FORUM RADIOAMATORIALE - Yagi in verticale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Yagi in verticale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3BKK

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2026 : 11:25:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
Buon giorno, ho una domana: ho realizzato una yagi 14 el. per 160 MHz (radioastronomia)e' posta sa un terrazzo con muretti sui 4 lati a circa 1 metro.
Mi chiedevo che lobo possa avere, IA dice molti gradi di piu' dei teorici. Potra' avere anche forma frastagliata? Dal momento che non posso alzarmi dal terreno che altro potrei fare per restringere il lobo Ciao, grazie. Virginio.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2026 : 18:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
l'ia la lascio perdere a priori per TUTTE le mie esigenze, per il resto potresti realizzare una antenna gemella ed accoppiarla sul piano orizzontale con opportuna spaziatura.

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un buon fucile ed una buona mira

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2831  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

Inserito il - 31/05/2026 : 21:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
La gemella yagi non e' fattibile, invece direi che il riflettore lo potrei togliere, e le modifiche che posso provare siano a livello del dipolo ...piu' corto,piu' lungo, piu' dipoli..
Vedremo, ciao grazie. 73

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2026 : 11:42:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IV3BKK

Buon giorno, ho una domana: ho realizzato una yagi 14 el. per 160 MHz (radioastronomia)e' posta sa un terrazzo con muretti sui 4 lati a circa 1 metro.
Mi chiedevo che lobo possa avere, IA dice molti gradi di piu' dei teorici. Potra' avere anche forma frastagliata? Dal momento che non posso alzarmi dal terreno che altro potrei fare per restringere il lobo Ciao, grazie. Virginio.

Perdonami ma a parte il sole, non mi risulta che ci siano sorgenti astronomiche tali da essere captate da una Yagi visto che il guadagno è insufficiente...
Serve una parabola, inoltre se l'interesse è il sole il tuo problema non sussiste anche se e comunque ritengo che tu disponga già di un sistema che discrimina il rumore di origine antropica da quello astronomico altrimenti prendi la vacca per le p***e...

Buon divertimento!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
!!! Si diffida chiunque ad utilizzare i miei contenuti per addestrare sistemi di intelligenza artificiale !!!

QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
Website:
https://iz2hfg.jimdofree.com
YouTube Channel:
https://www.youtube.com/@iz2hfg
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5757  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 05/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/06/2026 : 11:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:
altrimenti prendi la vacca per le p***e...

ahah!! questa mi è nuova ma suona e rende bene l'idea
so pettinare le galane (tartarughe) ...

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 4141  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

Inserito il - 04/06/2026 : 17:02:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
IZ2HFG puo' essere come dici ma sembrerebbe che a suo tempo I4BER, Goliardo, che non era certo uno sprovveduto ci sia riuscito con 2 yagi, e non solo il sole.
Se vuoi cerca IRA 270/98 ciao/73. E poi....provare e' aggratis, non semplice ma un po come fare QRP.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: S.Martino al Tagliamento  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 18/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i4mfa

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/06/2026 : 01:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
Restringere il lobo è sinonimo di aumentare il guadagno, che diminuisce se togli il riflettore. Se una antenna guarda il cielo (elevazione) il muretto a lato non vedo che problema crei. Se una AI su una domanda legata a segnali VHF di -120dBm ti obietta qualcosa su lobi secondari a -18dB, cambia interlocutore. Quando incontravo I4BER era spesso con lui Ambrosini (AOR) che forse può darti delle dritte.

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
https://www.qrz.com/db/I4MFA/
YouTube I4MFA
https://www.youtube.com/channel/UCF...RH_okULLgAtA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

Inserito il - 05/06/2026 : 07:50:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
Grazie Marco mi sei stato di aiuto.
I4AOR I4BBE erano e rimangono i miei super eroi di CQ Elettronica, bei tempi
ciao/73 Virginio.

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/06/2026 : 22:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IV3BKK ha scritto:

IZ2HFG puo' essere come dici ma sembrerebbe che a suo tempo I4BER, Goliardo, che non era certo uno sprovveduto ci sia riuscito con 2 yagi, e non solo il sole.
Se vuoi cerca IRA 270/98 ciao/73. E poi....provare e' aggratis, non semplice ma un po come fare QRP.

Caro IV3BKK,
Nessuno discute le capacità di I4BER ma...le Yagi da una sono diventate due...e poi forse gli elementi erano molti di più...inoltre "a suo tempo" il rumore di origine antropica non era certo presente come oggi quindi, perdona la presunta mia superbia, ma OGGI su quella frequenza e con l'antenna indixcata aldilà del sole la vedo dura...

