FORUM RADIOAMATORIALE - Come Provare un LNB a 4 Porte
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Come Provare un LNB a 4 Porte
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8ozv

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/06/2026 : 18:49:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Salve,
sono in possesso di un LNB a 4 porte il quale lo uso per il QO-100.
Uso 2 porte uno collegato al Pluto per il NB ( SSB ) ed un altro collegato al Minitiouner per il WB ( DATV ).
Oggi sono impazzito in quanto mi funzionavano bene entrambe le porte quando ad un tratto non ho piu' ricevuto il DATV.
Pensando che fosse un problema di cavo ho passato il cavo collegato alla porta del NB sulla porta del WB ed ho notato che non funzionava,
per cui ho pensato che si fosse rotta la porta dove era collegato il WB per cui ho provato a spostarlo su uno dei 2 che erano liberi ma anche li
lo stesso problema nessun segnale.
L'ho collegato all'ultima porta libera e nemmeno li' nessun segnale.
Mi chiedo possibile che siano saltate tre porte nello stesso tempo.
Vi chiedo esiste un metodo o uno strumento che mi dia la certezza che le porte siano OK o meno?
Grazie anticipatamente a che mi puo' dare una mano.

73's de Enzo IK8OZV

Modificato da - ik8ozv in Data 02/06/2026 18:51:54

Messaggi: 328  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/06/2026 : 11:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Enzo, se si tratta di un LNB tipo quelli impiegati per la ricezione televisiva satellitare, l’ unico modo per sapere se funziona oppure è guasto occorre avere un misuratore di segnale SAT con analizzatore di spettro, collegando l’ LNB vedrai il rumore sullo schermo e mettendo una mano davanti cambiarà la figura dello spettro, certamente se ne avessi un altro disponibile sarebbe più facile la prova. Verifica anche che arrivi tensione all’ LNB ( nel caso TV le tensioni sono 13 e 18 volt ).
saluti silvano

Firma di I1WSM 
I contenuti di questo messaggio non possono essere utilizzati per addestrare sistemi di intelligenza artificiale

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10739  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 03/06/2026 : 12:29:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Buongiorno Silvano,
Grazie per la risposta.
Purtroppo se io cambio LNB con un altro singolo non avrei risolto nulla in quando una porta mi funziona e sicuramente mi funzionerebbe anche con un altro. Il
Mio problema era di testare le altre 3 porte. Purtroppo ho solo lo strumento atto a trovare il segnale del satellite e non so se vada bene per fare questo test.
Potresti confermarmi se va bene anche quello?
Grazie

73’s de Enzo IK8OZV

Messaggi: 328  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0EQJ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/06/2026 : 14:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0EQJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK0EQJ Invia a IK0EQJ un Messaggio Privato
Buongiorno Enzo:

Perché il WB (DATV) può sparire mentre il NB continua a funzionare
Il QO100 usa:
NB SSB Polarizzazione verticale, banda bassa
WB DATV Polarizzazione orizzontale, banda alta
Un LNB quad commuta le modalità in base a:
13 V Verticale
18 V Orizzontale
22 kHz OFF Banda bassa
22 kHz ON Banda alta
Se il Minitiouner non fornisce correttamente 18 V + 22 kHz, l’LNB non passa alla modalità necessaria per il WB.
Questo spiega perfettamente perché tutte le porte “WB” sembrano morte, mentre il NB continua a funzionare
Come verificare se le porte dell’LNB sono davvero guaste
1) Test con un semplice ricevitore SAT (TV o decoder)
Collega un decoder SAT a ciascuna porta.
Sintonizza un transponder noto in H + High band (es. Hotbird 13E, 11.373 H).
Se ricevi il canale porta OK.
Questo è il metodo più semplice e affidabile.
2) Misurare la tensione sul cavo
Serve un normale multimetro.
Dal Pluto (NB) dovresti leggere 13 V.
Dal Minitiouner (WB) dovresti leggere 18 V.
Se il Minitiouner non eroga 18 V non commuta la polarizzazione.
Molti Minitiouner hanno problemi sull’alimentazione LNB, specialmente se alimentati via USB.

