FORUM RADIOAMATORIALE - Analizzatore d'antenna Ver 3 da 1 - 450 Mhz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Analizzatore d'antenna Ver 3 da 1 - 450 Mhz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2013 : 11:30:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
visto che la realizzazione del pcb sta diventando una cosa lunga ho deciso
di farlo realizzare a chi lo fa di mestiere e fargli fare pure le basette.
Quando saranno pronte se qualcuno le vuole con una partecipazione alle spese gliele mandero'.
PS io ne ordino 5, se le volete fatemi sapere senno' poi non ci sono e bisogna aspettare.
SEMPRE RICORDARSI che siamo in fase di test, non è un prodotto finito.
73 :)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/08/2013 : 13:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Purtroppo non ho potuto andare oltre a quello che ho fatto perchè lavoro e ora sono pendolare ed il tempo è quello che è.
Se me la mandi mi faresti una cortesia.
Su QRZ.com al mio nominativo trovi la mail (ci sarò da domenica sera).

ciao
Antonio






Modificato da - IZ1QXJ in data 29/08/2013 13:03:21

  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 483  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2nyy

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/08/2013 : 13:42:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nyy Invia a iz2nyy un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Mi scuso se scrivo con ritardo ma non sono a casa e ho accesso limitato alla rete. Purtroppo io fino alla prossima settimana non avrei potuto far nulla in merito. Ci sono idee di massima sul costo di queste prime basette??
Io ne prenderei volentieri una.








  Firma di iz2nyy 
IZ2NYY
Pippo Sorrentino
Sezione ARI Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 538  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2013 : 16:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao a tutti :)
Sto definendo ora il prezzo con il fornitore.
Siamo 130 euro per lo sbroglio e 20-30 per 1 basetta.
Io ne prendo una, se la volete anche voi posso farmene fare di piu'
ma non mi sembra abbia senso….
Intendo che non sono il prodotto finito, non ho fatto i test E non ci sono i componenti, che ve ne fate ?
Altra cosa è DECIDERE ORA se pensate che il progetto ha un senso e investirci su. La basetta senza software non ha un gran valore, pero'
come già detto piena libertà per tutti :)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/08/2013 : 16:44:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Forse hai ragione, effettivamente non avrebbe senso prendere la basetta ora.

Io penso che il costo dello sbroglio si possa ammortizzare se il progetto attira un pò di gente se si limita a 5/6 persone tra cui io (che confermo il mio intereesse) la vedo dura.

Quindi chi è interessato si faccia vivo per far fare a Luca le dovute valutazioni.

73
Antoniio






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 483  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2013 : 18:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao Antonio,
per 130 euro ce li metto io e chiudiamo il discorso, senno' sembra di fare la colletta :)
La spesa piu' grande è stata reperire i componenti per i test.
Diciamo che mi avrebbe fatto piacere non occuparmi della parte hardware
e della relativa vendita.
Uno si prendeva lo schema, ci buttava un budget di 200 euro (o 50 se si fa lo sbroglio) e se vendeva 10 schedine aveva già ammortizzato i costi
(ricordiamoci che proponiamo un prodotto da 200 euro a 50, credete che non si vende?)
Cmq ripeto che l'idea non è sfruttare la gente, ma fare una collaborazione dove tutti ne beneficiano.
Non mi sembra di vendere fumo o illusioni, l'analizzatore lo vedete in video quello che puo' fare e siamo solo all'inizio.
Volete sapere quale è il punto di forza rispetto a tutti gli altri ?
Lo programmate come volete e non chiedete il permesso a nessuno.
Non c'è il super genio che vi dispensa la carità a suo piacimento dicendovi che non capite un C.
Ma anche prendete il programma già pronto e lo usate a vostra comodità.
Io ero stanco di vedere progetti belli che alla fine sono solo una cosa commerciale mascherata da kit.
Ovvio uno lo vuole fatto , finito, pronto glielo do' e lo paga sempre MENO degli altri.
E io son contento cosi :P

