosa tra ana e digi .. se la parabola non è perfettamente puntata , in certi casi (pioggia ,neve ) il segnale salta (col dvb )...

Meglio quindi afsk audio analogico, 100% KISS

( corretto l'uso improprio del termine "analogico" )


Autore Risposta: iz1ksw
Inserita il: 30/06/2011 14:19:27
Messaggio:

Grazie per la precisa risposta Giovanni, era esattamente quello che stavo cercando di capire, e in cuor mio temevo. In fondo dotare una delle nuove radio ICOM anche con il tnc per APRS tradizionale sarebbe stato un suicidio commerciale per il DPRS e la tecnologia DSTAR in genere.
Tornando sul discorso APRS tradizionale, stavo valutando l'acquisto di una dei nuovi palmari con GPS integrato (parlo dello Yaesu VX-8GE e del kenwood TH-D72E), qualcuno ha esperienza diretta e mi può suggerire l'uno o l'altro?


Autore Risposta: deleted01
Inserita il: 30/06/2011 14:37:39
Messaggio:

Entrambi sono ottimi apparati ,
ma preferisco , tra i 2 , il vx8e ( o DE ), perchè anche se non è possibile collegarlo come tnc a se stante , come invece si può fare con il KNW , risulta essere un apparato assai versatile , sia in rx che in tx .
Rx , ricezione da 1,8 a 900MHz , am-fm-wfm stereo ...
tx triband 50MHZ , VHF ,UHF
e altre piccole funzionalità ( IPX , cw training ...)che fanno si che è una radio perfetta da portarsi dietro e che , sopratutto ,non ha paura di trovarsi in una "brutta" situazione.
Poi dipende sempre per che uso è destinato l'apparato .
Da parte mia viaggio molto in giro per il mondo , e un rtx del genere mi è davvero comodo in tasca !
Per qunato riguarda la versione GE , con gps integrato , la "base" è quella del vx8de , ma con alcune cosette in meno.
Per il KNW , sorry , non ho avuto ancora l'occasione di provarlo .

Eventualmente visita anche la pagina del gruppo facebook dedicata al VX8 , cosi ti fai un idea più precisa dell'apparato
l'indirizzo è quello nella mia firma...

Un'altra cosa interessante e cercare i post qui su arifidenza , che parlano del vx8 , che ci sono ottime recensioni dell'apparato ( molto dettagliate )


Autore Risposta: iz1ksw
Inserita il: 30/06/2011 15:02:44
Messaggio:

Giovanni,
grazie davvero. In effetti sono abbastanza deciso per stare su Yaesu, l'unico dubbio che mi rimane è la sensibilità del GPS integrato del VX-8GE, non vorrei che l'accessorio esterno FGPS-2 fosse un gps più sensibile e quindi, in generale più affidabile.

Googlando ho trovato che i gps sono differenti, il FGPS-2 monta un modulo con questo seriale:
GPS72A(C)042
LTM0838

mentre il VX-8GE monta:
GPS76A(A)058C
LTM1022

le specifiche non sono riuscito a trovarle ma magari chiedo sui gruppi specializzati altrimenti andiamo OT.
Grazie per l'aiuto!


Autore Risposta: deleted01
Inserita il: 30/06/2011 15:11:49
Messaggio:

Infatti , in certi casi , come portare alla cintura l'apparato , potrebbe far si che la ricezione gps sia scarsa.
Il "problema" è meno evidente nel VX8de , perchè vi è la possibilità di utilizzare il modulo gps a ridosso del microfono/altoparlante esterno.
Questa soluzione è quindi migliore , ma più ingombrante .
Dipende sempre che uso si intende fare dell'apparato...

PS.. Giorgio... Hi !


Autore Risposta: iz1ksw
Inserita il: 30/06/2011 15:19:24
Messaggio:

Oppss... Giorgio, abbi pazienza ;)
L'utilizzo è prevalentemente escursione in montagna ma la radio sarebbe attaccata alla parte alta dello zaino quindi non troppo schermata dal corpo. Penso che per praticità d'uso opterò per il VX-8GE, l'idea di aver troppi accessori appesi non mi convince anche se dovrò rinunciare a qualche funzionalità, inoltre il costo del GE è più basso considerando che al DE devi aggiungere il modulo GPS.

Grazie ancora per il supporto...Giorgio!


Autore Risposta: IZ4MEP
Inserita il: 30/06/2011 18:11:11
Messaggio:

Mi permetto di inserire la mia opinione , da possessore di kenwood th-d72, posso dire
Che mi trovo molto ma molto bene...elenco alcuni pregi difetti riscontrati...

PREGI

porta mini usb integrata che tramite un normalissimo cavetto usb è possibile collegare la radio ad un pc per sfruttare il Tnc interno con programmi tipo uiview xastir ecc...,
Sempre tramite USB è possibile programmare tutta la radio dalle impostazioni comuni ai banchi di memoria tramite software gratuito kenwood.
Possibilità di utilizzare il gps integrato della radio dalla porta com della stessa, possibiltà di inviare ad un gps predisposto le stazioni ricevuto sottoforma di waypoint.
Possibiltà di collegare una wx station, ecc ecc....
Batteria che veramente devo dire che ha una buonissima durata
Ricezione del GPS ha mio parere eccellente anche con radio appoggiata malamente tra i sedili della macchina ha sempre ricevuto tranquillamente i satelliti...



