FORUM RADIOAMATORIALE - Gara autocostruzione antenne 11/11/2017
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Gara autocostruzione antenne 11/11/2017
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/10/2017 : 08:36:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Guarda l'indirizzo Skype di ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Durante la 5a edizione della mostra radioscambio del radioamatore a
Torrita di Siena (Si) sabato 11 novembre 2017

GARA COSTRUZIONE ANTENNE
Oggetto della gara
Modalità di assegnazione punti
Svolgimento della gara
Giuria
Premi
1 Oggetto della gara di costruzione antenne
La gara di costruzione di antenne che si svolgerà all’interno della manifestazione “mostra scambio del radioamatore” organizzata dal’ A.R.I. Radicofani ha per oggetto la realizzazione di una antenna loop magnetica in un tempo prefissato, con i materiali assegnati e che risuoni alla frequenza estratta prima dell’inizio stesso della competizione.
Loop Magnetica: scelta per la facilità di realizzazione senza complicati e pericolosi attrezzi (sega, saldatore, martelli e altro)
Tempo prefissato: 15 minuti.
Materiali assegnati: ogni concorrente riceverà un tubo del diametro ¾ di rame (quello da condizionamento) tagliato ad una misura indicativa (che si avvicina alla frequenza scelta) con la possibilità di effettuare più tagli .
Oltre al tubo di rame verrà consegnata una busta contenente: 1 foglio di carta millimetrata, 3 fascette da elettricista, due pezzi di dielettrico di “fortuna”, un’etichetta riportante il numero di realizzazione (identifica il concorrente) ed una penna.
Frequenza Estratta: la frequenza di risonanza sarà estratta all’interno delle frequenze HF comunque compresa nel range di copertura del taglio del rame consegnato ma si può cercare se da propri calcoli di accorciare la loop magnetica.
2 Modalità di assegnazione dei punti
I premi saranno aggiudicati ai primi 3 classificati:
1 posto punti 70
2 posto punti 50
3 posto punti 30
Tutti i concorrenti potranno portarsi a casa l’antenna realizzata (solo il loop esterno)
I punti saranno cosi assegnati:
Frequenza risonante della realizzazione più vicina a quella estratta: punti max 50
(ogni 1 Mhz distante - 1 PUNTO )
Estetica della realizzazione (curvatura, ammaccature): punti 20
Tempo di realizzazione inferiore ai 7 minuti: punti 10
Nel caso in cui la somma algebrica dei punti accumulati non raggiunga il punteggio previsto per assegnazione dei premi, questi saranno assegnati in base al criterio del maggior punteggio.
3 Svolgimento della gara
La gara si svolgerà all’interno del mercatino dalle 11:00 alle 12:30 circa.
Le iscrizioni alla gara si prenderanno al banco A.R.I. Radicofani a partire dalle ore 9.00 e avranno un “contributo” di iscrizione di € 10.
Prima dell’inizio della competizione i giudici e l’organizzazione consegneranno ai partecipanti la “BUSTA DI REALIZZAZIONE” contenente i materiali assegnati:
1 foglio di carta millimetrata, 3 fascette da elettricista, 2 pezzi di dielettrico di “fortuna”, un’etichetta con in numero di realizzazione (identifica il concorrente) ed una penna.
Successivamente i giudici estrarranno la “FREQUENZA DI RISONANZA” e prima di dare il via all’aperura delle buste l’organizzazione ripeterà l’oggetto della competizione:
Realizzare un’antenna loop magnetica con dielettrico di fortuna utilizzando i soli materiali consegnati con un massimo di n° 3 tagli (ogni taglio -2 punti) e che risuoni il più vicino alla frequenza estratta nel minor tempo possibile.
Cosi procedendo l’organizzazione consegnerà n° 1 pezzo di tubo di rame che il concorrente deve plasmare in base alle proprie conoscenza di autocostruzione.
Al termine della realizzazione, il concorrente disporrà la propria antenna sul tavolo, previa applicazione del numero di partecipazione.
I giudici annoteranno i tempi di realizzazione in apposito registro.
Quando tutti i concorrenti avranno disposto le antenne, la giuria annotati i tempi procederà a chiamare in ordine decrescente i partecipanti che avranno il tempo rimanente ai 15 minuti o il minor tempo necessario alla taratura in “aria” della loop dopo che l’organizzazione avrà disposto loop e contro loop (realizzato dall’organizzazione) nell’apposito supporto di “verifica”, senza l’ausilio di nessuno strumento .
Al via delle misurazioni che saranno effettuate dalla giuria e dall’organizzazione mediante analizzatore di antenna e analizzatore di spettro, saranno annotati i punteggi di “risonanza”.
Al termine delle verifiche di tutte le antenne i giudici proclameranno il vincitore secondo i punteggi come descritti al punto 2.
4 Giudici
I giudici individuati tra colleghi radioamatori insieme all’organizzazione vigileranno sullo svolgimento della gara e provvederanno all’assegnazione dei punti.
5 Premi
In base agli iscritti, al costo del materiale i premi consistono in “buono spesa” da utilizzare all’interno della manifestazione presso i banchi e rivenditori presenti.
Al 1° premio: 30% dell’importo totale residuo delle iscrizioni
Al 2° premio: 20% dell’importo totale residuo delle iscrizioni
Al 2° premio : 10% dell’importo totale residuo delle iscrizioni
Ogni partecipante riceverà comunque un attestato di “partecipazione” e potrà portarsi via l’autocostruzione, tranne il contro loop che sarà assegnato al primo classificato.
http://www.ariradicofani.it/index.p...=155&lang=it

'73 Luca IK5HHA






 Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4641  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

iw0fko

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2017 : 10:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
Salve ragazzi,
uso questo 3d per comunicare la mia soddisfazione nell'aver visitato il suddetto mercatino nella giornata di ieri, vorrei dare agli organizzatori un piccolo suggerimento però; la mancanza di una postazione per poter provare gli apparati è una grave carenza, considerando che trattandosi di un mercatino la cui merce è prevalentemente usata, la possibilità di testarla è a mio giudizio importante all'andamento delle vendite, non per mancanza di fiducia in chi vende, sia ben chiaro ..... ma come diceva mio nonno, a pensar male si fa peccato .....
Complimenti ancora all'organizzazione ed in bocca al lupo per i prossimi eventi.






  Firma di iw0fko 
73's de Enzo iw0FKO in Formello - Roma

http://www.qrz.com/db/IW0FKO

http://iw0fkoblog.blogspot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gpz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2017 : 18:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gpz Invia a iw0gpz un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Sottoscrivo fko, ottimo evento, diverse apparecchiature dal prezzo interessante, peccato però l'impossibilità di un banco prova vero.

Un sentito grazie a organizzatori ed espositori per una mostra degna di essere detta "del Radioamatore"!!
Luca IU0AZB






Modificato da - iw0gpz in data 16/11/2017 18:57:36

  Firma di iw0gpz 
http://www.flickr.com/photos/lucagpz/

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 28/10/2010  ~  Ultima visita: 01/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2017 : 19:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Confermo,
manifestazione molto ben organizzata e tanti visitatori ed espositori.
Gli organizzatori sono già al lavoro per l'edizione 2018.

'73 Luca IK5HHA







  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4641  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.