FORUM RADIOAMATORIALE - le nostre radio sull'auto, dove prelevare l'alim.
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 le nostre radio sull'auto, dove prelevare l'alim.
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iw1axr

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Inserito il - 14/05/2024 : 13:07:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
Dove prelevare l’alimentazione in auto per le nostre radio

Cerchiamo di essere brevi a concisi.
Prelevare l’alimentazione per la radio direttamente dalla batteria, anche se sembra una buona idea, non sempre è agevole, oltre al rischio di innescare problemi… infiltrazioni d’acqua, ad esempio.
Se esiste una alternativa è saggio approfittarne.
Dovendo fare un discorso generale partiamo dal presupposto che il costruttore dell’auto ha sicuramente portato all’interno dell’abitacolo almeno un filo dal diametro generoso, molto generoso.
Possiamo sfruttarlo (trovandolo…)
Altre volte sulla scatola fusibili sono presenti degli spazi vuoti, predisposizioni per un fusibile che protegge un accessorio che sulla nostra versione non è presente.
Dobbiamo controllare che il fusibile mancante sia di un numero di Amp sufficiente alla bisogna…. Almeno 10 15 A, quindi verificare che la tensione sia presente a veicolo spento e a chiave estratta. Preleviamo dunque quanto ci serve con un comune faston maschio che inseriremo nel contatto del fusibile mancante.
Altre volte (Volkswagen/Skoda) è presente direttamente un faston maschio libero, direttamente sulla scatola fusibili.
Su auto di produzione indigena troviamo un bel connettore grigio, con due fili dal diametro generoso, dopo i controlli di rito saldiamo qui il nostro filo.
Sistema analogo lo ritroviamo su Kia, Citroen, Ford… insomma se vediamo un filo decisamente più grande degli altri è molto probabile che questo provenga direttamente dalla batteria di bordo. Eliminiamo parte dell’isolante, scopriamo 2 cm di rame, saldiamo il nostro filo, e isoliamo bene il tutto con più strati di nastro isolante telato, fermato poi con una fascetta, in modo che non si scolli.
Purtroppo su alcune BMW non è possibile saldare… il grosso cavo è in alluminio…
In ogni caso collochiamo un portafusibile nelle immediate vicinanze, saldiamo tutte le connessioni faston particolarmente quelle PRIMA del portafusibile.






 Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri

iu2kal

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Inserito il - 14/05/2024 : 13:21:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2kal Invia a iu2kal un Messaggio Privato
Si ...ma la domanda qual'è???
Daniele ti sei già dato tutte le risposte da solo!
Ciao 73 Giovanni iu2kal






Modificato da - iu2kal in data 14/05/2024 13:30:11

  Firma di iu2kal 
73 Giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 15/01/2018  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

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Inserito il - 14/05/2024 : 13:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
non è una domanda.
è la risposta a chi sta cercando...
dato che un collega ha un problema simile ho generalizzato il più possibile la risposta, facendo in modo che in seguito il tutto sia rintracciabile senza il vincolo di un solo modello.






  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5amb

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Inserito il - 14/05/2024 : 13:47:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5amb un Messaggio Privato
.... la scatola "portafusibili" in realtà è chiamata dai costruttori di auto "centralina" con tutto quello che ne consegue ....

SCONSIGLIO vivamente di attaccarsi in quelle zone .... solo collegarsi alla batteria mette al riparo da sgradevoli problemi che spesso possono manifestarsi in tempi successivi.

73 de Iacopo IK5AMB






 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 440  ~  Membro dal: 30/11/2005  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

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Nota: 

Inserito il - 14/05/2024 : 13:58:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Messaggio di iw1axr