Altro di magico non vedo ciao.

Modificato da - IK0EQJ in data 03/06/2026 14:33:11

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Pomezia  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/06/2026 : 14:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Gli LNB impiegati in campo TV SAT sia ad uscita singola che multipla sono tutti indipendenti, diversa è la situazione con LNB SCR o DCSS dove l’ uscita è unica e viene commutata tra diversi utenti. Non so che strumento tu abbia ma se è per uso SAT sicuramente ti darà informazioni utili.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
I contenuti di questo messaggio non possono essere utilizzati per addestrare sistemi di intelligenza artificiale

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10739  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 03/06/2026 : 19:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
IK0EQJ ha scritto:

Buongiorno Enzo:

Perché il WB (DATV) può sparire mentre il NB continua a funzionare
Il QO100 usa:
NB SSB Polarizzazione verticale, banda bassa
WB DATV Polarizzazione orizzontale, banda alta
Un LNB quad commuta le modalità in base a:
13 V Verticale
18 V Orizzontale
22 kHz OFF Banda bassa
22 kHz ON Banda alta
Se il Minitiouner non fornisce correttamente 18 V + 22 kHz, l’LNB non passa alla modalità necessaria per il WB.
Questo spiega perfettamente perché tutte le porte “WB” sembrano morte, mentre il NB continua a funzionare
Come verificare se le porte dell’LNB sono davvero guaste
1) Test con un semplice ricevitore SAT (TV o decoder)
Collega un decoder SAT a ciascuna porta.
Sintonizza un transponder noto in H + High band (es. Hotbird 13E, 11.373 H).
Se ricevi il canale porta OK.
Questo è il metodo più semplice e affidabile.
2) Misurare la tensione sul cavo
Serve un normale multimetro.
Dal Pluto (NB) dovresti leggere 13 V.
Dal Minitiouner (WB) dovresti leggere 18 V.
Se il Minitiouner non eroga 18 V non commuta la polarizzazione.
Molti Minitiouner hanno problemi sull’alimentazione LNB, specialmente se alimentati via USB.

Altro di magico non vedo ciao.

Ciao Gennaro,
piacere di rileggerti. Mi fa sempre piacere "risentirti"
Come ho detto nel primo post, che penso avrai letto,
prima che notassi il problema le due porte che usavo simultaneamente funzionavano alla grande.
Domenica mi e' venuto la brillante idea di ritoccare l'LNB per poter guadagnare un po di segnale e dopo aver speso mezza giornata sono riuscito ad incrementare, seppure di poco il segnale.
Dopo pranzo ho riacceso il PC e lanciato sia SDR Console ( SSB ) che Minitioune (DATV ) ed ho notato che su SDR Console c'era il segnale mentre sul Minitioune non ricevevo alcun immagine.
Come pima operazione visto che non ricevevo il DATV ho misurato la tensione ed avevo i 18V,
Attualmente sto usando la sola porta che sembra funzionare con uno splitter in modo da ricevere entrambi i segnali i quali li ricevo.
Ho questo strumento che ho usato agli inizi per trovare il segnale del QO-100 che spero sia ancora valido per vedere se le porte fungono. Domenica provero' di nuovo:

Immagine:

527,6 KB

Grazie

73's de Enzo IK8OZV

Modificato da - ik8ozv in data 03/06/2026 20:12:00

Messaggi: 328  ~  Membro dal: 17/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0EQJ

