FORUM RADIOAMATORIALE - Supporti in fibra per antenne
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Supporti in fibra per antenne
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 12/04/2018 : 14:21:53  Link diretto a questa discussione
Volendo costruire una GP 1/4 onda per i 7 MHz facilmente smontabile e realizzata con filo elettrico all'interno di una canna in fibra, le due marche di tali supporti che mi vengono in mente sono Dx-Wire e Spiderbeam.
Conosco già la Dx-Wire perchè nel 2011 ne comprai una dalla Arno Elettronica mentre le Spiderbeam non le ho mai avute.
Chi ha già avuto esperienza con questi pali, mi può per favore dare un consiglio su pregi e difetti di entrambi? Eventualmente il mercato offre altri prodotti similari?
Grazie in anticipo e 73








Modificato da - IZ5WNW in Data 12/04/2018 14:22:39

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/04/2018 : 20:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Stefano,

le canne Spiderbeam sono decisamente superiori come robustezza.
Per fare una verticale per i 40 metri puoi acquistare la 12 metri HD e, la usi togliendo i primi due elementi più sottili.
Così facendo ti ritrovi un palo robustissimo che regge anche un discreto venticello senza doverlo controventare, cosa utile se ne fai un uso portatile. In caso di installazione fissa, monti 4 cordini come controventi (ottimi quelli in kevlar che trovi sempre sul sito Spiderbeam) e, te la dimentichi.

73, Fausto IK4NMF








  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1813  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2018 : 08:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Poca spesa tanta "resa"...

http://www.paradisopescatore.it/ind...a-fissa.html

https://www.ebay.it/itm/canna-da-pe...l-9xKMvjbsAQ








Modificato da - iz5cml in data 13/04/2018 08:02:26

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2018 : 10:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato


Io lascerei perdere assolutamente queste; quella da 10 metri pesa appena 1,3 kg.
Io utilizzo da 12 anni una SPIDERBEAM e ne ho acquistate diverse. Anche la DXWIRE da alcuni anni fa dei modelli equivalenti alla SPIDRRBEAM, per esempio se paragoniamo i modelli HD da 12 metri delle due case, pesano entrambe 3,3 kg, ma la DXwire ha due sezioni in meno e quindi elementi più lunghi il che significa che avendo appunto i tubi di maggior diametro più lunghi, dovrebbe flettere leggermente meno, inoltre sono verniciate in grigio e quindi meno visibili. La stessa ditta fa anche un modello MIDI di 11,5 mt, più leggera e più maneggevole delle altre che ti ho menzionato, e sicuramente più adatta a smonta/smonta frequenti.
Comunque la mia SPIDERBEAM è su da 12 anni, ha subito venti di bora anche superiori a 100KM/h e si piegava ad angolo retto, eppure è ancora su, e regge un dipolo dei 40 senza controventi.
Ciao








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1671  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2018 : 10:51:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Non metto in dubbio la qualità della Spiderbeam, della Dxwire ho avuto feedback contrastanti, quelle non hd sono talmente "flessibili" che non è possibile nemmeno tirarle su da terra intere, si spezzano, quelle hd meglio, ma visto il costo non conviene.
Interessante l'uso che ne fai come supporto per il dipolo filare dei 40m !

Ma per usarla come supporto per un singolo filo verticale per i 40m, la Lineaeffe da 9 o 10m è perfetta, si flette normalmente ed è molto robusta.









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2018 : 11:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Interessante l'uso che ne fai come supporto per il dipolo filare dei 40m !






E' la versione da 12 metri, a cui gli ho tolto le ultime tre sezioni, quindi rimangono 9 metri circa, ed è infilata in due pali telescopici di poco più di due metri, totale 11 metri da terra. Il dipolo ha il balun, se avesse solo il centrale peserebbe meno in punta. L'avevo verniciata di bianco ma dopo 12 anni si è sverniciata, ma la sua vernice originale è ancora perfetta.



Immagine:

217,94 KB








  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1671  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 13/04/2018 : 14:06:39  Link diretto a questa risposta
Grazie Fausto, Enrico e Fabio per i consigli.
Nel catalogo Dx Wire ci sono anche modelli robusti ( non quello normale che si flette a guardarlo) che costano intorno ad 85 euro spedizione compresa ( modello di 10 m.)
La Spiderbeam più vicina al mio scopo misura circa 12 m. ma appunto, come detto, togliere un paio di sezioni non è un problema. Con il prezzo siamo intorno ad una 90 di euro spedita.
Le canne da pesca classiche con la spedizione costano intorno a 55 uro ma per l'inserimento del filo all'interno va tolto il cimino, la lunghezza si riduce a 9 m. e per il radiatore per i 7 MHz è un po' corta. Decisamente sono meno robuste delle altre.
Continuo a far valutazioni e poi vi farò sapere...
73








Modificato da - IZ5WNW in data 13/04/2018 15:30:45

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Iw2jbb

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2018 : 15:34:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw2jbb Invia a Iw2jbb un Messaggio Privato
Buongiorno , mi permetto mestamente di dire la mia avendo avuto entrambe i modelli
CANNA DA PESCA (paradiso del pescatore) costo 30 eurini in negozio vicino a me
PALO SPIDERBEAM costo 85 spedito .
E' vero la canna da pesca va benissimo lo stesso ma ha un inconveniente che mi sembra abbastanza fondamentale ....non è trattata contro i raggi uv , ergo dopo un paio di anni si cuoce e si sfila con la possibilità che al primo vento forte si spezzi (cosa successa ad un collega del mio QTH .
Sul palo spiderbeam non ho molto da dire , chi più spende meno spende si dice....ne ho uno da 12 mt e anche io l'ho visto piegarsi a 90 gradi ma..... MI PIEGO E NON MI SPEZZO .
Spero di essere stato spiegato .
Ho voluto solo riportare quello che ho vissuto sul mio terrazzo (ottavo piano).
Per ora il palo è momentaneamente abbassato , lo sporco lavoro lo stà facendo la quad .
73 a tutti iw2jbb gaetamo








  Firma di Iw2jbb 
http://gsr2014.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vaprio d Adda  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 12/11/2013  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 13/04/2018 : 21:22:14  Link diretto a questa risposta
Aggiornamento:
Per chi avesse seguito la discussione fino a qui e fosse interessato a questi pali, dal sito DX Wire si evince che i modelli più robusti allo stato attuale non sono disponibili.

73








 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.