Dove prelevare l’alimentazione in auto per le nostre radio

Cerchiamo di essere brevi a concisi.
Prelevare l’alimentazione per la radio direttamente dalla batteria, anche se sembra una buona idea, non sempre è agevole, oltre al rischio di innescare problemi… infiltrazioni d’acqua, ad esempio.
Se esiste una alternativa è saggio approfittarne.
Dovendo fare un discorso generale partiamo dal presupposto che il costruttore dell’auto ha sicuramente portato all’interno dell’abitacolo almeno un filo dal diametro generoso, molto generoso.
Possiamo sfruttarlo (trovandolo…)
Altre volte sulla scatola fusibili sono presenti degli spazi vuoti, predisposizioni per un fusibile che protegge un accessorio che sulla nostra versione non è presente.
Dobbiamo controllare che il fusibile mancante sia di un numero di Amp sufficiente alla bisogna…. Almeno 10 15 A, quindi verificare che la tensione sia presente a veicolo spento e a chiave estratta. Preleviamo dunque quanto ci serve con un comune faston maschio che inseriremo nel contatto del fusibile mancante.
Altre volte (Volkswagen/Skoda) è presente direttamente un faston maschio libero, direttamente sulla scatola fusibili.
Su auto di produzione indigena troviamo un bel connettore grigio, con due fili dal diametro generoso, dopo i controlli di rito saldiamo qui il nostro filo.
Sistema analogo lo ritroviamo su Kia, Citroen, Ford… insomma se vediamo un filo decisamente più grande degli altri è molto probabile che questo provenga direttamente dalla batteria di bordo. Eliminiamo parte dell’isolante, scopriamo 2 cm di rame, saldiamo il nostro filo, e isoliamo bene il tutto con più strati di nastro isolante telato, fermato poi con una fascetta, in modo che non si scolli.
Purtroppo su alcune BMW non è possibile saldare… il grosso cavo è in alluminio…
In ogni caso collochiamo un portafusibile nelle immediate vicinanze, saldiamo tutte le connessioni faston particolarmente quelle PRIMA del portafusibile.



Ottime considerazioni Daniele, anche perchè chi avesse letto l'altro post inerente al problema, e tutti i consigli dei vari " NIENTOLOGI " che consigliano in ogni post , probabilmente chissa' cosa avrebbero combinato!!!!
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2719  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

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Inserito il - 14/05/2024 : 14:05:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
sulla "centralina" arriva l'alimentazione per tutta l'auto.
da uno, o più fili da 6 mmq. che provengono direttamente dalla batteria, dunque si evita solamente di far passare altri fili che farebbero il realtà la stessa strada di quelli preesistenti di serie.
Poi... ognuno sulla propria auto valuta il da farsi.
Al momento ho schede di circa 200 modelli in cui l'alimentazione permanente degli RTX di bordo è prelevata come descritto senza che si sia mai manifestato alcun problema.
Certo, la cosa fa fatta con cognizione, non alla sperainDio.
Se in un punto è presente una tensione permanente, con un microfusibile da 5 A non ci collegherei un RTX che ne vuole 10...
Ma se in un punto analogo è previsto un fusibile, assente, da 25 A è poco probabile che il mio assorbimento saltuario di 15A (ad essere generosi) possa far danni.
Poi... se ci si vuole far venire i sudori freddi a praticar buchi alla cieca dal vano motore all'abitacolo si è liberi di farlo.






  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

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Inserito il - 14/05/2024 : 14:28:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
Piccolo appunto...
le foto che seguono ritraggono l'opera di "professionisti".
Gente che si è fatta pagare per compiere tali opere dell'umano ingegno.

Dunque... non è che a questo mondo non esistano persone serie e dotate di coscienza, ma prestare attenzione a chi, e a cosa fa, può essere di aiuto.




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Ovviamente una di queste ritrae la "giunta" di un cavo di antenna, probabilmente aveva finito i BNC.

Ribadisco il fatto... NON si tratta di bricoleur, ma di "professionisti"... vebbè... insomma... a detta loro.






