FORUM RADIOAMATORIALE - Recupero batterie Litio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Recupero batterie Litio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - Ieri : 21:24:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Spesso, mi capita di recuperare batterie di portatili che vengono sostituite con nuove. Normalmente sono destinate all'isola ecologica, ma mi sono reso conto che in realta', molte possono essere recupetate e utilizzate per il nostro hobby.

Non parlo solo delle 18650, ma in particolare delle batterie sottili integrate spesso nei notebook moderni.

Queste si presentano come "sacchetti" sigillati, uniti a formare pacchi batteria con , di solito, 3 elementi.

La loro ricarica e' gestita da dei BMS integrati nel pacco batteria, che molto spesso si guastano ancora prima delle celle. Arrivati poi ad un certo numero di cicli, il bms decide che le batterie sono da cambiare e il pacco batterie muore. Non si ricarica piu'. A volte succede che su 3 elementi 2 vanno ancora ma uno si rovina e , in questo caso, il bms decreta la morte della batteria.

Non e' possibile sostituire i singoli elementi, tutto finisce , nella migliore delle ipotesi, nella differenziata.

Per mia esperienza, oltre il 90 % degli elementi di queste batterie, possono essere recuperati e riutilizzati.

io disassemblo con pazienza il pacco batterie, elimino il bms originale, ricarico singolarmente ciascun elemento con un caricabatterie al litio che misura anche la resistenza interna della batteria. Quando 3 elementi sono perfettamente carichi, li installo in una scatolina fatta con la stampante 3D montando un BMS 3S di quelli che si trovano su amazon o aliexpress a 3 euro e che vanno benissimo.

Ne viene fuori una batteria con i fiocchi, protetta da sovrascarica, eccessiva carica e cortocircuito che si potra' ricaricare erogando esattamente 12,6 volt da un alimentatore da laboratorio o da un caricabatterie 3S. Queste batterie molto compatte sono perfette per attivita' qrp e campale , per esempio per l'817, la capacita' supera i 4500 mah e la tensione di massima scarica e' di circa 10V

Qui qualche esempio:

https://ibb.co/twCGWVSn

https://ibb.co/KcF8vJNd

https://ibb.co/qLnjSHGV

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2270  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.