Altra cosa importante:
OCCHIO che se si cerca come indicavi IRA 270/98 non solo c'è il rischio serio di andare su siti che non hanno nulla a che vedere con Istituto di Radioastronomia ma...nella migliore delle ipotesi tali siti intallano sw adware quando ad esempio e PERICOLOSAMENTE si "Conferma" su popup!

Comunque e come sempre VIVA LA SPERIMENTAZIONE!

Modificato da - iz2hfg in data 05/06/2026 22:38:02

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
!!! Si diffida chiunque ad utilizzare i miei contenuti per addestrare sistemi di intelligenza artificiale !!!

QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
Website:
https://iz2hfg.jimdofree.com
YouTube Channel:
https://www.youtube.com/@iz2hfg
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5757  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 05/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/06/2026 : 23:14:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Messaggio di IV3BKK

Mi fa piacere che ci sia qualcuno che si interessi anche di radioastronomia. Sono però perplesso. Ma perchè costruire una antenna proprio e solo per i 160 Mhz banda che è piena di segnali radio degli apparati civili? Non converrebbe andare in cerca di qualcos'altro?

Ad esempio, ti riassumo i 9 cataloghi delle radiosorgenti dell'Università di Cambridge:
Cambridge 1C è un catalogo astronomico di 50 radiosorgenti osservate alla frequenza di 81 mhz.
Cambridge 2C contiene i dati di 1936 sorgenti osservate nella zona di cielo compresa fra le declinazioni -38° e +83°. Le osservazioni furono effettuate alla frequenza di 81,5 MHz.
Cambridge 3C conteneva 471 radiosorgenti comprese fra le declinazioni -22° e +71° basate su osservazioni alla frequenza di 159 MHz. Successivamente fu modificato con aggiunta di osservazioni, sulla frequenza di 178 mhz, di radiogalassie e quasar rilevando, con telescopi, le controparti ottiche.
Cambridge 4C contiene 4843 radiosorgenti rilevate fra le declinazioni -7° e +20° e fra +40° e +80° sulla frequenza di 178 mhz
Cambridge 5C comprende radiosorgenti misurate tra i 408 MHz e i 1407 MHz. La raccolta è composta di 12 parti.
Cambridge 6C comprende sorgenti radio celesti, misurate a 151MHz
Cambridge 7C comprende osservazioni su radiosorgenti alle basse frequenze.
Cambridge 8C comprende osservazioni dei flussi radio a 38 MHz di circa 5000 sorgenti.
Cambridge 9C comprende radiosorgenti osservate a 15 GHz.

È poi possibile ricevere le emissioni di Giove, utilizzando un ricevitore sintonizzato in AM sui 20,1 MHz dotato di apposito sistema di antenna opportunamente orientato.
Con un planetario si verifica la presenza in cielo di Giove e basta un sistema con dipoli incrociati per i 21 mhz adattati e commutabili o messi in fase con polarizzazione circolare destra o sinistra. Qualunque dei nostri RTX hf va bene è poi necessario un sw di decodifica come Radio-SkyPipe II.
Oppure si può utilizzare il progetto Radiojove della NASA:
https://radiojove.gsfc.nasa.gov/help/ che comprende la costruzione di un ricevitore e di un array di due dipoli e l’installazione di questo software:
https://radiojove.gsfc.nasa.gov/software/

Intendo dire: pare che ti preoccupi più del lobo (quale, verticale o orizzontale?) di un'antenna ricevente ma non di quello che potresti osservare e ricevere.
Oppure ho capito male?
73 de IK3MLF

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 780  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 06/06/2026 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

Inserito il - 06/06/2026 : 09:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
@HFG Non e' certo facile, le antenne usate erano 11FR in interferometro.
Costruire l'Rx e l'antenna anche se poi non si 'trova Cassiope A' da la possibilita' di capire molte cose, e come andare per funghi, magari non li trovi, ma ammiri il bosco.

@MLF Le radiosogenti osservabili oltre al sole sono Cassiope A e Cignus A -130dBm in VHF e -145dBm sui 10 Ghz servirebbe una parabola da almeno 2 mt.
Per Giove sono quasi pronto con una Moxon sui 28MHz
Tutto Home Made naturalmente altrimenti che gusti c'e' !!

Ciao 73 a tutti IV3BKK Virginio.