APPROPOSITO prima non ho avuto tempo...
Visto che magari qualcuno pensa che mi vado a copiare il lavoro altrui, guardatevi questo:

http://www.sp2swj.sp-qrp.pl/VNA3p2/VNA3p2.htm

C'è pure il pcb
http://www.sp2swj.sp-qrp.pl/VNA3p2/...p2_top_e.pdf
Immagine:

107,15 KB

Vecchio sito di qualche anno fà….non lo avevate visto ?
E per la gioia dei piu' piccoli, c'è pure la versione a 180 Mhz.
Peccato che è un sistema chiuso…solito discorso ;)






Modificato da - iw2ndh in data 29/08/2013 20:27:47

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2013 : 21:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Sarei interessato anchio: mi piace la filosofia e poi, perchè non provare.
A vostra disposizione, attendo disposizioni.
Paolo






  Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 650  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2013 : 22:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Benvenuto :)
Per favore ricorda (lo dico un po' per ripetermi) che il progetto è sotto licenza Common Creative.
Non è un progetto chiuso e non è un open source.
Il pcb NON E' scopiazzato da altri, lo pago io ed è mio.
Il circuito nasce dai datasheets (ad8302 e Era5SM), dalla scheda DDS
e da arduino che non tocco e ai quali riconosco la piena paternità.
Ancora, il software sarà Common Creative e me lo faccio io :)

QUINDI chi ci mette qualcosa adesso (lavoro, saldature, costi,ecc) ne diventa partecipe nella misura in cui contribuisce.
Chi non ci mette nulla, ma vorrà comprarlo, avrà un analizzatore a poco prezzo :P
Chi non lo compra, ma guarda...fa sempre piacere :)
Chi non la pensa come me, fa bene…magari diventa ricco!!!









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2013 : 23:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi,

vi faccio i mie complimenti, ogni tanto da queste parti, si vede qualche schema di qualcosa di riproducibile, in vero stile ham, come dovrebbe effettivamente essere... per semplice curiosità, vi allego alcuni link con qualche progetto open source (almeno così pare a primo acchito), i soggetti non sembra abbiano particolare timore di farsi soffiare il lavoro, probabilmente perchè sono consapevoli di non aver trovato il modo di creare una "singolarità quantica artificiale"...

Rimanendo sempre in tema, lasciando aperto e molto ben in vista il vostro lavoro, darete la possibilità a chi ne ha il tempo e le piene competenze, di migliorarlo esponenzialmente rendendolo automaticamente competitivo rispetto ad ogni altro progetto chiuso, con costi sicuramente più elevati... ma questo è solo un ulteriore punto di vista.


http://www.foxdelta.com/products/aaz-0713.htm

http://midnightdesignsolutions.com/

http://www.njqrp.org/mbrproj/analyz...nalyzer.html

http://members.shaw.ca/swstuff/vna.html

(e molti altri googlando un momentino...)

Ciao a Tutti e ancora Bravi.






Modificato da - ix1ixg in data 29/08/2013 23:11:05

 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2013 : 00:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Luca,
dimmi cosa mi devo procurare così vedo di mandartelo.

In attesa.

73s, Camillo iz6gvc






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2013 : 00:59:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
si noi abbiamo inventato l'acqua calda …ma almeno lo sappiamo ;)

Delta Fox non è propio open source (c'è l'hex ma non il source del firmware mi sembra).
Cmq bei progetti e ben organizzati.
Benvenuto ;)

X CAMILLO
per adesso ho il materiale per i test, aspetto di avere il pcb finito e testarlo.
Poi potro' fare una lista materiali , ordinare in produzione i pcb, e possiamo fare 2 ragionamenti, o anche mandarti un pcb cosi te lo saldi :)
Grazie






Modificato da - iw2ndh in data 30/08/2013 01:05:09

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2013 : 01:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

Ciao,
si noi abbiamo inventato l'acqua calda …ma almeno lo sappiamo ;)

Delta Fox non è propio open source (c'è l'hex ma non il source del firmware mi sembra).
Cmq bei progetti e ben organizzati.
Benvenuto ;)

X CAMILLO
per adesso ho il materiale per i test, aspetto di avere il pcb finito e testarlo.
Poi potro' fare una lista materiali , ordinare in produzione i pcb, e possiamo fare 2 ragionamenti, o anche mandarti un pcb cosi te lo saldi :)
Grazie


Sempre in attesa!