Inserito il - 03/06/2026 : 20:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0EQJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK0EQJ Invia a IK0EQJ un Messaggio Privato
Ciao Enzo, grazie per i saluti in ogni caso da quello che hai scritto ho capito quanto segue: prima della regolazione dell’LNB le due uscite funzionavano perfettamente in parallelo, una dedicata allo SDR Console per la parte SSB e l’altra al Minitioune per il DATV. Dopo il ritocco meccanico dell’LNB, che ti ha fatto guadagnare un po’ di segnale, hai riacceso tutto e ti sei accorto che mentre lo SDR Console continuava a ricevere normalmente, il Minitioune non mostrava più alcuna immagine. La prima verifica che hai fatto è stata misurare la tensione sulla porta dedicata al DATV e hai trovato i 18 volt regolari, quindi la linea di alimentazione risultava corretta. A quel punto hai deciso di usare solo la porta dell’LNB che sembrava funzionare, inserendo uno splitter per alimentare sia lo SDR Console sia il Minitioune, e in questa configurazione entrambi hanno ripreso a funzionare senza problemi.
Questo comportamento porta a una conclusione molto precisa. La catena del Minitioune è perfettamente funzionante, perché quando la alimenti dalla porta “buona” dell’LNB riesce a demodulare il DATV senza difficoltà. Il problema quindi non è nel software, né nel tuner, né nei cavi, ma nella porta dell’LNB che prima usavi per il DATV. È molto probabile che durante il lavoro di regolazione tu abbia involontariamente stressato o danneggiato la seconda uscita dell’LNB. Può trattarsi di un falso contatto sul connettore F, di una microfrattura sulla pista RF, di una saldatura interna che ha ceduto o di un degrado dell’amplificatore IF relativo a quella porta. La tensione continua passa comunque, quindi leggi i 18 volt, ma il segnale RF potrebbe essere attenuato o distorto quel tanto che basta da far perdere il lock al DATV, che è molto più sensibile del narrowband. Lo SDR Console infatti riesce a mostrare un segnale anche con un livello più basso o con un SNR non perfetto, mentre il DATV richiede un margine molto più elevato e basta un piccolo peggioramento per far sparire completamente l’immagine.
Il fatto che usando lo splitter sulla porta buona tutto funzioni conferma ulteriormente che l’LNB ha una sola uscita realmente efficiente e che l’altra è ormai compromessa. Continuare a usare lo splitter è una soluzione perfettamente valida, perché introduce solo una piccola attenuazione che nel tuo caso non crea problemi. Se però desideri tornare alla configurazione originale con due uscite indipendenti, la soluzione più pulita è sostituire l’LNB oppure, se ti piace smanettare, aprirlo e controllare la zona del connettore della porta difettosa per verificare eventuali saldature fredde o piste danneggiate.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Pomezia  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ozv

Inserito il - 03/06/2026 : 20:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ciao Gennaro,
si tutto corretto.
Purtroppo questo LNB a 4 uscite che ti allego foto:

Immagine:

164,44 KB

Mi e' stato costruito da un Tedesco che ora non ricordo nemmeno il call.
Infatti come puoi vedere dalla foto include il POTY per la Trasmissione a 2.4Ghz
e se guasto non so nemmeno a chi rivolgermi per averne un altro con almeno 2 Uscite.
Potresti indicarmi qualcuno?
Grazie

73's de IK8OZV

IK0EQJ

Inserito il - 03/06/2026 : 20:43:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0EQJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK0EQJ Invia a IK0EQJ un Messaggio Privato
Guarda che puoi adattare qualsiasi di questi LNB a PLL. Il problema visto che ha la Patch poty, bisogna capire come è stato accoppiato il tutto.

Il sistema è come questo:

https://www.passion-radio.com/satel...nna-762.html

Modificato da - IK0EQJ in data 03/06/2026 21:16:22

ik8ozv

Inserito il - 03/06/2026 : 22:11:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Si cosi l'avevo prima ma era con un LNB ad una sola uscita.
Penso che all'interno sara' lo stesso solo che l'LNB e' stato modificato per cui non posso semplicemente prendere un LNB simile e sostituirlo., bisogna modificare il TCXO.