IV3BKK

Inserito il - Oggi : 08:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
Se qualcuno e' interessato digiti: UNA SCANSIONE DEL CIELO A 150 MHZ l' IA manda a un link PROGETTO RADIO CIELO (falcinelli). Ciao/73

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - Oggi : 08:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IV3BKK ha scritto:
…. Per Giove sono quasi pronto con una Moxon sui 28 MHz.
Ciao 73 a tutti IV3BKK Virginio.

Domanda: ma le frequenze HF non si fermano nella ionosfera?
saluti silvano

Firma di I1WSM 
I contenuti di questo messaggio non possono essere utilizzati per addestrare sistemi di intelligenza artificiale

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10739  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

Inserito il - Oggi : 09:02:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
L' IA dice:
Le onde radio emesse dal pianeta si estendono su tutto lo spettro compreso tra i 50 kHz e i 40 MHz. Tuttavia, poiché la ionosfera terrestre respinge i segnali al di sotto dei 15 MHz, la frequenza standard di 20 MHz (e in alcuni casi fino ai 22.4 MHz) è la più adatta per aggirare le interferenze terrestri ed essere ricevuta chiaramente.
PS: a 15MHz l'intensita' sarebbe maggiore.

La mia scelta di andare sui 28 e della Moxon e non yagi e' dovuta alle dimensioni non indifferenti, c'e' un progetto NASA a riguardo anche in kit, ma io preferisco fare da me.
Ciao/73 Virginio.

i4mfa

Inserito il - Oggi : 09:06:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
No. A seconda del valore di foF2 nel punto di impatto con la ionosfera e dell'angolo di impatto con essa, abbiamo - o meno - una deflessione verso il suolo.
In termini pratici, se Giove risultasse visibile per le attuali 10 ore notturne, sulla base dei valori di foF2 di ieri in Europa, la "trasparenza ionosferica" in 10M ci sarebbe per tutte e 10.

Tutt'altra cosa il concetto di discriminare, con una apertura di 70x75 gradi del lobo principale del diagramma di radiazione (una moxon), Giove rispetto al rumore cosmico nella "fetta" di cielo acquisita. Questo in quanto il rapporto (S+N)/N del suo segnale viene annichilito dal noise cosmico (sempre che esso sia superiore a quello umano).

(Nota a margine: il CRER tiene corsi sia su propagazione, che potrebbero essere utili alla IA e ed altre I, che su antenne)

Modificato da - i4mfa in data Oggi 09:11:32

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
YouTube I4MFA

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 25/07/2019  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3BKK

Inserito il - Oggi : 09:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IV3BKK un Messaggio Privato
Avrai sicuramente ragione, non lo metto in dubbio, pero' spesso mi viene in testa che il maggiolino secondo l'aerodinamica non potrebbe volare, ma il maggiolino non conoscendo l'aerodinamica....se ne frega e vola !!!!
E' solo un scherzo spero non ti sia arrabbiato in fondo e' solo un gioco...se invece ti senti offeso ti chiedo scusa umilmente, ciao'73 Virginio

i4mfa

Inserito il - Oggi : 11:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4mfa Invia a i4mfa un Messaggio Privato
IV3BKK ha scritto: Avrai sicuramente ragione...
su COSA?
La mia riflessione su AI era riferita a "Tuttavia, poiché la ionosfera terrestre respinge i segnali al di sotto dei 15 MHz, la frequenza standard di 20 MHz (e in alcuni casi fino ai 22.4 MHz) è la più adatta per aggirare le interferenze terrestri ed essere ricevuta chiaramente.".
La prima frase (fino alla virgola) è FALSA se presa come assoluto.
Su questo chi ha ragione è la radiazione elettromagnetica, non io.
Sulla seconda, se non si decide la AI a dirci LA O LE frequenze, si fa fatica a discutere, ma la affermazione che 20MHz possa "aggirare" le "interferenze terrestri" non ha correlazione logica con la prima e nemmeno con quanto riportavo in merito alla antenna ed al rapporto S+N su N (cosa questa che anche a te dovrebbe apparire ovvia, N è una cosa, S ed S1 - S1 segnale interferente - tutt'altra).
Pqm "scherzando" suggerivo un corso alla AI, la quale, povetretta, recuperando "le nostre affermazioni" per forza spesso dice cose che...
Ma sono certo che tu saprai fare una analisi migliore di quella della AI, riflettendoci um poco! GD DX, per Giove!

Firma di i4mfa 
Marco, i4mfa w4mfa
YouTube I4MFA

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.