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2013 : 07:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Naturalmente sono disposto a condividere le spese di progetazione, non voglio arrivare ultimo e scroccare il lavoro di altri: per me principiante, è interessantissimo vedere e impare a sviluppare un progetto, procurasi l'hardware, imparare a usare gli smd e così via.





  Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 650  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2013 : 09:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
Se hai in mente una collaborazione benvenuto :)
Dimmi tu cosa vuoi /puoi fare e ci dividiamo i compiti.
73 Luca






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2013 : 17:21:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Luca,

ti ho scritto in MP, vorrei essere anche io della partita

Ho letto che siamo in parecchi genovesi interessati a questo progetto potremmo consorziarci............ almeno risparmiamo sulle spedizioni.

73






Modificato da - iz1opm in data 30/08/2013 17:22:41

  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2013 : 17:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
grazie per l'interesse :)
Per ora il "gruppo" sono solo io, perchè non c'è stato un apporto concreto inteso come fare (suggerimenti si e sempre benvenuti).
Il pcb è in fase di realizzazione da parte di un professionista e spero a breve di avere i disegni e nella prossima settimana il provvisorio.
Questo mi costa 150 euro.
Poi se tutto va bene, posso mandarlo in produzione con (CIRCA):
130 euro 5 pezzi o
215 euro 100 pezzi o
304 euro 200 pezzi

Infine ci sono i materiali quasi tutti SMD (li posso saldare senza problemi e ti assicuro che puoi imparare anche tu in breve) da ordinare.

Ora la scelta puo' essere di dare tutto a chi assembla e vende queste schede e prendere una piccola % oppure
fare tutto io, oppure dividersi i costi, i compiti e gli eventuali guadagni.
Oppure dare in mano totalmente la gestione dell'hardware, o solo del pcb (farlo fare, tenere scorta, venderlo, spedirlo).

Dipende da te…
Diciamo che se va male hai speso 200-300 euro, se va bene fai tu i conti…

Ovvio io li sto spendendo , quindi per me va bene.
Ma il problema non è la mia idea, è la tua ;)

Ciao Luca






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2013 : 18:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

io partecipo, ma solo moralmente... lo strumentino non mi serve, inoltre non mi perderei certo un' occasione di divertimento progettandolo e realizzandolo da solo... in ogni caso, qualche indicazione sul come procederei io personalmente, sono felice di esporvela... il primo consiglio (che brutto dare consigli, sembra che uno voglia sempre salire in cattedra, però il mio è del tutto spassionato e privo di saccenza ) una volta realizzato e montato il pcb, assicuratevi che non compaiano anomalie durante il funzionamento, e che tutti i parametri che andrete a misurare rimangano stabili e corretti, l' ideale sarebbe fare questi test preliminari con un prototipo finito ed inscatolato, molte volte, lo sbroglio della piastra è elettricamente perfetto ma come in questo caso, considerando la semplicità del software utilizzato, non vengono presi in considerazioni altri fattori come capacità e induttanza parassite della piastra stessa che potrebbero influire negativamente sul prodotto finito...una volta che nessun problema viene riscontrato, potrete procedere tranquillamente sicuri di spendere bene i vostri soldi.

Sempre Bravi, Ciao a tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2013 : 19:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Vi piace ?


Immagine:

151,07 KB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/08/2013 : 19:35:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Per Dave,
tranquillo sto facendo fare il pcb a regola d'arte e dopo lo monto e lo testo io con calma. Tieni conto che non siamo a Ghz ma a decine di Mhz
anche se i componenti usati vanno molto molto piu' su sono stato attento ad evitare punti critici…un po' di esperienza ce l'ho ;)
Seguici dopotutto è un progetto condiviso e lo scopo è ANCHE divertirsi, e in compagnia è meglio no ?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/08/2013 : 18:00:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Luca,

mi piace la schedina, dimensioni contenuta e modulare, riguardo alla disposizione dei componenti ed alla precisione delle misure entro tutto il range prestabilito (mi pare di capire solo hf per cui sino a circa 30 mhz), in linea di massima potrebbe funzionare discretamente con tolleranze di errore piuttosto basse, se il risultato non ti soddisfacesse a pieno o volessi semplicemente salire decisamente di frequenza, una delle soluzioni, sarebbe quella di spostare (proprio fisicamente) il coupler tra le due prese ed appiccicargli per quanto possibile U1 con la coppia di diodi, cercando infine di dimensionare le piste in modo da mantenere l' impedenza sulle connessioni.