73's de Enzo IK8OZV

IK0EQJ

Inserito il - 04/06/2026 : 07:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0EQJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK0EQJ Invia a IK0EQJ un Messaggio Privato
Secondo me, visto che utilizzi SDR Console, la soluzione più pratica e sensata è quella di orientarti su un normale LNB a due uscite, anche completamente standard, perché non hai realmente bisogno di un modello identico a quello modificato che usavi in precedenza. SDR Console infatti dispone della funzione dedicata a QO-100 che permette di mantenere stabile la ricezione agganciandosi automaticamente al beacon NB e correggendo in tempo reale eventuali derive del quarzo interno dell’LNB. Questo significa che puoi usare un LNB comune, adattabile con la classica modifica se vuoi iniettare un riferimento esterno, ma puoi anche lasciarlo esattamente com’è perché la stabilizzazione software compensa perfettamente le piccole variazioni dell’oscillatore originale. Per quanto riguarda il DATV, la stabilità richiesta è molto meno critica rispetto al narrowband e il quarzo interno dell’LNB, anche senza alcuna modifica, è più che sufficiente per ottenere un lock stabile sul wideband. In pratica, la parte NB viene stabilizzata da SDR Console, mentre la parte WB funziona senza problemi con la stabilità nativa dell’LNB. Per questo motivo non è necessario cercare un LNB particolare o replicare modifiche complesse sul TCXO, basta scegliere un LNB a due porte e sfruttare le funzioni già integrate nel software che usi quotidianamente ciao Enzo, ti saluto poi magari ci farai sapere come hai risolto nel senso rimanere così, oppure prendere in considerazione quanto detto sopra 73 alle prossime.

Modificato da - IK0EQJ in data 04/06/2026 07:29:51

ik8ozv

Inserito il - 04/06/2026 : 08:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ciao Gennaro,
Innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione il che mi rincuorano un po’
Però poi mi resta il problema del TX che non so come fare.
Non so se esiste un metodo diverso da quello attuale in quand ho sentito dire che con il POTY infilato nell’LNB perdo qualche dB in ricezione.
Infine potresti consigliarmi tu qualche LNB che faccia al mio caso visto che tu certamente sei più esperto di me nel campo?
Così mi porto già avanti e Sabato che non sono di qrl farò qualche altra prova sull’LNB esistente per essere sicuro che sia KO o meno.
Grazie ancora per i tuoi suggerimenti ed aiuti.

73’s de Enzo IK8OZV

Modificato da - ik8ozv in data 04/06/2026 08:34:55

IK0EQJ

Inserito il - 04/06/2026 : 23:01:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0EQJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK0EQJ Invia a IK0EQJ un Messaggio Privato
Figurati Enzo, si capisce che ci tieni a far le cose per bene e ti assicuro che la situazione è molto meno drammatica di come può sembrare a prima vista. Per il problema del TX la strada più semplice resta quella che stai già usando, cioè il classico schema con convertitore in salita e feed tipo POTY sulla stessa parabola, perché ti permette di avere un sistema compatto e allineato una volta per tutte. È vero che il POTY infilato davanti all’LNB fa perdere qualche dB in ricezione, ma parliamo di una penalizzazione tutto sommato modesta che si può compensare facilmente con un LNB un po’ più sensibile, una regolazione accurata della parabola e magari qualche dB in più di guadagno lato RX. In cambio hai il grande vantaggio di avere TX e RX coassiali, con lo stesso punto di puntamento, senza dover gestire due antenne separate o geometrie più complicate. Un’alternativa sarebbe separare fisicamente TX e RX, ad esempio con una seconda parabola dedicata al TX o con un feed diverso, ma a quel punto la complessità aumenta e, a meno di esigenze particolari, non è detto che ne valga davvero la pena.Per quanto riguarda la scelta dell’LNB io punterei su un modello twin, quindi a due uscite indipendenti, con oscillatore PLL e possibilmente di tipo classico e diffuso, in modo che sia facile trovare in rete esempi di modifiche o punti di iniezione del riferimento se un domani vorrai fare un passo in più. Più che fissarsi su una marca precisa, quello che conta è che sia un LNB PLL a due uscite, non troppo miniaturizzato all’interno, con un minimo di spazio per eventuali interventi e con una buona reputazione tra chi lo usa su QO100. In pratica ti serve un LNB twin stabile e modificabile, non necessariamente già modificato. Dal punto di vista operativo io farei esattamente come hai scritto: sabato, con calma e senza QRL, farei qualche prova mirata sull’LNB attuale per capire definitivamente se una delle uscite è davvero KO oppure no, ad esempio confrontando le due porte con lo stesso ricevitore e lo stesso cavo per vedere se c’è una differenza netta di livello o di SNR. Nel frattempo puoi già scegliere un LNB twin PLL da tenere pronto nel cassetto, così se confermi che quello attuale è andato hai subito il candidato per il passo successivo, sapendo che con SDR Console puoi comunque gestire la stabilità agganciandoti al beacon NB e che per il DATV la stabilità nativa dell’LNB è più che sufficiente.In sintesi io non mi preoccuperei troppo della perdita di qualche dB dovuta al POTY, perché è un compromesso normale e gestibile, mi concentrerei piuttosto sull’avere un LNB twin PLL onesto, ben puntato e con una catena pulita. Una volta che avrai verificato sabato lo stato dell’LNB attuale potrai decidere con serenità se tenerlo ancora in servizio o passare al nuovo, sapendo già in che direzione andare ciao 73 IK0EQJ.