  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

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Inserito il - 14/05/2024 : 22:56:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Da ormai oltre 40 anni le auto non sono più come una volta....
Sulle 128 o sulle 127 c'erano delle plance sotto le quali potevate fissare bene qualunque staffa senza problemi e anche il passaggio dall'abitacolo al vano motore non era un problema.
Adesso, oltre a non sapere dove imbullonare la staffa della radio a meno di non sbudellare dei cruscotti impreziositi per la serie "guardatemi ma non toccatemi"... spesso non c'è neppure spazio atto almeno per appoggiare le radio senza che alla prima curva escano per la tangente.....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
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"RADIOAMATEUR FOREVER"

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iw2fpi

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Inserito il - 15/05/2024 : 08:46:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Questa a tutti gli effetti è la situazione al giorno d'oggi e quindi molto più difficoltoso dover installare da se un oggetto, come nel nostro caso una radio che necessita di alimentazione dedicata, un cavo di antenna anch'esso dedicato e un opportuno punto per poter fissare in maniera sicura il nostro oggetto.
Ci si può anche accontentare di una corrente minimale e poter utilizzare un servizio già esistente su quasi tutte le autovetture ( una volta era sempre presente ) che è l'accendisigari, dove poter utilizzare un minimo quantitativo di corrente per alimentare un RTX con una potenza non elevata o per un utilizzo non prolungato.
Insomma, una volta, come nella mia A112 l'installazione di un RTX, era decisamente molto più semplificato rispetto alle auto odierne.
73

I4YFC ha scritto:

Da ormai oltre 40 anni le auto non sono più come una volta....
Sulle 128 o sulle 127 c'erano delle plance sotto le quali potevate fissare bene qualunque staffa senza problemi e anche il passaggio dall'abitacolo al vano motore non era un problema.
Adesso, oltre a non sapere dove imbullonare la staffa della radio a meno di non sbudellare dei cruscotti impreziositi per la serie "guardatemi ma non toccatemi"... spesso non c'è neppure spazio atto almeno per appoggiare le radio senza che alla prima curva escano per la tangente.....







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- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


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iw1axr

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Inserito il - 15/05/2024 : 09:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
Non è che sia più difficoltoso...
Bisogna preprarasi prima, avere ben a mente le eventuali difficoltà.
Ovviamente non è possibile installare la radio con 4 viti sotto il cruscotto, ma esistono alternative più che decenti.
Una radio dotata di frontalino removibile è ormai indispensabile.
In che implica che la radio sia dedicata all'auto, sulla quale abita tutto l'anno.
Il frontalino andrà posto in luogo comodo, nei paraggi della leva del cambio, sopra alla plafoniera anteriore, sopra allo specchietto retrovisore.
I luoghi per installarlo non mancano.
Un pezzetto di lamiera e una calamita recuperata da un vecchio hardisk permette il fissaggio senza fare troppi danni.
Il corpo radio può essere posizionato sotto il cruscotto, o sotto il tunnel centrale. Non comodissimo, ma invisibile.
Sotto un sedile anteriore, più veloce, ma non bellissimo.
Nel baule, comodo se si ha un'auto ibrida, dato che spesso la batteria dei servizi è posizionata proprio lì. Portare però i cavi davanti può non essere velocissimo, ma si fa...
Calma a pazienza...


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alcune sono auto datate, ovviamente non mi è possibile inserire foto di veicoli non miei ancora in circolazione....






Modificato da - iw1axr in data 15/05/2024 09:48:14

  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

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Nota: 

Inserito il - 15/05/2024 : 12:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
E' proprio vero : CHI SA LAVORA !!!!!!!!!!
7prosit3








Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2719  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 28/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

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Inserito il - 15/05/2024 : 14:58:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

E' proprio vero : CHI SA LAVORA !!!!!!!!!!
7prosit3


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  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1676  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu2rkx

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2024 : 15:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2rkx Invia a iu2rkx un Messaggio Privato
iw1axr ha scritto:

non è una domanda.
è la risposta a chi sta cercando...
dato che un collega ha un problema simile ho generalizzato il più possibile la risposta, facendo in modo che in seguito il tutto sia rintracciabile senza il vincolo di un solo modello.