Vi seguo con piacere e rimango disponibile ad ogni altro suggerimento... Riguardo al divertimento, condivido in pieno, soprattutto quando le preferenze di stile radioamatoriale, sono simili.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2013 : 11:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
diciamo che questo è la prima versione e voglio stare basso di frequenza e di costi.
Ovvio se interesserà ho in mente di andare fino a 180 mhz, ma li
le cose bisogna farle con un po' piu' di risorse .
Pero' ,per me (visione del tutto personale), non serve a molto perchè, a parte pochi che si fanno direttive in vhf, la maggior parte di noi (io per primo) è interessato a tarare velocemente la propia antenna HF autocostruita magari sul balcone.
Se uno vuole fare antenne a piu' alte frequenze ed è un purista delle misure,
meglio che si attrezzi ben bene con uno strumento da laboratorio (soldi permettendo).
Alla fine i progetti che faccio , e faro', nascono dalle mie esigenze.
Vedendo i costi di comprarseli già fatti, con lo stesso prezzo lo faccio io e lo rendo disponibile a tutti al 300 % in meno con la STESSA qualità.
PARLIAMO CHIARO, io uso gli stessi chip degli altri, il pcb è professionale (mica fatto in casa col bromo) e la parte logica è ben consolidata (arduino)
e di largo dominio.
Quindi se domani mi viene un colpetto, quello che ho fatto potrà andare avanti anche senza di me ;)
Infine se a qualcuno piacerà imparare a programmare, lo puo' fare e magari inventarsi cose mai pensate….ma questo è un'altro discorso ;)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2013 : 22:25:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Luca,

riguardo al colpetto, ti auguro di campare almeno altri 100 anni , tornando al discorso strumentazione, condivido a grandi linee il tuo punto di vista, anzi per quanto riguarda i vari analizzatori o vna casalinghi tanto di moda di questi tempi, avendone realmente bisogno e non andandone a ricercare particolari prestazioni oltre le vhf, da come la vedo io, potrebbero essere tranquillamente sostituiti da una manciata di componenti passivi senza fare ricorso ad altri artifizi atti a rendere tali oggetti interessanti solo dal punto di vista estetico (da quanti se ne propongono in giro, sembra quasi sia diventato impossibile fare funzionare un radiatore a modo senza averne uno a disposizione, purtroppo, in molti, oserei dire troppi casi, ci si ostina a leggere e comparare numeri senza conoscere effettivamente quali siano realmente i particolari che conferiscono all' antenna un determinato rendimento)...

Parlando di frequenza di lavoro, aumentandola, come ben dici tu, le cose si complicano, motivo per cui, fornire un kit o qualcosa di preassemblato che non sia stato calibrato e/o ottimizzato avendo a disposizione strumentazione professionale, non credo sia una scelta effettuata con cognizione di causa. Di tutto questo discorso alla fine la parte più intrigante rimane quella definita "educational" dalla quale si ottiene la possibilità di comprendere e alla fine realizzare qualcosa di funzionante e soprattutto con risultati soddisfacenti se non si pretendono prestazioni ecezionali, sia per quanto riguarda i tuoi progetti, che per quanto riguarda quelli degli altri che utilizzano la tua stessa componentistica... purtroppo, di voglia di imparare non ne è rimasta molta, bisognerebbe però sforzarsi un pochino, soprattutto ora come ora che la realizzazione di questo tipo di dispositivi,soprattutto per quanto riguarda l' utilizzo amatoriale, rispetto a 30 anni fà, grazie all' utilizzo della tecnologia numerica, è divenuta, decisamente più semplice ed accessibile.

Ciao a Tutti, Dave.