Modificato da - IK0EQJ in data 05/06/2026 09:01:36

ik8ozv

Inserito il - 05/06/2026 : 19:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ciao Gennaro,
mi consigli giustamente un LNB twin con oscillatore PLL.
Purtroppo non so quale sia quello buono per cui potresti consigliarmi in merito?
Grazie

73's de Enzo IK8OZV

IK0EQJ

Inserito il - 05/06/2026 : 21:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0EQJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK0EQJ Invia a IK0EQJ un Messaggio Privato
I modelli più diffusi e affidabili sono quelli della serie Octagon, in particolare l’Octagon OTLSO Twin PLL, che ha una buona stabilità, un’ottima sensibilità e soprattutto un interno non troppo miniaturizzato, quindi comodo da aprire e modificare se un domani si volesse aggiungere un TCXO o un ingresso per i 25 MHz. Un’altra alternativa valida è il Goobay Twin PLL, che ha caratteristiche molto simili ed è altrettanto usato da chi lavora su QO100. Entrambi si adattano bene al montaggio con il POTY perché hanno un corpo standard e un feedhorn compatibile con gli adattatori più comuni, quindi non ci sono problemi di accoppiamento meccanico. Inoltre, se si utilizza SDR Console, non è nemmeno indispensabile modificare subito l’oscillatore interno, perché la funzione di stabilizzazione dedicata a QO100 permette di agganciare il beacon NB e compensare automaticamente eventuali derive del quarzo, mentre per il DATV la stabilità nativa dell’LNB è già più che sufficiente. In questo modo si può iniziare a usarlo subito senza complicazioni e decidere in seguito se fare o meno la modifica al riferimento. In sintesi, un buon LNB PLL twin come l’Octagon o il Goobay è la scelta più semplice e affidabile per avere un sistema stabile, compatibile con il POTY e pronto per eventuali miglioramenti futuri 73 IK0EQJ Gennaro.

Modificato da - IK0EQJ in data 05/06/2026 21:41:18

ik8ozv

Inserito il - 05/06/2026 : 22:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ciao Gennaro,
Se non erro ho usato l’octagon ma mi pare che fosse una solo uscita.
Se volessi optare per un LNB già modificato o da far modificare facendoci aggiungere il TXCO conosci qualcuno a cui mi possa rivolgere e nello stesso tempo vorrei che fosse chiuso ermeticamente come quello che ho.
Potresti indicarmi qualcuno che potrebbe aiutarmi in tutto e per tutto?