Credo che una delle possibilita' presenti in praticamente ogni auto sia la presa accendisigari (collegandosi ai cavi a monte della presa stessa e verificandone la sezione) eventualmente sostituendo il fusibile con uno di amperaggio adeguato. La presa accendisigari di solito regge una decina di A, ma spero che i cavi non siano tirati per il collo. Se questa soluzione non fosse praticabile, l'unica e' collegarsi direttamente alla batteria, piazzando un cavo di sezione adeguata e relativi fusibili.
Ah...spesso c'e' una presa anche nel portabagagli. Usabile con gli rtx con frontalino separato, ferme restando le considerazioni fatte prima su sezione dei cavi e fusibili.
Si dovrebbe cablare il cavo del frontalino, ma per contro potrebbe essere piu' pratico raggiungere l'antenna, e il solo frontalino e' piu' facilmente installabile in zona cruscotto.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: binasco  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 10/02/2024  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

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Inserito il - 15/05/2024 : 15:34:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
personalmente ho la dissenteria a prelevare tensione dalla scatola fusilli di una vettura moderna ed ho sempre tirato dei cavi ex-novo adeguati alla potenza richieta e sempre partendo da una delle due batterie che ho in parallelo.Esistono appositi passacavi dove già transitano i cavi inguainati del veicolo e lo spazio residuo è sempre sufficiente a far passare un paio di cavi nuovi. Tra le altre cose il mio veicolo è un cavallo di vecchio stampo, quindi ancor meno dovrei preoccuparmi di prendere tensione da punti diversi dalla batteria, ma alla fine torno sempre li, alla bella batteria nel cofano che tra le altre cose rende anche più agevole gestire una eventuale emergenza con uno stacca batteria o fusibile generoso. Poi si sa.....come diceva l'ispettore Callaghan... le opinioni sono come le p@lle, ognuno ha le sue





Modificato da - IW6MME in data 15/05/2024 15:36:52

  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

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Inserito il - 15/05/2024 : 20:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
Su quelle di ultimissima generazione "tutto elettronica" io non ci metterei nulla . La mia già pigola, piange e s' incavola quando la porto all' autolavaggio
E poi navigatori, cellulari, e anche radio e chi guarda più la strada ?!
73
mike mdu






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Sezione ARI Venezia
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ik3pda

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Inserito il - 16/05/2024 : 09:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di iw1axr
Dove prelevare l’alimentazione in auto per le nostre radio ...



dipende cosa metto in auto. per un bibanda 144/430 che userei solo sui ponti e per cui 10w saranno sufficienti io andrei di presa dell'accendisigari senza toccare altro.
credo che un apparato hf non sia granché popolare in auto ...






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

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iw1axr

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Inserito il - 16/05/2024 : 10:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
Sicuramente un HF in auto è meno comune di un bibanda.
In un impianto fisso non vedo bene una presa accendino, poi dipende dalle esigenze personali.






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Daniele

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I4YFC

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Inserito il - 16/05/2024 : 15:22:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
E poi da non dimenticare le recenti novità del C.d.S. ....
Modulando mentre si guida, il rischio della sospensione della patente non è poi molto lontano.......






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i4YFC - Fabrizio
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I1WSM

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Inserito il - 16/05/2024 : 17:13:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Molti anni fa un mio amico installò una radio CB su una MINI MINOR, ricordo che quando accese la macchina quasi prese fuoco, poi capì che su quella macchina era il polo positivo a massa e non il negativo!!!!!
Per fortuna ora si sono uniformati, diversamente era impossibile installare financo una normalissima autoradio….
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 16/05/2024 17:13:56

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I4YFC

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Inserito il - 16/05/2024 : 22:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Molti anni fa un mio amico installò una radio CB su una MINI MINOR, ricordo che quando accese la macchina quasi prese fuoco, poi capì che su quella macchina era il polo positivo a massa e non il negativo!!!!!
Per fortuna ora si sono uniformati, diversamente era impossibile installare financo una normalissima autoradio….
saluti silvano


Probabilmente si trattava di un esemplare prodotto in UK in quanto le Mini fatte dalla Innocenti erano col negativo a massa.
D'altra parte cosa vuoi aspettarti da chi..... guida a sinistra.... !!!






