FORUM RADIOAMATORIALE
Stampa Pagina | Chiudi Finestra

transponder del th-77

Stampato da: FORUM RADIOAMATORIALE
URL Discussione: http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=188283
Stampato il: Oggi

Discussione:

Autore Discussione: iw7dwy
Oggetto: transponder del th-77
Inserito il: 14/05/2012 23:21:59
Messaggio:

Salve. Ho tre th-77. Su due dei quali non si inserisce il transponder. Per il resto funzionano tutti perfettamente. Qualche riparatore saprebbe il motivo ?

GRAZIE

Risposte:

Autore Risposta: IZ0JRO
Inserita il: 17/05/2012 15:23:20
Messaggio:

Messaggio di iw7dwy

Salve. Ho tre th-77. Su due dei quali non si inserisce il transponder. Per il resto funzionano tutti perfettamente. Qualche riparatore saprebbe il motivo ?

GRAZIE

Ciao Anchio posseggo in th77 ma non so`come si inserisce mi puoi dare un aiuto grazie

Autore Risposta: IK7HTB
Inserita il: 17/05/2012 16:56:09
Messaggio:

IZ0JRO ha scritto:

Messaggio di iw7dwy

GRAZIE

Ciao Anchio posseggo in th77 ma non so`come si inserisce mi puoi dare un aiuto grazie

premetto che non ho mai usato questa funzione e che non è documentata sul manuale, però cercando su internet ho trovato questo :

As an additional information, there is an interesting feature
which let the transceiver to be a cross band repeater.
This can be done by pressing UP arrow key when you turn the power on.
To release this mode, do the same again.

Quindi accendi la radio premendo il tasto "Freccia verso l'alto", magari funziona!

Io invece ho un problema più serio : sia in VHF che in UHF escono al massimo 1,5 Watts anche con alimentazione esterna. Cosa può essere successo? Non sono un esperto ma mi sembra che abbia due finali diversi per VHF e UHF. Possibile si siano bruciati entrambi? Mi sembra strano anche perchè io in UHF non l'ho quasi mai usata! Sapete darmi qualche dritta?
Non penso valga la pena mandarlo in riparazione però mi dispiace perchè in RX funziona bene!

73' - Davide

Autore Risposta: IZ1GIP
Inserita il: 18/05/2012 07:51:11
Messaggio:

IK7HTB ha scritto:

Io invece ho un problema più serio : sia in VHF che in UHF escono al massimo 1,5 Watts anche con alimentazione esterna. Cosa può essere successo? Non sono un esperto ma mi sembra che abbia due finali diversi per VHF e UHF. Possibile si siano bruciati entrambi? Mi sembra strano anche perchè io in UHF non l'ho quasi mai usata! Sapete darmi qualche dritta?
Non penso valga la pena mandarlo in riparazione però mi dispiace perchè in RX funziona bene!

73' - Davide

Molti anni fa , ho avuto anch'io il TH-77 e ricordo di un problema simile.
La causa era la fuoriuscita di acido da diversi condensatori elettrolitici, che aveva irrimediabilmente corroso alcune "flat" all'interno dell'apparato.
Ripararlo era troppo oneroso e non conveniente , per cui lo regalai ad un amico OM per recupero pezzi.
Spero non sia il tuo caso, ma ti conviene aprirlo e controllare.
Auguri.
'73
Piero

Autore Risposta: IK7HTB
Inserita il: 20/05/2012 01:22:51
Messaggio:

Piero grazie per le info. Darò un'occhiata all'interno.

73' Davide

Autore Risposta: iw7dwy
Inserita il: 29/05/2012 00:44:06
Messaggio:

Nessuno sa perchè non si attiva il transponder sul mio TH-77 ?

Autore Risposta: IZ1GIP
Inserita il: 01/06/2012 20:42:18
Messaggio:

iw7dwy ha scritto:

Nessuno sa perchè non si attiva il transponder sul mio TH-77 ?