 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0fpn

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2013 : 20:57:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0fpn Invia a Iw0fpn un Messaggio Privato
Buonasera a tutti i partecipanti al forum,
Seguo questa avventura dall'inizio e finalmente trovo un po' di tempo
Per fare i complimenti a tutti e spero che si riesca a portare avanti questo progetto.
Purtroppo i miei impegni di lavoro mi permettono di seguirvi dal telefono e purtroppo
Per me non ho le competenze per esservi di aiuto.
Le idee fun qui esposte ed il modus operandi mi sembrano ottime ed il progetto prende forma.
Ora da "persona poco competente vorrei collegarmi a quanto detto da Dave sul fatto che spesso si acquistano oggetti di cui si fa un uso non completo.
Mi spiego:
Girando sulla rete si trovano si molti progetti simili, ma ad esempio nessuno ha pensato di fare un compendio alla portata di tutti per spiegare almeno le basi sul l'utilizzo di ali dispositivi. Un ripasso per molti ma anche un utile base per sfruttare a pieno lo strumento. Ci potrebbero essere consigli su chi lo utilizza normalmente e magari qualche"dritta" data dall'esperienza.
Insomma , e non la faccio più lunga di così , abbiamo appena detto che questi strumenti non erano alla portata delle tasche di tutti quindi un po' di pratica guidata non farebbe male!!!!
73 e buon lavoro






  Firma di Iw0fpn 
73 Tiziano

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 23/02/2010  ~  Ultima visita: 03/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

Iw0fpn

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2013 : 21:00:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0fpn Invia a Iw0fpn un Messaggio Privato
Scusate gli errori nel testo,ma scrivere con il telefono non è gran cosa





  Firma di Iw0fpn 
73 Tiziano

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 23/02/2010  ~  Ultima visita: 03/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2013 : 21:53:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
sono stato un po' latente in questi giorni, ma ho sgobbato :)
Le basette arriveranno a breve e ho ordinato anche altri componenti.
Ora il problema è questo:
Quando arriveranno i componenti e avro' testato il tutto come si deve
la mettero' su ebay cosi chi vorrà potrà ordinala PERO' sarà per pochi
nel senso che i componenti ordinati sono pochi.
Chi la volesse di fretta, potrebbe ordinare i componenti (o farli ordinare a me) MA non è ancora testata e puo' essere che ci saranno modifiche.
Quindi….se propio state male ad aspettare fatemelo sapere, se invece non avete fretta rilassatevi, guardate come va e poi eventualmente la prendete ;)
A questo punto sto anche pensando di lasciare open il software…ma ci pensero' :)
Tra poco si parte con un nuovo progetto raga, un poco piu' semplice…che facciamo ?
Common creative ?







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2013 : 22:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Luca,

personalmente, ci intravvedo 2 strade per tutta questa storia, o lo lasci completamente aperto e dai la possibilità a tutti di modificare e migliorare il progetto in modo da renderlo imbattibile dal punto di viste delle prestazioni e dei costi oppure, un' altra strada praticabile, sarebbe quella di rendere gratuito un firmware di base preprogrammato su chip protetto da lettura (ti farai pagare solo il chip senza costi aggiuntivi) ed a pagamento il firmware completo di tutte le funzioni che ti vengono in mente... entrambe le soluzioni credo siano piuttosto interessanti e comunque convenienti rispetto a tante altre... ovviamente chi a partecipato alla progettazione/costruzione/miglioramento dovrebbe avere gratuitamente la versione di FW con tutte le funzioni...


Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2013 : 00:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Mah,
lasciare un firmware di base gratuito e poi quello bello a pagamento, va a finire che si usa solo quello gratuito lasciando il progetto zoppo…

O lascio libere le librerie e faccio pagare la scheda un poco di piu', cosi
chi vuole si prende la scheda e fa quello che vuole,
o faccio scheda al costo e software a pagamento ma limito gli sviluppi…

Ovvio poi arriva quello che copia lo stampato, lo realizza, lo salda e lo vende…Ummmm ci credo poco visto il numero di pezzi e il margine con cui si sta lavorando. BOH vediamo.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/09/2013 : 08:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
da come la penso io sarebbe meglio lasciare open il sw di base e fare pagare un pò di pù l'hw che ti permette di ammortizzare velocemente i costi di produzione pcb.
Il sw libero secondo me attira di più.
Questo permette ai più smaliziati di aggiungere funzioni e (speriamo) renderle disponibili anche agli altri.
Io comunque mi prenoto per un esemplare, magari se sei daccordo dai la precedenza a quelli del forum che ti hanno seguito e poi li metti in ebay.