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i4YFC - Fabrizio
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iw2lso

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Inserito il - 17/07/2024 : 14:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2lso Invia a iw2lso un Messaggio Privato
Ho avuto 4 macchine diverse e su tutte ho montato almeno un bibanda, se non l' hf.
Sulle auto moderne è altamente sconsigliabile usare i cablaggi esistenti per prelevare ulteriore corrente da destinare alle nostre radio! Oramai ci sono troppe cose che non conosciamo delle auto di nuova generazione che è un attimo fare dei danni costosi da riparare! Quindi io eviterei come la peste l' utilizzo di un cablaggio esistente!
Vi racconto questa: a me è capitato di avere "presunti" problemi con l' alternatore (con motore in moto non saliva oltre gli 11V) e dopo averne cambiati 2 senza risultato, nemmeno il capo meccanico della concessionaria ufficiale non sapeva che sulla mia auto era installata una piccola centralina che gestiva la tensione di carica della batteria, comandando l' alternatore e dicendogli quanta tensione erogare in base a X parametri...! L' alternatore quindi era sano come un pesce! Quindi meglio non toccare nulla! IMHO

La soluzione ideale per antonomasia e senza nessun rimpianto, preoccupazione o dubbio di sicurezza e affidabilità è partire direttamente dalla batteria, cercare un passaggio nella paratia, che è quasi sempre presente con un tappo cieco o un soffietto dove già passano altri cavi, mettere un fusibile adeguato il più impossibile vicino alla batteria e portare il cavo dove si vuole installare il corpo radio.
Io nell' ultima mia realizzazione, una Peugeot 5008, siccome ho realizzato anche un impianto audio di discreta qualità, ho fatto passare un cavo da 50mm2 sfruttando un passaggio nel passaruota sinistro, sono entrato nel longherone sottoporta, da qui ho avuto accesso alla canalina sotto il battitacco, dove già passano i cablaggi esistenti, senza forare niente se non un tappino di plastica.
Ho installato un fusibile sul polo positivo a 30cm dalla batteria e il negativo l' ho collegato a telaio nella zona sotto i sedili posteriori.
Essendoci un vano portaoggetti sotto il pavimento dei passeggeri ho inserito un portafusibile multiplo e da li ho derivato l' alimentazione sia per le radio che per gli amplificatori audio e i vari servizi accessori.
Tutti i cavi sono stati inguainati in tubi corrugati, calza anti-taglio e dove attraversano le lamiere, sono stati usati gommini specifici.
Altro discorso è il cavo coassiale e l' antenna, ma qui si va off-topic!






  Firma di iw2lso 
My setup:
Yaesu FT-DX10
ICOM ic-706mkIIg
ID-51Plus2
IC-2820 Dstar
KNW TH-F7
Wouxng UV-8
YAESU FT-2DE
Vari Baofeng
LDG-at200pro, Delta loop 2 el 3 bande ECO
Endfed 10-80 homemade
Squalo 50mhz
5/8 50mhz Eco
Diamond X-510N, X-50N, ecc.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Voghera  ~  Messaggi: 338  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK5JCF

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Inserito il - 17/07/2024 : 20:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5JCF Invia a IK5JCF un Messaggio Privato
Se non si vuole mettere la mani nel vano motore penso che vada bene comunque la presa accendisigari che sopporta come standard una potenza assorbita di 100 W (poco più di 8 A). Va quindi bene per un apparato QRP o anche un apparato più potente se si limita la potenza di uscita a 15 W (forse anche 20 W). Si tenga presente che anche utilizzando cavi di sezione adeguata e installazioni a regola d'arte l'utilizzo di potenze maggiori di queste incide sicuramente sulla durata di funzionamento della batteria (normalmente tra i 3 e i 5 anni a seconda dell'uso che si fa dell'auto) e fa correre il rischio di rimanere fermi quando meno ci se lo aspetta. Non bisogna dimenticarsi di portarsi dietro almeno un tester per verificare il livello di carica della batteria (se indica 12,2 V o meno è meglio evitare di usare la radio e ricaricare il prima possibile).