Lacune

Radio molto massiccia (molto spessa)
Scarse funzionalità a livello propio di radio (tipo lo spettro a barre della frequenza, un attenuatore,ecc).
Ricezione limitata solo attorno alle bande radiamatoriali
Niente WFM
Una cosa un pò scomoda è che abbassando il volume della radio si tacitano anche gli avvisi in caso di messaggi ricevuti beacon ecc...

Si insomma radio molto dedicata al packet e un po meno come radio in se....,ma comunque diciamo che ha tutto il necessario....

Altra cosa di non poco conto sembra molto semplice un eventuale aggiornamento del firmware tramite usb....


Autore Risposta: iz1ksw
Inserita il: 30/06/2011 20:03:39
Messaggio:

Grazie Giovanni anche per il tuo intervento, in effetti penso che anche il kenwood sia una buona radio, forse un po' troppo 'essenziale' nelle funzioni ma a sentire quello che dici il GPS dev'essere molto sensibile, il mio Garmin etrex in macchina spesso ha qualche problema.

Ciao!


Autore Risposta: IZ2VIT
Inserita il: 03/07/2011 13:27:53
Messaggio:

IZ4MEP ha scritto:

Mi permetto di inserire la mia opinione , da possessore di kenwood th-d72, posso dire
Che mi trovo molto ma molto bene...elenco alcuni pregi difetti riscontrati...

PREGI

porta mini usb integrata che tramite un normalissimo cavetto usb è possibile collegare la radio ad un pc per sfruttare il Tnc interno con programmi tipo uiview xastir ecc...,
Sempre tramite USB è possibile programmare tutta la radio dalle impostazioni comuni ai banchi di memoria tramite software gratuito kenwood.
Possibilità di utilizzare il gps integrato della radio dalla porta com della stessa, possibiltà di inviare ad un gps predisposto le stazioni ricevuto sottoforma di waypoint.
Possibiltà di collegare una wx station, ecc ecc....
Batteria che veramente devo dire che ha una buonissima durata
Ricezione del GPS ha mio parere eccellente anche con radio appoggiata malamente tra i sedili della macchina ha sempre ricevuto tranquillamente i satelliti...



Lacune

Radio molto massiccia (molto spessa)
Scarse funzionalità a livello propio di radio (tipo lo spettro a barre della frequenza, un attenuatore,ecc).
Ricezione limitata solo attorno alle bande radiamatoriali
Niente WFM
Una cosa un pò scomoda è che abbassando il volume della radio si tacitano anche gli avvisi in caso di messaggi ricevuti beacon ecc...

Si insomma radio molto dedicata al packet e un po meno come radio in se....,ma comunque diciamo che ha tutto il necessario....

Altra cosa di non poco conto sembra molto semplice un eventuale aggiornamento del firmware tramite usb....



Non posso far altro che confermare quanto detto aggiungendo che il GPS funziona molto bene, io lo utilizzo sul camper e posizionato in cabina di guida tra i sedili pensando che sopra vi è la mansarda riceve i segnali dei satelliti senza problemi, fatti i controlli anche su aprs.fi mi dava la localizzazione perfetta, pertanto posso sostenere che anche appendendo l'apparato ad una cintura non ha alcun tipo di problema alla ricezione.
Per quanto riguarda l'aggiornamento del firmware debbo dire che è a prova di bambino, io l'ho fatto proprio ieri ed è di facilità estrema.
Rifarei l'acquisto sopportando la carenza di cui al post, nulla togliendo al VX-8.
Buona giornata a tutti


Autore Risposta: iz3hud
Inserita il: 12/07/2011 14:39:42
Messaggio:

Ciao IZ4MEP e IZ2VIT e naturalmente a tutti i lettori. Condivido il vostro giudizio du TH-D72E che possiedo da alcuni giorni. Mi si presenta però un problemino che sicuramente sarà causa mia. Istallato il software per gestione da PC mediante USB mi legge o scrive i dati la prima volta mentre se li voglio rileggere o scrivere una seconda volta mi dice che non trova la porta. A questo punto devo riavviare il computer e in tal modo me li legge ancora una volta e poi stessa conclusione: porta non trovata. Fra l'altro ho già aggiornato il software senza alcun problema. Non credo sia la hub in quanto non funzionerebbe neanche la prima volta. La catena è: PC cavetto alla HUB e da questa, quattro uscite, al TH-d72. Mi permetto un'altra domanda: il mini jack a tre poli serve solo per collegare un GPS esterno come nel th-d7e o ha altre funzioni perchè il manuale non è che sia molto ampio nelle spiegazioni.
Grazie e saluti
iz3hud - Pietro


Autore Risposta: IZ4MEP
Inserita il: 12/07/2011 15:54:39
Messaggio:

Ciao Pietro,
Per quanto riguarda il tuo problema, penso che il problema sia da imputare al pc ( o porta usb), magari come prima cosa potresti provare ad eliminare l'hub di mezzo, e in seconda ipotesi potresti provare a cambiare porta usb, sempre collegando la radio direttamente...magari quando vedi che non risponde più, verifica se l'interfaccia virtuale usb/com nella lista delle periferiche sparisce o rimane....sinceramente dubito possa essere un problema della radio, controlla magari anche il cavetto usb, magari prova a sostituirlo....

