FORUM RADIOAMATORIALE RSS Feed

NanoVna
Ci sono 30 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il Oggi alle ore 01:00:38 da IZ2MHT
Risposta:
ik1ojr ha scritto:

Buongiorno, per cortesia esiste un manuale in italiano con il procedimento di calibrazione del Nano vna ?
Grazie.


http://www.aricuneo.it/AREA%20TECNI...%20Saver.pdf

VENDO Speaker Yaesu Sp-20 ULTIMO RIB
Salve come da oggetto, metto in vendita un SP-20 Speaker della linea FTdx-3000, acquistato e mai utilizzato in quanto sono grafista e uso solo le cuffie...
L'altoparlante è pari al nuovo, perfettamente funzionante.
Incluso il suo imballo originale ed il cavetto di collegamento audio.
Chiedo ? 99 spedizione postale compresa

Immagine:

181,37 KB

GRAZIE

IZ2USH

Yaesu FT-102 la radio dei campioni?!
Ci sono 4 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il Ieri alle ore 22:51:57 da IZ5WNW
Risposta:
iw5ci ha scritto:

... e, perché no, tr7.



Non conosco prestazioni ed affidabilità degli apparati menzionati ma da quasi 10 anni ho due TR7 presi naturalmente da Carlo Bianconi, tuttora funzionano ( bene!) come il primo giorno che li ho presi e non mi hanno mai creato alcun problema.
Non so quanti vintage dopo 40 anni hanno ancora prestazioni ed affidabilità come questi Drake!
73

ic 775dsp C2
Per passaggio a sistema Sdr vorrei cedere linea rtx Icom Ic775 dsp mod C2, matr 15xx,in eccellenti condizioni estetiche e funzionali, corredata di maniglie rack, sintetizzatore vocale Ut66,
speaker esterno con filtri audio Sp20, microfono hm36
filtri a 9Mhz
fl 80, 2.4 ssb
fl 32a, 500 cw
fl 102, 6Khz Am
fl 223, 1,9 Ssb
filtri a 455 Khz
fl 96, 2.8 Ssb
fl 52a, 500Cw
Inrad 2,1 Ssb
imballo originale, manuale originale, schemi, manual service.
Preferisco non spedire, venite, vedete, provate, offro e richiedo massima serietà, l'oggetto non presenta difetti né visibili né occulti.
Richiesta euro 1500.
A disposizione per ogni ulteriore info, tel 3476942478
per gli interessati foto via WA, ma ripeto l'oggetto è come nuovo.

VENDO RTX HF KENWOOD TS530S
PER POCO USO VENDO RTX HF KENWOOD TS530 S PERFETTAMENTE FUNZIONANTE, QUALSIASI PROVA IN ARIA, VALVOLE NUOVE,COMPLETO DI MANUALE DI SERVIZIO.

Euro 300,00 + Spese Spedizione

e-mail: i5mzi@libero.it

Oggetto visto e piaciuto

Dovuto che non mi carica le foto, se interessati le invio via e-mail

PER I POSSESSORI : HI GAYN AV 640.
Ci sono 112 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il Ieri alle ore 22:30:16 da IK6ZER
Risposta:
iz6bxv ha scritto:

probabilmente sbaglio io,ho sempre pensato che le verticali hanno bisogno di radiali per funzionare,quindi quei 5 radiali da 1,82 cm cosa sono?