Intanto stasera ho aperto il case dissaldato il positivo sul bias e messo in mezzo il tester per misurare l’assorbimento ed ho misurato circa 150mA.
Questo sulla porta che sono sicuro che funziona. Domani farò la stessa prova sulle altre porte.
Ancora grazie per i tuoi preziosissimi consigli.

73’s de Enzo IK8OZV

IK0EQJ

Inserito il - 05/06/2026 : 23:52:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0EQJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK0EQJ Invia a IK0EQJ un Messaggio Privato
Allora Enzo, ti suggerisco di contattare direttamente IV3 RadioLab perché sono molto competenti chiedi di Mattia, o Roberto su queste modifiche possono sicuramente darti una mano sia per il TCXO sia per l’eventuale sigillatura dell’LNB. Io purtroppo in questo periodo ho altre cose da portare avanti e, considerando anche la distanza, non riesco a seguirti come vorrei, quindi la soluzione migliore è che ti rivolga a loro anche se non possono farlo sicuramente potranno indirizzarti chi ancora lavora questi Feed così puoi risolvere tutto in modo rapido e preciso senza dover aspettare i miei tempi 73 e in bocca al lupo.

P.S. ll valore che hai misurato circa 150 mA è perfettamente nella norma per un Octagon o per un LNB PLL standard.
Domani, quando misurerai le altre porte, se trovi:
120–170 mA tutto normale
0 mA porta guasta o bias interrotto
>200 mA possibile corto o LNB danneggiato ciao 73.

ik8ozv

Inserito il - 06/06/2026 : 11:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Buongiorno Gennaro e buon inizio weekend,
Stamattina ho fatto le prove e sulla porta che ricevo il segnale, mi da circa
145mA mentre sulle altre tre porte dove non ricevo nulla,
misuro 50mA per cui mi sa che LNB si sia rotto e non so se riparabile. Come si sia rotto nemmeno l’ho capito.
Mi hai suggerito di rivolgermi a IV3 RadioLab.
Ti chiedo avresti per caso un loro contatto?
Grazie ancora.

73’s de Enzo IK8OZV

ik8ozv

Inserito il - 06/06/2026 : 14:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
IK0EQJ ha scritto:

Allora Enzo, ti suggerisco di contattare direttamente IV3 RadioLab perché sono molto competenti chiedi di Mattia, o Roberto su queste modifiche possono sicuramente darti una mano sia per il TCXO sia per l’eventuale sigillatura dell’LNB. Io purtroppo in questo periodo ho altre cose da portare avanti e, considerando anche la distanza, non riesco a seguirti come vorrei, quindi la soluzione migliore è che ti rivolga a loro anche se non possono farlo sicuramente potranno indirizzarti chi ancora lavora questi Feed così puoi risolvere tutto in modo rapido e preciso senza dover aspettare i miei tempi 73 e in bocca al lupo.

P.S. ll valore che hai misurato circa 150 mA è perfettamente nella norma per un Octagon o per un LNB PLL standard.
Domani, quando misurerai le altre porte, se trovi:
120–170 mA tutto normale
0 mA porta guasta o bias interrotto
>200 mA possibile corto o LNB danneggiato ciao 73.

Gennzro,
come da te suggeritomi ho contattato IV3 radiolab ma non ho avuto alcun aiuto,
Questa e' la loro risposta:

"Ciao Vincenzo,
Ti ringraziamo per averci contattato tramite questa mail. Ho analizzato il tuo problema e compreso quanto da te spiegato. Temo che il problema sia proprio sul LNB causa una rottura sa umidità.

Sarò breve e sintetico: Noi come gruppo iv3radiolab.it non facciamo realizzazioni su misura e non ripariamo apparecchiature di terzi.
Noi sperimentiamo, autocostruiamo per le nostre sale radio personali e divulghiamo tutti gli schemi ed i progetti tramite nostri articoli.
Talvolta forniamo anche consigli ma non progettiamo mai soluzioni già pronte da acquistare.

Con la speranza che tu riesca a trovare un riparatore o un produttore valido per un tuo nuovo LNB; ti auguro buone sperimentazioni e un buon proseguimento.

