FORUM RADIOAMATORIALE - Icom IC-756 Pro 3 Zona bruciata sulla Unit CTRL-A
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Icom IC-756 Pro 3 Zona bruciata sulla Unit CTRL-A
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

HB9EKH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2023 : 13:25:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Buongiorno

Mi rivolgo a tutti i conoscitore dell'ottimo IC-756 Pro 3 con la speranza di riuscire a capirci qualcosa. Ho sul mio tavolo un IC-756 Pro 3 che mi è stato affidato perchè aveva perso sensibilità in ricezione su tutte le bande. In pratica era diventato sordo!
Aprendo l'apparato ho subito localizzato una zona completamente bruciata sulla Unit CTRL-A (Vedi foto). Analizzando lo schema non sono ancora riuscito a capire la funzione di questo circuito. Penso si tratti di una protezione in ricezione. Posso spiegarmi la bruciatura con un segnale d'ingresso dovuto a qualche scarica elettrica (fulmine...?). Dopo aver grattato via gli elementi bruciati ed isolato questa parte di circuito dal resto, la ricezione è tornata come specificato dal costruttore. A questo punto provvederò a ricostruire il circuito bruciato su una basetta esterna e a collegarla alla scheda CTRL-A Unit in modo da ripristinare la funzione, che appunto mi piacerebbe conoscere. Aspetto con ansia le vostre delucidazioni in merito.

Un salutone dalla valle dell'Emmental
73, Giovanni, HB9EKH

Immagine:

106,58 KB

Immagine:

240,52 KB

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2023 : 14:07:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Giovanni, purtroppo questo è un po’ il tallone di Achille di questa radio anche se le cause del guasto sono da imputare ad agenti esterni in primis a forte RF, se leggi sotto da pochi giorni ho inserito un post dove ho trattato proprio la risoluzione di questo problema, attenzione però che i componenti danneggiati potrebbero essere anche altri.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 30/10/2023 14:10:01

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10201  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 30/10/2023 : 17:41:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Ciao Silvano
Grazie per i tuoi preziosi consigli. Ho visitato il tuo post relativo al caso analogo. Ad occhio e croce penso che il tuo danno sia stato ben superiore al mio ma certamente verificherò. Cmq mi sarebbe interessato capire la funzione del circuito carbonizzato..
Una buona serata, Giovanni

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2023 : 18:53:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Giovanni
quello che si è bruciato è il circuito dell'RX MUTE, è una parte molto delicata della linea 756. In pratica serve a mettere a massa la linea dell'RX quando si trasmette per evitare autooscillazioni della radio.

Ti dico che non è un circuito critico, anzi. E' composto da diodi e transistor e si puo' facilmente ricreare, anche su una piccola basetta a parte.

Piu che altro bisogna capire il motivo di tale disastro e verificare anche se i diodi pin del front-end hanno retto l'urto e questo è un bel lavoro perché vanno smontate le 2 schedine sopra la RF-UNIT e controllate le decine di diodi pin uno per uno.

Quando tutto funziona bene, se sei in RX, sul collettore di Q25 misuri circa 12 volt; quando vai in TX ne misuri 0.2 (Q25 in saturazione); in questo modo i 2 diodi si polarizzano e portano a massa la linea verde. La linea RX è chiusa a massa ed il segnale di TX non puo fare giri viziosi strani.

Alcune volte questo circuito si rompe senza che l'ignaro proprietario ne sappia nulla; ma se va in 28 MHz e soprattutto in 50 MHz si accorge che in SSB appena va in TX esce con 100 watt. l'RF power non regola nulla, i 100 watt ci sono anche in assenza di modulazione ! La radio autooscilla !!! Per essere sicuro di questo basta fare una piccola controprova; premere il tasto dell'attenuatore; infatti mettendo una resistenza verso massa sulla linea di ricezione (quello che fa il rele dell'attenuatore appunto) l'autooscillazione viene smorzata fino a sparire.

Inutile dire che se non ci si accorge di questo fatto, l'autooscillazoine puo' essere fatale per lo stadio finale in quanto i finali lavorano senza controllo dell'ALC, con il rischio appunto di rottura.

Aggiungo, per concludere, che questo difetto puo' essere subdolo nel senso che con il carico fittizio l'autooscillazione non si presenza anche nel caso di circuito RX-MUTE in perdita (Q25 in perdita o uno dei 2 diodi bucati); delle volte il difetto si presenta solo con una antenna reale dove il carico non è ideale. Quindi un bravo tecnico che risolve un problema sulla linea 756 o anche 746 anche quando vede tutto funzionante deve porre sempre il puntale del tester sul collettore di Q25 per vedere se ci sono le giuste tensioni.

Non è raro trovare 756 riparati sullo stadio finale o front-end ma con il circuito di RX-MUTE in perdita perché la prova su carico fittizio era andata ok. Ci vuole attenzione e conoscenza del problema.

73s !

Modificato da - IW0HEX in data 30/10/2023 19:14:43

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6269  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/10/2023 : 19:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Curiosità...
Hai 2 rtx in stazione con 2 antenne?
Oppure 2 antenne collegate allo stesso 756?