73
Antonio






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 483  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2013 : 10:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Il SW è da pensare bene, vediamo ;)
Per la precedenza faccio cosi: quando li ho pronti e testati (saranno molto pochi) faccio 2 conti, metto il prezzo e il primo che se lo piglia glielo mando subito. Per gli altri ci vuole circe 1 mese per i componenti, OVVIO se uno lo vuole in breve c'è sempre DHL ma 40 usd di spedizione mi sembrano troppi.






Modificato da - iw2ndh in data 03/09/2013 14:07:04

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i0inu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2013 : 17:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0inu Invia a i0inu un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

Il SW è da pensare bene, vediamo ;)
Per la precedenza faccio cosi: quando li ho pronti e testati (saranno molto pochi) faccio 2 conti, metto il prezzo e il primo che se lo piglia glielo mando subito. Per gli altri ci vuole circe 1 mese per i componenti, OVVIO se uno lo vuole in breve c'è sempre DHL ma 40 usd di spedizione mi sembrano troppi.


UN saluto a tutti mi aggiungo al gruppo per fare prove e test ... se serve anche con strumentazione .....
73 a tutti de I0INU Gianfranco in TERNI






 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 26/05/2005  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2013 : 18:12:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Benvenuto Gianfranco,
ottimo quando ne ho un pezzo pronto te lo mando cosi puoi fare i test :)
E potro' fare gli aggiustamenti del software se necessario.
Se ti mando la basetta e i componenti li saldi tu o preferisci che la monto io ?
Grazie ancora
Luca






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2013 : 03:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Infine ecco il pcb

Immagine:

159,77 KB

PURTROPPO gli ad8302 cinesi che avevo sono fritti , tranne uno. Ne ho ordinati degli altri anche se ho poche speranze che arrivino funzionanti.
L'alternativa è comprarli in Italia a 20-25 euro l'uno…
Questo mi da molto molto fastidio, quindi ho deciso di provare altre strade che non siano con l' 8302…
Se qualcuno volesse il pcb con lo schema elettrico e una copia del programma di test mi faccia sapere , tanto ne ho alcuni di scorta ;)
OVVIO NON GARANTISCO NULLA.

Ciao :)






Modificato da - iw2ndh in data 18/09/2013 09:32:05

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/10/2013 : 02:46:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Aggiorno un poco con le novità.
Lo schema elettrico è finito e ci sono state delle modifiche, tra cui ho
cambiato il buffer d'uscita con uno piu' performante.
La schedina DDS ha un filtro passabasso che degrada il segnala oltre i 20 Mhz, ma è ancora utilizzabile.
Quindi se si vuole stare entro i 30 mhz e in economia si puo' realizzare uno shield molto simile a quello fatto finora.
Se si vuole salire in frequenza bisogna cambiare il dds.
Ma sto dicendo l'ovvio : se vuoi di piu' paghi di piu'…
Non ho voglia di rifare il pcb, ma se qualcuno vorrà divertirsi, a breve pubblichero' lo schema elettrico e il software di test.
Il materiale è reperibile in Italia (a prezzi piu' alti) tranne l'accoppiatore direzionale (io l'ho trovato all'estero).
Cmq se vi servono dei pezzi ne ho in abbondanza, basta mandarmi una mail ;)
Per ora concludero' lo sviluppo qui, voglio dedicarmi al wattmetro/rosmetro e al wattmetro di precisione (che uso tutti i giorni).
Ovvio se arriva un'orda di radioamatori che vuole l'analizzatore o se qualcuno vuole metterlo in pista come progetto finito, ci penso ;)
Stay tuned
73
Luca






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw6npk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/10/2013 : 10:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6npk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw6npk Invia a iw6npk un Messaggio Privato
Salve,

Complimenti per le realizzazioni, costate sicuramente fatica e notti insonne.