Modificato da - IK5JCF in data 17/07/2024 21:05:46

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I4YFC

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La presa accendisigari è sicuramente di amperaggio adeguato ma il problema è che in molte vetture questa viene disalimentata a motore spento.
Ad esempio sulla Corsa di mia moglie e sulla RIO di mia figlia è così, mentre invece sulla mia Audi la presa è sempre in funzione .... (a parte il fatto che nella mia Audi la batteria è sotto il sedile posteriore per cui non avrei problemi a derivare un bel cavo....)

In quanto a dedicare in via perpetua una radio con frontalino estraibile alla macchina come suggerito da un collega, questa è sicuramente una soluzione valida ma poco raccomandabile coi tempi che corrono.
Almeno dalle mie parti ormai ti spaccano il vetro anche solo se lasci una maglietta o un cappello in vista sui sedili. Ormai devi stare attento a non lasciare nulla, nemmeno una borsina da supermercato che possa far immaginare chissà quale contenuto.

Per certa gente che gira per le nostre strade ormai il valore di un vetro è una cosa trascurabile perchè anche se beccati sanno di poter contare sulla totale impunità per cui verranno immediatamente rilasciati.... figuriamoci lasciare una radio trasmittente col microfono in vista....

Morale... se voglio prendere su la radio vado di antenna magnetica, di accendisigari e radio sistemata alla belle meglio da rimuovere immediatamente e riporre nel baule se devo lasciare l'auto incustodita.

Purtroppo non siamo più negli anni 70-80 quando le auto erano fatte diversamente...... e anche le persone erano fatte diversamente... !!!!







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IK5JCF

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I4YFC ha scritto:

Almeno dalle mie parti ormai ti spaccano il vetro anche solo se lasci una maglietta o un cappello in vista sui sedili. Ormai devi stare attento a non lasciare nulla, nemmeno una borsina da supermercato che possa far immaginare chissà quale contenuto.

Per certa gente che gira per le nostre strade ormai il valore di un vetro è una cosa trascurabile perchè anche se beccati sanno di poter contare sulla totale impunità per cui verranno immediatamente rilasciati.... figuriamoci lasciare una radio trasmittente col microfono in vista....

Morale... se voglio prendere su la radio vado di antenna magnetica, di accendisigari e radio sistemata alla belle meglio da rimuovere immediatamente e riporre nel baule se devo lasciare l'auto incustodita.

Purtroppo non siamo più negli anni 70-80 quando le auto erano fatte diversamente...... e anche le persone erano fatte diversamente... !!!!




È vero! Qualche anno fa, quando insegnavo a scuola, lasciai in macchina una borsa da PC piena di compiti da correggere e libri di testo. Tornando trovai il vetro rotto ma non avevano portato via niente! :-)






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iw2lso

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Direi che se si vuole installare stabilmente una radio in macchina ovviamente va occultata alla vista e il frontalino va rimosso ogni volta per non ingolosire nessuno.
La presa accendisigari delle vostre auto l' avete mai smontata? Se la smontate ci troverete dietro un cavo di sezione a malapena di 0,75mm2! Quindi non certo adatto nemmeno a 10A di assorbimento, senza contare che sicuramente è sotto chiave e che potrebbe introdurre nella radio interferenze o viceversa la radio potrebbe introdurre disturbi RF nel cablaggio dell' auto e...se si gusta qualche centralina? Poi vallo a raccontare al concessionario che cosa ci hai collegato!
Un bel cavo almeno di 6mm2 diretto da batteria e passa ogni dubbio!
E vi assicuro che non è cosi difficile! Basta smontare qualche plastica sotto il cruscotto lato pedaliera e qualche altro "ammennicolo" nel vano motore che si trova un passaggio bello che pronto! Al massimo bisogna forare un tappo di gomma..






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iw1axr

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Inserito il - 18/07/2024 : 11:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
La presa accendino, purtroppo, non ha di fili di sezione adeguata... 0,75 mmq è già un sogno. Temo si attestino su 0,5 mmq... anche se è spacciata per... 120W.
Oltre ad essere quasi sempre sottochiave.
Un bibanda ben nascosto, con il frontalino remotabile.
Se lo si vuole nascondere ok, altrimenti lo metti in tasca quando scendi.
Lo abbiamo fatto per anni con l'autoradio, ed erano ben più grandi.
Per esperienza.... se devi montare la radio, mettere l'antenna magnetica... sto in auto mezz'ora... ok, la prossima volta, oggi ne faccio a meno.
Usi la radio in auto due volte all'anno, se va bene.
La radio non sarà un oggetto nuovo, la nascondo bene, per proteggere l'integrità del vetro, certo non l'RTX.