Un caro saluto
Mattia IV3JTH e il Team di IV3 Radiolab"

Qualche altra indicazione o suggerimento?
Grazie

73's de Enzo IK8OZV

IK0EQJ

Inserito il - 06/06/2026 : 18:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0EQJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK0EQJ Invia a IK0EQJ un Messaggio Privato
Capisco bene la tua frustrazione, soprattutto perché speravi in un aiuto rapido. La risposta di IV3 Radiolab non dipende da te: semplicemente non effettuano riparazioni esterne, è una loro politica interna.
Detto questo, il problema che descrivi è piuttosto comune e, nella maggior parte dei casi, davvero semplice da risolvere, soprattutto se si tratta di infiltrazione di umidità. Con un minimo di attenzione puoi sistemarlo tranquillamente.
Se vuoi, posso guidarti passo passo su cosa controllare e su come aprire l’LNB senza rischiare di danneggiarlo. Non preoccuparti: è più semplice di quanto sembri, e sono certo che la soluzione la troviamo.
Per quanto riguarda la protezione esterna, quella si adatta sempre in loco una volta montato tutto. È una scelta molto personale: c’è chi usa semplici buste, chi realizza una copertura a cupola, chi la stampa in 3D… insomma, ci sono tanti modi validi.
In questo periodo però sono impegnato su altri fronti, quindi rischieresti di aspettare parecchio prima che possa dedicarmi direttamente al lavoro. Fammi sapere se vuoi provare a sistemarlo da solo: in tal caso ti guido passo passo, ma non sul forum, perché diventerebbe noioso per chi legge.

Ciao, 73

IK0EQJ

Inserito il - 06/06/2026 : 18:17:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0EQJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK0EQJ Invia a IK0EQJ un Messaggio Privato
ik8ozv ha scritto:

misuro 50mA per cui mi sa che LNB si sia rotto e non so se riparabile. Come si sia rotto nemmeno l’ho capito.
Grazie ancora.

73’s de Enzo IK8OZV

Mi era sfuggito questo passaggio allora,
con le misure che hai rilevato 145 mA su una porta e circa 50 mA sulle altre è molto probabile che l’LNB abbia un guasto interno. Prima di darlo per perso puoi fare solo queste verifiche rapide:
Alimenta una delle porte da 50 mA e vedi se l’assorbimento cambia. Se resta basso, quella sezione non si attiva più.
Prova 13 V - 18 V per vedere se commuta polarizzazione.
Prova con e senza 22 kHz per verificare se cambia banda attraverso un decoder.
Controlla se la porta da 145 mA scalda più delle altre.
Se i valori restano così sbilanciati, purtroppo l’LNB è quasi sicuramente guasto e difficilmente riparabile, ecco perchè è meglio sostituirlo.

Intanto fammi sapere cosa ottieni con queste prove.

ik8ozv

Inserito il - 07/06/2026 : 09:42:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
IK0EQJ ha scritto:

ik8ozv ha scritto:

Grazie ancora.

73’s de Enzo IK8OZV

Mi era sfuggito questo passaggio allora,
con le misure che hai rilevato 145 mA su una porta e circa 50 mA sulle altre è molto probabile che l’LNB abbia un guasto interno. Prima di darlo per perso puoi fare solo queste verifiche rapide:
Alimenta una delle porte da 50 mA e vedi se l’assorbimento cambia. Se resta basso, quella sezione non si attiva più.
Prova 13 V - 18 V per vedere se commuta polarizzazione.
Prova con e senza 22 kHz per verificare se cambia banda attraverso un decoder.
Controlla se la porta da 145 mA scalda più delle altre.
Se i valori restano così sbilanciati, purtroppo l’LNB è quasi sicuramente guasto e difficilmente riparabile, ecco perchè è meglio sostituirlo.

Intanto fammi sapere cosa ottieni con queste prove.