Sicuramente le vostre realizzazioni potranno avere una più ampia vetrina partecipando alla terza gara di autocostruzione che si terrà il 30 novembre prossimo presso la Fiera Mercato Nazionale del Radioamatore di Pescara, dove oltre ad esporre le realizzazioni con arduino in una sezione dedicata, si potranno conoscere altri realizzatori scambiando opinioni e suggerimenti.

Se la cosa vi può affascinare, scaricate il regolamento dal sito www.aripescara.org o dal mio sito www.iw6npk.it.

Via spetto.






  Firma di iw6npk 
Iw6npk Luciano Cilli

Sezione ARI Pescara

http://www.iw6npk.it



 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/10/2013 : 23:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
FINITO!!!!
Dopo svariate prove con molti tipi di analizzatori dai diodi in su, e dopo aver trovato fornitori che mi mandano le cose funzionanti ho FINITO.

Immagine:

68,35 KB

Non viene piu' usato l'UNO ma l'arduino NANO, l'LCD è il Nokia 5110.
Le dimensioni sono 50.5x45 mm e l'Lcd ci va sopra con dimensioni 45x45. Frequenza fino a 30 Mhz.

Controllo tramite encoder rotativo, software libero da fare, ma presto sarà disponibile una libreria.

Se lo volete, visto devo ordinare lo stampato fatemi sapere, se non interessa a nessuno faccio pochi pezzi per me ed ebay ;)

Dimenticavo, prezzo finale kit con tutti i pezzi da montare sui 60 euro.
73 e Grazie
Luca






Modificato da - iw2ndh in data 06/10/2013 10:32:51

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/10/2013 : 10:34:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno,
60€ finito e funzionante, compreso di software?

73s, Camillo iz6gvc






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/10/2013 : 14:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao Camillo :)
Beh 60 euro da montare, senno' facciamo 80.
Ma sono ancora prezzi indicativi, ho ordinato oggi i pcb quindi tra 10 giorni dovrei avere i primi esemplari pronti.
Li testo per bene e poi, se tutto ok, si parte :)

Qui lo schema elettrico e il pcb


Immagine:

56,3 KB

Immagine:

40,84 KB

Immagine:

191,52 KB

Basetta di test


Immagine:

151,64 KB



Immagine:

150,96 KB







Modificato da - iw2ndh in data 06/10/2013 15:17:39

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/10/2013 : 11:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Che dire .... VERAMENTE VERAMENTE COMPLIMENTI !

Ottimo soprattutto l'approccio al progetto e alla collaborazione di tutti!
Purtroppo a causa del mio scarso tempo libero non mi sono fatto avanti prima , ma non vi nego che mi farebbe piacere aiutarvi con i test !
Al QRL disponiamo di strumentazione molto costosa

Ad ogni modo vi seguo con immenso piacere !

73 de Daniele IW9GRL






  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6PSI

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2013 : 14:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW6PSI un Messaggio Privato
sarei interessanto anche io, ma solo se finito e montato in quanto non ho esperienza di saldature su SMD..





 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Montesilvano  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2013 : 17:34:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao, ho visto che il kit non è molto d'interesse per la difficoltà a montare gli smd e metterlo in scatola.
Quindi ho deciso di realizzare 3 prodotti finiti e pronti all'uso, scatola compresa.
Saranno: l'analizzatore d'antenna, il ros/wattmetro e il wattmetro di precisione, cosi ci togliamo tanti problemi di saldatura, taratura e scatolo.
C'è ovviamente il rovescio della medaglia, cioè prodotto a mano e costo piu' alto.
Pero' visto che ci sono, faccio una cosa che puo' competere in qualità con i prodotti che fanno le stesse cose, ma a prezzo piu' basso.
In altre parole i costi sono il materiale, la manodopera è mia e il software pure, quindi se gli altri costano 300 io posso anche farli pagare 30.
Ovvio che non sto qui gratis a montare smd, ma a chi lo prende interessa che faccia da analizzatore come il modello della XXX e costi la metà no ?
Infine, sarà sempre riprogrammabile a piacimento ed essendoci Arduino espandibile con varie opzioni (lcd a colori, bluetooth ecc ecc).
Peccato che non si sia riusciti a fare INSIEME delle cose che costano meno di 50 euro, ma tirando le somme, ora che sto facendo i test, si sono realizzate cose belle a prezzi onesti.
MAGARI ora che le cose ce le facciamo da soli i prezzi finalmente LI diminuiscono e si danno una regolata anche se ci credo poco…
73 Luca