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Daniele

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ik3pda

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I4YFC ha scritto:
Almeno dalle mie parti ormai ti spaccano il vetro anche solo se lasci una maglietta o un cappello in vista sui sedili. Ormai devi stare attento a non lasciare nulla, nemmeno una borsina da supermercato che possa far immaginare chissà quale contenuto.



l'ho sempre detto che gli anseatici sono brutta gente e che ti puoi fidare di loro solo per la qualità della birra






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iw5ci

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io ho tirato il cavo dalla batteria. La radio e' nascosta sotto il sedile , il cellulare fa da pannello di controllo. Cosi' non si vede nulla e non rischio furti.





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Un’ altra cosa da prendere in seria considerazione sono gli effetti che potrebbe avere la radiofrequenza su tutta l’ elettronica che è presente sulle automobili moderne ormai piene di centraline, sensori, microprocessori e altro. Molti anni fa un mio amico aveva una BMW da parecchi milioni di lire, ebbene quando installò una radio da appena 25 watt in 144, ogni volta che premeva il PTT si abbassavano i cristalli, quindi fate molta attenzione anche se i veicoli al giorno d’ oggi prima di essere commercializzati vengono sottoposti a severi test di RFI.
saluti silvano






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I4YFC

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I1WSM ha scritto:

Un’ altra cosa da prendere in seria considerazione sono gli effetti che potrebbe avere la radiofrequenza su tutta l’ elettronica che è presente sulle automobili moderne ormai piene di centraline, sensori, microprocessori e altro. Molti anni fa un mio amico aveva una BMW da parecchi milioni di lire, ebbene quando installò una radio da appena 25 watt in 144, ogni volta che premeva il PTT si abbassavano i cristalli, quindi fate molta attenzione anche se i veicoli al giorno d’ oggi prima di essere commercializzati vengono sottoposti a severi test di RFI.
saluti silvano


Vero, infatti mi colpì alcuni anni fa l'aver letto sul manuale d'uso della mia Audi che "Prima di installare un apparato ricetrasmittente è tassativo rivolgersi presso la concessionaria per valutare eventuali effetti del campo EM sull'impinato elettrico dell'auto".....
Io comunque con 10W e antenna magnetica non ho mai avuto problemi, oltre al 10W non ho mai provato....







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iw2cye

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I4YFC ha scritto:
---Io comunque con 10W e antenna magnetica non ho mai avuto problemi, oltre al 10W non ho mai provato....

Con le tante macchine su cui ho montato le radio (tutte FIAT) con antenna centrotetto, mai avuto il ben che minimo problema.
Nemmeno con 50/60 Watt.






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iw2cye ha scritto:

I4YFC ha scritto:
---Io comunque con 10W e antenna magnetica non ho mai avuto problemi, oltre al 10W non ho mai provato....

Con le tante macchine su cui ho montato le radio (tutte FIAT) con antenna centrotetto, mai avuto il ben che minimo problema.
Nemmeno con 50/60 Watt.


Credo anch'io, sicuramente quello che molte case scrivono sui manuali sono solo a scopo precauzionale... un pò come i bugiardini dei farmaci....
E poi non dimentichiamo che l'auto è una bella gabbia di Faraday e se l'impianto di antenna è ben fatto e con ROS basso o nullo, è quasi impossibile avere rientri di RF che possano influenzare le centraline ECU che peraltro sono ben costruite e ben schermate...

PS: comunque non per smentire i colleghi che hanno scritto sopra, ma il cavo dell'accendisigari della mia auto (Audi) così a vista è un bel 4mmq e a protezione c'è un fusibile da 30A....









Modificato da - I4YFC in data 20/07/2024 01:30:05

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