Per la porta com sul mini jack , che sappia io serve per attaccare un gps esterno e per mandare le stazioni ricevute sottoforma di waypoint ad un eventuale gps grafico esterno....


Autore Risposta: iz3hud
Inserita il: 12/07/2011 16:10:10
Messaggio:

Ciao IZ4MEP, mi hai confermato quello che sospettavo quindi per prima cosa via la hub. Quello che manca al th-d72 è l'eleganza del th-d7 che uso da parecchi anni sempre con soddisfazione. Se il display fosse un pò più ampio non guasterebbe ma allora l'altoparlante sarebbe più piccolo e avrebbe la pecca del d7 che a volume non è eccezionale. Il 72 secondo me ha un'audio molto più robusto. Saluti a tutti
Pietro


Autore Risposta: IZ2UUF
Inserita il: 13/07/2011 11:57:44
Messaggio:

iz3lit ha scritto:

Ciao ,
come hai già intuito , i 2 sistemi sembrano simili , ma non sono interoperabili con un ic 92 direttamente (per es.)
Questo perchè l'aprs si basa su un sistema analogico , il dprs ,digitale...


Ciao Giò.

Non capisco cosa intendi esattamente col fatto che l'APRS si basi su un sistema analogico. L'APRS usa una trasmissione digitale codificata Bell 202 per i 1200bps e Bell 212 per i 9600 bps. Il D-STAR usa una trasmissione digitale codificata 0.5GMSK. In che senso il primo è "analogico"? Sono entrambe trasmissioni digitali soggette alla robustezza del relativo protocollo di codifica. Sicuramente la trasmissione a 1200bps dell'APRS è più robusta, ma non perché è analogica, ma perché è più lenta e quindi meno sensibile ai disturbi.

Ciaoo
Davide


Autore Risposta: deleted01
Inserita il: 13/07/2011 18:17:02
Messaggio:

Ciao ,
Effettivamente il termine è usato impropriamente.
"analogico" ,perchè la trasmissione dati non è direttamente digitale , anche se non corretto definirlo cosi .
Il segnale digitale in aprs 1200 è di fatto un segnale ( modulato e demodulato ) , che viaggia come segnale audio (afsk ).
Questo per far capire chi si avvicina a questi sistemi la differenza tra i due , senza inoltrarsi in complicati discorsi di protocolli e modi di emissione.
Se vogliamo andare invece nel tecnico , hai perfettamente ragione dire che il BELL 202 o il BELL212 hanno poco a che fare con l'analogico , essendo una codifica digitale .
Vedrò di evitare di usare questo termine , visto che crea confusione , rileggendo quanto scritto...


Autore Risposta: IZ2UUF
Inserita il: 13/07/2011 20:28:51
Messaggio:

iz3lit ha scritto:

Ciao ,
Effettivamente il termine è usato impropriamente.
"analogico" ,perchè la trasmissione dati non è direttamente digitale , anche se non corretto definirlo cosi .
Il segnale digitale in aprs 1200 è di fatto un segnale ( modulato e demodulato ) , che viaggia come segnale audio (afsk ).
Questo per far capire chi si avvicina a questi sistemi la differenza tra i due , senza inoltrarsi in complicati discorsi di protocolli e modi di emissione.
Se vogliamo andare invece nel tecnico , hai perfettamente ragione dire che il BELL 202 o il BELL212 hanno poco a che fare con l'analogico , essendo una codifica digitale .


Ciao.

Concordo.
Oltretutto, aggiungerei che il fatto che sia un protocollo AFSK, cioè che usa delle frequenze audio sopra una normale portante, non è un punto a favore a ma uno a sfavore. Nel senso che usa questo sistema perché il PACKET potesse essere usato con delle normali radio "audio", non perché sia il modo più efficiente o robusto. Cioè in pratica è un retrofit. Tutti i sistemi nati digitali infatti usano altri tipi di modulazione che sono più robusti ed efficienti in termini di baudrate.
Il problema dei sistemi nati digitali (come il DSTAR) è che cercano di ottenere un compromesso tra throughput, banda occupata e robustezza che alla fine provocano il classico effetto di decadimento immediato della comunicazione quando il rumore supera una certa soglia.
Il D-STAR trasmette in GSMK 4800bps in soli 6.75KHz di banda: probabilmente se si usasse il GSMK per 1200bps in 12.5KHz di banda, sarebbe ben più solido dell'AFSK a 1200 dell'APRS.

Detto questo, non so poi in pratica quale sia la solidità della trasmissione dati di un D-STAR normale rispetto a quella PACKET 1200, perché non ne ho mai avuto uno.

Ciaoo


FORUM RADIOAMATORIALE : http://www.arifidenza.it/forum/

© ARI Fidenza

Chiudi Finestra