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/10/2013 : 00:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Finalmente la versione ultima,

http://youtu.be/AJelKb_l6-s


Immagine:

132,52 KB

Immagine:

137,39 KB

Manca di sistemare un poco il pcb con le misure esatte e metterci la scatola.
ERA ORA !!!






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/10/2013 : 15:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Luca, molto bello anche questo...
peccato che la discussione mi è andata persa, per mia colpa sono stato fuori "di testa" per un periodo.
Ma grazie anche alla sperimentazione ed argomenti come questi sono ritornato a giocare con gli esperimenti.
Avevo qualche anno fa comperato un qualche cosa che doveva servire a costruirmi un dds o simile, se lo trovo metto una foto, mi piacerebbe imparare a programmare Arduino, ma in tutta onestà non saprei da dove iniziare.
Forse uno di questi kit potrebbe fare al caso mio?

Ciao Sergio IK8TNG Aversa...






  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/10/2013 : 20:06:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
a volte ci sono periodi cosi…
Cmq per imparare a programmare Arduino (che è fatto apposta per imparare) comincia con i Tutorial sul sito di Arduino e poi potrai divertirti con questi kit di sicuro :)
Ho scelto arduino non perchè è aperto ma perchè dà una grandissima possibilità di imparare e modificare.
Diciamo che se usi un mio kit , alla fine hai un analizzatore d'antenna ma sai anche programmare i microprocessori.
Piu' bello di cosi !






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2013 : 10:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Finalmente completato.
Vi rimando al mio sito per le foto e info
http://iphone-atom1945.blogspot.it/...ano-kit.html

E qui il software che prende vita :)

Immagine:

126,02 KB

Misura continua su 5 bande (centrobanda) del ros, cosi si puo' tarare in un colpo solo una multibanda (a me sembra molto utile no ?)

Immagine:

117,45 KB

Impostazione centro frequenza e larghezza scansione

Immagine:

159,99 KB

Grafico dell' swr in continua.

Quasi finito, vediamo se riesco a farci stare altro...
Ciao a tutti
Luca






Modificato da - iw2ndh in data 08/11/2013 00:22:05

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/11/2013 : 23:07:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ecco il video di come funziona
http://youtu.be/NMgaPbbkVWI
Finito.
Ciao ;)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2013 : 16:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Infine disponibile:
montato, in kit, e solo pcb (professionale non fatto in casa).

Lavoro finito, al prezzo di metà degli altri :P

MA SOPRATUTTO sistema aperto, programmabile e espandibile.
Lo trovate sul mio sito e presto su ebay.
Grazie a tutti
Luca

Immagine:

43,31 KB

Immagine:

38,68 KB

Immagine:

44,33 KB

Immagine:

52,71 KB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2013 : 21:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao,
sono arrivato a cose fatte, mi ha indirizzato a questa discussione Gabriele IZ5HQB col quale ci sentiamo (poco per mia colpa) in vhf.

T'avevo anche scritto ma di nuovo per mia mancanza non ti ho risposto.

La mia domanda è:
arduino ce l'uno (uno, nano, mega...) cosa mi serve? (a parte il tempo e la pazienza)

Magari ho fatto una domanda stupida...








  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2013 : 22:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
non ho capito la domanda ...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2013 : 14:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

Ciao,
non ho capito la domanda ...


ci credo non hai capito ho scritto una cosa senza senso.
La domanda è: avendo arduino (in diverse salse compreso il nano) cosa mi serve?
Lo -shield- che mi avevi accennato in mail?

perdona ma dovrei scrivere meno di fretta...






  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2013 : 18:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
avendo il nano ti serve il pcb e tutti i componenti che puoi comprare su ebay
o direttamente in blocco da me montati o sfusi ;)
73 Luca






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 902  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi.