FORUM RADIOAMATORIALE - Autocostruire una G5RV 40-10 metri misure????
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Autocostruire una G5RV 40-10 metri misure????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 09/12/2013 : 17:08:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
salve partendo dal fatto che ho la piattina a 450 ohm e balun 4:1 vorrei costruirmi una G5RV versione mini da 40-10 metri.
mi sembra che ogni braccio debba essere di 7,7 metri quanto lunga deve essere la discesa con scaletta? ho trovato in rete molte misure vorrei utilizzare quelle giuste per evitare di sprecare la scaletta
mi date le vostre misure anche se commercciali?
grazie

PS la distanza in cm tra i bracci conta sulla messa a punto? se si quale devono essere.

NB che la devo montare con palo in vetroresina da 10 metri come supporto e su di un balcone lungo circa 9 metri pensate la la V sia sufficiente?
73








Modificato da - IZ8EGM in Data 10/12/2013 14:45:56

 Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/06/2024

ik2lda

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/12/2013 : 18:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lda Invia a ik2lda un Messaggio Privato
Ciao
Ho provato nelle mie costruzioni a variare la lunghezza ,
da 7,60 a 7,80 non ho trovato differenze .
La differenza invece si ha con la lunghezza della piattina se in spazio libero
oppure poggiata al palo in vetroresina, cambia il dielettrico e quindi la misura ne risente .
Dalle prove la lunghezza della piattina di metri 4,50 va bene.
Naturalmente nel mio ambiente ,altezza di installazione.

Buone prove

73 Ago










  Firma di ik2lda 
A.R.I. Sezione
Busto Arsizio

Per sorridere.....
Non ti bastano 500 W per fare DX ?
Lascia perdere non fa per te.
Pensato all'ippica ?

Per sorridere meno.......
Richiesto DXCC ,IOTA , HR ? - usato 2 KW ?
Dichiarato il rispetto delle leggi del tuo paese ?
Beh ! vedi un po' tu ... ma hai richiesto un po' di carta straccia.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Cassano Magnago  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/05/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 10/12/2013 : 22:53:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao ragazzi grazie per le vostre info
in effetti la misura dei due bracci è ovunque la stessa tutti i progetti usano lo stesso valore però per quanto riguarda la discesa ognuno ha un valore diverso e questo non lho capito!
la commerciale di un certo w8 ha i bracci 7,77 metri la discesa di 4,72m
chi mi dice 4,50 chi altro.
io penso che ci sia una importante correlazione di questa misura con il suo funzionamento perche la scaletta è parte integrante del sistema radiante l'alimentazione avviene dopo il balun 4:1, che in casa non mancano sia commerciali che fatti homemade con la bacchetta di ferrite molto piu pratica del toroide anche in termini di caratteristiche
73



IZ1RDR ha scritto:

Io ho fatto quella 80-10 , il balun non serve ,e' talmente facile da fare che quasi non sembra vero , se riesci trova il modo di appenderla in modo che la scaletta scenda dritta o quasi , con poca roba attorno , poi fai un bel cocke e vai alla radio , usa almeno una 20ina di metri di 213 .
Ci vuole sempre l'accordatore , ma il bello e' che dopo accordato l'antenna risuona ....azzz se risuona
Divertimento assicurato


Immagine:

24,56 KB


73'rdr








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5dof

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2013 : 05:25:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5dof Invia a i5dof un Messaggio Privato
Su un motore di ricerca digita antenna g5rv. Trovi molta bibliografia. La piattina non è necessario che scenda perpendicolare, nel caso mio in punta al tubo ho messo un tubo di PVC di alta spessore lungo un metro e ho tirato largo la piattina verso l'esterno del tetto. Una meraviglia!
TIENI PRESENTE:
- se la discesa è in piattina da 450 ohm si prosegue con il cavo a 50 ohm.
- se la piattina è da 300 ohm si prosegue con cavo a 75 ohm (RG-11 o cavo TV ben schermato tipo sat diametro grosso che eccelle per le nostre bande e fino a 1000 watt ssb vai tranquillo)
NON utilizzare balun, al massimo una bobina di 10 spire diametro 20 cm con lo stesso cavo di discesa.
Buon divertimento. 73 franco

P.S.: vai al sito MFJ e scarica il manuale G5RV








Modificato da - i5dof in data 12/12/2013 06:00:13

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Viareggio  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 07/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 12/12/2013 : 14:52:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ringrazio tutti ma la mia domanda era specifica nel senso che visto che userò la scaletta a 450 ohm quanto lunga deve essere la discesa?
mi è stato detto di verificare in rete, ci sono andato ma su ogni sito cè una lunghezza differente, io vorrei conoscere e quindi imparare dai più esperti la relazione della discesa con l'antenna visto che ne fa parte e anch essa irradia
grazie








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4380  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3sne

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2013 : 09:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3sne Invia a iz3sne un Messaggio Privato
Qui ci sono molti progetti e consigli.
Spero ti sia utile
Claudio

http://www.i1wqrlinkradio.com/antyp...dex-108.html








 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 284  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.