Un amico ha fatto un danno simile con 2 rtx e 2 verticali

Firma di IT9JAV 
Enzo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 999  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 31/10/2023 : 00:10:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

Curiosità...
Hai 2 rtx in stazione con 2 antenne?
Oppure 2 antenne collegate allo stesso 756?
Un amico ha fatto un danno simile con 2 rtx e 2 verticali

Io penso la prima ipotesi, cioè due radio con due antenne, molti pensano che se la radio secondaria è spenta e andando in trasmissione con un’ altra radio non succeda nulla… e invece no, ai capi dell’ antenna passiva ( specialmente se sono vicine ) si generano forti tensioni che possono danneggiare questi componenti piccolissimi e delicati all’ interno della stessa, per evitare spiacevoli e costosi danni bisogna avere l’ accortezza di commutare la radio secondaria su carico fittizio oppure collegando l’ ingresso a massa o staccando il connettore. Altra accortezza importante è quella di non avere mai due antenne risonanti sulla stessa frequenza quando si trasmette….
saluti silvano

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10201  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 31/10/2023 : 19:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le preziose informazioni. La risposta di Pasquale in particolare è molto esauriente è ha fatto luce su diverse domande che mi ero posto. Cmq l'apparato, dopo aver esclusa elettricamente la zona carbonizzato funziona bene sia in trasmissione che in ricezione. Mi sembre però, che l'accordatore automatico non funziona al di sopra dei 14MHz. Indagherò nei prossimi giorni.

Salutoni a tutti

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

Città: Burgdorf  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 22/07/2021  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9EKH

Inserito il - 02/11/2023 : 17:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9EKH Invia a HB9EKH un Messaggio Privato
Il problema dell'ATU non mi lasciava pace e quindi durante una sessione notturna in compagnia del mio assiduo assistente felino (gatto Siamese di un anno importato dalla Sicilia!) ho cominciato a cercare la causa del problema. Dato che i diversi diodi per la misura dei diversi segnali (potenza d'uscita, potenza riflessa, sfasamento e componente resistiva) sembravano a posto e i due motori giravano senza slittamento ho deciso di smontare la piastrina che monta i relais le bobine e i condensatori per misurare sia i valori delle bobine che dei condensatori e verificare il corretto funzionamento dei relais. Aiutandomi con una alimentazione esterna attivai un relais dopo l'altro e nel medesimo tempo misuravo se l'induttanza o la capacità cambiava come documentato nello schema elettrico. Tutto funzionava alla perfezione. Quindi rifatta qualche saldatura, non si sa mai..., rimontai il tutto senza ottenere miglioramento del processo di accordo con l'ATU. Anche se la notte era ormai profonda e il sonno cominciava a farsi sentire, sotto la lente d'ingrandimento mi sembrò di scorgere nelle vicinanze di L8 dei piccolissimi frammenti di materiale plastico. L8 fa parte del sensore della componente resistiva per il funzionamento dell'ATU e quindi presi in mano l'ohmetro e mi resi conto che la bobina presentava un valore resistivo di diversi Megohm!!! Quindi era interrotta. Nello schema la bobina era riportata con un valore di 2.2mH. nel mio modesto magazzino di materiale elettrico trovai una bobina dalle dimensioni fisiche simili all'originale ma con un valore elettrico di 3.3mH. Utilizzando questa bobina constatai un miglioramento. L'accordatore accordava ora su alcune bande al di sopra dei 14MHz ma non tutte. Allo stesso tempo la taratura dell'ATU secondo il manuale di servizio (pagina 4-12) veniva interrotta con un messaggio di errore. A questo punto cosa fare? Ero quasi certo che il problema stava nel valore troppo alto di L8 ma mi sarebbe piaciuto averne la conferma. Decisi di aprire la bobina rotta per rendermi conto se fosse stato possibile ripararla. Tolta la guaina esterna composta da un materiale plastico termorestringente vidi che i due fili di rame erano staccati dai rispettivi piedini che durante la dissaldatura si erano addirittura staccati dal corpo della bobina. A questo punto ho distrutto una resistenza da 1/2 Watt per ricavarne 2 piedini da attaccare alla bobina con colla a due componenti. Saldati i due capi del filo di rame della bobina ai nuovi piedini misurai il valore che risultò essere di circa 2.2mH. Utilizzai un tubicino termorestringente che sotto il calore del fono si strinse aderendo perfettamente al corpo della bobina. Visivamente ne uscì fuori un capolavoro... :-) Con questa bobina riparata, l'accordatore tornò a funzionare perfettamente su tutte le bande e con diversi carichi fittizi. Anche la taratura funzionò al primo colpo.

Spero questa mia esperienza possa servire a qualcuna da incoraggiamento a non arrendersi quando si presentano problemi di questo genere.
Finchè si tratta di cose materiali c`è rimedio a tutto. Chiaramente la passione non deve mancare...

Un salutone (...qui piove senza sosta)
Giovanni

Immagine:

77,75 KB

Immagine:

14,74 KB

Immagine:

20,25 KB

Immagine:

10,06 KB

Immagine:

67,31 KB

Firma di HB9EKH 
73, Giovanni, HB9EKH

I1WSM

Inserito il - 02/11/2023 : 18:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ottima relazione, Giovanni, la parte ATU delle radio è sempre un po’ ostica ma come hai dimostrato tutto si può risolvere.
Grazie per aver condiviso il tuo intervento.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 02/11/2023 18:18:35

Firma di I1WSM 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.