Dipende dalla versione.
Il tuo quale versione è ?
Mi pare di ricordare ( e quindi posso anche sbagliare)
che la versione E2 (vedere sulla scatola o sul corpo RTX) NON funzioni,
mentre sulla E7 (vado sempre a memoria...) dovrebbe essere OK.
'73
Piero

Autore Risposta: IZ8GBM
Inserita il: 02/06/2012 08:19:46
Messaggio:

IZ0JRO ha scritto:

Messaggio di iw7dwy

GRAZIE

Ciao se ricordo bene devi tenere premuti il tasto BAND SUB+il tasto freccetta in alto SUB e accendere la radio,ciao
Antonio

Inserita il: 05/06/2012 22:37:01
Messaggio:

Veramente su tutti e tre i TH-77 che ho c'è solo la E e non E2 o altro

Inserita il: 25/07/2012 21:00:40
Messaggio:

Possibile che nessuno lo sappia ? Non è che bisogna fare qualche modifica sul #956;P?

Inserita il: 25/07/2012 21:05:15
Messaggio:

Volevo dire qualche modifica sul microprocessore....questo sito non accetta i caratteri greci.

Autore Risposta: ik1ljj
Inserita il: 27/07/2012 08:42:08
Messaggio:

Buongiorno a tutti. Non saprei dirvi come riconoscere una versione dall'altra,ma, ne esistono una versione sulla quale funziona il trasponder e l'altra no.
73 cordiali
euro

Inserita il: 27/07/2012 16:46:41
Messaggio:

Porca patata, quindi non risolvo cosi', occorrerebbero info + dettagliate......

Inserita il: 27/07/2012 17:18:40
Messaggio:

Scusa l'indiscre Ik1ljj, ma tu da chi l'hai saputa questa info ?

Inserita il: 30/07/2013 11:45:45
Messaggio:

Possibile che nessuno sappia come si fa la modifica per attivare il transponder ?

Autore Risposta: IK6BLG
Inserita il: 30/07/2013 23:24:17
Messaggio:

Come già hanno suggerito altri amici, la funzione trasponder su TH77E si attiva accendendo l'apparato mentre si tiene premuto il tasto +SUB. Occorre accendere regolarmente l'apparato, settarlo in DUAL (entrambe le frequenze attive), con i comandi di Squelch che silenziano i ricevitori. Si spegne l'apparato e si riaccende tenendo il tasto +SUB premuto. Se la funzione trasponder viene attivata ascolterai due toni in rapida successione (tono acuto e subito dopo tono basso). Nello stesso tempo i puntini di separazione dei Mhz, su entrambe le bande attivate (DUAL) lampeggiano insieme. Se regoli in senso antiorario uno degli squelch fino ad ascoltare il fruscio di fondo vedrai che contemporaneamente l'altra banda va in tx (nella banda visualizzata sulla destra del display).
Le modifiche hardware sono le seguenti.
Aprire l'apparato ed individuare la scheda di controllo con i vari microprocessori, posizionata immediatamente dietro il pannello frontale. Tra i due microPC (IC10 ed IC12), sotto l'elettrolitico C124, individuare la resistenza R127 (da zero ohm),rimuoverla e saldarla nel posto di R129. Fine. Se oltre alla funzione trasponder vuoi allargare le bande di copertura in rx e tx occorre tagliare il ponticello W5 che termina sul piedino 4 di IC12( se ricordo bene era un sottile filo giallo). Considera che lavori sul microprocessore e pertanto è necessario un buon saldatore isolato la cui massa andrà collegata alla massa del rtx. Buon lavoro.
Valerio

Appendice del 3.8.2013
Vorrei solamente conoscere se le mie informazioni sono state utili a chi le chiedeva. Tutto qui. Saluti.
Valerio

FORUM RADIOAMATORIALE : http://www.arifidenza.it/forum/

© ARI Fidenza

Chiudi Finestra