Antonio,
Tu scrivi troppe cose inesatte e fuorvianti, probabilmente dettate da poca conoscenza della materia. Le tue teorie poi vengono lette da tante persone che potrebbero essere confuse.
Innanzi tutto i 50 ohm non c'entrano niente con la risonanza; quando ancora i cavi coassiali non erano stati inventati e si usavano le bifilari, le antenne non risuonavano?
L'antenna è un circuito risonante serie e alla risonanza appunto, le reattanze si annullano e rimane la Resistenza di irradiazione Ra.
Sostieni che le verticali hanno bisogno di radiali, ma chi l'ha detto? Se prendi un dipolo a mezz'onda e lo metti in verticale e poi sposti il punto di alimentazione all'estremo basso, hai fatto una EFHW, ovvero una mezz'onda, e dovrai solo adattare l'impedenza.
Sostieni che il radiale irradia...sbagliato: quante volte abbiamo letto che si devono mettere almeno due radiali contrapposti risonanti? perchè si deve cancellare l'irradiazione dei radiali e demandarla al solo stilo verticale. Una verticale con un solo radiale, non è altro che un dipolo orizzontale con un braccio rivolto verso l'alto e il braccio orizzontale irradierà e il lobo sarà elevato e predominante dal lato del radiale. ON4UN usava una 4 SQUARE In 80 metri con un solo radiale durante i contest, perchè voleva prediligere i qso vicini ( lobo elevato, tanti qso europei ).
Per aumentare il rendimento delle verticali, se non vuoi mettere una selva di radiali, devi aumentare la lunghezza dell'antenna, così aumenterai la Ra, la quale, nella formula del rendimento sta al numeratore ( è matematica ). Da quì, qualche fesso, ha inventato la 3/8 lambda (AV-640, R8, ecc...ecc...) poi devi pensare ad adattare l'impedenza ( lo scatolotto con il trasformatore ed il choke utilissimo in tutte le verticali ). Ma l'antenna a 3/8 lambda diventa INDUTTIVA, da quì l'utilizzo dei "radialini" che sono un contrappeso capacitivo e che poco hanno a che fare con il piano di massa che pensi tu, difatti in quel punto dell'antenna non si deve aggiungere nulla di metallico, pena desintonizzare l'intera antenna. Le 3/8 hanno anche il vantaggio di avere un angolo più basso di irradiazione rispetto ad una 1/4 lambda, che in termini di dx molto lontani, potrebbe significare qualche cosa in più.
Le AV640 e la R8 sono dei buoni progetti: le antenate R7, R7000 erano un po' meno performanti, perchè il primo tratto dalla base alla prima trappola, era calcolato per i 10 metri, e più la frequenza scendeva, più aumentavano le trappole e più diminuiva il rendimento. Nella AV640 e R8 invece, hanno messo degli stub risonanti in parallelo al tubo principale, così da avere il primo tratto fino alla trappola, risonante su i 17 metri se non sbaglio, e quindi diminuire le cariche fino ai 40, aumentando di certo il rendimento.
Questo è quello che si deve sapere, non spiegato da un professore, ma da uno che un pochino conosce la materia. Poi in internet ci sono decine di approfondimenti.

Saluti

Ricevitore FlightFeeder GRATIS
Ci sono 2 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il Ieri alle ore 22:27:21 da IZ2OGG
Risposta:
i3mdu ha scritto:

ma sarà legale tutto ciò ?


Allegato n. 26 con sub allegati A, A1, B, C, D, E,
F, G, H (art. 134)
Codice comunicazioni elettroniche
Adeguamento della normativa tecnica relativa all'esercizio dell'attività
radioamatoriale
Capo I
ATTIVITÀ RADIOAMATORIALE

.....
Art. 12
Norme d'esercizio
-----
8. E. vietato ai radioamatori intercettare comunicazioni che essi non hanno titolo a ricevere;
e comunque vietato far conoscere a terzi il contenuto e l.esistenza dei messaggi intercettati e involontariamente captati.

73
mike


non sarebbe legale neanche per chi non è radioamatore,
come la ricezione anche dei satelliti polari e meteor e company.

Vendo antenna Miracle Whip per FT 817
Vendo antenna portatile Miracle Whip per FT 817
Antenna telescopica orientabile con accordatore incorporato a sintonia continua per apparati ricetrasmittenti QRP, Yaesu FT 817, ricevitori e scanner
RX da 0,6 a 500 MHz
TX da 3,5 a 460 MHz
Risultati superbi con qualsiasi ricevitore o ricetrasmettitore QRP
Antenna nuova mai utilizzata
Prezzo richiesto 100?
Grazie
Camillo
Tel 338 7578840

TL-922 danneggiato?
Ci sono 2 risposta/e, l'ultimo messaggio è stato inserito il Ieri alle ore 22:14:16 da IZ2YNV
Risposta:

Ciao Silvano, intanto grazie per il benvenuto e per la celerità della risposta ..

Si in effetti sono stato un pò approssimativo nella descrizione..

Dunque, entrando nel dettaglio ... lavorando con DL collegato , ho fatto test in tutte le bande variando l' RF in ingresso da 5 a 100w .

Le tensioni di placca risultano sempre regolari , circa 2KV in cw e circa 3Kv in ssb

Nelle bande dove è operativo (160 - 80) il PA si eccita tranquillamente anche con soli 5W in ingresso , via via salendo tutto funziona regolarmente e con con ingresso rf 100w e selettore posizionato in CW tira fuori circa 1KW , noto però una certa difficoltà a tenere bassa la corrente di griglia man mano che aumento RF in ingresso ,diciamo dai 70w in poi.. mentre la corrente di placca rimane nel range di tolleranza .

Nelle altre bande , con le stesse modalità di entrata ovvero partendo da 5w fino ad arrivare a 100w , il PA pur commutando in TX è come se non ci fosse .

Noto inoltre che sui 20m quando inserisco il PA , viene su un pò di ros sempre con zero emissioni di potenza.


Vendo antenna Miracle Whip portatile x FT 817
Vendo antenna portatile Miracle Whip per FT 817
Antenna telescopica orientabile con accordatore incorporato a sintonia continua per apparati ricetrasmittenti QRP, Yaesu FT 817, ricevitori e scanner
RX da 0,6 a 500 MHz
TX da 3,5 a 460 MHz
Risultati superbi con qualsiasi ricevitore o ricetrasmettitore QRP