Buongiorno e Buona Domenica Gennaro,
Scusami ma non mi e' tanto chiaro i controlli da fare.
Se ho capito bene dovrei controllare sulle porte che mi danno solo 50mA ad iniettare la tensione del minitiouner che e' a 18v e misurare l'assorbimento?
E' giusto?
Grazie

73's de Enzo IK8OZV

Modificato da - ik8ozv in data 07/06/2026 12:37:07

IK0EQJ

Inserito il - 07/06/2026 : 18:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0EQJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK0EQJ Invia a IK0EQJ un Messaggio Privato
Buongiorno e buona domenica Enzo, sì, hai capito bene: sulle porte che assorbono solo 50 mA devi provare ad alimentarle con i 18 V del Minitiouner e vedere se l’assorbimento cambia. In pratica:
Alimenti una delle porte da 50 mA con 18 V misuri di nuovo la corrente se l’assorbimento rimane fermo a 50 mA, significa che quella sezione dell’LNB non si attiva più oscillatore o switch interni non partono.
Se invece l’assorbimento sale, allora quella porta è ancora funzionante e il problema potrebbe essere solo su una delle uscite.
Questa è la prova più semplice e utile per capire se l’LNB è recuperabile.
Fammi sapere cosa rilevi.

P.S. Stavo vedendo questo su Ebay compreso di eventuale copertura il prezzo mi sembra anche più che onesto magari se vuoi fare un test anche con questo sarebbe una buona alternativa:

[url][/urlhttps://www.ebay.it/itm/13484094811...8738/youtube

Modificato da - IK0EQJ in data 07/06/2026 22:11:48

ik8ozv

Inserito il - 07/06/2026 : 19:09:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ciao Gennaro,
Grazie per la risposta.
Purtroppo per oggi non ce la faccio a fare le prove.
Provero' Giovedi' se ci riesco che non dovrei andare al qrl per una visita.
altrimenti rimando al prossimo weekend e ti faro' sapere i risultati.

Per l'LNB che mi hai linkato purtroppo e' ad una solo uscita e non va bene
e poi lo vorrei con il POTY.
Comunque grazie dell' interessamento.

73's de Enzo IK8OZV

Modificato da - ik8ozv in data 07/06/2026 19:26:14

ik8ozv

Inserito il - Oggi : 10:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ozv un Messaggio Privato
Ciao Gennaro ,
Volevo solo informarti.

Ieri volevo provare il test che mi avevi suggerito, ma per via di alcuni misteri elettronici, ho notato che le quattro uscite funzionavano di nuovo. Non capisco perché si fosse presentato il problema. Non credo si trattasse solo di un po' di condensa che si è asciugata al sole. Ora funziona tutto senza problemi.

Ti ringrazio per tutti i suggerimenti che mi hai dato per risolvere il problema.

73’s de Enzo IK8OZV

IK0EQJ

Inserito il - Oggi : 13:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0EQJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK0EQJ Invia a IK0EQJ un Messaggio Privato
Ciao Enzo, sì, davvero un mistero. In ogni caso, sicuramente toccando il cavo o qualche punto della stazione che ti era sfuggito, tutto è tornato a funzionare come prima. Anche io escluderei la condensa o le precipitazioni intense. Se tutto è ben sigillato con fogli sottili di Kapton o materiali simili, oppure con una piccola cupoletta termica mantenedo un profilo basso e non tappare la bocca del Feed onde evitare un peggioramento del lobo, proteggi efficacemente l’insieme sia dagli sbalzi di temperatura che potrebbero creare un po’ di condensa ma tutto il resto, ma sinceramente ripeto non credo sia questo il problema.
Se dovesse ricapitare, prova semplicemente a rimuovere il vecchio LNB e a rimontarlo, magari riutilizzando lo stesso. Se c’è da fare qualche piccola modifica, si fa senza difficoltà: con un minimo di manualità viene tutto a dovere.

73 IK0eqj Gennaro.

Modificato da - IK0EQJ in data Oggi 13:51:27

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.