FORUM RADIOAMATORIALE - ATV in 23cm: quale antenna?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 ATV in 23cm: quale antenna?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw4blg

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/11/2013 : 19:30:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
Ciao,

tema: quale antenna oggi scegliere e trovare disponibile per fare ATV in 23cm.

Problema: fra ponti e dirette si usa da 1240 a 1290 e con 18MHz di canale in FM vien fuori che si lavora da 1230 a 1300MHz.

Ora, quale antenna ci da:
- guadagno decente
- guadagno abbastanza piatto
- return loss "accettabile" (<15-20dB)

su 70 MHz di banda??

Onestamente oggi non saprei dove sbattere.

In passato ho usato una "quadrielica", che in effetti garantiva almeno guadano e adattamento.. ma guadagno non molto elevato e comunque antenna pesante da sostenere.

Idee?

Mny tnx es 73!

Pierluigi






 Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

 Messaggi: 734  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri

iz4ftd

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2013 : 16:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ftd Invia a iz4ftd un Messaggio Privato
Messaggio di iw4blg

Ciao,

tema: quale antenna oggi scegliere e trovare disponibile per fare ATV in 23cm.

Problema: fra ponti e dirette si usa da 1240 a 1290 e con 18MHz di canale in FM vien fuori che si lavora da 1230 a 1300MHz.

Ora, quale antenna ci da:
- guadagno decente
- guadagno abbastanza piatto
- return loss "accettabile" (<15-20dB)

su 70 MHz di banda??

Onestamente oggi non saprei dove sbattere.

In passato ho usato una "quadrielica", che in effetti garantiva almeno guadano e adattamento.. ma guadagno non molto elevato e comunque antenna pesante da sostenere.

Idee?

Mny tnx es 73!

Pierluigi



Ciao Pierluigi,
io uso da diversi anni una Tonna 55 el 1255 mhz e devo dire che non si comporta male.
Non è certo di costruzione robusta, ma una volta fatte le dovute attenzioni in fase di montaggio sei a posto.
Io la ho sul tetto da 10 anni.


Dimenticavo: abbiamo cambiato l'antenna in RX del ns ponte, adesso c'è una ALFORD autocostruita da IW4APQ.
Le prove di transito sono ottime anche con segnali bassissimi, ti invito a provare!


Ciao
Maurizio






Modificato da - iz4ftd in data 11/11/2013 16:28:39

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Maranello  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4blg

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2013 : 19:22:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,

grazie.
Per il ponte: bella cosa, appena posso, provo. Sono curioso di vedere come mi arriverà fra un mese o due. Mi par di capire che in quella direzione fra me e l'appennino ci sia la cina di qualche albero lontano, ora pieno di foglie. A gennaio quindi mi apsetto più segnali se questo è vero.

55Tonnà la conosco. Fu la mia prima antenna a 1200 TANTI anni fa. Non ho mai provato la versione ATV. Copre veramente 60-70MHz almeno come ROS?
Sai mica oggi dove si possono trovare?

Grazie a presto!
73, Pierluigi






  Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

 Messaggi: 734  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4ftd

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/11/2013 : 06:49:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ftd Invia a iz4ftd un Messaggio Privato
iw4blg ha scritto:

Ciao Maurizio,

grazie.
Per il ponte: bella cosa, appena posso, provo. Sono curioso di vedere come mi arriverà fra un mese o due. Mi par di capire che in quella direzione fra me e l'appennino ci sia la cina di qualche albero lontano, ora pieno di foglie. A gennaio quindi mi apsetto più segnali se questo è vero.

55Tonnà la conosco. Fu la mia prima antenna a 1200 TANTI anni fa. Non ho mai provato la versione ATV. Copre veramente 60-70MHz almeno come ROS?
Sai mica oggi dove si possono trovare?

Grazie a presto!
73, Pierluigi


Ciao Pierluigi,
per la Tonna ti posso dire che la uso tranquillamente da 1240 a 1280 senza innalzamenti di ros significativi, sempre < 1,5.
Ce ne sono di due tipi per i 23 cm, io ho quella per i 1255.
Io la presi da Radiocenter di Felina (RE), prova a sentire se ne hanno ancora.

Relativamente al ponte stiamo lavorando per sostituire anche l'antenna tx a 10ghz con una fessurata a sezione circolare allo scopo di avere una omnidirezionalità più regolare.

Se vuoi provare, nello stesso sito abbiamo un ponte RU7alfa 430.1875 +1600 senza tsq solo nota 1750

Ciao
Maurizio






Modificato da - iz4ftd in data 15/11/2013 06:52:59

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Maranello  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.